Aiuto metodo scienza delle costruzioni

Pivot1
Ciao a tutti.

Per la risuluzione manuale di travi a lezione abbiamo visto il metodo della linea elastica....ma all'esame non è risultato molto maneggevole soprattutto per travi iperstatiche.
Ho trovato in internet il metodo delle forze. Qualcuno mi spiega in poche parole come si applica magari con un esempio di trave?
Conoscete link dove è spiegato in maniera brave e concisa? O magari conoscete altri metodi di risoluzione più efficaci?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Risposte
Enne1
Ciao!
il metodo delle forze consiste fondamentalmente in questo: avendo una trave vincolata iperstaticamente tu riesci a trovare inf. soluzioni (campi di tensione associati) , si dimostra pero' che esiste ed e' unica soluzione che oltre ad essere equilibrata risulta (tramite il legame costitutivo) anche congruente!
che cosa si fa per risolvere gli esercizi:

questa trave qua e' una volta iperstatica.
1) rendi la struttura isostatica -> cancellando i vincoli in piu' (questa si chiama sistema principale) (occhio non la fare degenerare poverina :D) -> risolvi il cosidetto problema 0, (cioe' quello del sistema principale + le forze attive). Ad esempio qua si potrebbe cancellare il pendolo ottenendo cosi' la mensola che e' isostatica!
2) ti poni il problema 1(2,3....n dipende da quante volte e' iperstatica) associando il valore unitario alla reazione che hai levato (cioe' metti 1 al posto dove stava prima il pendolo), risolvi sto problema.
Poi utilizando le equazioni di congruenza (Müller-Breslau) (formula generale dello spostamento) ti riesci a trovare il valore della tua incognita iperstatica
(vedi qua http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_delle_forze)
e poi hai finito :D ti resta solo sommare le soluzioni ottenendo cosi' la soluzione finale.
http://151.100.88.177/AchillePaolone/in ... info&id=49
ti consiglio anche questa dispensa qua (pag,38)
adesso sto andando un po' di corsa quindi non credo che sia troppo chiaro, comunque se ti serve ancora una mano fammi sapere cosi' ti posto magari un esercizio svolto.
Ciao!

Pivot1
Grazie enne.
Il link di wikipedia l'avevo gia trovo.... Cmq. potresti postermi un esempio svolto per meglio capire il metodo, magari una trave a quattro campate?
Non mi è molto chiaro come si procede dopo i vincoli...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.