Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
luco89
Salve, vorrei una mano per risolvere questo limite. $lim_(x->+oo)(x-senx)$ So che il $lim_(x->+oo)(senx)/x$ tende a 0....come lo posso dimostrare? Grazie per l'aiuto
8
28 set 2009, 15:24

ilario991
Ciao a tutti. Il mio problema è che non ho capito come si calcola il momento delle variabili doppie discrete. Qualcuno riesce a spiegarmelo per bene? Io dovrei calcolarlo partendo dalla tabella delle probabilità congiunte
4
28 set 2009, 14:18

Samleo
Salve ragazzi. Avrei un piccolo problemino. Guardate quest'immagine... www.poandrea.com/mappa.png Considerando il punto A: Roma e il punto B: L'Acquila....possiamo dire che L'Acquila si trova a 30° Rispetto a Roma.... Ora mi chiedo...c'è una formula per calcolare il valore dell'angolo...avendo le due coordinate dei due punti??? Ovviamente pongo come asse delle X l'equatore e asse delle Y il Merdidiano di Greenwich.. Spero mi possiate dare un'aiuto! Grazie.
2
28 set 2009, 13:14

Studente Anonimo
Ciao! Stavo cimentandomi con l'equazione diofantea $x^3+1=y^2$. Sono riuscito a risolverla usando pero' un fatto non elementare (riguardante la fattorizzazione unica di un certo anello). Ne conoscete soluzioni elementari?
7
Studente Anonimo
28 set 2009, 11:27

gianni802
Qualcuno sa darmi una idea intuitiva di come la teoria di Kaluza-Klein spiega l'elettromagnetismo in termini di geometria dello spaziotempo?

pooh5
Una sferetta omogenea in oro (densità = 19,3 g/cm^3) di raggio r=0,8cm è immersa in acqua (densità acqua= 1g/cm^3). Calcolare il volume della sferetta che, all'equilibrio, emerge dall'acqua. dopo aver calcolato il volume della sfera ho indicato con Vi=volume immerso e con Ve=volume emerso V=Vi+Ve il volume immerso corrisponde al volume di acqua che fa equilibrio al peso del corpo quindi si impone: mg= d(H2O)gVi da cui d(Au)gV=d(H2O)gVi noto Vi si ricava Ve=V-Vi Però devo aver sbagliato ...

MaGosTranO93
L'evaporazione dei buchi neri secondo il processo di Hawking avviene tramite la formazione di una coppia particella-antiparticella nei pressi dell'orizzonte. Qualora la particella ad energia positiva riesca a sfuggire dal buco, quella ad energia negativa cade nel buco e ne diminuisce la massa. Tuttavia non capisco perchè si considera solo questo tipo di reazione e non quello opposto: statisticamente direi che nel buco entrano tante particelle negative quante positive... Dov'è l'errore?

Incognita X
Buongiorno. Ho preso alcuni appunti durante una delle prime lezioni di matematica che trattavano argomenti semplici, tra i quali la sommatoria e la produttoria. Il problema è sorto quando ho provato a rileggere i miei appunti... Nel quaderno ho scritto: PRODUTTORIA $\prod_{i=1}^{n}a_i = a_1\cdot a_2\cdot a_3\cdot ... \cdot a_n$ (Fin qui nessun problema) Polinomio può essere scritto nella forma $P_n(x) = a_nx^n+a_{n-1}x^{n-1}+ ... + a_1x + a_0$ Pensiamo di conoscere gli zeri del polinomio ...

Fox4
Dunque come da titolo: qual'è lo spazio di Hilbert utilizzato dalla MQ? E gli operatori in tale spazio sono autoaggiunti il che significa che hanno valori di aspettazione reali, ma non sono sempre compatti, giusto? Perchè se fossero sempre autoaggiunti e compatti il teorema spettrale di Hilbert-Schmidt ci assicurerebbe che hanno solo spettro puntuale; quindi non potrebbero esistere valori di energia continui, ad esempio penso ad una particella libera o intrappolata in una buca poco ...

identikit_man-votailprof
Ciao a tutti.Potreste aiutarmi a capire il carattere di questa serie? $\sum_{n=1}^(+\infty) (sinn)*(1-n^2*(ln(1+1/n)))$ Allora io fino ad ore ho capito le seguenti cose: 1)nn è una serie a termini positivi per la presenza di $sinn$.Non riesco a capire xò se il secondo termine è positivo o no. Io ho fatto la seguente maggiorazione: $|(sinn)*(1-n^2*(ln(1+1/n)))|<=(1-n^2*(ln(1+1/n)))$ Praticamente ho tolto il seno maggiornadolo con 1.Nella seconda serie di confronto devo mettere il valore assoluto? Come posso procedere dopo?

Gatto891
Volevo porvi un dubbio più che altro "teorico": Se in un limite risolto con l'uso di coordinate polari il risultato risulta indipendente dall'angolo, posso concludere con certezza (ovvero, può bastare come dimostrazione) per dire che il limite è quello? Esempio: $\lim_{(x,y)rarr(0,0)}(1 - cos(sqrt(x^2 + y^2)))/(x^2 + y^2) = \lim_{\rhorarr0}(1 - cos\rho)/\rho^2 = 1/2$ o devo necessariamente effettuare una dimostrazione con maggiorazioni?
2
27 set 2009, 18:19

Michele881
Sto provando a risolvere il seguente problema: un corpo puntiforme si trova sulla sommità di una guida a forma di quarto di circonferenza, e viene lasciato libero di muoversi sotto l'azione della forza di gravità. Voglio calcolare in quanto tempo arriva alla fine della guida Ho provato a ragionare considerando la guida come un insieme infinito di piani inclinati, ognuno di lunghezza ds e con diversa inclinazione; per ogni piano inclinato ho calcolato il tempo dt necessario a percorrere ds e ...

cestra1
Salve ragazzi vorrei delle spiegazioni su alcuni esercizi che ho fatto ad un appello di analisi ma ahimè sono stato bocciato. 1) Si determina il numero di soluzioni del'equazione $3^x+4^x+5^x=6^x$. io avevo pensato di spostare il $6^x$ nel primo membro e poi applicare i logaritmi $log(3^x+4^x+5^x-6^x)=log(0)$ e dire che è impossibile in quanto il logaritmo di 0 non esiste. Sono quasi sicuro che sia sbagliato e vorrei sapere un evenutale svolgimento. 2) Determinare il numero dei zeri ...
3
27 set 2009, 16:59

spidersim
Problema: Su uno scivolo la cui sezione è un quarto di circonferenza di raggio R=50cm, viene fatto cadere, con velocità iniziale nulla, un punto materiale di massa m=1Kg da un'altezza rispetto al piano orizzontale pari ad R. Lo scivolo ha massa M=5Kg, e può scorrere senza attrito sul piano di appoggio. Si trascuri anche l'attrito tra punto materiale e superficie dello scivolo. Con quale velocità lo scivolo si allontana dopo che il punto materiale ha raggiunto il piano orizzontale? Come ...

DarkPhobos.91
salve a tutti ^^ questo quiz è uscito quest'anno a medicina e, purtroppo, il ministero ha cambiato la domanda che dava come corretta con un altra ( senza spiegazione ) e in questo modo non potrò probabilmente entrare in medicina per quest'anno accademico. Io continuo a sostenere la mia tesi e che sia il ministero in errore, se voi siete d'accordo con me e non vi è ombra di dubbio che sia il ministero in errore allora potrò fare un ricorso al TAR per rimodificare la graduatoria e quindi ...

Fox4
Non so come scrivere un punto in coordinate polari in $\mathbb{R}^n$, cioè immagino che ci dovrà essere un modulo e $n-1$ angoli, ma non so quali angoli si intende... alla fine devo fare un cambio in coordinate polari in un integrale su $\mathbb{R}^n$ non so nemmeno dove andarlo a cercare... in rete non riesco a trovare molto di comprensibile e approfondito in realtà non so neanche se è la sezione giusta!
7
27 set 2009, 13:50

oce-votailprof
Salve a tutti, mi chiamo Federico e sto studiando da alcuni mesi l'algebra lineare e geometria nello spazio. Purtroppo mi sono accorto, al momento di passare alla pratica, che rispetto alla teoria è tutta un'altra storia. Probabilmente non è solo colpa mia (spero) ma anche della totale assenza di esempi numerici del mio libro. Quasi mi vergogno a chiedere certe cose ma ahimè anche se per svariate cose ho trovato soluzione, per altre ho provato a cercare ovunque senza trovare niente di ...

tommyr22-votailprof
salve a tutti, non riesco a trovare la matrice associata a questo endomorfismo $f:RR^5-->RR^5$ tale che: $Ker f ={(x, y, z, t, u) in RR^5 | x - y = t - u = 0 } $ e $Im f = L(0, 0, 0, 1, 1), (1, 0, 1, 1, 0)$ in pratica mi devo calcolare la matrice associata.Per quanto riguarda il nucleo io so che una sua base è $(1,1,0,0)$ e un'altra è $(0,0,1,1)$ poichè appartengono al nucleo allora avremo che : $f(1,1,0,0)=(0,0,0,0)$ $f(0,0,1,1)=(0,0,0,0)$ questo per quanto riguarda il kerf.Mentre per l'immgaine di f è giusto così? ...

Lorin1
Ho un piccolo problema nel rispondere a questa domanda: Sia $S={(1,1,0),(2,1,1),(0,2,-1),(1,-1,2),(0,0,1)}$ (lo spazio ambiente è $RR^3$) mi chiede se è un sistema di generatori. Io ho creato la matrice con i vettori di S, ho trovato una base, che in pratica è fatta dai primi tre vettori, ma non so rispondere a questa domanda. Qualcuno mi saprebbe suggerire un metodo generale per capire se un sistema di vettori è un sistema di generatori? grazie in anticipo
22
27 set 2009, 09:45

Rei2
Salve a tutti ^___^ studiando le relazioni binarie e svolgendo un esercizio mi sono venuti dei grossi dubbi! L'esercizio è Dato un insieme S costituito dagli elementi {a,b,c,d} definire una relazione simmetrica,transitiva ma non riflessiva Insieme al professore abbiamo creato il grafico G={ (c,d),(d,c),(d,b),(b,d),(b,c),(c,b),(c,c) ,(d,d),(b,b)} e abbiamo specificato che la coppia (a,c) non può essere aggiunta in G altrimenti dovremmo scrivere anche (a,a) e sarebbe ...