Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sutreffa
Salve a tutti innanzitutto mi presento sono Stefano e sono alle prese con una formula che non riesco a risolvere. Chiedo scusa se forse posto nella sezione non idonea o in modo inesatto. La formula è la seguente: $ (e^(k(x-p))-1)/(e^(k(y-p))-1)=(t-m)/(q-m) $ e = numero di nepero dovrei ricavare k dalla funzione ..... ma sono 3 giorni che ci provo senza risultato. Chiedo scusa per le eventuali inesattezza, ma mi sono ritrovato a confrontarmi con questa formula solo con i ricordi liceali. Spero nel vostro ...
4
20 set 2009, 01:05

lu891
ciao a tutti, ho dei problemi con alcuni esercizi, qualcuno mi potrebbe aiutare? prima di tutto, l'esercizio numero 5 "http://www.scienze.univr.it/documenti/OccorrenzaIns/matdid/matdid953594.pdf" io l'ho fatto in questo modo: v = (m x v0) / L(m +M) W = v/L per compiere un giro completo è necessario che il corpo arrivi almeno a metà giro, poi la velocità viene accelerata dalla forza peso giusto? quindi ho fatto : 2(m +M)gL = 1/2 x (m+M) x (v^2) => v0 = 56.03 ...

caronte559
ciao mi togliete per favore questo dubbio. se ho la matrice associata ad un endomorfismo nella base canonica $M_{e}(f)$, per esprimerla nella base $b$ e' corretto procedere cosi': $M_[B E} M_{E}(f) M_{E B}$ dove $M_{E B}$ e $M_{B E}$ sono le matrici di cambiamento di base rispettivamente da $E$ a $B$ e viceversa, oppure basta un solo cambio di base ad es. $M_[B E} M_{E}(f)$.

Montecristoh
Ciao, ultima tipologia di esercizio per oggi che voglio fare Devo calcolare tutte le soluzioni intere della seguente equazione diofantea: $32x+103y=2$ Sto seguendo la procedura descritta qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_ ... ea_lineare Considero l'equazione come se fosse nella forma $32x+103y=1$ Eseguo l'algoritmo di Euclide. $103=32*3+7$ $32=7*4+4$ $7=4*1+3$ $4=3*1+1$ $3=1*3+0$ Ora riscrivo mettendo in evidenza i ...

neothemaster-votailprof
Ho bisogno ancora del vostro aiuto , è un esercizio su un famoso studio di Harvard , l'esperimento è stato effettuato prendendo due gruppi di persone e trattando il primo gruppo con il placebo e il secondo con l'aspirina , verificando che i pazienti trattati con l'aspinira hanno meno probabilità di avere un infarto : Problema: Stimare la probabilita’ di infarto per i due campioni dello studio di Harvard separatamente e combinando i dati. Che conclusione traete? ...

bad.alex
Si cambia argomento: stavolta si affrontano le serie. La serie ha come termine generale: $(na^(n+1)-na^n-1)/((a^n+1)(a^(n+1)+1))$ con a parametro reale positivo. Sinora, ho trovato che per a=0 e a=1 la serie ha valore -1 e -1/4, salvo errori di calcolo. Per a>0 la serie è a termini positivi: pertanto pensavo di applicare il criterio del rapporto. Tuttavia, mi risultano un pò ostici i calcoli( e le relative semplificazioni): che sia possibile scrivere il termine generale della serie in altro modo?? vi ringrazio
6
21 set 2009, 20:15

kkkcristo
Ho la seguente equazione differenziale: $y" + 4y' = 8t +10$. Ammetto che non sono riuscito a capire il metodo di risoluzione di questo tipo di equazioni differenziali, ma vi mostro dove sono arrivato. la soluzione dovrebbe essere della forma $w(t) = A(t)y_1(t) + B(t)y_2(t)$. A(t) mi risulta $4te^t + e^t$ mentre $B(t)$ risulta $(-4/3)e^3t - (11/9)e^3t$. $y_1(t)=e^-t$ e $y_2(t)=e^-3t$. Ora cosa devo fare? Dove sbaglio? Non so veramente come fare. Non sono neanche sicuro che la forma della soluzione ...
1
21 set 2009, 19:28

Sk_Anonymous
Ciao, posto un altro problema sul principio di induzione. Come faccio a dimostrare per induzione su n€N che, per ogni intero n>=5 vale: $2^n>n^2-1/2$ Inoltre dovrei calcolare il minimo intero m€N per cui la precedente disuguaglianza sia valida per ogni n>=m Passaggi per la soluzione. i) Verificare che P(5) è vera. OK verificata ii) Riscrivo la tesi su P(n+1) $2^(n+1)>(n+1)^2-1/2$ Poi come devo fare ?? Giampaolo

method_nfb
$ lim_(n->oo) ((n!+log(2n))/(n!))^log(n)<br /> mettendo in evidenza n!<br /> $ lim_(n->oo) ((1+(log(2n))/(n!)))^log(n) a questo punto posso dire che $ lim_(n->oo)(log(2n))/(n!)=0<br /> <br /> e quindi:<br /> $ lim_(n->oo) ((1+(log(2n))/(n!)))^log(n)= lim_(n->oo) (1+0)^log(n)= lim_(n->oo) 1^log(n)=1 o in che altro modo potrei agire per togliere le indeterminazioni?
12
16 set 2009, 20:16

method_nfb
Come da topic....il limite tende a 1...o e' una forma di indecisione e devo trovare un modo per risolverla? $lim n->oo 1^(log n)<br /> <br /> e' poissibile secondo voi questo ragionamento:<br /> $lim n->oo e^(log(1^(log n))) $lim n->oo e^((log n)log(1))<br /> $lim n->oo e^(log(1)/(1/(log n))) e poi usare de l hopital? sull esponente: $lim n->oo log(1)/(1/(log n))<br /> <br /> $lim n->oo(1/1)/((log n)/((log n)^2))=oo $lim n->oo 1^(log n)=e^oo
3
22 set 2009, 15:19

mefist90-votailprof
Ciao a tutti... sia R una relazione d'equivalenza su Z sia aRb solo se esiste un numero intero x tale che sia $a^2 = b^2 +4x$ dimostrato che è una relazione d'equivalenza, trovare la classe di equivalenza contenente 1. Io procederei col fare: pongo a = 1 $1^2 = b^2 + 4x$ cioè $b^2 = 1-4x$ quindi nella classe di equivalenza sono contenuti tutti i numeri il cui quadrato è uguale a 1-4x con x intero. Ma quali sono questi numeri? devo per forza determinare i numeri o ...

robb12
Ciao!Sto affrontando la seconda parte di questo esercizio solo che ho alcuni piccoli dubbi. Il valore di Kp per la decomposizione termica del clorato di potassio, ad una certa temperatura, è pari a 27. Quale è la pressione parziale dell’ossigeno in un contenitore chiuso nel quale il seguente sistema è all’equilibrio alla temperatura considerata? $2KClO_3(s)=2KCl(s) + 3O_2(g) $$\DeltaHreaz<0$ Come sarà influenzato l’equilibrio da ciascuna delle seguenti variazioni? (a) Sottrazione di ...

*eleOnOr@*1
Ciao a tutti, sono nuova da queste parti spero potrete aiutarmi! Devo risolvere questo esercizio : f(x,y) = (y-|x|)(y+x)(y^2-x^2) ; devo studiare la differenziabilità in (0,0) . Ho studiato le derivate parziali rispetto a x e a y ovvero Fx e Fy, [per x0 (valore assoluto)]. Poi ho studiato i limite per (X,Y)->(-0+,y) dellla Fx e ho visto che i 2 limiti sono diversi quindi (se non erro)posso dire che non cè differenziablità in (X,Y)->(-0+,y). La stessa cosa ho fatto per Fy, ...

fran881
Sto tentando di risolvere un esercizio ma non ne vengo a capo. Ho trovato varie versioni dello stesso esercizio su vari libri ma non trovo una soluzione. Data $f in L^1(RR) nn L^p(RR)$ con $1<p<+infty$ mostrare che $f in L^r(RR)$ per ogni $r in [1,p]$ e che vale la disugualianza: $||f||_r^r<=||f||_1^lambda ||f||_p^{p(1-lambda)}$ essendo $lambda = \frac{p-r}{p-1}$. Guardando quello che devo dimostrare ho scritto r come $lambda+(1-lambda)p$, come elemento del segmento [1,p], e ho provato in tutti i modi ad applicare ...
2
21 set 2009, 20:08

Stealbi
Salve a tutti, sono nuovo, e mi chiamo Stefano! Frequento l'Università a Milano, sponda Bicocca e la facoltà di Geologia. Avrei qualche dubbio su un paio di cose del compito generale che ho provato l'ultima volta, inizia a dirne una poi con calma se non spiace a nessuno proverò a postare pure le altre. Intanto grazie a chiunque risponda. Esercizio 2: "Studiare la funzione $f(x)= x/ (x-2)^2$ . (insieme di definizione e limiti agli estremi, eventuali asintoti, derivata e suo segno, ...
23
21 set 2009, 10:41

gladior-votailprof
Studiare l'applicazione f: NxZ ------>Z definita dalla legge f(n,m)=n-m n appartenente N , m appartenente Z. In particolare stabilire se la f è iniettiva, suriettiva e calcolare la controimmagine di 0. Qualcuno sa come procedere su questo argomento non ho materiale qualcunosa dove posso trovarlo? Grazie mille,

thedarkhero
Devo risolvere il limite $lim_(n->+oo)root(n)(((1-e^(-1/n^alpha))/(n^(-2alpha))))$ al variare del parametro reale positivo $alpha$. Se $alpha=0$ dovrebbe essere $lim_(n->+oo)root(n)(((1-e^(-1/n^alpha))/(n^(-2alpha))))=lim_(n->+oo)root(n)((1-e^(-1)))=1$. Confermate? Se $alpha>0$ come posso risolverlo?
13
21 set 2009, 19:59

mefist90-votailprof
sia f: Z->Z la funzione tale che per x appartenente a Z sia $f(x)=2^(-x)$ se $x<=0$; $f(x)=3x-3$ se x > 0 a) Calcolare se è iniettiva. Se in ciascuno dei due casi sostituisco a y un qualsiasi valore ottengo uno e un solo valore di x, quindi mi pare che sia iniettiva b) calcolare se è suriettiva. Nel caso in cui x > 0, in Z non è sempre possibile che sostituendo a y un qualsiasi valore ottengo un risultato x€Z, quindi non è suriettiva per i valori ...

pon3
determinare l'equazione cartesiana del piano $\pi$ dello spazio $RR^3$ ortogonale ai piani di equazioni $\pi_1 : x+2y+3z-7=0$ e $\pi_2:2x+3y+4z-4=0$ e passante per $P=(-1,-2,-2)$.(giustificare la risposta) potete aiutarmi entro oggi vi prego
8
21 set 2009, 13:45

blaster_nothere
Testo dell'Esercizio: Siano $V$ e $W$ due spazi vettoriali, sia ${v_1,v_2,v_3,v_4}$ una base di $V$ e sia ${w_1,w_2,w_3}$ una base di $W$. Indichiamo con $f: V -> W$ un'applicazione lineare tale che $f(v_1+v_4)=w_1+w_2+2w_3$ $f(v_1-v_4)=-w_1+w_2$ $f(v_1-v_2-v_4)=w_3$ $f(v_1+v_3+v_4)=w_1+2w_2+w_3$ Si dica se f è univocamente determinata dalle condizioni date e si scriva la matrice di f rispetto alle basi date. ----------------------- io ...