Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Kroldar
Non riesco a capire una dimostrazione fatta a lezione dal mio professore. Vogliamo dimostrare che $X sub RR$ compatto $=> X$ chiuso e limitato. Sugli appunti ho scritto che, considerata una successione in $X$, essa converge a un elemento di $X$ e dunque $X$ è chiuso. Tuttavia non ho capito questo passaggio. Per definizione di compattezza, $X$ è compatto se ogni successione in $X$ ha estratta ...
7
4 ott 2009, 14:12

indovina
Per la dimostrazione della proprietà della densità si parla di un r (ovvero numero reale) compreso tra due numeri reali del tipo a
4
3 ott 2009, 23:15

profumo_colorato
Ho questo insieme $A={n/(2n-7)^2 ; n in N}<br /> e devo studiare estremo superiore e inferiore ed eventuale massimo e minimo.<br /> <br /> L'insieme ha max=4 (per n=4).<br /> Per verificare che $4>=n/(2n-7)^2 AA n in N$, svolgo la disequazione quindi ho $(16n^2-113n+196)/(4n^2-28n+49)>=0$<br /> Il denominatore è sempre maggiore di zero in quanto è il quadrato della differenza.<br /> In numeratore invece risulta maggiore di zero per ogni n. Ho trovato questo calcolando in R le soluzioni dell'associata. E' corretto come procedimento? O c'è un altro modo più diretto? <br /> <br /> Il minimo non c'è ma ho l'inf=0. <br /> Che $n/(2n-7)^2 >=0 AAn in N$ lo verifico facilmente.<br /> Il mio problema è verificare che $AA epsilon>0 EE a in A : m+epsilon > n/(2n-7)^2 Come svolgo questa disequazione? Qualcuno può darmi qualche suggerimento? Grazie!

Alvis1
ciao a tutti, vorrei un suggerimento su come impostare il seguente problema: un oggetto di massa m1=2 kg viene trascinato su un piano orizzontale da un secondo oggetto di massa 200 g. Il piano è perfettamente liscio ma la puleggia ha un raggio di 0,05 m e massa 1 Kg. Determinare la velocità del corpo 1 dopo che il corpo 2 ha percorso un dislivello h=0,5 m. ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi

Alvis1
Un ragazzo spinge un blocco di massa 27 kg per una lunghezza di 9,2 metri su un pavimento orizzontale a velocità costante applicando una forza nella direzione formante un angolo di 32° verso il basso. Se k=0,2 quali sono: il lavoro svolto durante la spinta? l'aumento di energia termica del sistema blocco-pavimento? Non chiedo la risoluzione, ma solo un aiuto nell'impostazione, perchè non riesco bene a capire com'è la forza, ma soprattutto come si possa muovere a velocità costante visto che è ...

bad.alex
Scusatemi se presento un ulteriore esercizio, ma questo è svolto e vorrei capire se vi è o no errore nel calcolo delle primitive. Si chiede di trovare le primitive in $[0,pi]$ della funzione: $f(x)=((sinxsqrt(4-4sin^2x)/(sin^2x+2sinx+2))$ Io ho svolto nel seguente modo: per la relazione fondamentale della trigonometria, vale l'uguaglianza $cos^2x+sin^2x=1 ->cos^2x=1-sin^2x$ La mia funzione, con alcune sostituzioni e semplificazioni, diventa: $f(x)=((2sinx|cosx|)/((sinx+1)^2+1))$ adesso, per poter eliminare il valore assoluto, spezzo ...
3
3 ott 2009, 20:48

indovina
Salve. Vorrei capire cosa si intende per ''determinare i vettori componenti di (una serie di vettori), nella direzione parallela ad un altro vettore. Tipo ho due vettori determinare i vettori componenti di A = ( 1, 4 , 0) B= ( 8, 0, 0) nella direzione parallela al vettore C (3, 3 , -1) Come è il procedimento? Io avevo pensato che il rapporto tra C/A e C/B sarebbe dovuto essere costante. Ma credo di errare. Delucidazione?

Trist@no
La serie di funzioni è la seguente: $sum_{n=1}^oo (sin(2(1-x)))/((|1-x^2|n^2)+1)$ Qualcuno potrebbe dirmi come risolverla? Io ho solo ipotizzato che la convergenza si ha solo per x=1 (è l'unico caso in cui il limite di fn(x) risulta nullo). Ma poi?
39
1 ott 2009, 20:16

Lang_Algebra
Un saluto a tutti, Vorrei sapere un vostro parere in merito alla trasformazione delle eq. di Maxwell dalla loro forma cartesiana a quella polare. Ho iniziato a considerare come si trasforma l'operatore rotore ma giungo in un punto in cui ho un problema ed è il seguente: la matrice di trasformazione è : $R=(( \sin\theta\cos\phi , \sin\theta\sin\phi ,\cos\theta),( \cos\theta\cos\phi, \cos\theta\sin\phi , -\sin\theta),(-\sin\theta\sin\phi , \sin\theta\cos\phi , 0)) $ la inverto facendone semplicemente la trasposta perchè è una matrice ortogonale. poi dall'inversa mi ricavo $E_x$ $E_y$ ed ...

DoraDora1
Ho un problema sull'integrazione su varietà orientabili con bordo (devo dimostrare questa cosa per poterla sfruttare in una dimostrazione del teorema di Stokes). Sia $V$ una k-varietà di $RR^n$ orientabile con bordo $delV$ con orientamento indotto da quello di $V$. Sia poi $\omega$ una k-forma su $V$. Supponiamo che esista un k-cubo singolare su $V$, ossia una funzione continua $c:[0,1]^k\to RR^n$ tc ...

Crashy1
Salve a tutti, probabilmente ho sbagliato sezione, ma non sapevo veramente dove postare questo argomento Volevo sapere se esiste questo teorema : la somma tra le cifre dei due numeri è equivalente alla somma tra le cifre del risultato Se si come si chiama e come si dimostra, se no... beh io penso di essere riuscito a dimostrarlo con le mie forze ma non sono del tutto sicuro che sia corretta la mia dimostrazione Grazie in anticipo

Ahi1
Ciao a tutti. Studiando il plasma si studia anche il fenomeno del cut-off materiale...vi risparmio i passaggi perché comunque sono abbastanza semplici da ottenere e semplice (basta il franceschetti o altri libri, sul gerosa-lampariello non c'è attenzione) si ricava questa costante dielettrica del plasma: $epsilon(omega)=epsilon_0*(1-((N_0*q^2)/(omega^2*m*epsilon_0)))$ mentre quella magnetica: $u(omega) = u_0 $ quello che si può fare studiare $epsilon$ da un punto di vista propagativo considerando un onda di questo ...

visind
Salve ragazzi, non riesco a capire il criterio di Stretta monotonia. Vi riporto ciò che è scritto sul libro Sia $f$ una funzione continua in $[a,b]$ e derivabile in $(a,b)$. $f'(x) >= 0$ per ogni $x$ appartenente ad $(a,b)$ $rarr$ $f$ strettamente crescente in $(a,b)$ $f'(x)$ non si annulla identicamente in alcun intervallo contenuno in $(a,b)$ ?? ...
2
3 ott 2009, 17:50

salvozungri
Qualche giorno fa trovai un esercizio davvero molto semplice a prima vista, ma mi costo ore ed ore di fatica... Non sono riuscito a concludere nulla. Due giorni dopo, venne postata la soluzione.. Volevo prendermi a pedate ma purtroppo non ne sono capace . Per rendervi partecipe della mia pena: Determinare il minimo valore che può assumere il polinomio: $p(x)=\sum_{n=0}^2008 (-1)^n(2008-n+1)x^n, " con " x\inRR$ [Hint]:Scrivete i primi e gli ultimi termini della somma, ragionate in modo semplice e non utilizzate teoremi che ...

Zkeggia
Salve, volevo dirvi come mi è stata "dimostrata" la formula della lunghezza di una curva: Teorema di Pitagora: $l^2 = x^2 +y^2$ Se consideriamo la curva in un tratto infinitesimo possiamo "confondere" e approssimare con un segmento di retta la lunghezza del tratto, ottenendo, in forma differenziale $dl^2 = dx^2 +dy^2$ dividiamo per $dx^2$ $((dl)/dx)^2 = 1 + (dy/dx)^2$ ma $(dy/dx)^2 = (f'(x))^2$ e allora $dl = sqrt(1 + f'(x)^2)dx$ donde $L = intsqrt(1 + f'(x)^2)dx$ Ma non è meraviglioso? Mi potete ...
1
3 ott 2009, 12:53

michele038
Salve ragazzi, ho una serie e non riesco a venirci a capo. Spero che qualcuno mi dia una mano, il testo dice cosi: Studiare il carattere della seguente serie al variare di x ( appartenente ai numeri reali). La serie $n=1$ ad infinito $((-1)^n)*(n)*arctan(1/n^x)$ Grazie in anticipo se e possibile vorrei avere il procedimento non solo la soluzione Grazie

simone94sr
Si ha una pallina di ferro che pesa $780g$ e si sospetta contenga delle cavità. Immersa nell'acqua subisce una diminuzione di peso di $1,60N$. Il dubbio è fondato??? Se sì calcolare il volume della cavità. Ho ragionato così: allora $1,60N$ equivale alla spinta di archimede. Se calcolo la spinta della sferetta essa viene $0,98N$. Così facendo dimostro che all'interno della sferetta ci sono delle cavità. Non so adesso come calcolare il volume, o meglio ...

Albertus16
Ciao ragazzi. Voglio sottoporvi un piccolo problema di geometria. In particolare, alcuni procedimenti che non mi sono chiari per riconoscere le quadriche degeneri. Ho una quadrica del tipo: $\x^2 +2ky + y^2 + z^2 +1=0$. Devo classificarla al variare di $k$. Matrice B: $((1,k,0,0),(k,1,0,0),(0,0,1,0),(0,0,0,1))$ Sottomatrice A: $((1,k,0),(k,1,0),(0,0,1))$ Procedo al riconoscimento calcolando il determinante della matrice B della quadrica e della sottomatrice A, che sarà $|B|=|A|= 1-k^2$ Trovo che per ...

mazzy89-votailprof
data la funzione $f(x,y)=(x-y)^2$ trovare max e min vincolati alla funzione $g(x,y)=x^2+y^2-1$ ho risolto l'esercizio ma non saprei se il mio ragionamento è corretto. dato che le due funzioni $f$ e $g$ $in$ $C^1$ posso applicare il metodo dei moltiplicatori di lagrange. In questo modo risolvendomi il solito sistema ottengo i punti critici $((sqrt2)/2,(sqrt2)/2)$, $((sqrt2)/2,-(sqrt2)/2)$,$(-(sqrt2)/2,(sqrt2)/2)$,$(-(sqrt2)/2,-(sqrt2)/2)$.addesso essendo la funzione ...

dommypenny
salve a tutti gli economisti , chiedo umilmente il vostro aiuto XD; avviando i miei studi all'ingegneria , mi sono trovato di fronte a questa nuova materia , che non ho mai trattato , venendo da un liceo scientifico.... ed ecco che il prof ci da un problema del quale non riesco a trovare ne capo ne coda... mi sapreste aiutare facendomi capire in primis il ragionamento??? in un mercato di monopolio l'impresa ddeve derterminare, avendo una funzione di domanda Q(quantità prodotta)= 60-2p e ...