Esercizio ostico sugli attriti

davideio1
Un blocco di massa 50 Kg è appoggiato su un piano orizzontale liscio. Sopra di esso è posto un secondo blocco, di massa 10 Kg. Il coefficiente di attrito statico tra i due blocchi è 0.15.
i) calcolare la massima forza orizzontale che si può esercitare sul primo blocco in modo che non si sposti rispetto al secondo. Quale è l’accelerazione dei due blocchi ?
ii) ripetere il calcolo assumendo che il piano sia inclinato di 15o rispetto all’orizzontale e che la forza sia esercitata parallelamente al piano, verso l’alto.

io l'ho svolto ma vorrei una conferma delle mie idee..perchè ho diversi dubbi :D

I) il blocchetto piccolo subisce una forza d'inerzia opposta alla forza che sto imprimendo al blocco grande, e coincide alla forza massima dell'attrito statico:
Fi=m1*a=m1*g*ms dove m1 è la massa della cassa piccola.
semplificando ottengo a=g*ms=1.47 m/s^2

quindi FMAX=(m1+m2)*a=88.2N

II) qua oltre alla forza d'inerzia ho la forza peso, quindi avrei:
m1*g*cos 15° *ms=m1 (g*sen 15 + a) da cui
a= -1.12 m/s^2

FMAX-(m1+m2)*g*sen(15)= (m1+m2)* (-1.12)

FMAX=(m1+m2)*g*sen(15) + (m1+m2)* (-1.12)=84.98N

è corretto quanto ho scritto?

grazie a tutti :)

Risposte
elios2
La prima parte è giusta. La seconda sinceramente non ho ben capito cosa hai fatto: puoi spiegare un po' meglio i passaggi logici?

davideio1
praticamente ho preso la formula del primo punto..ho aggiunto i vari seni e coseni dovuti all'inclinazione e sommato alla forza d'inerzia (m1*a) la forza peso (mi*g*sen 15)

elios2
Secondo me non puoi riprendere la formula del primo punto, perché anche l'espressione della forza di attrito massima è diversa dato che è diverso il valore della normale che esercita il terreno.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.