Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve,
se faccio la trasformata di una funzione x(t) ottenendo X(f) e poi a quest'ultima faccio l'antitrasformata riottengo di nuovo x(t)?
Ho trovato su un libro un teorema(di dualità) che dice che se faccio x(t)--->X(f)---->X(t)----->x(-t),le due cose sono collegate?potete spiegarmi bene come funziona?
grazie mille

Ho questo esercizio:
Rappresentare in forma cartesiana non parametrica la retta del piano TT', passante per $D=(1,0,1)$ e perpendicolare ad una retta passante per $A$ e $B$.
Parto dalla equazione parametrica della retta e la faccio passare per $D$.
$x=x_0+t*a$
$y=y_0+t*b$
$z=z_0+t*c$
$x=1+t*a$
$y=t*b$
$z=1+t*c$
La retta per A e B, l'ho trovata ed ...

Segnalo questo video sviluppato dall'American Museum of Natural History.
Video
E' l'affascinante visione di un ipotetico spettatore che parte dell'Himalaya e si allontana dalla Terra, uscendo progressivamente dal Sistema Solare, la Via Lattea e arriva ai confini dell'universo conosciuto.
Durante il viaggio piccoli dettagli qua e la (distanza anni luce dalla Terra, segnalazione di corpi celesti etc.)
Mi ha ricordato questo topic:
https://www.matematicamente.it/forum/c-e ... 20167.html
Buona visione.

Mi sto esercitando a risolvere degli integrali, e mi sono imbattuto in alcune risoluzioni che non riesco a spiegarmi. l'integrale è questo:
[tex]\int(x^2/(x^3-x)) dx[/tex] che viene risolto in questo modo:
[tex]1/2\int(2x/(x^2-1)) dx[/tex] (in questo passaggio sembra abbia messo in evidenza la x e abbassato di grado semplificando, e fin qui ci siamo, e inoltre si tira fuori quel 1/2 per aggiungere al numeratore il 2, e questa cosa non so a cosa gli serva). Infine conclude l'esercizio con ...

Salve, a breve ho l'esame di analisi sulle funzioni in più variabili e l'integrale di Lebesgue. Esercitandomi ho trovato questo:
Si stabilisca se l'insieme $E = \{ (x,y,z) t.c. x^2<=z<=x-y^2\}$ ha misura finita e nel caso calcolarla
Dal momento che gli altri insiemi su cui mi sono esercitato finora sono sempre stati definiti con disequazioni del tipo $f(x,y,z)<=a$ con $a in RR$ ovvero ho sempre trovato abbastanza facilmente gli estremi di una variabile e il modo di scrivere le altre variabili in ...

Ciao a tutti, ho un problema di dati e algoritmi che mi affligge..XD
Due Heap T1 e T2 devono essere uniti mantenendo le proprietà di heap. Ho pensato che se lo sbilanciamnto fosse al più 1, potrei prendere l' ultimo nodo di un uno dei 2 alberi e utilizzarlo come nuova radice per i 2 alberi. Poi con un down heap bubbling potrei riportare alla normalità la priorità delle chiavi.
Ma il vero problema di pone quando lo sbilanciamento è maggiore di 1..
Qualcuno può ahiutarmi ?
Grazie in ...

Salve a tutti,
queste secondo voi sono le pricnipali tautologie? e sopratutto vi sembrano corrette?
1)$(a rarr b)$ equivale a $negb rarr nega)$
2)$neg(a^^^b)$ equivale a $negavvvnegb$
3)$neg(avvvb)$ equivale a $nega^^^negb$
4)$a^^^(a rarr b)$ equivale a $b$
5)$(a rarr B)$ equivale a $neg(a^^^negb)$
6)$neg(nega)$ equivale ad $a$
7)$(a rarr b) ^^^ (b rarr c)$ implica $(a rarr c)$
8)$(a rarr b)$ equivale ad ...

Studiando i Polinomi di Taylor, mi è venuto questo dubbio puramente teorico: il "resto" in sè credo di aver capito cos'è, cioè la differenza tra la funzione e la sua approssimazione lineare tramite un polinomio di grado n; però mi sfugge la differenza fra il resto di Peano ed il resto di Lagrange.
Cioè, che differenza c'è tra l'uno e l'altro? Quando si deve tener conto (oppure usare) uno e non dell'altro? Qual è l'effettivo significato di quelle due formule? Cosa rappresentano?
Tutti dubbi ...

Salve ragazzi!
L'integrale in questione è il seguente:
$\int cos(lnx) dx$
Ho cominciato facendo subito una sostituzione..
$lnx = t$ --> $x = e^t$
Quindi..
$dt = (dx)/x$ --> $dx = x*dt$
Sostituendo mi viene..
$\int cos(t)*e^t dt$
Ecco arrivato a questo punto non so proprio come andare avanti.. ho provato con il metodo di integrazione per parti, ma nulla da fare;
Sapete darmi qualche suggerimento?? grazie in anticipo

Buonasera a tutti.
Mi rendo conto che il dubbio che vi sto per sottoporre è ridicolo, ma preferisco parlarne un secondo con voi e stare tranquillo piuttosto che tenermi lì il tarlo. Perdonatemi in anticipo perchè la questione vi sembrerà fin troppo banale.
Dunque: sia $I$ un intervallo aperto di $RR$ e $f:I->RR$ una funzione derivabile $n+1$ volte in $I$.
Fissiamo $x$ in $I$ e definiamo ...

da profana, mando questo link: aspetto commenti dagli esperti.
http://notizie.tiscali.it/feeds/09/12/3 ... 2.html?cro
ovviamente, chiunque voglia dire la sua, è libero di partecipare, anche se non è esperto...

Come faccio a trovare il fascio individuato dalle seguenti rette??
r1:x+3y+1=0 r2:3x+4y-2=0
Grazie per le risposte.

Ho da risolvere questo esercizio, a piu richieste:
1) Dati questi punti:
$A=(0,1,2)$ , $B=(1,0,-1)$ , $C=(2,1,0)$
Rappresentare in forma cartesiana non parametrica il piano TT, contenente i punti assegnati:
Metto a sistema 3 equazioni del tipo: $n_x(x-x_o)+n_y(y-y_o)+n_z(z-z_o)=0$ con $x_o,y_o,y_o$ i punti A, B, C
alla fine mi viene questa equazione del piano: $x+2y+z-4=0$
2)Vedere che $D=(1,0,1)$ non appartiene al piano TT
Ho messo il punto ...

Ciao ragazzi, sono nuova del forum. Ho appena scoperto questo sito e ho delle difficoltà con un esercizio di teoria dei segnali. L'esrcizio dice ciò:
Fissato T>0 per ogni t€R, si consideri il segnale:
$x(t)=rect(t/(2T))triang(t/(2T))$
mi chiede:
1)scrivere la trasformata di Fourier X(f), (Suggerimento:si determini prima una più opportuna espressione analitica di x(t))
2)si consideri il segnale z(t) ottenuto ripetendo periodicamente x(t) con periodo 4T. e si sviluppi in serie di Fourier.
3)stessa cosa del ...

Ciao ragazzi!! sono nuovo in questo forum,e volevo un piccolo aiuto sulla equazione di Schrodinger.Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi accuratamente ma anche in modo semplice e chiaro questa equazione analizzando i temi delle buche infinite??scusate ma davvero mi servirebbe il vostro aiuto! Grazie in anticipo

Salve a tutti, ho trovato un esercizio in cui si richiede di trovare la risposta impulsiva del sistema LTI dato l'andamento temporale dell'ingresso e dell'uscita.
$x(t)=Acos(2*pi*f_0*t) $
$y(t)=Asinc(10*f_0)*cos(2*pi*f_0*(t+5))$
Ho deciso di passare in frequenza e calcolare $H(f)=(Y(f))/(X(f))$ per poi antitrasformare ed ottenere $h(t)$.
Il mio problema è nella trasformata di $y(t)$ io l'ho scritta così ma non sono sicuro
$Y(f)=(A*sinc(10f_0)/2)*(e^(j*2*pi*5*f_o)*delta(f-f_0)+e^-(j*2*pi*5*f_o)*delta(f+f_0))$
Ottenendo così la seguente ...

assegnata la funzione $f(x)=2x-\sqrt{x^2-x}$
determinare f^-1([-infinito;0)
non ho il risultato: me la svolgete per vedere se mi trovo?

Come si costruisce una matrice per il cambiamento di base?

1)
Sia $(A,+,*)$ un anello e si consideri $n \in\ N"*"$ (N privato dello zero)
Si provi che $An={na; a\in\A}$ è un sottoanello di A.
Secondo me la traccia non è completa per poter risolvere l'esercizio. Ed è necessario conoscere l'insieme A.
In quanto le primissime condizioni dei sottoanelli affermano che l'insieme del sottoanello non dev'essere vuoto e dev'essere contenuto in A, cioè l'insieme dell'anello.
Se ad esempio prendiamo $A = {0,1,2,3,4}$, allora $(A,+,*)$ è ...

se provo a calcolare la matrice hessiana in (x,y) di una determinata funzione, e questa non esce simmetrica (quindi evidentemente f non è differenziabile due volte, vedi t. di schwartz) sbaglio o in tal caso non posso affermare se i punti in cui la calcolo sono di massimo/minimo/sella?
questo dubbio mi sorge da un esercizio svolto in classe, la cui soluzione non mi sembrava corretta:
ho questa funzione:
[tex]f(x,y) = (y-x^2)(y-2x^2)[/tex] con [tex](x,y) \in \Re^2[/tex]
devo cercare ...