Retta passante per un punto noto

indovina
Ho questo esercizio:

Rappresentare in forma cartesiana non parametrica la retta del piano TT', passante per $D=(1,0,1)$ e perpendicolare ad una retta passante per $A$ e $B$.

Parto dalla equazione parametrica della retta e la faccio passare per $D$.

$x=x_0+t*a$
$y=y_0+t*b$
$z=z_0+t*c$

$x=1+t*a$
$y=t*b$
$z=1+t*c$

La retta per A e B, l'ho trovata ed è:

$x=t$
$y=1-t$
$z=2-3t$

il cui vettore direttore è: $V=(1,-1,-3)$

per essere perpendicolari devo applicare la definizione di perpendicolarita tra rette che dice che il prodotto tra il vettore di direttore della prima retta e della seconda, danno $0$.

quindi credo sia: $ta*1-1*tb-3tc=0$
Ma non sono molto sicuro di aver fatto bene.

Risposte
cirasa
"clever":
Rappresentare in forma cartesiana non parametrica la retta del piano TT', passante per $D=(1,0,1)$ e perpendicolare ad una retta passante per $A$ e $B$.

$A$ e $B$ suppongo che ti siano noti, visto che hai calcolato la retta passante per $A$ e $B$.
Ma qual è il piano TT'??

Data la retta $[A,B]$ e il punto $D$ che non vi appartiene non esiste un unica retta passante per $D$ e perpendicolare ad $[A,B]$. Piuttosto esiste un unico piano passante per $D$ a perpendicolare ad $[A,B]$.
La retta che cerchi è l'intersezione del piano perpendicolare ad $[A,B]$ e passante per $D$ con il piano TT'.

indovina
Questo piano TT' doveva essere parallelo al piano TT trovato (nell'esercizio che ho postato prima) e deve passare per $D=(1,0,1)$

TT: $x-2y+z=0$

piano passante per $D$:

$n_x(x-1)+n_yy+n_z(z-1)=0$

pongo $n_x=1$, $n_y=-2$ , $n_z=1$

l'unica cosa che cambia tra TT e TT' è il termine noto:

$x-2y+z-2=0$

domanda: se mi danno due piani TT e TT' come faccio a vedere se sono paralleli?
perchè da come risulta a me il pinao TT' cambia solo di una costante $k$ nel mio caso $-2$

cirasa
"clever":
domanda: se mi danno due piani TT e TT' come faccio a vedere se sono paralleli?
perchè da come risulta a me il pinao TT' cambia solo di una costante $k$ nel mio caso $-2$

Beh, questa è una domanda a cui puoi rispondere dando un'occhiata al tuo libro o ai tuoi appunti.
Ho provato a scrivere "piani paralleli" su Google. Il primo risultato è questo. Da cui cliccando su "piani paralleli (Definizione 1.4)" troverai la risposta alla tua domanda.

Ciao! :D

indovina
Si xD
Ho gia visitato questo sito eheh.
Dico, va bene almeno il risultato trovato da me, il mio ragionamento?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.