Resto di Peano e di Lagrange

Arado90
Studiando i Polinomi di Taylor, mi è venuto questo dubbio puramente teorico: il "resto" in sè credo di aver capito cos'è, cioè la differenza tra la funzione e la sua approssimazione lineare tramite un polinomio di grado n; però mi sfugge la differenza fra il resto di Peano ed il resto di Lagrange.
Cioè, che differenza c'è tra l'uno e l'altro? Quando si deve tener conto (oppure usare) uno e non dell'altro? Qual è l'effettivo significato di quelle due formule? Cosa rappresentano?
Tutti dubbi di questo genere mi sono venuti :?

Risposte
gugo82
"Arado90":
Studiando i Polinomi di Taylor, mi è venuto questo dubbio puramente teorico: il "resto" in sè credo di aver capito cos'è, cioè la differenza tra la funzione e la sua approssimazione lineare tramite un polinomio di grado n; però mi sfugge la differenza fra il resto di Peano ed il resto di Lagrange.
Cioè, che differenza c'è tra l'uno e l'altro? Quando si deve tener conto (oppure usare) uno e non dell'altro? Qual è l'effettivo significato di quelle due formule? Cosa rappresentano?
Tutti dubbi di questo genere mi sono venuti :?

La forma di Peano ti dice solamente che il resto della formula di Taylor d'ordine [tex]$n$[/tex] per una funzione derivabile [tex]$n$[/tex] volte è infinitesimo in [tex]$x_0$[/tex] d'ordine superiore a [tex]$(x-x_0)^n$[/tex], ma nulla più.
Ad esempio il resto potrebbe essere del tipo [tex]$c\cdot (x-x_0)^{n+\frac{1}{200}}$[/tex] oppure [tex]$c\cdot (x-x_0)^{n+2300}$[/tex] o [tex]$c\cdot (x-x_0)^{n+\frac{\pi}{\sqrt{759}}}$[/tex] (qui [tex]$c$[/tex] è una costante)... Che sono tutti infinitesimi in [tex]$x_0$[/tex] d'ordine maggiore di [tex]$n$[/tex].

Invece Lagrange ti dice che se la tua funzione è derivabile una volta in più (ossia [tex]$n+1$[/tex] volte), allora il resto è del tipo [tex]$c\cdot (x-x_0)^{n+1}$[/tex], con [tex]$c$[/tex] che dipende dalla derivata [tex]$n+1$[/tex]-esima.

Insomma Lagrange ti dà un'informazione precisa su com'è fatto il resto della formula di Taylor; però paghi questa informazione precisa con un'ipotesi più forte di derivabilità sulla funzione in esame.

Arado90
Ah ok! Credo di aver capito!
Grazie mille! =D

gugo82
Prego.
Ad ogni modo, stay tuned, perchè ci sono persone che stanno studiando questo stesso argomento e probabilmente potranno esserti anche loro d'aiuto...

Arado90
Ok!

Paolo902
"gugo82":
Prego.
Ad ogni modo, stay tuned, perchè ci sono persone che stanno studiando questo stesso argomento e probabilmente potranno esserti anche loro d'aiuto...

Ogni riferimento a persone realmente frequentanti il foro è puramente casuale.
:-D :-D :-D

gugo82
"Paolo90":
[quote="gugo82"]Prego.

Ogni riferimento a persone realmente frequentanti il foro è puramente casuale.
:-D :-D :-D[/quote]
Come al solito. :wink:

[size=59]Uffa... Smanettando col profilo sul sito sono tornato ad avere il nick minuscolo.[/size]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.