Trasformata di Fourier e sistemi LTI
Salve a tutti, ho trovato un esercizio in cui si richiede di trovare la risposta impulsiva del sistema LTI dato l'andamento temporale dell'ingresso e dell'uscita.
$x(t)=Acos(2*pi*f_0*t) $
$y(t)=Asinc(10*f_0)*cos(2*pi*f_0*(t+5))$
Ho deciso di passare in frequenza e calcolare $H(f)=(Y(f))/(X(f))$ per poi antitrasformare ed ottenere $h(t)$.
Il mio problema è nella trasformata di $y(t)$ io l'ho scritta così ma non sono sicuro
$Y(f)=(A*sinc(10f_0)/2)*(e^(j*2*pi*5*f_o)*delta(f-f_0)+e^-(j*2*pi*5*f_o)*delta(f+f_0))$
Ottenendo così la seguente $H(f)$
$H(f)=sinc(10*f_0)*(e^(j*2*pi*5*f_o)*delta(f-f_0)+e^-(j*2*pi*5*f_o)*delta(f+f_0))/(delta(f+f_0)+delta(f-f_0))$
Volevo chiedervi se la trasformata di $y(t)$ è corretta, e magari qualche suggerimento per anti-trasformare $H(f)$ perché non so come partire, ed infine volevo chiedervi una cosetta un sulla trasformata di Fourier, la seguente proprietà
$F{x(t-t_0)}=F{x(t)}*e^(j2*pi*f*t_0)$
la posso applicare alla $y(t)$ sopra?
$x(t)=Acos(2*pi*f_0*t) $
$y(t)=Asinc(10*f_0)*cos(2*pi*f_0*(t+5))$
Ho deciso di passare in frequenza e calcolare $H(f)=(Y(f))/(X(f))$ per poi antitrasformare ed ottenere $h(t)$.
Il mio problema è nella trasformata di $y(t)$ io l'ho scritta così ma non sono sicuro
$Y(f)=(A*sinc(10f_0)/2)*(e^(j*2*pi*5*f_o)*delta(f-f_0)+e^-(j*2*pi*5*f_o)*delta(f+f_0))$
Ottenendo così la seguente $H(f)$
$H(f)=sinc(10*f_0)*(e^(j*2*pi*5*f_o)*delta(f-f_0)+e^-(j*2*pi*5*f_o)*delta(f+f_0))/(delta(f+f_0)+delta(f-f_0))$
Volevo chiedervi se la trasformata di $y(t)$ è corretta, e magari qualche suggerimento per anti-trasformare $H(f)$ perché non so come partire, ed infine volevo chiedervi una cosetta un sulla trasformata di Fourier, la seguente proprietà
$F{x(t-t_0)}=F{x(t)}*e^(j2*pi*f*t_0)$
la posso applicare alla $y(t)$ sopra?
Risposte
La prima è immediata
Per la seconda trasformata applica il teorema della modulazione ricordando che la trasformata del seno circolare la puoi esprimere come un rect.
Per la seconda trasformata applica il teorema della modulazione ricordando che la trasformata del seno circolare la puoi esprimere come un rect.
Forse ho trovato un'altra strada....dato che nel testo dice che $y(t)=Asinc(f_0)*cos(2*pi*f_o*(t+5))$ vale per ogni $f_0$ ho pensato di sfruttare il fatto che se l'ingresso di un sistema LTI è un coseno a frequenza $f_0$ l'uscita è sempre nella forma
$y(t)=A*||(H(f_0)||*cos(2*pi*f_0*t+/_ (H(f_0)))$
Quindi ho trovato la seguente espressione per la risposta impulsiva
$h(t)=1/10*rect(t/10-5)$
$y(t)=A*||(H(f_0)||*cos(2*pi*f_0*t+/_ (H(f_0)))$
Quindi ho trovato la seguente espressione per la risposta impulsiva
$h(t)=1/10*rect(t/10-5)$