Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Blackorgasm
Si consideri l'applicazione lineare $f: RR^3->RR^3$ definita da $f((3),(1),(1))=((2),(1),(1))$ , $f((5),(2),(2))=((2),(1),(1))$ , $f((1),(1),(2))=((2),(1),(1))$ Si determini $ A in RR^3 $ tale che $f=L_a$. Si determini ker f e Im f. Si provi che $A^2=0$ allora io avrei pensato di impostare la matrice $ f( ( 3 , 5 , 1 ),( 1 , 2 , 1 ),( 1 , 2 , 2 ) )=( ( 2 , 2 , 2 ),( 1 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 1 ) ) $ il ker di f è dato dal sistema composto dalla prima matrice uguagliata a 0 giusto? L'Im di f è data semplicemente dalla colonna $((2),(1),(1))$? (visto che l'immagine di tutte ...

SaturnV
Potete confermarmi che questa formula è corretta? Dati due numeri complessi a,b , si ha: $ | a + b |^2 = | a |^2 + | b |^2 + 2*(Re)(a^# *b) $ N.B. : con $a^#$ ho indicato il complesso coniugato di a. ... è praticamente la formula di Carnot applicata a piano di Argand-Gauss, nè più nè meno... Vero? Grazie, ciao! Fabio
2
16 feb 2010, 12:15

ninja986
Un sistema LTI inizialmente in quiete produce una risposta all'ingresso $u(t)= 5*1(t-1)$ $y(t)= t*1(t-1) + 2(e^(-2t))*1(t-1)$ 1) Si dica esaustivamente se il sistema è asintoticamente stabile. 2) Si determini il modello matematico e la fdt (e anche l'ordine). 3) Si determini la risposta al segnale $u(t)= 1(t) - 3*\delta(t-1)$. 1) Il sistema non è asintoticamente stabile perchè il $lim_{t \to \infty}(g(t))!=0$. Giusto? datemi qualche informazione in più. 2) La trasformata di y(t) è $Y(s)=(1/(s^2))*e^(-s) + (2/(s+2))*e^(-s)$ Come trovo la fdt e ...
7
12 feb 2010, 11:04

caffè1
Ho un dubbio su un esempio del libro. Ad un certo punto di un esempio di un'eqd. di Riccati trasformata in eqd. di Bernoulli, trovo scritto: $(du)/dx = - (2u)/x - 1$ che è una eqd. a variabili separabili. Quindi nel libro compare l'eqd a var. separate: $(du)/u = - (2dx)/x$, che poi viene integrata. A me la separazione delle variabili non viene uguale. Separando ottengo: $(du)/(2u+1) = - (dx)/x$. Ho provato ad eliminare quel -1 dal'eqd di partenza: in questa maniera viene. Non credo proprio che -1 ...
2
12 feb 2010, 16:00

lucagalbu
Ciao! Sto studiando la struttura iperfine degli atomi e ho questo dubbio. Il libro introduce il momento magnetico nucleare come: [tex]M=g_l\mu_N\frac{\vec I}{\hbar}[/tex] dove [tex]g_l[/tex] è il fattore di Landè e [tex]\mu_N[/tex] è il magnetone nucleare. Il magnetone nucleare è a sua volta definito come: [tex]\mu_N=\frac{m}{M_P}\mu_B[/tex] Quello che mi chiedo è: se io avessi a che fare uno ione elio+, [tex]M_P[/tex] rappresenterebbe la massa di un protone o di tutto il nucleo? E ...

enpires1
Salve a tutti! Non riesco a capire come mai la base di Fourier $B_F={e^(j2\pi n t/T),n \in ZZ}$ sia ortogonale nell'intervallo $(0,T)$. Dalle mie rimembranze di algebra, una base si può definire ortogonale solo rispetto ad un certo prodotto scalare, che in questo caso il libro non specifica. Devo supporre si tratti di quello euclideo? In generale non capisco proprio da dove partire per dimostrare l'ortogonalità, certo la formula c'è scritta nel libro ma sinceramente non ci ho capito molto :\
16
8 feb 2010, 21:55

Studente Anonimo
Salve, sono alla ricerca di una dimostrazione per così dire completa della regola di de l'Hopital. Ho provato a cercare in internet, ma non torvo niente di valido, voi per caso conoscete qualche sito che ce l'abbia? In particolare credo dovrebbero trattarsi di quattro casi credo: $lim_(x->0)(f(x)/g(x)) con f(x)/g(x)=0/0$ $lim_(x->\infty)(f(x)/g(x)) con f(x)/g(x)=0/0$ $lim_(x->0)(f(x)/g(x)) con f(x)/g(x)=\infty/\infty$ $lim_(x->\infty)(f(x)/g(x)) con f(x)/g(x)=\infty/\infty$ Io dai miei appunti non ci capisco molto, perchè per giunta le dimostrazioni sono tutte completamente diverse tra loro. Grazie e ...
7
Studente Anonimo
12 feb 2010, 18:43

m45511
Calcolare l'angolo tra il piano $ B: 2x+4y+5z-4 $ ed il piano $ A: z=56 $ Questo esercizio è molto semplice ma non mi esce il risultato forsesbaglio qualche cosa ecco perchè chiedo a voi: Il coseno tra i due piani è uguale al coseno tra le rispettive normali, per calcolarmi questo angolo mi avvalgo del prodotto scalare: $ |B|x|A|*cos_a $ da cui calcolo la formula inversa per calcolarmi il coseno: $ cos_a=( BxA)/(sqrt(a^2+b^2+c^2) sqrt(a^2+b^2+c^2)) $ Effettuo le sostituzioni: $cos_a=(56*5)/((sqrt(45))*(sqrt(56)))=280/(6sqrt(70)) $ A me sembra ...
7
16 feb 2010, 10:33

Darèios89
Trovare l'equazione di una retta r passante per P di coordinate (1,7) e parallela ad s= 2x-3y+4=0. Nella teoria la lezione dice come trovare l'equazione di una retta passante per un punto e parallela ad un vettore di componenti. Quindi da s come ricavo le componenti che mi servono? Il vettore per caso ha le componenti che corrispondono a [tex]\begin{pmatrix} 2\\ 3\end{pmatrix}[/tex] ?

emmeffe90
salve a tutti. ho bisogno di aiuto su questi due esercizi. 1) risolvere sul campo complesso: $ |z|Re(z)=sqrt(5)(z-2ibar(z) -4) $ 2) dimostrare la seguente disuguaglianza: $ arcsin(2/3 ) -arcsin(1/3 ) leq 1/sqrt(5) $ per quanto riguarda il primo, ho operato la sostituzione z=x+iy. svolgendo i calcoli, trovo y=2x, ma quando vado a cercare la x ottengo un'equazione di secondo grado con discriminante negativo per il secondo, ho tentato di approssimare con la derivata, ma non ottengo niente di buono... vi ringrazio per l'aiuto
18
13 feb 2010, 18:07

chupy84
Ciao A tutti! Devo fare l'esame di analisi 2 e tra gli esercizi di esame ne ho trovato uno di cui non sono sicura dei passaggi da fare. Data la funzione $f(x,y)= asin (x^2-y^2-1)$ Trovare l'insieme di definizione e calcolare nel punto P(0,1) la derivata secondo la direzione x. Per l'insieme di definizione penso di non avere sbagliato: ho posto l'argomento dell'arcsen compreso tra -1 e 1. Quindi ho trovato le due bisettrici e un'iperbole. Nella seconda parte ho pensato di calcolare la ...
2
16 feb 2010, 10:43

*Cesco901
Ciao a tutti. Non riesco a capire il metodo per calcolare da distanza tra 2 numeri in floating point nel formato IEEE P754 cioè quello con 23 bit di mantissa 8 per l'esponente e 1 per il segno. Esempio: Nel formato IEEE P754 quanti numeri sono rappresentati tra 8 e 16.75 compresi? Soluzione: La rappresentazione di 8 in f.p. è: 1000 = 1.0000… ∙ 23 La rappresentazione di 16.75 è: 10000.11 = 1.000011… ∙ 24 Si parte dalla rappresentazione del numero minore e si conteggiano le ...
4
15 feb 2010, 15:21

matteomors
Salve a tutti, mi sto scervellando per cercare di capire questa pagina di appunti del mio prof ma proprio non ci salto fuori. Non mi è chiara per nulla la terminologia e di conseguenza non riesco a capire i suoi esempi. Qualche buon samaritano mi potrebbe spiegare come fa a creare qualla matrice $((5,2),(1,3))$ ? E non riesco neanche a capire come determina gli estremi di integrazione...quell' $1-u$ dove salta fuori? Grazie mille a tutti voi..!! [/img]

sultanofswing
Salve a tutti, ultimamente ho riscontrato alcuni problemi con vari esercizi sui polinomi/applicazioni lineari, come questo: [tex]L: \Re _{2}[x] -> \Re _ {2}[x][/tex] definita da [tex]L(a_{0}+a_{1}x+a_{2}x^2) = a_{1} + 2a_{2}x[/tex] si deve fissare un endomorfismo(o isomorfismo). Come faccio? Non ricordo bene se chiede questo l'esercizio . In ogni caso, sapreste darmi qualche dritta su come risolvere questi problemi in generale, magari facendo qualche esempio? Grazie ...

AlexlovesUSA
Ehy ragazzi, mi sto esercitando per l'esame e sto facendo 3 esercizi sui limiti presi dagli esami passati. Il primo che ho cercato di risolvere è questo: 1)Calcolare l'ordine dell'infinitesimo e la parte principale per $x->1^+$ della funzione: $f(x)=senhsqrt(x-1)-arctansqrt(x-1)$ Ho fatto così: $ lim_(x -> 1^+) sinhsqrt(x-1)-arctgsqrt(x-1) $ Per $x->1^+$ si ha che $sinhsqrt(x-1)$ tende a o quindi $sinhsqrt(x-1) ~_0 sqrt(x-1)$. Lo stesso vale per $arctgsqrt(x-1) ~_0 sqrt(x-1)$. Adesso sommiamo e sottraiamo 1 otteniamo ...

avlatta
Qualcuno mi aiuta con questo problema di fisica? Grazie mille Un elettrone di carica qe = 1,602 · 10−19 C e massa 9,10 · 10−31 kg si muove con V0 (velocità iniziale)= 50m/s Qual è la velocità all'apice per la componente x e y? (determinare Vx e Vy ad altezza massima) L'elettrone entra in un campo elettrico E=10 (elevato alla -3). Determinare H max dato d=20m. Il potenziale U ai valori x=0 e Y=0 vale 0. Determinare Vf ( velocità finale dell'elettrone quando esce dal campo elettrico ...

mrpoint
Dato l'insieme $0<x^2+y^2<=1$ Questo insieme contiene la frontiera $x^2+y^2=1$ ma non l'origine $(0,0)$, viene naturale chiedersi, è un insieme aperto o chiuso?
4
15 feb 2010, 20:05

dissonance
Come da titolo. Per esempio la forza di Coriolis si può definire conservativa? A bruciapelo direi subito di no, ma in fondo...perché no? Se non fa mai lavoro... Come rispondere a questa obiezione? Grazie, e scusatemi in anticipo se questa domanda dovesse essere troppo cretina.

elpocholoco-votailprof
salve a tutti, vi chiedo di correggermi se quello che dico non è esatto: $\lim_{x \to \infty} (sitsinh (1/x^4) + root(5)(x^5 + 1) - x) / (tg(3/x^4) + log(1+ 2/x^4))$ comunque è settore seno iperbolico non me lo scriveva bene! posso sostituire $1/x^4=y$ inoltre il sett senh posso dire che grazie alla regola del'asintoticità è uguale a y, considerando il cambio di variabile? altro dubbio $root(5)(x^5 + 1) - x=1$ perchè x^5 tolta la radice diviene x e si semplifica. Aspetto una vostra risposta!

m45511
Salve a tutti scrivo spesso perchè ho alcuni dubbi come su questo problema: Scrivere le equzioni della retta passante per $ P(1,1,1) $ incidente l'asse z e parallela al piano di equazione x-2y+3z-4=0 Come faccio a costruirmi la retta passante per un punto e incidente l'asse z? Grazie per l'aiuto.
8
13 feb 2010, 17:51