Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti! Scusate il disturbo, ma sto preparando l'esame di mate discreta e ho problemi con due esercizi...magari potete aiutarmi!
Sia R un anello, e sia a $in$ R. Consideriamo la funzione $f_a:R[x] rarr R$ data dalla
valutazione di p appartenente a R[x] in $a: f_a(p) = p(a)$, $AAp in R[x]$. Dimostrare che $f_a$ è un
omomorfismo di anelli.
Allora..io so che l'applicazione prende un polinomio in a e restituisce un elemento dell'anello.
Devo dimostrare ...

Salve a tutti,
desiderei sapere il metodo di risoluzione di questo quesito:
in una partita di calcio, la juventus ha la probabilità di vincere del 60%, l'inter ha la probabilità di vincere del 70%.
Qual è la probabilità che almeno una delle due squadre vinca?
Io ho tentato di risolverlo, rifacendomi al concetto di probabilità contraria, ma sarebbe anche possibile avvelersi dell'uso dell'insiemistica (diagrammi di Venn); comunque sia non riesco ad essere mai sicuro dell'esatezza del ...

Ciao!
Problema con un esercizio relativo ad un sistema di equazioni lineare omogeneo.
Scrivo il testo dell'esercizio e la mia (parziale) risoluzione:
Risolvere il sistema
$\{(ax - y + z =0),(ay + z = 0),(x - y + z = 0):}$
e in particolare discutere la dimensione dello spazio delle soluzioni al variare di l in $RR$.
Risoluzione:
Dunque, come prima cosa ho scritto la matrice associata al sistema:
$((a,-1,1),(0,a,1),(1,-1,1))$
e ne ho calcolato il determinante: D = $a^2 -1$ (dovrebbe essere ...

raga ho scritto questo programma che dovrebbe simulare il famoso gioco dell'asino, ma il compilatore in questione (Dev - c++) mi da il seguente codice di errore :
Permission denied
ld returned 1 exit status
non riesco proprio a capire da cosa dipenda!!! -.-'
il codice è il seguente :
#include <iostream>
#include <ctime>
#include <conio.h>
using namespace std;
const char *semi[] = {"Ori", ...
La distanza tra due pali telefonici e' 50 m.Quando un uccello di 1 Kg si poggia al centro del cavo,il centro si abbassa di 0.2 m.Si disegni il diagramma del corpo libero per l'uccello.Quanto vale la tensione che l'uccello produce sul cavo telefonico?Si trascuri il peso del cavo.
Ho disegnato il diagramma .ma senza gli angoli che T1 e T2 formano con l'asse x come faccio?

Ho questo problema:
Due oggetti A e B vengono lanciati verso l'alto con velocità $V_A$ e $V_B$. Supponendo che $V_A = 2V_B$ ed indicando con $T_A$ e $T_B$ i tempi di salita e con $h_A$ e $h_B$ le altezze massime raggiunte, quali delle seguenti considerazioni è esatta? (si trascuri la resistenza dell'aria).
1) $T_A = 2T_B$
2) $T_A = T_B$
3) $h_A = 2h_B$
4) $T_B = 2T_A$
Tenderei ad ...

Salve a tutti.
Ricorro ancora una volta a questo fantastico forum per cercare di risolvere i miei dubbi .
Vi spiego il mio problema:
ho una superficie $S$ di versore tangente $t=(t_1,t_2)$ e versore normale $n=(t_2,-t_1)$, e il vettore $V=(u,v)$.
Consideriamo l'integrale:
$\int_S n\times Vds$
Eseguendo il prodotto vettoriale $n\times V$ risulta essere:
$\int_S n\times Vds=\int_S (-V\cdot t)kds$
Con $k$ versore parallelo all'asse $z$.
Per qualche ...

Salve ragazzi,
scusate la domanda per molti di voi sicuramente banale, ma quale è la soluzione di una generica EDP del tipo:
[tex]a\, u_x + b \, u_y = 0[/tex] con [tex]a[/tex] e [tex]b[/tex] costanti?
Grazie anticipatamente.
ps:
Ho pensato di risolverla come mi hanno insegnato per le quasi lineari, ossa risolvendo il sistema caratteristico del tipo [tex]\frac{dx}{dt}=a[/tex] e [tex]\frac{dy}{dt}=b[/tex], [tex]\frac{du}{dt}=0[/tex]

Sono disperato, questo che andrò a proporvi è un esercizio di un appello di analisi, solo che non quando sono arrivato in tempo alla correzione del compito, il prof già l'aveva finita.
Risolvere il seguente problema:
$\{(y' + y/(1+x^2) = x/(1+x^2)^2),(y(0) = 1):}$
So soltanto che alla fine della soluzione dell'esercizio entrava in gioco l'arcotangente , solo che i passaggi intermedi ... buio totale, non riesco a venirne a capo.
Grazie a tutte le anime pie che mi aiuteranno

buongiorno,ho un esercizio di algebra che non riesco a risolvere:
Dati i vettori v1=(1,2,1,3) e v2=(2,1,1,-1) determinare:
a) una base di R4 che contiene v1 e v2
b)un complementare del sottospazio u di R4
la prima domanda per essere una base di R4 ci servono 4 vettori che devono essere un insieme di generetori linearmente indipendenti qundi B=[(1,2,1,3),(2,1,1,-1),(0,0,1,0),(0,0,0,1)]
il complementare in invece non so proprio come fare.
grazie

Scusate forse stamattina sono rincoglionito, ma non riesco a capire questi passaggi matematici:
E dov'è il punto ? in rosso:
Qualcuno può aiutarmi?

ciao a tutti, volevo inizialmente fare i complimenti per il sito che mi è risultato molto utile in momenti di crisi!
volevo un'aiuto sul procedimento di risoluzione della seguente equazione differenziale
l'esercizio è il seguente: determinare l'integrale generale dell'equazione differenziale $ y'+y=e^{2t} . $ inoltre, se esiste, determinare un integrale particolare dell'equazione che abbia un punto stazionario in t=0
per quanto riguarda l'integrale generale ho risolto nel seguente ...

Salve, sto studiando C per l'esame della facoltà alla quale sono iscritto.
Sono arrivato all'ultimo capitolo, che riguarda le Strutture.
Ebbene in questo capitolo c'è un paragrafo dedicato alle liste concatenate e concetti simili che non riesco proprio a capire!
Tra l'altro su internet non si riesce a trovare molto a riguardo.
Sapresti spiegarmi il concetto?
Conto nel vostro aiuto, grazie!

Salve a tutti, ecco l'esercizio svolto dal mio prof, ho alcuni dubbi:
Allora per lo jacobiano mi sembra di capire che faccia il determinante di quella matrice 3x3.
Il risultato è 5 e lo mette fuori dall'integrale perchè è una costante.
Poi non riesco a capire come fa a trasformarsi in un 45...
Altra cosa prima di scrivere l'integrale dice che $u,v,w>=0$ e $u+v+w<=1$.
Queste disuguaglianze da dove le ha tirate fuori?Grazie.
Salve a tutti,
scrivo per un problema con alcuni esercizi di Fluidodinamica, riguardati serbatoi e tubazioni varie.
Il primo problema che ho è nell'uso della formula di Colebrook nel caso di moto turbolento di transizione. Per farmi capire meglio, posto direttamente l'esercizio del quale non capisco la risoluzione.
Ho una condotta nella quale passa un fluido, e voglio calcolarmi le perdite distribuite J*L. Conosco l'altezza del fluido a monte ed a valle, e voglio calcolare la portata che ...

Si consideri $RR^3$ con il prodotto scalare canonico, e sia
$V={x in RR^3: x_1-5x_2+4x_3=0}<br />
Si determinino le $a in RR^3$ la cui proiezione ortogonale su V sia $((1),(1),(1))$<br />
<br />
Ora io avrei agito così:<br />
trovo una base di V, per esempio $((0),(4),(5)),((5),(1),(0))$<br />
e farei il prodotto scalare $((a_1),(a_2),(a_3))*((0),(4),(5))=0$ , così anche per l'altro vettore, trovandomi $a in RR^3$<br />
So che non è il procedimento giusto, anche perchè non riesco a connettere come vadi utilizzato $((1),(1),(1))$
Qualcuno che mi aiuta?
Ciao a tutti sto svolgendo questo integrale:
$ int (x*sqrt(x))/(1+x^2)dx $
cambio variabile: $t=sqrt(x)$
$x=t^2$
$dx=2t dt$
quindi:
$ int (t^2*t)/(1+t^4)*2t dt $
Come procedo ora?

Ehy ragazzi qesti sono 3 integrali impropri presi dai compiti di esame precedenti. Io li posto e vorrei che perfavore almeno uno di essi lo risolveste spiegando il procedimento così che mi guidino alla risoluzione degli altri.
1)Stabilire se converge o meno l'integrale improprio:
$ int_(0)^(oo) arctan((tlnt)/(t^2+1))dt $
2)Stabilire se converge o no il seguente integrale ed eventualmente calcolarlo:
$ int_(0)^(oo) e^(-x)tan(e^(-x)dx $
3)Dire se converge o no l'integrale ...

Ho incontrato questa conica:
$ xy-10=0 $ che è una parobola di cui devo calcolare il fuoco e la direttrice.
Siccome è già in forma canonica come devo fare?
ho provato ad esplicitare la y:
$y=10/x $ e poi ad applicare la formula del fuoco ma non mi convince.
Qualcuno può aiutarmi

Buongiorno a tutti!
Devo determinare il dominio di esistenza della funzione:
$f(x)=log(text{inf}_(ninNN) {((x+1)^(2n)-1)/(x-2)}).$
Saprei come comportarmi in una situazione del tipo: $text{inf}_(ninNN) A^n$, ma nel caso prima proposto non so come tenere conto di tale proprietà (ammesso che sia utile).
Potreste darmi qualche suggerimento?
Andrea