Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lewis1
Sia V lo spazio vettoriale delle matrici reali simmetriche di ordine 2. Si consideri l'applicazione lineare $L : V rarr V$, definita da $L ((a,b),(b,c)) = ((c,b),(b,a))$ Determinare autovalori ed autospazi di L. L è diagonalizzabile? RISOLUZIONE Dunque...io devo trovare i valori q tali che $LV=qV$ dove q è un reale e V è della forma $V((x),(y),(z))$. Inizierei cercando la matrice associata all'applicazione, perciò come prima cosa valuto l'applicazione negli elementi della ...
1
17 feb 2010, 16:16

vulcanrave
Ciao a tt, domani ho un esame in cui mi troverò tra le tante cose un esercizio di questo tipo: Sia h un parametro per l'applicazione lineare $ G: RR ^ 3 rarr RR ^ 3 $ de nita da $ G(x; y; z) = (hx + y + 2z; (2 - h)y + 3z; hz) $ a) Discutere al variare di h il sistema lineare $ G(x; y; z) = (2 - h; 0; 2 - h) $ . b) Discutere iniettiviàa e suriettività di G al variare di h. c) Per quali valori di h l'applicazione lineare G è diagonalizzabile? Vi prego non siate enigmatici ( risposte del tipo dai ora prova tu non mi aiutano in questa ...

Marcomix1
Studiare, al variare del parametro $\lambda$$>=0$ l'immagine dell'equazione: $f(x)=(x+$$\lambda$$)e^-x$, per $x>=0$ Non capisco una cosa, quel $\lambda$ dentro la funzione, la devo portare fuori considerando una funzione inversa? cosicchè diventi $\lambda$$=blablabla$, poi faccio uno studio di funzione del $blablabla$ e trovo tracciando linee orizzontali il valore di $\lambda$ per ...
5
15 feb 2010, 12:16

AlexlovesUSA
Ragazzi ho provato a far questi 3 esercizi ma non so se sono giusti o se ho fatto passaggi sbagliati quindi vi sarei grato se li controllaste ed eventualmente mi asiutaste a risolverli. 1)Stabilire se converge o meno l'integrale improprio: $ int_(0)^(oo) arctan((tlnt)/(t^2+1))dt $ SVOLGIMENTO: Per questo integrale ho trovato che il dominio della funzione è$D=]-oo;0<span class="b-underline">0;+oo[$. Studiando il segno vedo che la funzione è positiva nell'intervallo $]0;+oo[$. Questo è un doppio integrale improprio ...

el principe
salve a tutti vorrei sapere come si risolve questa derivata: $D (x-2log|x+1|) $ il mio dubbio sta soprattutto nel 2

el principe
Salve a tutti...allora voglio calcolare la derivata di: $ln|tg(x/2)|$ Quindi proccedo così: $ln|tg(x/2)| = 1/|tg(x/2)| * |tg(x/2)|/(tg(x/2)) * 1/cos(x/2)^2<br /> <br /> $ln|tg(x/2)| = 1/(tg(x/2)) * 1/cos(x/2)^2 $ln|tg(x/2)| = 1/(tg(x/2) * cos(x/2)^2)<br /> <br /> quindi uso le formule di bisezione:<br /> <br /> <br /> $ln|tg(x/2)| = 1/(sqrt((1-cosx)/(1+cosx)) * (1+cosx)/2) sposto il coseno sotto la radice: $ln|tg(x/2)| = 1/(sqrt((1-cosx)/(1+cosx) * (1+cosx)^2/4))<br /> <br /> $ln|tg(x/2)| = 1/(sqrt(((1-cosx)* (1+cosx))/4)) $ln|tg(x/2)| = 1/(sqrt((1-cosx^2)/4))<br /> <br /> <br /> $ln|tg(x/2)| = 1/(sqrt((senx^2)/4)) e quindi: $ln|tg(x/2)| = 1/((senx)/2)<br /> <br /> solo che il risultato è $1/(senx)$...dove ho sbagliato?

matteomors
Salve a tutti, per dimostrare la continuità di una funzione in un punto verifico che $lim_{x to x_0} f(x)=lim_{x to x_0^-} f(x)=lim_{x to x_0^+}f(x) $ giusto? Per dimostrare la derivabilità nel punto come faccio?Grazie...
11
17 feb 2010, 16:54

acvtre
Faccio fatica a risolvere questa funzione: $e^x(1-tanhx)$ Dovrei trovare minimi e massimi assoluti e relativi, concavità convessità e flessi. Non riesco a calcolare i limiti con x->inf e mi risulta che valga su tutto R se non sbaglio. La derivata mi viene $e^x(tanhx+2)(tanhx-1)$ e da questa ricavo che è sempre decrescente e non trovo massimi e minimi. Mi potreste aiutare? c'è qualcuno che riuscirebbe a farmi vedere anche un disegno?
1
17 feb 2010, 16:05

great15
Salve a tutti è il mio primo topic quindi scusate se non riesco ad essere chiarissimo Dovrei identificare la superficie seguente e disegnarne un suo grafico nello spazio: $z= x^2 + y^2 + 1$ qual'è il metodo da seguire? Scusate se la domanda può sembrarvi banale ma non so davvero da dove cominciare Grazie a tutti!!!
1
17 feb 2010, 18:45

lupodimare2
Buonasera a tutti , qualcuno saprebbe per favore dirmi qual'è la condizione necessaria e sufficiente perl'integrabilità di una funzione? Grazie

dotmanu
In un esercizio d'esame era richiesto: a) studiare $f(x)=xe^((x^2+2)/x)$ b) dire quante sono le soluzioni di $f(x)=e^3$ voi come avreste risolto la parte b)? Io pensavo di guardare nel grafico tracciato nel punto a)... ma non so se sia un buon metodo... grazie
4
17 feb 2010, 19:15

Carlitos881
Un punto materiale parte da fermo dalla sommità di un piano inclinato liscio con pendenza 30° e altezza h/2 Al termine si muove lungo una superficie piana scabra e termina la sua corsa dopo aver percorso una distanza pari a 3h. Calcolare quanto vale il coefficiente di attrito dinamico.

giuggiolo1
Ciao a tutti! Sappiamo che un reticolo è di Boole se: *è distributivo *ogni elemento ha complemento *il reticolo è dotato di 0 e 1 Come faccio a verificare che sia distributivo? Giulio

billytalentitalianfan
Come faccio a dimostrare che $f : x -> -5x^2-ln(1+5x^2)$ non è derivabile in $x=0$ ? Studiando la funzione mi accorgo che è un punto di massimo, allora decido di studiarne la derivabilità, ma limite da destra e da sinistra coincidono! Dove sbaglio? Inoltre vorrei sapere come individuare i papabili punti di discontinuità.

lupodimare2
Ciao a tutti, ho il seguente problema di Cauchy: $y'=xe^y$ $y(0)=0$ Ho svolto l'equazione nel seguente modo: $dy/dx = xe^y$ ..... ..... arrivo a fare i due integrali ed ad avere come risultato : $e^-y=x^2/2$ poi .... $y=log(x^2/2)+c<br /> <br /> Quanto vale la C per y(0)=0????<br /> <br /> Il $log$ nel punto x=0 è -infinito possibile che la C valga -infinito? Grazie a tutti per le eventuali delucidazioni sul problema.

cappellaiomatto1
nel calcolo dei limiti sono lecite certe cose del tipo $ lim_(x ->+oo)((x+x^2+x^3...x^n)/(x^b)) ~= lim_(x ->+oo) (x^n/x^b) $ ,ma il sibolo "circa" si può usare anche nelle forme indeterminate da svolgere col De L'Hopital e in particolar modo prima di derivare,in modo da dover derivare meno roba....?

Hop Frog1
Dunque, la questione è questa: Stando in R3. Un vettore v, di cordinate x,y,z può essere rappresentato come una matrice 3x1 con a,b,c dove a,b e c sono i tre fattori davanti a ognuno dei vettori di una data base (tipo quella canonica, o B). Sia f una funzione interna allo spazio tridimensionale, dunque che restituisce 3 nuove cordinate, queste vengono rappresentate da l,m,n, fattori dei vettori della base B'. Dunque la matrice che rappresenta questa applicazione è tale che moltiplicando: ...
2
15 feb 2010, 19:07

Piggy1
Salve ragazzi volevo chiedervi come risolvere questo tipo di esercizio e se possibile illustrarmi i procedimenti che portano alla soluzione . Dato il sistema: $\{(3x + hy + z = 1),(hx + y = 1),(y + hz = 1):}$ Si discuta il seguente sistema al variare del parametro h, e se ne determinino le soluzioni nei casi di compatibilita'.Grazie a tutti in anticipo aspetto vostre risposte!
6
17 feb 2010, 17:35

mrpoint
Salve a tutti, apro questo thread generico perchè ho veramente molta confusione in testa per quello che riguarda le "strategie" utilizzabili per risolvere limiti di funzioni a più variabili. Nello specifico credo di aver capito (e non ho particolari difficoltà) la sostituzione con coordinate polari, anche utilizzare restrizioni che portano a limiti differenti non mi crea particolari problemi ma in questo panorama non riesco a identificare un senso quando si ragiona secondo ...
14
17 feb 2010, 16:54

bianconerojuventino
Ciao a tutti, sto studiando lo studio completo di una funzione attraverso degli esercizi, ma all'ultimo punto oltre a tracciare il grafico della funzione mi dice che devo fare anche quello della derivata I. Il mio problema é... come devo fare???