Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
qwerty901
Salve! Mi sto confondendo sulla definizione di funzione convessa perchè mi ritrovo con 2 definizioni simili. Ho anche cercato un'interpretazione grafica ma chiedo per sicurezza. Prima definizione: Sia $f$ derivabile in $I$. Allora $f$ è convessa su $I$ se e solo se $AA x_0 in I$ si ha : $f(x) >= f(x_0) + f^{\prime}(x_0) (x-x_0) $ , $AA x in I$ Seconda definizione: Sia $f$ derivabile in $I$. Allora $f$ è ...
6
15 feb 2010, 20:24

zolla-votailprof
Su di un fiume fa servizio una barca, capace di una velocità massima $v _max = 15 frac{km}{h}$ ; se $u = 5.5 frac{km}{h}$ è la velocità della corrente rispetto alle sponde del fiume ed $R = c v ^2$ (con $c = 10^3 frac{N}{(m s^{-1})^2}$) la resistenza che la barca incontra nel suo moto rispetto all’acqua, si determinino: a) l’energia che deve essere fornita dal motore della barca per farle percorrere controcorrente 1 km, marciando alla velocità massima; b) la velocità (relativa all’acqua) della barca che rende ...

BHK1
Ho un problema con la risoluzione delle equazioni diofantee, precisamente dopo avere apllicato l'algoritmo di euclide. ad esempio ho un equazione 86x + 16y = 8 per controllare che tale equazione abbia solozioni verifico l'identità di beazout(cioè l'MCD dei coefficenti deve dividere c) determino l'MCD con l'algoritmo euclideo 86=16*5+6 16=6*2+4 6=4*1+2 4=2*2+0 arrivati al resto pari a 0 l'MCD è il resto precedente. dunque riparto dal MCD e risalgo per determinare i ...

raffaele280-votailprof
-Un pentagono abcd ha l'angolo e uguale a 106° e ABC uguali tra loro... Ciascuno (gli angoli abc) è il doppio di D; calcolare l'ampiezza di A; - Un Ettagono ABCDEFG ha BC uguali al doppio di A, l'angolo D uguale a 172°, gli angoli EFG uguali al triplo di A... Calcola l'ampiezza di ABE Come si risolvono questi due problemi? mio cugino mi ha chiesto di aiutarlo ma io sono negato con la matematica... confido nel vostro aiuto, vi ringrazio in anticipo.. Avevo gia postato questa domanda ...

funny hill
Il classico problema dell'ascensore (che accelera verso l'alto di accelerazione a) si risolve con l'equazione $Fa+Fr=Fp$ (1) dove $Fr$ è la forza di reazione del pianerottolo dell'ascensore(nonchè il la forza "utilizzata" dalle bilance, nonchè la cosidetta "sensazione di peso") e $Fp$ è ovviamente la forza peso. Quindi mi trpvp $Fr=Fp-Fa$ e trovo che il Peso è maggiore, ecc,ecc,... Io però vorrei sapere come l'equazione (1) si INCASTRI con la teoria ...

fra891
Durante l'esame mi è stato proposto questo esercizio... Ho capito che devo usare Bayes e la probabilità condizionata, ma ho fatto molta confusione soppratutto sul punto a e b... Vittorio si iscrive ad un torneo di Poker. Vi è una fase preliminare, chi supera la fase preliminare accede alla fase intermedia e chi supera la fase intermedia accede alla fase fi nale. Vittorio sa di avere una probabilità del 40% di superare la fase preliminare. Se supera la fase preliminare ha una probabilità del ...
2
15 feb 2010, 18:52

Zero87
Ho questo problema: una funzione $f:RR^2\toRR$ definita in questo modo. $f(x,y)=$ - $1$ se $x>=0$ e $x\le y <x+1$ - $-1$ se $x>=0$ e $x+1\le y <x+2$ - $0$ altrimenti. Far vedere che $\int_RR (\int_RR f(x,y) dx) dy \ne \int_RR(\int_RR f(x,y) dy) dx$ e dire il perché questo non contraddice il teorema di Fubini. Allora, la mia strategia è stata la seguente. La prima idea che mi è venuta è stata quella di vedere se ci fossero le condizioni per applicare il ...
5
12 feb 2010, 23:22

vikkybella
Ciao ragazzi...ho un disperato bisogno d'aiuto.... Ho questo esercizio che dice: verificare che la seguente matrice è diagonalizzabile e trovare una matrice diagonalizzante: La matrice é = A = 2 4 -12 0 18 -48 0 6 -16

smartmouse
Salve, in un programmino che sto facendo ad un certo punto chiedo all'input l'inserimento di una stringa e due interi, ovvero: printf("Nome: "); scanf("%s", &lista.nome); printf("Cognome: "); scanf("%s", &lista.cognome); do { printf("Eta': "); scanf("%d", &lista.eta); } while (lista.eta
22
11 feb 2010, 20:20

fu^2
Leggendo il Landau, teoria dei campi, introducendo il quadri potenziale elettromagnetico $(\Phi,A)$ mi dice (traducendo dall'inglese al volo): [...]Quello che risulta (riferendosi a risultati sperimentali) è che le propietà di una particella rispetto all'interazione di un campo elettromagnetico sono determinate unicamente da un singolo parametro: la carica $e$ della particella che può essere sia positiva, che negatica o nulla. Le propietà del campo possono essere ...

raffaele280-votailprof
-Un pentagono ABCD ha l'angolo E uguale a 106° e ABC uguali tra loro... Ciascuno (abcd) è il doppio di D; calcolare l'ampiezza di A; - Un Ettagono ABCDEFG ha BC uguali al doppio di A, l'angolo D uguale a 172°, gli angoli EFG uguali al triplo di A... Calcola l'ampiezza di ABE Come si risolvono questi due problemi? mio cugino mi ha chiesto di aiutarlo ma io sono negato con la matematica... confido nel vostro aiuto, vi ringrazio in anticipo..

mrpoint
Salve a tutti, ho un insieme $A={(1/n,0)}$ con $n in N$ Chiaramente $O(0,0)$ è un punto di accumulazione, non capisco però tutti gli altri punti sono isolati. Se si definisce un intorno qualsiasi per tutti i punti ad esclusione dell'origine ho infiniti altri punti al suo interno, dovrebbero quindi essere di accumulazione Qualcuno mi spiega in modo più chiaro come funziona?
3
15 feb 2010, 19:15

locke1
Stabilire se A è diagonalizzabile, in caso contrario determinare una forma canonica di jordan. f(x,y,z)=(2x-2y,2x+2z,2y+2z); non scrivo tutti i i procedimenti. gli autovalori sono 2 con (molteplicita algebrica 2) e 0 (molteplicita algebrica 1). faccio tutti i calcoli,lamolteplicita geometrica drelativa all'autovalore 2 non coincide con la molteplicita algebrica, quindi posso colcludere ke A non e' diagonalizzabile. A questo punto l'esercizio richiede di determinare una forma canonica di ...
3
15 feb 2010, 14:27

Riuzaki
volevo vedere se ho capito bene come funzionano. XD Allora metto un esempio che ho scritto io: #include <iostream> using namespace std; int main() { int n; cin >> n; int ** Pnt; Pnt = new int * [n]; for(int i = 0; i < n; i++) Pnt[i] = new int [3]; for(int i = 0; i < n; i++) delete [] Pnt[i]; delete [] Pnt; ...
1
15 feb 2010, 09:49

garbabele
Ciao a tutti! ho un problema, potreste aiutarmi a risolverlo? ho un piano inclinato sul quale sta scivolando una massa che é collegata ad una molla di lunghezza L e costante elastica K. Inizialmente il corpo é tenuto in posizione da un filo in modo che la molla sia a riposo. Quando il filo viene tagliato la molla si comprime. Ora come faccio a calcolare la legge oraria del moto del corpo? devo usare l'equazione oraria del moto armonico?

Injo
Dico che per una funzione [tex]f:A\to\mathbb C[/tex] (*) vale il principio della media integrale se [tex]\forall z_0\in A, \forall r>0[/tex] tali che [tex]\bar{B}(z_0,r)[/tex] sia in [tex]A[/tex] si ha che [tex]f(z_0)=\frac{1}{2\pi}\int_0^{2\pi}f(z_0 + re^{i\theta}) d\theta[/tex]. Ho un dubbio su (*) in quanto ho trovato due formulazioni differenti del medesimo principio; una richiede che la funzione sia olomorfa su [tex]A[/tex], l'altra richiede semplicemente la ...
3
15 feb 2010, 07:50

locke1
Ragazzi la mia prof mi ha detto che questa formula me la sono inventa, ma ho sempre fatto cosi' io e mi risultano sempre. questo è l'esercizio: Considerate le rette r,s determinare la retta di minima distanza. r=(x=z; y=2z+1) s(x=2z-1; y=z) risolvo: vettori direttori di r(1,2,1) di s(2,1,1) trovo due punti P(a,2a+1,a); Q(2b-1,b,b) P= (x-a)/2b-1-a = (y-2a-1)/b-2a-1 = (z-a)/b-a (questa è la formula) poi trovo p perpendicolare alla ...
1
15 feb 2010, 14:52

m45511
Salve a tutti, ho questo esercizio: Determinare una base di autovettori per l'applicazione $ h : R^3 -> R^3 $ tale che $ h(x; y; z)=(2x + 2y + 2z; 2x + 2y + 2z; 2x + 2y + 2z). $ Scrivere la matrice di h rispetto a tale base sia nel dominio che nel codominio, e la matrice di h rispetto alla base canonica nel dominio e alla base di autovettori nel codominio. Con questi esercizi non ho mai avuto problemi ma in questo caso si perchè come potete vedere la matrice rappresentante l'applicazione ha dei vettori LD (linearmente ...
8
13 feb 2010, 18:30

joe_abruzzi
Salve sono nuovo, avrei bisogno della dimostrazione del teorema di Fermat astratto. Il teorema asserisce che sia $ (G, . )$ un gruppo finito di ordine k, allora $AA a € G$ si ha: $a^k=1$. Nella dimostrazione c'è scritto che dato che $n|k$ (per il teorema di Lagrange) allora $a^k=a^0=1$. Ma non riesco a capire perchè $a^k=a^0$. Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.

antony26
Ciao, ho bisogno di una mano per questi esercizi: -Supponendo di dover trasmettere voce codificata in PCM su una rete LAN a 10 Mbps, assumendo che ogni pacchetto contenga 100 byte, di cui 12 di indirizzo e 8 di controllo, si valuti il numero di canali trasmettibili contemporaneamente Qui bisogna fare solo 10000000/100? Come si usa il fatto che 12 byte siano di indirizzo e 8 di controllo? -Si consideri una rete locale con accesso WI-FI. Si valuti in tempo di trasferimento di un file di ...
1
15 feb 2010, 16:00