Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sonda90
Ciao vorrei solo avere la sicurezza che questo esercizio come l'ho svolto sia corretto: Dire se il seguente sistema a coefficienti reali: $\{(-x+3y+kz+2t=5),(7x-3ky+x-4t=1),(9kx+3y+z=3):}$ è risolubile per ogni valore di $k in R$. Io ho ridotto la matrice associata al sistema in modo da ottenere la matrice dei coefficienti ridotta ed ho ottenuto: $A=((-1,3,k,2),(6,0,1+k,-2),(9k-5,0,-2k,0))$ questa la matrice dei coefficienti, mentre la matrice B dei termini noti, che ottengo è: $((5),(6),(-8))$ Quindi affinchè il sistema sia risolubile ...
7
11 feb 2010, 13:59

mimo2
Ciao a tutti. Ho questo problema da risolvere: Un pendolo semplice è costituito da un filo inestensibile e privo di massa, con all'estremo libero una particella di massa m=2Kg. Se il pendolo viene inclinato di α=90° rispetto alla verticale e lasciato libero con velocità nulla, calcolare la tensione della fune quando passa per la verticale. La soluzione che ho è questa: All'inizio tutta l'energia del sistema è potenziale e vale: $m*g*h=U_i$ quindi quando il pendolo passa per la ...

ballerina90
ciao a tutti e scusatemi per il disturbo ma ho bisogno di una conferma sto svolgendo un esercizio sugli spazi vettoriali di dimensione 4 e ad un certo punto mi si chiede di dimostrare che dati E= F= la loro somma diretta da tutto lo spazio. per fare ciò basta dire che i quattro vettori u1,u2,u3,u4 sono una base per $ cc(R) 4 $ giusto? vi ringrazio anticipatamente!

lambda1
Salve a tutti. Mi potreste aiutare in questo esercizio per favore? Stabilire i carattere della serie: $ sum_(n = 1)^(+oo )(n-sqrt((n)^(2) + 3 * n )) / (n+4) $ Grazie anticipatamente.
3
23 feb 2010, 18:14

No_Rules1
Esercizio del compito di analisi 1 che purtroppo non sono riuscito a superare... Potete darmi qualche suggerimento circa la risoluzione di questo quesito: $ Gb(x) = { ( 2 - bx ),( 5 ),( ( b^3 ln x ) / ( x - 1 ) ):} $ Purtroppo graficamente non si vede granché bene, comunque la prima $ 2 - bx $ è valida per $ x < -4 $, la seconda $ 5 $ è valida per $ x = 1 $, la terza $ ( b^3 ln x ) / ( x - 1 ) $ valida per $ x > 1 $... Con $ b in R$ bisogna stabilire quando la funzione è ...
8
15 feb 2010, 10:38

Zkeggia
Salve, vorrei chiedervi di chiarirmi un dubbio, sorto dalla lettura del mio libro, che riporto. Nel seguito non indicherò i vettori con la freccia sopra perché il mio problema è proprio il fatto che non capisco se siano vettori o quadrivettori. Nella legge relativistica delle forze si ha: $F = (dp)/(dt) = d/(dt) (m_0 gamma u) = m_0gamma*a + m_0 (dgamma)/(dt)*u$ se si svolgono i conti si nota che $(dgamma)/(dt) = gamma^3 * (u*a)/c^2$ quindi alla fine dei giochi rimane: $F = m*a + gamma^2 (u*a)/c^2 *u$ e fin qui son d'accordo. Adesso però il dubbio. Il mio libro ...

elijsa1
ciao ho una domanda. se ho una funzione di due variabili a valori in due variabili che so essere localmente invertibile in tutti i punti tranne alcuni (tipo $(x,y)$ con $x!=y$) come faccio a dire se è iniettiva o meno? cosa devo controllare? e se fosse iniettiva, allora cosa potrei dire della sua immagine? scusate ma negli esercizi spesso mi capita questa domanda e nn capisco su che ragionamenti o condizioni devo basarmi per rispondere. grazie
7
20 feb 2010, 21:32

~Mihaela~13
salve avevo già proposto questo problema tempo fa, ma nessuno ha risposto e per questo adesso gli dedico un topic a parte ecco qui la traccia dell'esercizio: Data la retta $ r: $ $ { ( 2x + 2y + z = 0 ),( y + 3z=0 ):} $ , trovare il piano per $r$ parallelo a $pi : x+ 2y - 2z=0$. io ho considerato la retta $r$ come asse del fascio di piani $Phi$ $Phi : 2x + 2y + z - 2 + k( y + 3z ) = 0$ quindi... $Phi : 2x +(2+k)y + (1+3k)z - 2 = 0$ e questa è un'equazione "generica" di un piano appartenente al ...

edo1493
Come ho detto in un altro post domani ho il compito su accelerazione + vettori, sono inceppato in un problema...QUalcuno mi saprebbe dire dove potrei trovare esercizi online? NOn riesco a fare un problema sui vettori che dovrebbe essere anche stupido.. Piano cartesiano, abbiamo due vettori, uno nel 3 quadrante, che fa da bisettrice, e uno nel 4 quadrante che forma un angolo con l'asse x di 15°, tutti e due i vettori partono dall'origine. Devo trovare le componenti cartesiane + ...

frenky46
Salve ragazzi so che la cosa potrebbe risultare piuttosto banale, ma è da un po che non tocco la trigonomertria e non riesco proprio a ricordare come posso risolvere questi miei dubbi. $cos(pi/8)$ oppure $cos(pi/10)$ non riesco proprio a ricordare come calcolarli, cioè sono angoli che possono ricondursi agli angoli conosciuti in qualche modo?
6
7 feb 2010, 12:22

indovina
Ciao a tutti, oggi sono andato ad assistere degli esami orali del mio professore e ha fatto queste domande, di cui i miei amici non hanno saputo rispondere, e onestamente anche io mi sono posto le stesse domande, ma non saprei rispondere: 1)Formula il teorema di Bolzano. Questo sarebbe dimostrare il teorema di Bolzano e dei valori intermedi, cioè affermare che una funzione $f(x)$ definita su intervallo chiuso e limitato $[a,b]$ e che sia $m<lambda<M$ , c'è un ...
15
22 feb 2010, 20:43

Lord K
Visto l'interesse che mi è sorto per il caso [tex]n=2[/tex], vorrei sapere se c'è già in giro qualche soluzione al problema generale. L'integrale, come da oggetto è: [tex]\displaystyle \int \sqrt \frac{1}{\sin x\cos^n x}dx[/tex]
5
23 feb 2010, 13:00

Petrussss
Salve la funzione in esame è la seguente: $ int_(0)^(x) e^(1-t)sqrt(|t^2-t|) dt $ Ho calcolato la derivata seconda che non è però derivabile in 0 e 1 gli altri zeri sono x=(2+ $ sqrt(2) $) /2 e x=(2- $ sqrt(2) $) /2 i quali sono certamente punti di flesso, la mia domanda è x=0 e x=1 sono punti di flesso???Se si, come determinare la tangente in tali punti?Vi ringrazio in anticipo.
1
23 feb 2010, 23:43

tommyr22-votailprof
salve a tutti. Oggi ho trovato un esercizio che mi chiede di trovarmi il carattere di questa serie: $(arctang((n+1)/(n^2+4)))^2$ allora utilizzando il criterio del confronto asintotico conosco che $arctang(n+1/n^2+4)=n+1/n^2+4+o(n+1/n^2+4)=1/n^2+o(1/n^2)$ quindi so che l'argomento dell'arcotangente è asintotico alla serie armonica generalizzata. adesso però siccome è tutto al quadrato, moltiplicando vengono questi risultati: $(arctang...)^2=1/n^2+2(1/n)o(1/n)+o(1/n^2)$ quì però ho un dubbio.Infatti nella soluzione il passo successivo è questo ...

giovannino87
ciao a tutti, se potreste aiutarmi in questo esercizio: Si consideri il polinomio p(x) = $x^5 + 12$ appartente a Z[X]. Stabilire l' irriducibilità di p(x) visto come elemento di F[X] ove F = Q, C, e Z/5. grazie!

Hunho
Ciao a tutti, mi trovo in difficolta' con questo esercizio; non so assolutamente quale procedimento adoperare. Non chiedo ovviamente la risoluzione dell'esercizio, ma qualche indicazione su cosa fare per risolverlo. Stabilire per quali valori del parametro i seguenti vettori formano una base di $V^4$: $u_1=(k,3,sqrt(5),-7)$ $u_2=(0,k-2,4,0)$ $u_3=(0,2,k+5,0)$ $u_4=(0,-2,9,-3)$ Va bene qualsiasi cosa, anche un link ad un sito che spieghi come risolvere questo tipo di ...
29
23 feb 2010, 18:03

ladepie
prendiamo il caso $\infty$ su $\infty$...e consideriamo il sottocaso in cui il valore del limite è finito... tralasciamo la prima parte che chi dovrebbe rispondere conosce sicuramente...Sintetizzando:abbiamo la definizione di limite, da quella poi applica il teorema di cauchy e successivamente si ricava che $L-\epsilon \prec \frac{f(x)}{g(x)} \prec L+\epsilon$ da cui si deduce che la funzione si mantiene limitata... ora nel libro dice che: $L-\epsilon \prec$ LimiteInf $\frac{f(x)}{g(x)} \leq$ LimiteSup ...
2
23 feb 2010, 21:19

indovina
Un mio amico ha avuto questa domanda all'orale, ma non ha saputo rispondere. Quale è la relazione che esiste tra successioni e punti di accumulazioni? Io partirei dalle definizioni: Una successione è una funzione avente come dominio tutto N+. I punti di accumulazione sono quei punti che se si prende un intorno con quel punto compreso, si trovano infiniti punti dell'insieme considerato. Ma come unire questi due concetti? Grazie.
8
23 feb 2010, 16:14

nicksmile
Quando una funzione è distribuzione di una variabile aleatoria continua?
3
23 feb 2010, 19:02

Arado90
Ho un piccolo dubbio. Avevo questo integrale: $\int_{2}^{infty} 1/(xsqrt(x-1)(sqrt(x-1)+2)) dx$ Ho posto $t=sqrt(x-1)$ E sono arrivato a $2\int_{1}^{infty} 1/((t^2+1)(t+2)) dt$ E' corretto "spezzare" in: $2\int_{1}^{infty} 1/(t^2+1) dt * 2\int_{1}^{infty} 1/(t+2) dt$ Ed arrivare così a: $2arctan(t)*2log(t+2)$ valutato tra $1$ e $infty$ ? E il risultato è $infty$?
11
21 feb 2010, 16:43