Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marcomix1
$y''(x)+y(x)=e^x)$ attenzione non vi chiedo di risolvere l'eq. (è solo un'esempio che rappresenta la tipologia $e^x$) Dubbio1. Ammesso che il discriminante sia $<0$ per la risonanza dobbiamo puntare solo su $\alpha$. Se $\alpha$ è concorde lo definisco come se fosse un unica soluzione e quindi $Bxe^x$ o come se fosse al grado più alto e quindi $Bx^2e^x$ $y''(x)-y(x)=sen$$\beta$$x$ attenzione non vi chiedo ...
2
25 feb 2010, 11:31

el principe
Salve a tutti ho un piccolo dubbio per quanto riguarda la formula di Taylor allora la formula è: $lim_(x->0)\sum_{k=0}^n (f^k(x_0))/((k)!) (x-x_0)^k + o((x-x_0)^k)$ quindi applicandola ad esempio alla funzione seno uscirebbe: $lim_(x->0) (sin(0))/((0)!) (x-0)^0 + (cos(0))/((1)!) (x-0)^1 - (sin(0))/((2)!) (x-0)^2 -(cos(0))/((3)!) (x-0)^3 + o((x-x_0)^3)$ $lim_(x->0) 0 + x - 0 -x^3/3 + o(x^3)$ e quindi : $lim_(x->0) x -x^3/3 + o(x^3)$ ma perchè invece usando la formula dello sviluppo elementare del seno esce:$ sin(x)= \sum_{k=0}^n (-1)^k x^(2k+1)/((2k+1)!) + o(x^(2n+2))$ e quindi: $sin(x)=(-1)^0 x^(1)/((1)!)+ (-1)^1 x^(3)/((3)!) + o(x^(4)) = x - x^3/3 + o(x^(4)) $ A $f'(x)$ la funzione seno non dovrebbe essere x?

Mirko_11
salve, qualcuno saprebbe dirmi come si fa a trovare la distanza del sottospazio affine dal punto 0?
4
25 feb 2010, 10:13

franko2
Ciao ragazzi potreste aiutarmi con la convergenza di questa serie? come si arriva al risultato... il primo passaggio lo comprendo sono le 2 serie successive che non so calcolare! [tex]\sum_{k=1}^{n-1} (n-k)(n+2-k)=\sum_{k=1}^{n-1} (n-k)^2 + 2*\sum_{k=1}^{n-1} (n-k)=[/tex] [tex]=\frac{(n-1)n(n+1)}{3} + \frac{2n(n-1)}{2}[/tex] in sostanza il problema è che non so come si valuta questa serie o meglio una serie di questo tipo [tex]\sum_{k=1}^{n-1} (n-k)[/tex] Grazie
2
25 feb 2010, 10:56

billytalentitalianfan
Sia $g(x)=$ $x+2$ se $ x<0$ $-x$ se $0<=x<=1$ $-1$ se $x>1$ . Si consideri la funzione integrale $G_1(x)= \int_{1}^{x} g(t) dt$ Allora $2G_1(8)+G_1(0)+G_1(-2)$ vale? Ottengo: $ AAx < 0$, $-\int_{x}^{1} x+2 = -(1/2+2-(x^(2)/2+2x))$ $AA x | 0<=x<=1$ , $-\int_{x}^{1} -x = -(1/2-x^(2)/2) $ $ AAx>1$, $-x-1$ Allora $2G_1(8)+G_1(0)+G_1(-2)=-18-1/2-1/2-4=-23$ Tuttavia dovrei ottenere -15 . Sono abbastanza ...

ballerina90
ciao a tutti c'è qualcuno che può ricapitolarmi un pò cosa sia il metodo di lagrange per ridurre una forma quadratica ad una forma canonica?? potreste farmi anche un esempio??? scusatemi per il disturbo

wernher2
Salve ragazzi,ho un dubbio concettuale circa la risoluzione di questo esercizio sui campi vettoriali. In pratica mi assegna il classico campo vettoriale definito in R2 e a valori in R2, ho verificato che è irrotazionale ma il suo dominio di definizione non è semplicemente connesso quindi non posso dire nulla circa la conservatività del campo. Dato che il dominio di F(x,y) (il mio campo vettoriale) è tutto R2 tranne il punto (0,0) per verificare la conservatività ho effettuato l'integrale ...
9
9 feb 2010, 10:54

number15
Come si risolve un integrale con modulo? Es. $int|x-1|$ Ho intravisto che bisogna fare due casi: 0. QUindi $int(x-1)$ e $int(-x+1)$. Ma poi come li metto insieme?
9
24 feb 2010, 17:49

maggiep1
salve ho un urgente bisogno di voi devo calcolare il $lim_(x->oo)(log|cosx|)$ ho fatto alcune considerazioni del tipo che posso fare $lim_(x->oo)(log|cosx|)$=$log(lim_(x->oo)(|cosx|))$ ma il $lim_(x->oo)(|cosx|)$ non esiste quindi come faccio please è urgente [mod="Paolo90"]Eliminato l'"urgente" (e le varie e finali) dal titolo. Ti prego di leggere il regolamento. Grazie.[/mod]
3
24 feb 2010, 20:00

sciamp
Salve a tutti, ne approfitto per presentarmi chiedendo una delucidazione su un esercizio! Devo mostrare che se $(A, \le)$ è un reticolo e $a in A$ un elemento massimale allora $a$ è massimo. Penso sia una cosa semplice ma ho trovato delle difficoltà. Ho iniziato così: 1) per definizione di reticolo si ha che comunque scelti due elementi $a,b in A$ esistono estremo inferiore ed estremo superiore dell'insieme ${a,b}$ 2) per definizione di ...

qwerty901
Salve! Ho un dubbio su una parte di questo discorso riguardante il moto nel piano: Consideriamo due posizioni occupate da un punto $P$ al tempo $t$ e al tempo $t + Delta t$: esse sono individuate dai vettori $r(t)$ e $r(t+Delta t) = r(t) + Delta r $. Si costruisce il rapporto incrementale $frac{r(t+Delta) - r(t)}{Delta t} = frac{Delta r}{Delta t}$ e si definisce velocità vettoriale il limite per $Delta t -> 0$ $v=dr/dt$ La velocità vettoriale è la derivata del raggio vettore rispetto al ...

valeria.torella
salve a tutti!! ho parte di un esercizio che non riesco a risolvere, vi scrivo tutto lì'esercizio: Fra tutte le rette incidenti a r $\{(x=t+1),(y=t),(z=t+2):}$ trovarne una passante per il punto $q=(2,1,0)$. Detta s tale retta, trovare il piano contenente r, s e trovare una retta v incidente a s e contemporaneamente sghemba con r. allora, ho trovato la retta s $\{(x-y-1=0),(2y+z-2=0):}$ che passa per Q (ve la scrivo gia in forma cartesiana), poi ho trovato il piano ...

LordLurdia
ciao a tutti passo ad esporre il mio problema. un blocco di massa m1=2kg scivola sulla superficie priva di attrito di un tavolo con velocità v1=10m/s. davanti al blocco in moto nello stesso verso con v2=3m/s c'è un secondo blocco di massa m2=5kg. Una molla di massa trascurabile e costante elastica k=1120 n/m è fissata al secondo blocco. calcolare la massima compressione della molla ___ v1 ______ |m1 | ===> ()()()| m2 |===>v2 |___| ...

fedecocorico
$ y=sqrt(3-tg^2x) $ salve a tutti. ripassando un libero di mate mi sono imbattuto in questo esercizio che proprio non mi riesce. mi chiede il campo di esistenza e come soluzione mi da il dominio compreso tra -TT/3+kTT

Birtieddu
Salve è da un pò che vi seguo come ospite e vi faccio i miei complimenti.. Ora ho un piccolo dilemma e finalmente ho deciso di iscrivermi... Il mio problema è questo: Una cassa di 55kg è spinta con velocità costante lungo un piano inclinato di 25° rispetto all'orizzontale e privo di attrito. 1. Quale forza orizzontale F è richiesta? 2. Quanto vale la forza esercitata dal piano sulla cassa? E qui c'è la rappresentazione: Allora io ho provato a risolverlo partendo dal secondo ...

marcallo
con un alfabeto di n lettere si scrive, a caso, una parola di lunghezza m con m
3
24 feb 2010, 17:27

Gmork
Salve, volevo chiedere se una funzione [tex]f:A \to \mathbb{R}[/tex] che presenta nel punto [tex]x_0[/tex] una discontinuità eliminabile, ossia che esiste [tex]\lim_{x \to x_0} f(x) \ne f(x_0)[/tex] , può presentare comunque che [tex]\exists lim_{x \to x_{0^+}}[/tex] ed [tex]\exists lim_{x \to x_{0^-}}[/tex] e inoltre [tex]lim_{x \to x_{0^+}}=lim_{x \to x_{0^-}}[/tex], ????
4
24 feb 2010, 16:33

gygabyte017
Ciao a tutti, mi è capitato questo esercizio all'esame oggi: Trovare il gruppo fondamentale di $X={(x_1,x_2,x_3)in RR^3, \quad max|x_i|=1, \quad x_1 ^2+x_2 ^2 + x_3 ^2 > 1}$ in $p=(1,1,1)$ che dovrebbe essere il cubo vuoto senza i 6 centri di ogni faccia, ma non ho saputo fare molto... come bisognerebbe procedere? Ho provato a vedere tutti i tipi di lacci possibili, ma mi sono impicciato.... Grazie

enpires1
Salve a tutti! Ho dei problemi a calcolare la trasformata continua di fourier del segnale $y(t)=e^{-|t|/T}$. Per definizione ho che [tex]\displaystyle Y(f)=\int_{-\infty}^{+\infty}y(t)e^{-j2\pi ft}dt[/tex] Stavo pensando di sfruttare il fatto che è una funzione reale pari per fare il solo integrale della parte reale di $Y(f)$, ma penso che i conti con coseni di mezzo siano molto più difficili dei conti con soli esponenziali. In ogni caso, sviluppando trovo [tex]\displaystyle ...
1
24 feb 2010, 17:30

NonèIMPORTANTE
ciao, come da titolo mi chiedevo se fosse possibile trovare un vettore perpendicolare ad altri tre vettori, e per tre vettori intendo gli assi x, y, z, a livello fisico non riesco a immaginare un vettore del genere , ma a livello matematico , quindi ponendo il prodotto scalare del vettore con ognuno dei 3 assi uguale a 0 , sarebbe possibile trovare un vettore perpendicolare ai tre assi ?