Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve!
Ho problemi nel capire il prodotto vettoriale,cioè ho difficoltà nell'intuire il verso e la direzione del vettore risultante dal prodotto.
Ho letto più volte che il verso è come quello di una vite destrogira ma quando cerco di applicarmi nella pratica ho sempre problemi. Il mio professore di fisica 1 quando svolgiamo esercizi o spiegazioni in aula intuisce in 2 secondi il verso e la direzione (certo sarà sicuramente allenatissimo) . Ora io vi chiedo, voi usate qualche trucchetto o ...
Buonasera a tutti!
Vorrei provare la seguente proposizione sulle famiglie di intorni:
Se $BinU_(x_0)$ allora $EEB'subeB$ con $B'inU_(x_0)$ e $B'inU_(q_0)$, $AAq_0inB'$.
[Per chiarezza, ho denotato con $U_(x_0)$ la famiglia di intorni del punto $x_0$]
Come posso dimostrarla? Intuitivamente ho capito il senso: dato un intorno di $x_0$ (nel nostro caso $B$), esiste almeno un altro intorno di $x_0$ (nel ...
Supponiamo che un corpo di massa $M$ si muova all’istante $t$, con velocità $V$ rispetto ad un riferimento inerziale $S$. Nell’intervallo di tempo $dt$, il corpo espelle una quantità di massa $dM$ (se la massa viene persa $dM = -deltaM$ ; se invece viene acquistata $dM = deltaM$) con velocità $v_g$ , rispetto ad un sistema solidale con il corpo stesso. In questo intervallo di tempo la velocità ...
Ho una piccola function che, dati:
-) un vettore di numeri reali $x=[x_1, ..., x_M]$ (nodi);
-) un vettore di numeri positivi $w=[w_1, ...,w_M]$ (pesi);
-) due polinomi reali $P, Q$;[/list:u:2vl9db6x]
calcola la formula
$sum_{k=1}^Mw_kP(x_k)Q(x_k)$ (prodotto scalare).
Come la posso implementare per benino in MATLAB? Io me ne sono uscito con M=length(x); p=0;
for k=1:M
p=p+polyval(P, x(k))*polyval(Q, x(k))*w(k);
endma è possibile evitare quel ciclo for e ...
Ciao a tutti, ho qualche problemino con 2 esercizi di prob. combinatoria e var. aleatorie; purtroppo non conosco i risultati, quindi sarei grato se potresti dirmi la vostra opinione sulle mie soluzioni.
Es. 1: Si estraggono due carte a caso da un mazzo di 52, senza reinserimento. Qual è la probabilitèà che la seconda valga di più della prima?
Ciò a cui non riesco ad arrivare è una formulazione convincente della probabilità. Cioè, secondo me non è possibile dare un soluzione numerica ...
Ciao ragazzi ho un piccolo dubbio riguardo alla risoluzione degli integrali indefiniti del tipo:
$ int(sqrt(a^2-x^2)) dx $
Come da regola li risolvo con la sostituzione $ x=asint $ e procede tutto bene; l'unico problema è alla fine cioè quando devo tornare alla variabile x.
Il risultato deve essere del tipo:
$ ( 1/2a^2arcsen(x/a)+1/2x(sqrt(a^2-x^2))+c) $
Io non riesco a capire come fare per ottenere $ 1/2x(sqrt(a^2-x^2)) $, la x risulta dal prodotto di una funzione e dalla sua inversa e qui ok, ma la radice da dove ...
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una mano per capire una cosa molto banale, forse..
$c$ è uno scalare
$z$ è un vettore $(n x 1)$
$M_[x]$ è matrice idempotente e simmetrica, cioè la "residual maker" (http://are.berkeley.edu/~rafert/docs/ARE_SN2.pdf)
$e$ i residui
perchè $c*z'*M*e = e'*M*z*c$ ?
grazie mille
Mi è data la seguente funzione di due variambili e devo trovare i valori di L e C che la minimizzano!
$ I=(-40+(100*C)/(1-L*c))^2 + (-0.4+(100*C)/(1-121*L*c))^2 $
Stando alla teoria per individuare i punti critici bisognerebbe risolvere il seguente sistema:
$ (dI)/(dC)=0 $
$ (dI)/(dL)=0 $
Il problema stà nel fatto che il sistema risultante è non lineare e duqnue andrebbe risolto in modo iterativo o sbaglio?
Se si: la soluzione del sistema non dipenderebbe dunque dal punto assunto come partenza per il metodo ...
Salve a tutti, chiedo aiuto perchè non capisco questo passaggio in questa serie $ 5sum_(k = 0)^(oo )(1/3)^n=5 (1/(1-1/3))=15/2 $
In particolare non capisco questo punto $5 (1/(1-1/3))$
Grazie in anticipo.
Ciao a tutti...sono uno studente di 5^ liceo scientifico...sabato abbiamo avuto uno scritto di mate! c'era da fare lo studio della funzione f(x)= e^{x} -x-1, e in un passaggio si dichiarava l'esistenza di un asintoto obliquo.
per trovarlo ho applicato la formula:
m= $ lim_(x -> oo ) f(x)/x $ e questo veniva una forma indeterminata, o un infinito (ora non ricordo bene), e quindi non sono riuscito a trovarlo!
Ho un dubbio: non riesco ad individuare quale tra le seguenti funzioni
$y=ax+bx^3$ e $y=ae^{bx}$ rappresenta una funzione di regressione lineare di Y su X.
Potete darmi un mano?
Grazie
Ciao a tutti. Ho studiato il capitolo sugli integrali imporpi. Voglio fare un riassuntino per vedere se ho le idee chiare su come si risolvono e nel caso in cui non le avessi poi così chiare vorrei alcune delucidazioni a riguardo.
Per quanto rigarda gli intervalli del tipo $[a;+oo)$, se la funzione è loc. integrabile nell'intervallo, pongo ...
Mi sono imbattuto in questo esercizio:
Sia $G$ un gruppo finito tale che $|G|=2m$, con $m$ dispari strettamente maggiore di $1$. Provare che $G$ non è semplice.
La prima idea è stata: forse $G$ ha un solo $2$-Sylow? L'idea effettivamente era pessima, infatti basta considerare il gruppo $S_3$, risulta $|S_3|=2\cdot 3$, ma tale gruppo ha tre $2$-Sylow.
Fattorizzo dunque ...
Questo è un dubbio legato a un esercizio (poi risolto per altre vie) che mi porta a una domanda più generale... come posso trattare i polinomi di grado 3 in Teoria di Galois?
Se io ho un polinomio irriducibile della forma $P(x) = x^3 +\alphax^2 +\betax +\gamma$, a meno di traslare posso sempre ricondurmi a un polinomio della forma $P(x) = x^3 +ax +b$ il cui gruppo di Galois, chiaramente a meno di isomorfismi, dovrebbe essere uguale a quello del polinomio precedente.
Quindi posso studiarmi il gruppo di Galois del ...
Mi è rimasto l'ultimo da risolvere facendo uso dei limiti notevoli
ma a quanto pare al momento ne esco sconfitto...
$lim_(x->0)(1-cos^2x^3)/(1-cos^3x^2) cos(1/x)$
Se il numeratore e il denominatore della frazione gli scompongo
rispettivamente nella differenza di due quadrati e nella differenza di due cubi
sono sulla via giusta ?
$(x^2-y^2)=(x+y)(x-y)$ con $x=1$ e $y=cos^2x^3$
$(x^3-y^3)=(x-y)(x^2+y^2+xy)$ con $x=1$ e $y=cos^3x^2$
Vi propongo un esercizio di cui conosco una soluzione (perché mi è stata detta). Mi chiedo se ne esista una un po' più straightforward...
Siano $Y_1 = S^1 \times \{ 0 \} = \{ (x,y,0) \in RR^3 | x^2 + y^2 = 1 \}$ la circonferenza nel piano $xy$ di centro l'origine e raggio $1$,
$Y_2 = \{ (x,0,z) \in RR^3 | (x-1)^2 + z^2 = 1 \}$ la circonferenza nel piano $xz$ di centro $(1,0,0)$ e raggio $1$.
($Y_1$ e $Y_2$ si "allacciano")
Determinare il gruppo fondamentale e i gruppi di omologia di ...
Salve ragazzi:
Ho da svolgere un integrale doppio ,in se per se non credo sia difficile integrarlo più che altro mi risulta difficile capire in che regione devo farlo,voi su che regione integrereste,date le sequenti specifiche?
Regione di spazio limitata compresa fra la prima bisettrice $Y=x$ e la parabola $y=x^2$ ,avevo pensato che la x potesse essere compresa $in[0,1] $ mentre la $ y in [0,1] $ ma così prendo tutto il rettangolo di coordinate (0,1),cosa ne ...
Salve a tutti,
ho la seguente funzione: $f:=x rarr 1/(e^x-1)$
La traccia era "trovare il dominio e stablire la monotònia" ma in realtà il dominio c'è stato preanticipato dalla professoressa stessa ovvero:
$dom = (-oo,0) uuu (0,+oo)$
Sappianmo che si esclude quindi giusto $0$ dal dominio $RR$ perchè altrimenti $e^0 =1$ e sottratto $1$ avremmo $0$ al denominatore che ci annullerebbe la funzione.
Ora, c'è stato ovviamente consigliato ...
Qualcuno saprebbe risolvermi questi compiti di esame!!!
Grazie in anticipo, inizio tutti gli esercizi ma poi nn so cosa fare!!!
a presto!
Il cavo di un ascensore di 1814 kg si spezza quando l’ascensore
si trova al primo piano con la sua base a una distanza d = 3.66m da una
molla ammortizzatrice di costante elastica k = 1.46 · 105 N/m. Un sistema di
sicurezza frena l’ascensore togliendogli 4448 J per ogni m. Determinare:
a) la velocità dell’ascensore poco prima di toccare la molla
b) di quanto viene compressa la molla
c) fino a quale altezza l’ascensore rimbalza lungo le guide
d) il percorso totale effettuato dall’ascensore ...