Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuppyru-votailprof
Salve ragazzi ho prolemi nel risolvere questo sistema di due variabili e non so come andare anvanti , anche perchè le due equazioni del sistema sono le stesse . Non è possibile trovare una soluzione ? $\{(xy(x+y-1)+|xy|^2=0),(xy(x+y-1)+|xy|^2=0):}$ Grazie

qwerty901
1) Un blocco di massa $m=16kg$ è spinto ad una certa altezza dal suolo contro un blocco di massa $M= 88 Kg$. Il coefficiente di attrito statico tra i blocchi è $mu_s= 0,38$ , mentre al superficie su cui appoggia $M$ è priva di attrito. Qual è l'intensità minima della forza orizzontale per tenere $m$ contro $M$ ? Io ho fatto così: $F*mu_s = mg$ $N= mg$ $F= M*a$ ricavo $a$ e poi ...

AlexlovesUSA
Ciao. Una serie numerica può essere a segno costante o alterno e da quì si decide quli criteri applicare per stabilire la convergenza. Una serie è a segni alterni quando compare una funz. trigonometrica poichè oscilla o quando compare $(-1)^n$. Volevo sapere, ci sono altri casi in cui è a segno variabile? Tra il criterio di Leibniz e quello della conv assoluta per quanto riguarda quelle a segno variabile, quando mi conviene usare uno e quando l'altro? Grazie

AlexlovesUSA
Ciao Ragazzi. Ho fatto l'esame di analisi 1 e c'èera questa serie numerica $ sum_(n = 1)^(+oo)ln(1+n^2)arctg(1/(n^2e^n)) $ Io ho fatto così. Il logaritmo è senz'altro positivo in questo intervallo e l'arcotangente pure perchè va da $1/e^2$ a $+oo$. Applico l'equivalenza asintotica e ottengo $ln(1+n^2)arctg(1/(n^2e^n))$ equivale a $ (ln(n^2))1/(n^2e^n)$ da quì facendo un po di semplificazini otteniamo $(2lnn)/(n^2nlne)$ utilizzando il fatto che $e^n=nlne$ e cioè otteniamo $(2lnn)/(n^3)$ poichè per n tendente ...

lupomatematico
1. $Int(dx/(x^8+3))$ Ho provato a risolverlo per sostituzione ma non vado avanti... 2. $Int(sin((x+1)/(x^6+x+1)))$

feanar
Ciao a tutti Ho cercato su internet ma non riesco a trovare la risposta a questo problema. In un sistema di equazioni lineari mn con m=3 e n=3 per trovare i valori dell'incognita prima si trova il Determinante della Matrice dei Coefficenti (Con Laplace o Sarrus) e poi con il teorema di Kramer si travano i valori delle incognite. Se n>m si sposta una delle incognite nella matrice dei termini noti. ma se m>n che si deve fare? Ho trovato problemi anche quando il Det mi viene zero e ...
1
21 apr 2010, 11:22

Hop Frog1
Ultimamente ho dovuto studiarmi per conto mio le serie e per aiutarmi nello studio delle convergenze mi sono fatto uno schemino di implicazioni secondo me utili. Potreste dirmi se sono corrette le seguenti? Data [tex]s = \displaystyle\sum {a}[/tex] serie della somma della successione a, Se, al tendere di n all' infinito: a tende a 0 [tex]\Rightarrow[/tex] s converge a tende a un valore k diverso da 0 [tex]\Rightarrow[/tex] s diverge a tende a infinito [tex]\Rightarrow[/tex] s ...
9
21 apr 2010, 13:29

Marshal87
Ciao a tutti, ho un esercizio da svolgere e mi sono fermato ad un punto in cui non so più continuare. Vi posto l'esercizio e quello che ho fatto fino ad adesso Considerata la matrice $((2,3,0,0),(-1,-2,0,0),(a,0,-1,-3),(0,b,2,4))$ dire par quali parametri a e b la matrice è diagonalizzabile. Per prima cosa mi sono calcolato il polinomio caratteristico che è: $t^4-3t^3+t^2+3t-2=0$ che scomposto è: $(t-1)(t-2)(t^2-1)$ e quindi gli autovalori sono 1(con molteplicità due),2,-1. Per confermare che la matrice sia ...
4
20 apr 2010, 18:18

Hell_Krusty
Ciao... Devo risolvere un esercizio... Potete aiutarmi? Discutere al variare del parametro reale k, la diagonalizzabilità della seguente matrice: A= $[(k,0,0),(1,2,1),(1,1,2)]$ e per k=1 determinare P e D.

Philo15
Buondì forum allora sono alla prese con degli esercizi di teoria dei fenomeni aleatori.. più precisamente ho a che fare con una densità di probabilità composta da una parte discreta (impulso centrato in x=2) e da un rect a valor medio nullo, largo 2 e alto (1-A)/2 con A compreso fra [0,1].. per disegnarla mi è venuto spontaneo mettere un impulso in x=2 (ovviamente) e il rect in x=0 e con estremi in -1 e 1 e alto (1/2).. invece il mio professore nella soluzione mette il rect centrato in -2 ...
2
19 apr 2010, 10:55

graziella1077
food and beverage

emaborsa1
Ragazzi, avrei bisogno di una mano. è da qualche giorno che sto studiando algebra, per l'esattezza i gruppi. Ho anche appunti e fogli dati dal prof, ma non capisco come faccio a determinare se l'insieme è un gruppo o meno. L'esercizio è il seguente: Abbiamo dato W := {5^m; m€ℤ}. Verificare se (W , × ) è un sottogruppo di (ℝ╲{0}, × ).

TesTes1
ciao a tutti! scusate per il titolo un po' folcloristico, ma sto "litigando" con le tecniche sopra citate. Veniamo al dunque: dato il limite $ lim_(x -> 0) 1/x^2 - 1/(xsenx) $ Utilizzando lo sviluppo di Taylor di senx centrato in 0 il risultato viene -1/6. (Ho controllato il risultato anche con software di calcolo simbolico) Fin qui tutto bene, finchè non mi è venuta l'idea di applicare il limite notevole $ lim_(x -> 0) (sen(x))/x =1 $ modificando così il limite originario: $ lim_(x -> 0) (1/x^2)- ( 1/x * 1/((sen(x))/x)* 1/x)= lim_(x -> 0) 1/x^2 -1/x^2 = 0 $ I due ...
7
20 apr 2010, 14:15

moreno88
Salve a tutti, vorrei chiedervi un chiarimento su come ottenere questa formula. Il problema chiede di calcolare la massima energia che una particella alpha di 5Mev può trasferire in un urto ad un elettrone(posto fermo). Il risultato finale è [tex]E_{max}= \frac{4mM}{(M+m)^2} E[/tex] con $M_a>>m_e$ ma come la ottengo quella formula? Ho provato dall'equazione di conservazione dell'enrgia per gli urti, ma credo che quel risultato sia stato già approssimato ...come dovrei ...

medeo1
salve a tutti ragazzi volevo sottoporvi una curiosità che avrei dovuto saper risolvere, ma che non ricordando più tanto bene le cose, avendo fatto statistica un po' di tempo fa.. non saprei rispondere! Data una cesta contenente 100 palline di cui 20 Rosse e le restanti Verdi, qual'è la probabilità di pescare almeno una pallina rossa estraendone a caso tre volte le palline dal cesto? Se non erro quella parolina "almeno" dovrebbe leggermente far cambiare il calcolo, o sbaglio? Mi potreste ...
7
19 apr 2010, 20:10

bastia1
ciao, sono un nuovo utente e già chiedo il vostro aiuto! dovrei dimensionare il circuito, so che è un'oscillatore, ma di preciso non so che modello sia, e trovo difficoltà nel calcolarmi il guadagno AB, soprattutto perchè non riesco a trovare un punto giusto di taglio! VINCOLI frequenza di taglio =80 KHz (onda quandra) modello NPN(Is=6.734f Xti=3 Eg=1.11 Vaf=74.03 Bf=416.4 Ne=1.259 Ise=6.734f Ikf=66.78m Xtb=1.5 Br=.7371 Nc=2 Isc=0 Ikr=0 Rc=1 Cjc=3.638p Mjc=.3085 Vjc=.75 Fc=.5 ...
5
19 apr 2010, 10:37

enpires1
Salve a tutti! ho problemi a capire come impostare il seguente esercizio: Quattro particelle identiche hanno carica q e massa m. Esse vengono abbandonate in quiete ai vertici di un quadrato di lato L. Quanto vale la velocità di ogni particella quando la loro distanza dal centro del quadrato raddoppia? Il problema principale è che l'accelerazione non è costante, ma variabile (infatti la forza applicata su ogni particella varia al variare del tempo). Mi basta un indizio su come impostare il ...

eilidh
Scusate ma ho bisogno di un aiuto, non riesco a risolvere questo problema: "Un cilindro verticale di raggio 20 cm e altezza 100 cm è pieno d'aria a 20° C alla pressione atmosferica ed è circondato da aria sempre a pressione atmosferica. Un pistone ermetico di massa 50 Kg viene inserito verticalmente dall'alto nel cilindro, comprimendo così l'aria al suo interno. Durante questo processo l'aria viene mantenuta alla temperatura di 20°C. a) Determinare di quanto si abbassa il pistone dopo che ...

giuppyru-votailprof
Salve ragazzi devo calcolare la derivabilità della seguente funzione : $f(x,y)=root(3)(x^2(y-1))+1$ So che il dominio è $R^2$ so che devo calcolare la derivata in un punto qualsiasi , ma come ?

Danying
Salve; nella funzione $f(x)= 2senx+sen2x$ la derivata prima è $f^{\prime}(x) =2cosx+2cos2x=;$ fino a quì ho ben chiaro. ci sono 2 passaggi, semplificatori che non ho ben chiari.... $2cosx+4cos^2x-2=$ poi vabè mette in evidenza e si ha $2(2cos^2x+cosx-1)$ ma a $4cos^2x-2$ ... come ci si arriva? thkx.
6
20 apr 2010, 12:39