[Elettronica] Oscillatore con BJT

ciao, sono un nuovo utente e già chiedo il vostro aiuto!

dovrei dimensionare il circuito, so che è un'oscillatore, ma di preciso non so che modello sia, e trovo difficoltà nel calcolarmi il guadagno AB, soprattutto perchè non riesco a trovare un punto giusto di taglio!
VINCOLI
frequenza di taglio =80 KHz (onda quandra)
modello NPN(Is=6.734f Xti=3 Eg=1.11 Vaf=74.03 Bf=416.4 Ne=1.259 Ise=6.734f Ikf=66.78m Xtb=1.5
Br=.7371 Nc=2 Isc=0 Ikr=0 Rc=1 Cjc=3.638p Mjc=.3085 Vjc=.75 Fc=.5 Cje=4.493p Mje=.2593 Vje=.75
Tr=239.5n Tf=301.2p Itf=.4 Vtf=4 Xtf=2 Rb=10)
se potete aiutarmi vi ringrazierei Moltissimo!

Risposte
[img]http://it.tinypic.com/view.php?pic=mhsv2s&s=5[/img]
il circuito alle variazione è questo(almeno spero)
la mia scelta è stata di tagliare dove c'è la croce, per calcolare il guadagno ho dunque messo un generatore di prova e riportato R3 a destre del circuito!
però non riesco ad andare avanti....i miei risultati non fanno oscillare il circuito!
aiutoo....
grazie
il circuito alle variazione è questo(almeno spero)

la mia scelta è stata di tagliare dove c'è la croce, per calcolare il guadagno ho dunque messo un generatore di prova e riportato R3 a destre del circuito!
però non riesco ad andare avanti....i miei risultati non fanno oscillare il circuito!
aiutoo....

grazie
Io vedo solo il circuito equivalente disegnato da te.
[img]http://it.tinypic.com/view.php?pic=205ze6b&s=5[/img]
ecco il circuito di partenza! (si vede?)
parlando anche con altri sono arrivato a pensare che manchi una Resistenza nella base del primo BJT(la quale permetterebbe la polarizzazione del transistor), perchè passando alle variazioni il generatore di tensione si annulla e lo stesso Bjt è spento!
non riesco proprio a trovare una soluzione!
grazie
ecco il circuito di partenza! (si vede?)
parlando anche con altri sono arrivato a pensare che manchi una Resistenza nella base del primo BJT(la quale permetterebbe la polarizzazione del transistor), perchè passando alle variazioni il generatore di tensione si annulla e lo stesso Bjt è spento!
non riesco proprio a trovare una soluzione!
grazie
Sscusate se ci ho messo tanto per capire come caricare l'immagine!
sono arrivato alla conclusione che si tratta di un osccillatore quasi sinusoidale, generatore di onda quadra/triangolare!
come posso fare per dimensionarlo?
devo esaminare i vari casi in cui i transistor sono spenti/accesi; la corrente del l'emettitore di Q1 carica C e poi C si va a scaricare sul generatore I1.
però non riesco ad ottenere l'oscillazione quando vado a simulare!
grazie

sono arrivato alla conclusione che si tratta di un osccillatore quasi sinusoidale, generatore di onda quadra/triangolare!
come posso fare per dimensionarlo?
devo esaminare i vari casi in cui i transistor sono spenti/accesi; la corrente del l'emettitore di Q1 carica C e poi C si va a scaricare sul generatore I1.
però non riesco ad ottenere l'oscillazione quando vado a simulare!
grazie
Direi che ti conviene tagliare sulla base di Q2.
Il segnale di tensione di sonda si spartisce sulla [tex]$\frac{1}{g_{m2}}$[/tex] di Q2, su [tex]$C_1$[/tex] e sulla [tex]$\frac{1}{g_{m1}}$[/tex] e diventa [tex]$v_{B2}$[/tex]. Q2 tira giù una corrente pari a [tex]$g_{m2} v_{B2}$[/tex], che passa attraverso [tex]$C1$[/tex], risale su per Q1 e si riporta sulla base di Q2 moltiplicata per [tex]$R_1$[/tex]. Quindi direi che il tuo guadagno d'anello è
[tex]$G_{ol}=\frac{R_1}{\frac{1}{g_{m2}}+\frac{1}{j \omega C_1} + \frac{1}{g_{m1}}}$[/tex].
Il segnale di tensione di sonda si spartisce sulla [tex]$\frac{1}{g_{m2}}$[/tex] di Q2, su [tex]$C_1$[/tex] e sulla [tex]$\frac{1}{g_{m1}}$[/tex] e diventa [tex]$v_{B2}$[/tex]. Q2 tira giù una corrente pari a [tex]$g_{m2} v_{B2}$[/tex], che passa attraverso [tex]$C1$[/tex], risale su per Q1 e si riporta sulla base di Q2 moltiplicata per [tex]$R_1$[/tex]. Quindi direi che il tuo guadagno d'anello è
[tex]$G_{ol}=\frac{R_1}{\frac{1}{g_{m2}}+\frac{1}{j \omega C_1} + \frac{1}{g_{m1}}}$[/tex].