[Elettronica] Oscillatore con BJT

bastia1

ciao, sono un nuovo utente e già chiedo il vostro aiuto! :)
dovrei dimensionare il circuito, so che è un'oscillatore, ma di preciso non so che modello sia, e trovo difficoltà nel calcolarmi il guadagno AB, soprattutto perchè non riesco a trovare un punto giusto di taglio!

VINCOLI

frequenza di taglio =80 KHz (onda quandra)
modello NPN(Is=6.734f Xti=3 Eg=1.11 Vaf=74.03 Bf=416.4 Ne=1.259 Ise=6.734f Ikf=66.78m Xtb=1.5
Br=.7371 Nc=2 Isc=0 Ikr=0 Rc=1 Cjc=3.638p Mjc=.3085 Vjc=.75 Fc=.5 Cje=4.493p Mje=.2593 Vje=.75
Tr=239.5n Tf=301.2p Itf=.4 Vtf=4 Xtf=2 Rb=10)

se potete aiutarmi vi ringrazierei Moltissimo! :D

Risposte
bastia1
[img]http://it.tinypic.com/view.php?pic=mhsv2s&s=5[/img]

il circuito alle variazione è questo(almeno spero) :)
la mia scelta è stata di tagliare dove c'è la croce, per calcolare il guadagno ho dunque messo un generatore di prova e riportato R3 a destre del circuito!
però non riesco ad andare avanti....i miei risultati non fanno oscillare il circuito!
aiutoo.... :D :D :D
grazie

K.Lomax
Io vedo solo il circuito equivalente disegnato da te.

bastia1
[img]http://it.tinypic.com/view.php?pic=205ze6b&s=5[/img]

ecco il circuito di partenza! (si vede?)

parlando anche con altri sono arrivato a pensare che manchi una Resistenza nella base del primo BJT(la quale permetterebbe la polarizzazione del transistor), perchè passando alle variazioni il generatore di tensione si annulla e lo stesso Bjt è spento!
non riesco proprio a trovare una soluzione!
grazie

bastia1
Sscusate se ci ho messo tanto per capire come caricare l'immagine! :oops:
sono arrivato alla conclusione che si tratta di un osccillatore quasi sinusoidale, generatore di onda quadra/triangolare!
come posso fare per dimensionarlo?
devo esaminare i vari casi in cui i transistor sono spenti/accesi; la corrente del l'emettitore di Q1 carica C e poi C si va a scaricare sul generatore I1.
però non riesco ad ottenere l'oscillazione quando vado a simulare!
grazie

elgiovo
Direi che ti conviene tagliare sulla base di Q2.
Il segnale di tensione di sonda si spartisce sulla [tex]$\frac{1}{g_{m2}}$[/tex] di Q2, su [tex]$C_1$[/tex] e sulla [tex]$\frac{1}{g_{m1}}$[/tex] e diventa [tex]$v_{B2}$[/tex]. Q2 tira giù una corrente pari a [tex]$g_{m2} v_{B2}$[/tex], che passa attraverso [tex]$C1$[/tex], risale su per Q1 e si riporta sulla base di Q2 moltiplicata per [tex]$R_1$[/tex]. Quindi direi che il tuo guadagno d'anello è

[tex]$G_{ol}=\frac{R_1}{\frac{1}{g_{m2}}+\frac{1}{j \omega C_1} + \frac{1}{g_{m1}}}$[/tex].

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.