Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dott.peppe
$intint_T x + 2y dxdy$ dove $T$ ha frontiera $ r(t)=(1 -sin t, 1 - cos t)$ con $t \in [0, pi ]$ come si fa? con Gauss Green? per favore spiegate il passaggio..gli integrali doppi in coordinate polari li so fare... ma come si risolve questo qui?
2
14 mag 2010, 14:52

Antonio015
Ciao a tutti. In un libro (Adams) ho trovato la formula inerente l' "equazione differenziale ordinaria lineare": [tex]a_n(x)y^n(x) + a_n_-_1(x)y^n^-^1(x) + ... + a_2(x)y''(x) + a_1(x)y'(x) + a_0(x)y(x) = f(x)[/tex] In un altro libro (Monaco) ho trovato la formula inerente invece all' "equazione lineare a coefficienti variabili": [tex]y' = a(x)y + b(x)[/tex] In entrambi i libri le due equazioni sono accomunate dallo stesso Teorema, secondo cui
4
14 mag 2010, 14:49

dott.peppe
Sia la curva parametrizzata r(t) (t^3,3t^2) per t€ [ 0,1/2] e ( (1-t^2) / 6, 1 - t^2 ) per t € 1/2, 1] a)dire se è una curva regolare o generalmente regolare e calcolarne la lunghezza b) calcolare l integrale curvilineo esteso alla curva della forma differenziale ydx + xdy c)dopo ave provato che si tratta di una curva chiusa calcolare l area della porzione di piano racchiusa da essa Aiuto per favore passaggio per passaggio
1
14 mag 2010, 14:42

qwert90
Buon pomeriggio a tutti: devo calcolcare l'integrale doppio di $x*arctg(x^2+y^2)$ esteso alla porzione di cerchio di centro l'origine e raggio 1 contenuta nel semipiano $x<=0$ . Allora io ho ragionato cosi: ho notato che sia con le coordinate cartesiane che con quelle polari mi verrebbe un integrale di difficile risoluzione o comunque un integrale abbastanza lungo e laborioso... Ora: ho pensato di applicare un cambiamento di variabili e cioè: posso porre $v=x$ e ...
5
14 mag 2010, 14:26

mtx4
come impostereste questo esercizio?? il propene è costituito da C e H con le rispettive percentuali in peso (84,63% e 14,37%). La densità di questo gas a 50° e 81060 Pascal è 0.847 g/l. Calcolare la formula del propene.

dott.peppe
Non so cosa sia nemmeno integrale su gamma di (z-2y) dx + (z-2x)dy +(x+3y + y^2) dz dove gamma è la curva d intersezione tra la sfera x^2 + y^2 + z^2 =1 e il piano y=2z come si fa? con Gauss Green?vorrei sapere come..i calcoli li so fare
2
14 mag 2010, 13:55

pitrineddu90
Ho un esercizio che mi chiede di trovare la soluzione dell'equazione $sin 3x=cos 4x$ nell'intervallo [0, pigreco/3]. Adesso ho pensato che si trattasse di un problema di trigonometria, ma lo devo risolvere con il Teorema degli zeri o dei valori intermedi. Aiutino ? Grazie =)

andreaandrea1
Ciao ragazzi, ho una domanda vitale da farvi alla quale nessuno sa darmi una risposta corretta all'Università!! E nessun libro ne parla..... (Sembra che questo problema sia io il primo a porselo!!!!) Se fisso come sistema di riferimento, il sistema di coordinate ECI, quindi con gli assi nel seguente modo: ASSE X -> In direzione del punto GAMMA. ASSE Z -> Parallelo all'asse di rotazione terrestre. ASSE Y -> In modo da avere un sistema di riferimento corretto. Durante il moto di ...

efin_90
Buonasera a tutti! Eccomi qui di nuovo con dei dubbi su alcuni esercizi, questa volta sugli anelli! Allora espongo qui il quesito: Sia $Q[X]$ l'anello dei polinomi nel campo dei numeri razionali: Assegnato $ A = {f(x) \in Q[X] | f(1) \in Z} $: 1) Verificare che A è sottoanello di $Q[X]$; 2) Fissato un numero $n \in N$ si consideri $I_n = {f(x) \in A | f(1) = 0$ in $Z_n}$: verificare che $I_n$ è un ideale di A. $I_n$ è un ideale anche di ...

Suppish
Salve a tutti , presento questo problema. *Premessa in termodinamica sono ancora peggio che in meccanica -,-* Contenitore diatermino con un setto privo d'attrito che e' collegato ad una molla. La molla e' a riposo quando il volume del gas e' nullo . Al momento della trasformazione ho 1 mol di gas biatomico a 280k. Che viene messo a contatto con una t1 di 300k. Devo trovare Lavoro, Calore scambiato ed Entropia dell'universo nel processo. Inoltre devo trovare l'entropia dell'universo se ...

MaGosTranO93
Salve. Ho qualche difficoltà a capire come si calcolano tutti i livelli energetici dei sistemi quantici. Una volta conosciuti i valori di n,l,J,Jz qual'è il modo di calcolare il numero dei livelli? C'è differenza fra la nominazione degli orbitali elettronici e quella dei nucleoni? Anche un rimando a qualche sito adatto mi va bene... Grazie !

qwert90
Buongiorno! devo calcolare l'integrale doppio della funzione $(x)/sqrt(1+x^2+y^2)$ esteso al cerchio di centro l'origine e raggio 2. Allora lo calcolo con le coordinate polari e mi trovo che $0<=(\rho)<=2$ e $0<=(\theta)<=2(\pi)$ Ho fatto bene cosi? Grazie a chi risponderà
5
14 mag 2010, 11:03

Marcomix1
La Proiezione di $(1+i,1+i)$ nella direzione di $(1,i)$ Abbiamo numeri complessi, la proiezione è diversa da i numeri Reali. Procedimento?
2
14 mag 2010, 08:57

neothemaster-votailprof
Tizio e Caio lanciano ciascuno un dado. Tizio vince 10 euro se il punto è superiore a quello di caio, vince 2 euro se il punto è uguale e perde 6 euro se il punto è minore. Calcolare il valore medio della variabile casuale che indica le vincite/perdite di Tizio. Soluzione libro:2 Quindi i valori della variabile casuale discreta sono 2,6,10 e su questo non ci piove. Per quanto riguarda le probabilità da associare a questi valori o provato a fare un conteggio mano: es. se a Caio esce 1 ...

caffè1
Ho cambiato titolo del messaggio perchè così si capisce meglio. Avevo postato questo quesito qualche giorno fa, e non ha risposto nessuno. Ora ho anche il sospetto che il mio dubbio sia così stupido da non meritare neanche una risposta. Se così è vero, vuol dire che sono proprio messo male... Riprendo l'argomento, che era sulle soluzioni singolari delle equazioni dfferenziali. Il libro cita: "Consideriamo alcuni punti singolari tipici. sia data l'equazione $dy/dx=(2y)/x$. I ...
2
14 mag 2010, 07:05

Fox4
Sia [tex]|\psi\rangle[/tex] un ket e [tex]A[/tex] un operatore lineare non meglio specificato. per definizione di ket si ha [tex]|A\psi\rangle=A |\psi\rangle[/tex] si definisce l'aggiunto di [tex]A[/tex] come [tex]\langle A \psi|=:\langle\psi|A^+[/tex] Ora passiamo all'equazione di Schr\"odinger [tex]H|\psi\rangle=i\hbar \frac{\partial}{\partial t} |\psi\rangle[/tex] se voglio passare ai bra ottengo [tex]\langle\psi| H=\langle\psi| \left( -i\hbar \frac{\partial}{\partial ...

mistake89
Ci sono un paio di limiti che mi stanno facendo impazzire, ve li propongo sperando in un aiuto. $lim_(x->0)(e^(sinx)-(1+x)^((sinx)/x))/((sinx/x)-cosx)$ Ho provato a fare di tutto, aggiungere e sottrarre $1$, ricondurmi ai limiti notevoli noti, ma niente. l'altro è $lim_(x->0)((1+x)^(1/x)-e)/x$. Questo son riuscito a calcolare essere $+infty$ ma non credo sia il risultato corretto... Grazie mille a tutti
5
13 mag 2010, 22:42

masteryuri
Per esercizio devo calcolare la capacità equivalente dei condensatori del circuito allegato. Sono a conoscenza del fatto che in generale: Per il collegamento in serie $1/C = 1/(C1) + 1/(C2) + ...$ E per quello in parallelo $C = C1 + C2 + ...$ Ma in questo caso non riesco a riconoscere il parallelismo o la serialità dei collegamenti. Sono riuscito soltanto a riconoscere che in basso, C2 e C2 sono in parallelo. Click for full size - Uploaded with plasq's ...

Darèios89
Faccio qualche errore nel calcolo della derivata di: [tex]\frac{3x+2}{\sqrt{x-5}}[/tex] Sono arrivato a: [tex]\frac{3\sqrt{x-5}-\frac{3x+2}{2\sqrt{x-5}}}{x-5}[/tex] Ora dovrei calcolare il minimo comune multiplo alla frazione del numeratore? [tex](\frac{3\sqrt{x-5})((2\sqrt{x-5})-3x+2}{x-5}[/tex] Solo che a me viene [tex]\frac{6x+30-3x+2}{x-5}[/tex] Non capisco dove sbaglio..
6
13 mag 2010, 21:22

Al_luminio
Salve,avrei bisogno di un aiuto nel risolvere i seguenti problemi: 1)Nel triangolo isoscele abc la base ab ,osira 6 cm e il coseno dell'angolo al certice è 7/25. Detto m il punto medio di ab,si determini un punto p sul lato ac in modo che risulti (p*m)^2 + (p*b)^2 = 41 (senza usare il teorema di pitagora). 2)Verifica che gli elementi del triangolo qualunque abc sussiste sempre la seguente relazione: a*b*cosGamma+b*c*cosAlfa+a*c*cosBeta = 1/2*(a^2+b^2+c^2)