Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sia $(f_n)$ successione di funzioni continue su [0,1] e sia $f$ funzione continua su [0,1].
Se $f_n(x)->f(x) \forall x\in A$ , posso affermare che $max(f_n)->max(f)$ (i massimi esistono per Weirstrass)?
In caso contrario di quali ipotesi aggiuntive ho bisogno?

Buondì ragazzi,
dovete assolutamente aiutarmi a chiarire dei dubbi che ho sulla verifica che uno spazio $W$ è sottospazio di $CC_3$ su $RR$ e che è sottospazio di $CC_3$ su $CC$ cioè non tanto sulla verifica in sè quanto sul passaggio da $CC$ a $RR$
Come variano la dimensione e le basi?
Tra i vari miei appunti ho trovato questo... $dim_CC CC^{3}=3$ mentre $dim_RR CC^{3}=6$... che vuol dire?!?! ...

Devo calcolare la tengente in $(1,0)$
della seguente curva scritta in forma parametrica
${(x=t),(y^2=t^4-t^5):}$
io mi calcolavo la derivata rispetto a $t$ e sostituisco $t=1$ per imporre il passaggio per $(1,0)$ ma mi viene uno zero al denominatore con relativa confusione....
dove sbaglio?

Ciao, ragazzi posto un esercizio svolto in classe dove non capisco il procedimento adottato in un passaggio...
$ sum_(n = 2)^(oo ) x^n/(2^n log n) $ siccome è a termini non positivi verifico se ha convergenza assoluta quindi $ sum_(n = 2)^(oo ) |x|^n/(2^n log n) $ applico poi il criterio della radice ed avrò $ lim_(x -> oo) |x|/(2 root(n)(log n) )= |x|/2 $ .A questo punto analizziamo i vari casi se $ |x|/2<1$ allora la serie converge, se $|x|/2>1 $allora la serie non converge assolutamente ma non vuol dire che non converge la serie di partenza ed ...

Ciao!
Voglio risolvere un integrale del tipo $1/6*int_(-3)^3 2/3t*e^(-i2pin1/6t) dt$, dopo i dovuti conti ottengo $2i/(pin)(cos(pin) - sin(pin)/(pin))$, mentre la soluzione dovrebbe essere, più semplicemente, $2i/(pin)*cospin$.
Ho ricontrollato i calcoli e sono abbastanza sicuro di quello che ho ottenuto, ciononostante non capisco che fine faccia il seno.C'è qualche proprietà che mi sfugge o di cui io non sono a conoscenza?

L'integrale doppio di $f(x,y)=1/(sqrt(x^2+y^2)) $ esteso alla porzione del primo quadrante della prima circonferenza unitaria è?
Questo è il testo dell'esercizio ,sono passato in coordinate polari:
$X=p*cosa$
$Y=p*sena$
il nuovo dominio di integrazione quindi diventa $0<=p<=1$ ,e il nuovo integrale:
$int_(0)^(1) 1/p $ ovviamente solo quello più esterno,questo integrale però fa log 1 -log 0,quindi sembrerebbe che ho sbagliato qualcosa.
Cosa?

siano x e y indipendneti esponenziali di parametri 3 e 2 la d.s(penso sia la deviazione standard) di 6x -3y vale?
ragazzi mi aiutate a risolvere questo esercizio grazie mille

Ciao a tutti!!!
Sto studiando le congruenze lineari e ci sono un paio di cose che non ho proprio chiare.
Come faccio a trovare la soluzione delle equazioni congruenziali lineari con l'inverso aritmetico? come mi ricavo l'inverso aritmetico in generale a partire dalle classi resto?
grazie per l'aiuto....

Ciao, il sistema è il seguente:
$\{ (x-=-2 (mod96)),(x-=20 (mod170)):}$
Per trovare tutte le soluzioni procedo nel seguente modo:
1) Poichè $(96,170)=2$ che è divisore di $2+20=22$, per il teorema cinese del resto il sistema ammette soluzioni.
2) Esprimo $2$ come combinazione lineare di $96$ e $170$, mi trovo $2=(-23)96+(13)170$.
3) Mi interessa esprimere $22$ come combinazione lineare tra $96$ e $170$, quindi ...
Ciao a tutti
devo studiare la convergenza puntuale e uniforme di $f_n(x)=(nx)/[(1+nx)(1+x^2)]$ nell'intervallo $[0,+ oo) $
La convergenza puntuale: $ lim_(n) f_n(x) =(1/(1+x^2)) $se $x!=0 $ e $ lim_(n) f_n(x) =0$ se $x=0$
Adesso studio la convergenza uniforme facendo il $ lim_(n) (text{sup})|(nx)/[(1+nx)(1+x^2)]-1/(1+x^2)| $ se $x!=0$ , devo prima trovare il sup della funzione, faccio la derivata di $(nx)/[(1+nx)(1+x^2)]-1/(1+x^2)$ dalla quale vedo facilmente che la funzione è sempre crescente.
In generale se la funzione ...

Ciao devo verificare per quali valori di x converge o no questa serie ma mi sono proprio bloccato...
$ sum_(n = 1)^(oo) sin x^n/(1+x)^n $
ho iniziato applicando il valore assoluto quindi $ sum_(n = 1)^(oo) | sin x^n/(1+x)^n| $ da qui non so proprio andare avanti...perchè quella x mi complica il tutto....

Potete dirmi come si risolve questo esercizio di CALCOLO DELLE probabilità E statistica
x e y sono indipendenti ed esponenziali di parametro 2. La densità di x/y in 2 vale?
POI QUEST'ALTRO
Le variabili aleatorie x e y sono esponenziali di media 3 e indipendenti la variazione(varianza) di 3x +4y vale?
RAGAZZI è DAVVERO URGENTE purtroppo il mio prof non vuole essere scocciato e queste cose nel corso non le ha fatte ved-.. è il mio ultimo esame e sono in crisi aiutatemi voi
GRAZIE

Salve a tutti, dovrei risolvere la seguente equazione differenziale e vorrei chiedere il vostro aiuto, ringraziandovi in anticipo:
$ x''+j x'+x=1/(1+cos^2t) $
Le condizioni iniziali sono generiche, per l'omogenea non ho trovato problemi e vado ad analizzare i diversi casi il cui il delta risulta essere maggiore, minore, uguale a 0.
Per la particolare invece non so proprio cosa fare..

So che la derivata di $x^2$ è $2x$. Ma perchè ? Potete farmi una spiegazione passo passo ? Soprattutto perchè non riesco a capire questo rapporto incrementale, un esempio numerico sarebbe ideale. Grazieeeee

ciao ragazzi,
sto facendo un esame di teoria dei segnali, e mi trovo spesso a dover ricondurre una somma di segnali nella forma modulo e fase, così da poter tracciare il grafico della risposta di un filtro in modulo e fase...
questa operazione in genere è tranquilla, nel senso che negli esercizi che ci danno capitano quasi sempre segnali che possono esser ricondotti a seni e coseni, però non sempre è così. Ad esempio ora ho davanti un esercizio in cui ho una somma di tre termini del tipo ...

Salve a tutti
Sono al secondo anno di ing elettronica e data la caterba di numeri complessi e esami dove non si possono tenere appunti pensavo a una calcolatrice, magari programmabile. Dovrebbe costare non più di 30 euro, riuscire a calcolare complessi, derivate ed integrali. consigli? io mi sono sempre trovato bene con le Casio ma parlano bene anche della TI. Per quanto riguarda la programmazione cosa usano? linguaggi proprietari o programmini per pc?
P.S: non so' se sia la sezione ...

Si consideri $RR^3$ con il prodotto scalare canonico, e sia
$V={x in RR^3 : x_1+2x_2-2x_3=0}$
Sia $S$ l'insieme degli $a in RR^3$ la cui componente normale rispetto a $V$ abbia norma 9. Si dia una rappresentazione parametrica di $S$.
Io ho agito così:
mi sono trovato una base di $V$, per esempio $ ( ( 2 ),( 0 ),( 1 ) ),( ( -2 ),( 1 ),( 0 ) ) $
conosco che $a=v+h$ con v proiezione ortogonale ed h componente normale; $v in V$ e ...

dovrei risolvere un dubbio,dati i punti di un'arco di cironferenza $\A=(sqrt2/2,sqrt2/2)$ e $\B(sqrt2/2,-sqrt2/2)$ con il raggio unitario e centro in (0,0),la parametrizzazione della curva AB è uguale a $\{(x=costheta),(y=sentheta):}$ giusto?
in generale se il centro $\C=(x_0,y_0)->$ $\{(x=rcostheta+x_0),(y=rsentheta+y_0):}$,ricordo bene?..grazie mille

Ciao ragazzi, non mi è chiaro come mai nel limite:
$lim_(x->0)|x|^\alpha(log|x|-1)$
basta notare che
$|x|^\alpha$ è di ordine $\alpha$
$(log|x|-1)$ è di ordine logaritmico (così dice il mio prof.)
per sapere che il limite tende a $0$.
Sapete spiegarmi? Ah, e che significa "ordine logaritmico"?
Grazie

EDIT:
Siano in [tex]\Re ^{4}[/tex] due piani affini, sghembi, E e F.
Mostrare che [tex]dim(dir(E) \cap dir(F) ) =1[/tex].
Dunque, io ho ragionato così: se E e F sono sghembi, non sono paralleli, quindi le loro direzioni sono diverse, quindi :
[tex]dir(E) \cap dir(F)[/tex] non può essere un piano (perchè sennò questi sarebbero coincidenti), dunque
[tex]dim(dir(E) \cap dir(F) )