Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao!
ho dei problemi in un esercizio: uno dei tronchi del mio sistema isostatico è una trave orizzontale lunga 3L con un carico distribuito trasversale lungo tutto il tronco costante pari a Q. Inoltre nel primo estremo a sinistra ho applicata una forza concentra diretta verso il basso pari a 3/2 QL e scorrendo verso destra, a lunghezza 1L un'altra forza concentrata diretta verso l'alto pari a 9/2 QL.
poniamo che il primo estremo si chiami A, il secondo (a lunghezza 1L) B, il terzo (2L) C, ...

[tex]\lim_{x \to +\infty}\frac{\sqrt{x^2-1}+2x}{x}[/tex]
Non so perchè ma sbaglio, il mio risultato è -3, contro quello corretto che è....3:D
Razionalizzo e arrivo a questo punto:
[tex]\lim_{x \to +\infty}\frac{x^2-1-4x^2}{x\sqrt{x^2(1-\frac{1}{x^2})}-2x}[/tex]
Ora porto fuori dalla radice x (forse sbaglio qui).
[tex]\lim_{x \to +\infty}\frac{x^2-1-4x^2}{x^2(\sqrt{1-\frac{1}{x^2}}-\frac{2x}{x^2})}[/tex]
Così mi viene -3...dove sbaglio?

ho il seguente esercizio:
Un’urna contiene inizialmente12 palle bianche e 4 palle gialle. Ogni palla
estratta viene riposta nell’urna aggiungendone due dello stesso colore.
Considerate le variabili aleatorie X e Y così definite:
X = [vale 1 se la palla che estraggo per I° è bianca; vale 0 se la palla che estraggo per I° è gialla]
Y = [vale 1 se la la palla che estraggo per II° è bianca; vale 0 se la la palla che estraggo per II° è gialla]
Calcolate il coefficiente di correlazione tra ...

Ciao a tutti
mi trovo davanti al seguente quesito:
La funzione $f(x,y)= e^(-3xy)$ ammette massimo relativo?
espongo la mia linea di ragionamento (premetto che sono all'inizio del mio studio di algebra lineare quindi ci sono parecchie cose che non ho capito):
1) so che per i punti di max e min dobbiamo usare il metodo dell'hessiano (quindi è probabile che la soluzione al mio quesito sia che se ricavo dai calcoli 2 punti di massimo una dei due sarà un max relativo.......... però vorrei ...

$y'=1/(log(2+y^2))$
non riesco a capire come portare fuori $y^2$ dal logaritmo....grazie mille

Buonasera a tutti!
Ho un dubbio sulla risoluzione di un esercizio:
"Siano assegnati: il gruppo moltiplicativo $G_1$ costituito dai numeri $1$ e $-1$ e un gruppo ciclico di ordine 4: $G_2={e,a,a^2,a^3}$. Si definisce in $G=G_1xxG_2$ la seguente operazione: $AA(n,a),(n',a')inG, (n,a)*(n',a')=(n n',a^(n')*a')$. [Si prova che $G$ è un gruppo di ordine 8]. Si determini l'ordine dei suoi elementi e si determinino i suoi sottogruppi".
Riporto rapidamente i risultati ...

Ciao a tutti, mi chiamo Gloria ed è la prima volta che posto un topic di informatica. Sto lavorando col linguaggio c e mi trovo a dover capire questo programma .
- Diciamo che volevo chiedere delucidazioni riguardanti alla parte colorata in verde in quanto non capisco come viene trattato l'esponente. Quello che ho capito è che r è la mantissa , ed e è l'esponente, allora il risultato deve essere r*$10^$.
In sostanza non riesco a capire quello che fa il proff nel programma.
Per ...

1) Si estraggono due carte da un mazzo di 40 carte. Calcolare la probabilità, rimettendo la carta estratta nel mazzo, che:
a) la prima sia un asso e la seconda una figura
b) entrambe le carte siano figure
c) la prima sia una carta di fiori e la seconda una carta non di fiori
Allora io ho ragionato così:
a) la probabilità è data dal prodotto del primo evento moltiplicata per la probabilità del secondo ammettendo che il primo si sia verificato, quindi..
1/10 moltiplicato per 12 (n ...

Ciao a tutti, non riesco proprio a capire come risolvere questa applicazione lineare...
h : R[x]2 ---> R2 definita da h(a + bx + cx^2) = (2a + c)i + (b − c)j;
calcolarne nucleo, immagine e matrice associata rispetto alle basi canoniche.
L'immagine dovrebbe essere generata dai vettori h(1),h(x), h(x^2) ma mi dice che è Im(h) = L((2,0), (0,1), (1,-1))... perchè???

Sto studiando la parte delle applicazioni lineari. So come verificare se un'appl. è omomorfismo, so riconoscere se è endomorfismo, so cosa è l'immagine e il nucleo, il teorema della dimensione, la suriettività, iniettività, biettività. Sono arrivato alla parte di Matrice associata ad un omomorfismo. So cosa è come si trova e anche come si trova la matrice A' nel caso in cui venga poi richiesto di calcolare rispetto a nuove basi ma sono confuso riguardo a questi esercizi negli endomorfismi per ...

ciao a tutti!
sto svolgendo un esercizio e ho trovato problemi al punto in cui chiede:
in quanti modi il vettore nullo (0,0,0) si può scrivere come combinazione lineare dei vettori $v_1$ =(1,2,-2), $v_2$ =(2,1,-3) e $v_3$= (1,-1,-1)??
diciamo che credevo di aver capito come si svolge, fin quando però non ho avuto dei dubbi...
continuo con il mio procedimento...
(0,0,0)= $h_1$(1,2,-2) + $h_2$(2,1,-3) + ...

Ciao a tutti e complimenti per il forum
riuscireste a calcolare questa equazione? io non riesco a capire come si fà!!!
$ln x + x - 1 = 0
grazie a tuttiii
ragazzi ho una domanda:
la seguente serie: $sum_{n=1}^oo x^n/(n+n^2sqrt(1-x^2))$ è una serie di potenze oppure una serie di funzioni?perché c'è il termine $x^n$ ma nel termine $a_n$ compare la $x$
ho il seguente problema di cauchy da risolvere:
${(y^{\prime}=sqrt(1-y^2)/(x+1)),(y(1)=1/2):}$
ho una terribile confusione tra chi è la $y(x)$ e chi $x$. Cioè mi spiego. Innanzitutto risolviamo l'equazione differenziale a variabili separabili. il suo dominio è: $(-oo,-1),(-1,+oo)$ x $[-1,1]$. Detto questo mi calcolo le soluzioni costanti ovvero $sqrt(1-y^2(x))=0$ questa viene soddisfatta per $y(x)=1$ e $y(x)=-1$. Domanda la soluzione $y(x)=-1$ va presa dato che ...

ciao a tutti
c'è qualche buon anima che saprebbe risolvere questo compito? --> http://i46.tinypic.com/35jbbld.jpg
Grazie per l'aiuto.
Ciao a tutti!
Una delle ipotesi del trasformatore ideale è che la riluttanza del materiale attorno a cui sono avvolti i solenoidi è praticamente nulla e che quindi la corrente magnetizzabile è praticamente nulla( perchè la forza magnetomotrice è nulla). Ora mi chiedo: una spira che non è percorsa da corrente come fa a generare un flusso magnetico?
Inoltre non capisco la tensione indotta che si crea ai capi del solenoide...cioè si crea una tensione indotta $E$ che nella porta ...

un blocco di 2kg pende da una corda elastica, essendo sostenuto in modo che la corda non sia allungata. la lunghezza a riposo della corda è 0.5 m la sua massa è di 5kg. La costante elastica della corda 100N/m. Il blocco viene lasciato e si ferma nel punto più basso. Determinare la tensione della corda quando il blocco e nel punto più basso.qualìè la lungezza della corda in questa posizione allungata?.Trovare la velocità dell'onda trasversale nella corda se il blocco viene mantenuto nella ...

Salve a tutti quelli della community,
Sto facendo un programma sul matlab e ad un certo punto devo verificare che un certo vettore b non contenga elementi uguali...
La prima idea è stata di prendere 2 cicli for e un ciclo if (come ho imparato a fare col c++)
Solo che mi pare troppo strano che un programma all'avanguardia come il matlab non abbia una function + compatta...
Se esiste, qualcuno me la saprebbe indicare?
Vi ringrazio anticipatamente,
Andrea

"L'euro ha i giorni (mesi, anni) contati? "
L'euro, no; il suo valore, sì. Nel giro di 1/2 anni si dovrebbe ristabilire la parità col dollaro.
E poi credi che le altre valute stiano meglio? Rallegrati comunque, dopo un periodo con una inflazione a 2 cifre, farcita con un po' disordini, tutto ritornerà come prima, eccetto che per la libertà.

Una matrice $M$ tale che $M^-1 * {: ( 0 , 1 ),( 1 , 0 ) :} * M$ sia diagonALE .
Qualcuno può darmi un incipit?