Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, non riesco a capire un passaggio della dimostrazione della disuguaglianza di Chebychev.
Quando afferma che $1_((-infty,epsilon))*(|X - E(X)|)+1_((epsilon,+infty))*(|X - E(X)|)-= 1$ non capisco perchè è conicdente con 1,
io so che se scrivo $1_((-infty,epsilon))*(|X - E(X)|)+1_((epsilon,+infty))*(|X - E(X)|)$
nell'intervallo (-infty,epsilon) rimane solo il primo membro, ovvero : $1_((-infty,epsilon))*(|X - E(X)|) = (|X - E(X)|) != 1$
e nell'intervallo (epsilon,+infty) rimane solo il secondo membro, ovvero: $1_((epsilon,+infty))*(|X - E(X)|)= (|X - E(X)|) !=1$
ed in entrambi i casi sono diversi da 1, forse non ho capito cosa significa $1_(a,b)$

Scrievere con le prime due cifre decimali corrette un'approssimazione del numero:
$sqrte$
Il ragionamento che ho fatto è:
- ho riscritto $sqrte$ come $sqrt (2e-x)$ dove $x=e$
- ho posto $x_0=0$
- ho sostituito il tutto nella forma $sqrte=f(x_0)+f'(x_0)*x+(f''(x_0)*x^2)/(2!)+(f'''(x_0)*x^3)/(3!)$
Fermandomi a questo punto ottengo $sqrte=1,6576$ invece dalla calcolatrice ottengo $sqrte=1,6487$
Devo solo continuare ad addizionare i termini??
corretto??

Ciao!
ho un piccolo dubbio su una funzione da integrare
il mio libro dice :
Si voglia calcolare $ S = \int_{0}^{1} arcsinsqrt(1-y^2) dy$
Poniamo $ y = \phi = cosx $ con x variabile nell'intervallo $ [0, \pi/2] $
Stop, mi serve fino a qui. Il resto l'ho capito, ma perchè x è variabile tra $ [0, \pi/2] $ ??
per fare in modo che in quell'intervallo sia iniettiva? o per qualche altro particolare che io (come al solito) ho trascurato?
grazie a chiunque mi potrà dare una mano

Ciao a tutti, ho un problema veloce da risolvere, forse dovuto all' ora..
Ho una variabile aleatoria $Y_n = min{X_1, ... , X_n}$, con $X$ che sono v. a. uniformi ed indipendenti nell' intervallo [0, n].
Devo trovare ripartizione e media di $Y_n$
Il mio metodo è di scrivere:
$F(Y_n) = P(Y_n < y) = P(X_1 < y, ... , X_n < y) = (y/n)^n$.
Le soluzioni invece sfruttano il complementare, cioè:
$F(Y_n) = 1 - P(Y_n > y) = 1 - (1 - y/n)^n$
Quindi non mi pare che ci siamo problemi, visto che il libro fà il complementare del complementare ...

$\int1/(x-1)dx -\int(x-1)/(x^2+x+1)dx$, questa non è l'integrale della funzione originaria; andando avanti però ho ottenuto quel che ho scritto. Tuttavia qui mi sono fermato.
Sbirciando la soluzione, mi è stata fatta presente una manipolazione dell'integrale in questo modo:
$log|x-1| -1/2\int(2x+1)/(x^2+x+1)dx +3/2\int1/(x^2+x+1)dx$
la parte iniziale del $log$ mi era già chiara, il passaggio che non mi torna è la scomposizione del primo integrale con l'aggiunta di un secondo, avente un $3/2$ davanti che non so come abbia ...

Salve, avrei un problema con la seguente equazione differenziale:
y''-2y'+2y= senx
per quanto riguarda il calcolo dell'integrale dell'omogenea associata non ho problemi e risulta essere:
y=c1 e^x cosx + c2 e^xsenx
ora, poichè senx compare nel termine noto, devo trovare l'integrale particolare vo nel modo che segue:
vo= x (acosx + bsenx)
ma svolgendo i vari calcoli non arrivo a nulla...dove è che sbaglio? Grazie per l'aiuto.

salve a tutti dovrei risolvere questo esercizio:
A, B, C, D sono notori bugiardi: in effetti, dicono la verità, statisticamente,
una volta su tre. Supponiamo che D riferisca un certo episodio. Se
A afferma che B neghi che C affermi che D menta, qual è la probabilità che
l’episodio sia effettivamente accaduto?
qualcuno mi può aiutare? grazie

Devo calcolare l'integrale, tramite l'integrazione per parti, di questo integrale:
$int cos(lnx) dx$
adesso considero come funzione derivata $cos(x)$, la cui primitiva è $sen(x)$. E come funzione da derivare $ln(x)$ la cui derivata è $1/x$.
Nella formula della risoluzione dell'integrazione per parti ho :
$int g(x)f'(x)=g(x)f(x)-int f(x)g'(x)$
Però, trattandosi di una funzione composta, come devo procedere ? Ecco la mia difficoltà. Grazie dell'eventuale aiuto

Salve vi pongo questo problema:
Scrivere le equazioni della retta passante per $P(1,1,1)$ incidente l'asse z e parallela al piano $pi$ $x-2y+3z-4=0$
Avevo pensato di costruirmi la soluzione come intersezione di due piani.
Uno passante per $P$ ed incidente l'asse z.
L'altro passante per $P$ Parallelo s $pi$ (su questo non ho problemi)
Dove sta l'errore al livello concettuale?
E come faccio a calcolare un piano ...

Buongiorno a tutti.
Oggi sono rintronato di brutto: scusatemi, ma avrei bisogno di una mano su quest'esercizio di geometria analitica nello spazio.
Esercizio. Si considerino i piani $yz$ e $xz$ e i punti $A=(1,3,2)$ e $B=(3,1,-2)$. Si chiedono le equazioni delle sfere tangenti ai piani e passanti per i punti A e B.
Soluzione. Mi piacerebbe molto usare i fasci (anche perchè il testo mi dice le sfere, al plurale: e questo mi fa propendere per l'uso ...

Salve a tutti,
volevo chiedervi un parere in riguardo alla soluzione che ho adottato per questo esercizio:
Due condensatori $ C1 = 2 \muF $ e $ C2 = 4muF $ sono collegati in serie e sottoposti ad una differenza di potenziale $ V = 300 V $. Calcolare l'energia potenziale elettrica totale accumulata.
Io ho seguito questo ragionamento:
1) Ho calcolato la capacità equivalente tramite la formula $ 1/C_(eq) = 1/(C1) + 1/(C2) => 1/C_(eq) = 1/(2\muF) + 1/(4\muF) => C_eq = 1,333\muF $
2) Poiché il condensatore equivalente è sottoposto alla d.d.p. di ...

Si consideri l'applicazione lineare $f:RR^3->RR^3$ definita da:
$f( ( 3 ),( 1 ),( 1 ) )=( ( 2 ),( 1 ),( 1 ) )$ , $f( ( 5 ),( 2 ),( 2 ) )=( ( 2 ),( 1 ),( 1 ) )$ , $f( ( 1 ),( 1 ),( 2 ) )=( ( 2 ),( 1 ),( 1 ) )$ .
Si determini $A in RR^(3x3)$ tale che $f=L_A$. Si determinino $kerf$ ed $Imf$. Si provi che $A^2=0$.
allora io ho agito così:
ho impostato
$f( ( 3 , 5 , 1 ),( 1 , 2 , 1 ),( 1 , 2 , 2 ) )=( ( 2 , 2 , 2 ),( 1 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 1 ) )$
da cui $A=( ( 3 , 5 , 1 ),( 1 , 2 , 1 ),( 1 , 2 , 2 ) )^(-1)*( ( 2 , 2 , 2 ),( 1 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 1 ) )$
$Imf=<f( ( 3 ),( 1 ),( 1 ) ) , f( ( 5 ),( 2 ),( 2 ) ) , f( ( 1 ),( 1 ),( 2 ) )> = <( ( 2 ),( 1 ),( 1 ) )>$
per quanto riguarda il $kerf$ noto che ...

Salve ragazzi,
volevo chiedere aiuto per risolvere un problema di fisica sui circuiti, o quantomeno per aiutamri ad impostarlo. Il problema e' abbastanza semplice ed è il seguente:
EDIT:
Risolto, grazie lo stesso!

Ciao!
volevo porvi questo quesito:
In $RR^5$ determinare una base dell'intersezione dei 2 sottospazi
$U_1 = {(x_1, x_2, x_3, x_4, x_5) : 2x_1-x_2-x_3 = 0 = x_4-3x_5}$
$U_2 = {(x_1, x_2, x_3, x_4, x_5) : 2x_1-x_2+x_3+4x_4+4x_5}$
Quello che voglio chiedervi è, ho gia trovato una base per l'intersezione, ma la dimensione della base di U1 qual'è?
1. vedendo come è fatto mi viene da dire: $\{(2x_1-x_2-x_3 = 0), (x_4-3x_5 = 0):}$ vedo subito che sono LI quindi mi viene da dire che quella è gia una base di dimensione due
2. però mettendo a matrice $((2,-1, -1, 0, 0),(0, 0, 0, 1, -3))$ vedo che il ...

Ho qiesta funzione:
[tex]\frac{x^2-1}{\sqrt{(x-1)^3}}[/tex]
Ho provato a calcolarla...ma...sbaglio qualcosina....allora:
[tex]\frac{2x(\sqrt{(x-1)^3})-(x^2-1)\frac{3(x-1)^2}{2\sqrt{(x-1)^3}}}{(x-1)^3}[/tex]
Ora...qui cosa semplifichereste? come continuereste?
Cioè mi verrebbe di semplificare il denominatore con il numeratore a destra [tex](x-1)^2[/tex]
Oppure di semplificare il deominatore con la prima parte del numeratore dopo [tex]2x[/tex], ma non risulta corretta in ogni ...

qualkuno sa darmi un aiuto nello svolgere questa procedura maple nn so neanke da dv iniziare...si scriva una procedura maple che accetti in input le equazioni di due piani T1 e T2 DI R3 e nel caso in cui siano paralleli,espliciti un isometria f:R3---->R3 tale che f(T1) coincida col piano z=0 mentre f(T2) coincida con il piano z=k per un opportuno k di R.GRAZIEEEEEEEEEE...

Ciao a tutti!!
Sto impazzendo!
Non riesco a semplificare le espressioni booleane.
Devo usare gli assiomi e i teoremi dell'algebra di boole ma non so proprio da dove cominciare!
Qualcuno mi spiega passo passo come devo fare?
Per esempio ho l'espressione
y= a * b + a * !b * c
cosa devo fare??
Per favore aiutatemi!
Salve,
vorrei sapere che tipo di metodo si utilizza per calcolare limiti del tipo $\lim_{x\to 0^+} \frac{1}{t(\ln t)^2}$ oppure $\lim_{x\to 0^+} \frac{1}{t\ln t}$. In particolare non so come trasformare queste due frazioni

Ciao a tutti, mi chiamo Gloria e sono alle prese per preparare un esame di Approfondimenti di algebra.
Mi trovo di fronte a questo esercizio,
Si considerino i seguenti gruppi abeliani :M= $Z_20$$oplus$$Z_8$ e N=$Z_10$$oplus$ $Z_16$. Ovviamente le somme sono dirette ma non so come si scrivono in matematicamente.it.
- Si determino il numero di elementi e gli annullatori di Ann(M) e Ann (Z);
-Si dica se M e N sono isomorfi, ...
Vorrei implementare in MATLAB un filtro: dato in ingresso un vettore $Y$ e un ratio $0<r<1$, in uscita voglio un vettore con tutte le componenti nulle tranne quelle che superano in modulo $"max"("abs"(Y))*r$. In altre parole voglio che vengano annullate tutte le componenti di modulo piccolo. C'è una implementazione meno brutale di quella fatta da me (un ciclo for con controllo ad ogni passo )?