Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Integrali. qualcuno può aiutarmi a trovare l'area tra 2 e -2 racchiusa dalle funzioni y=e^(-3x)-1 e y=|2x+2| .....vi prego!! grazie mille
Non riesco a risolvere questo integrale, e non riesco a capire come si stabilisce se è divergente o convergente...c'è qualcuno che gentilmente me lo può spiegare? grazie mille....
$ int_(1)^(+oo) (1-cos(1/x))dx$

devo studiare la serie di funzioni:
$\sum_{n=1}^(+infty) (n^2-n^3)/(cos^n(x))$
applico il criterio del rapporto a questa serie e devo calcolare in sostanza il limite
$\lim_{n \to \infty}|((n+1)^2-(n+1)^3)/(cos^(n+1)(x))*(cos^n(x))/(n^2-n^3)|$
vero??
ora se non mi sono sbagliato nel calcolo del limite verrebbe fuori che il limite è $|1/cosx|$
vero?
ora ho che se il limite:
- $>1$ : diverge
- $<1$ : converge
- $=1$ : non si può dire nulla sul comprotamenteo della serie
ora si tratta di stdiare quindi la ...

Il limite è:
$\lim_{n\to +\infty} root(3)(n^3 - 1) - root(3)(n^3 + n^2)$
Io raccolgo $n^3$: $root(3)((n^3)(1 - 1/n^3)) - root(3)((n^3)(1 + 1/n))$
Porto $n^3$ fuori dalla radice: $n (root(3)(1 - 1/n^3) - root(3)(1 + 1/n))$
Ecco, qua mi blocco: ho la soluzione del prof, ma non capisco come faccia il passaggio successivo.
Grazie

Sia F un campo e consideriamo l’applicazione $T :F^3->F^3 $che nella base standard è data da:
$| ( 3 , -1 , 1 ),( -1 , 5 , -1 ),( 1 , -1 , 3 ) |$
a)Trovare $KerT$ e $Imm T $ quando $F=R$
b)Trovare $Ker T$ e $Imm T$ quando$ F = Z2 $
b)Trovare $Ker T$ e $Imm T$ quando$ F = Z3 $
d) In quali dei tre casi precedenti è vero che $Ker T $e$ Imm T $sono in somma diretta ?
Mi serve sapere se i calcoli che ho fatto sono ...

devo trovare i massimi e minimi relativi di questa funzione
$f(x,y)=(y-x)log(y-x)$
e poi devo trovare i massimi e minimi nel rettangolo $[-2,-1]X[1,2]$
ora quando vado a calcolare i massimie minimi relativi calcolo i punti stazionari e vedo che essi sono i punti della retta $y=x+(1/e)$
che però non appartengono al dominio della funzione...perchè la funzione è definita per $y>x$
che posso concludere ora??
che la funzione non assume massimi e minimi relativi??
datemi ...

salve,
vi esprimo il mio problema
Non capisco cosa sia un determinante e a cosa serve nell'ambito delle matrici quadrate.
Il libro che ho dà poca teoria e molti numeri, simboli non facendomi capire un bel nulla.
Ho capito come calcolarlo, sia con lo sviluppo di la place sia col metodo della triangolazione superiore.
Però, non sò nè soddisfatto io, nè soddisfatto sarà il prof, per questo chiedo a chi ne sappia qualcosa di spiegarmi un pò.
Infondo a nessuno serve saper accender ...

salve volevo cheidere una cosa... quando vado a trovare i massimi e minimi du una funzione di una variabile e vado a fare la derivata prima della funzione... però mi trovo che essa è sempre diversa da $0$ ...cosa posso concludere??
e se è sempre uguale a $0$ ?
cos aconcludo in questo caso?
se potete rispondetremi grazie mille

Ciao a tutti, ho un esercizio che dice : sia f : R2,2 --> R2,2 l’applicazione lineare tra matrici 2 × 2 tale che
f$((a,b),(c,d))$ = $((0,b),(0,0))$
trovare una base e la dimensione di Ker(f);
Questo tipo di problemi li so risolvere se il testo mi da la notazione classica dell'applicazione lineare, ma non se mi da la notazione matriciale... come posso fare?

Sia $n = 2^6*3^6*5^6*7^6*11^6*13^6*17^6$
a) Quanti sono i suoi divisori in $N$?
b) Quanti fra i suoi divisori sono divisibili da esattamente tre primi distinti ?
c) Quanti fra i suoi divisori sono divisibili da almeno tre primi distinti ?
d) Quanti fra i suoi divisori sono liberi da quadrati? [Un numero naturale m si dice libero da quadrati se non esiste nessun primo $p$ tale che $p2|m$.]
Mi date una mano, partiamo dal punto a, mi sto scervellando cercando di trovare ...

Sia $d := (a, b)$ il massimo comun divisore dei due numeri interi $a$ e $b > 0$. Esistono allora degli interi $r$, $s$ tali che
$d = a \cdot r + b \cdot s$.
DIM.
Consideriamo l'insieme $D$ costituito da tutti gli interi della forma $a\cdot m+b\cdot n$ al variare di $m$ e $n$ in $Z$.
E' facile verificare che D è chiuso rispetto all'addizione e inoltre, contiene lo zero e l'opposto di ogni ...

Ciao ragazzi. Mi servirebbe aiuto per questo priblema di geometria. Il testo è il seguente:
Dato il punto A (0,0,1), il punto B (1,2,0) e la retta r di equazioni: $ x - y + z -2 =0 $ , $ 3x - 2y -5 = 0 $
scrivere l'equazione del piano p per B e per la retta A che incide ortogonalmente la retta r.
Allora io ho trovato la retta per A ma non riesco a trovare l'equazione del piano. Vi ringrazio in anticipo.

ciao ragazzi!!! sono nuovo qui...cambiamento nel calendario d esami improvviso.....e avvicinamento repentino dell'esame di matematica
sarà l'orario ma.... $\int_3^8(x+1)^(1/2)dx$ ....io penso di averlo fatto giusto...ma il libro mi smentisce...e da come risultato 38/3 ...SBAGLIO IO...o sbaglia lui?

ho la serie numerica
$\sum_{n=1}^(+infty) log(n+1)$
posso dire che questa serie è divergente?
Potreste spiegarmi come si ricava questo modo di calcolare i parametri direttori della retta?
I parametri direttori di una retta $r$ individuata come intersezioni di due piani $alpha : ax + by + cz + d$ , $beta: a'x + b'y +c'z +d'$ sono, a meno di un fattore di proporzionalita, i determinanti dei minori di 2° ordine, presi a segni alterni, estratti dall matrice : $ ((a,b,c),(a',b',c'))$
Grazie!

Buon giorno a tutti
Sono abbastanza messo male per l'esame di Geometria (devo finire le coniche e le quadriche in 2 giorni, anche 48 ore e so poco o niente).
Per le coniche ho solo i miei appunti e per le quadriche ho i miei appunti e questo file pdf (sono arrivato a fine pagina 4): http://www.diptem.unige.it/oneto/quadriche2005.pdf
Questi sono i compiti vecchi (2005)... So di chiedere tanto, ma non è che qualcuno mi aiuterebbe con questi due esercizi? Come si svolgono??? (è l'unico aiutone che vi chiedo ...

ciao .. mi serve una mano con un esercizio di algebra lineare .. mi viene richiesto di trovare i valori di h per cui la matrice associata A 2,3,1), (-2,-3,h),(4,6,2), e diagonalizzabile ... Io so che una matrice per essere diagonalizzabile deve avere :
# la somma delle molteplicità algebriche dei suoi autovalori = n;
# le molteplicità algebriche e geometriche di ogni autovalore sono coincidenti .
solo che con questo esercizio non so da dove iniziare ..

scusate ho una funzione in 2varialibili f(x,y) definita in tutto R^2 ad eccezione degli assi cartesiani dove vale 0, devo studiare la continuita? nn riesco a capire quali limiti mi devo studire??
posto la funzione cosi magari si camisce meglio.
$ f(x,y)={(0,if x=0oy=0),((e^(x+y)-1)/|xy|,if xey!=0):} $

salve..
Ho questo integrale in due variabili da risolvere attaverso il metodo di sostituzione.
$ int_(<T>)^(<>) <log(1+2x)> $
dove t è l area compresa tra le rette di equazione
y=-2x+1
y=-2x
e dalle parabole
y=x^2
y=x^2+1
ho pensato di mettere
u=y+2x n qst modo u varia tra 0 e 1
e v=1-x^2 il problema è k quando vado a ricavarmi x e y mi trovo una doppia soluzione..
quele devo tenere o devo usarle entrambe..

Posto in questa sezione, dato che la domanda riguarda un integrale più che una questione di calcolo stocastico.
Sia [tex]\{ B_t \}_{t\in\mathbb{R}^+}[/tex] un moto browniano (variabile aleatoria, per ogni t, a valori reali e normale di media 0 e varianza t). Calcolare [tex]E\left[e^{-\vartheta B_t^2}\right][/tex].
Il conto da fare sarebbe:
[tex]\displaystyle\frac{1}{\sqrt{2\pi t}} \int_{\mathbb{R}} e^{-\left(\vartheta+\frac{1}{2t}\right)x^2}\,dx[/tex]. Giusto fin qui?
Se sì, vi ...