Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marco_retto
Devo scrivere l'espressione della tensione ai capi delle tre capacità.. Avevo calcolato la capacità equivalente Ceq= 1/c1 + 1/(c2+c3) = 6.2 * 10^-3 pF ma non so come procedere per le varie tensioni.. ho provato calcolando la carica totale q = 6.2 * 10^-3 * 30 v = 0.186 C.. ora come posso procedere? Grazie mille

Pampi1
Ciao a tutti, mi e' stato assegnato un problema che dice: Calcolare il flusso del campo vettoriale $ F(x,y,z)=((2x)/(x^2+y^2))vec i +((3x)/(x^2+y^2))vec j + vec k $ attraverso la superficie di rappresentazione parametrica $ r(u,v)=ucosv vec i+usinv vec j+u^2vec k $ con $ u in [0,1/2 ] , v in [0.pi/2 ] $ orientata in modo che il vettore normale punti verso il basso. Per risolvere il problema ho risolto l'integrale di superficie in forma differenziale quadratica cioe' $ int_(S)^() (v xx n) d sigma $ quindi sono passato all'integrale sul dominio di base B(u,v) nella forma ...
1
26 mag 2010, 16:19

marygrazy
$f(x)= arcocos((2cosx -1)/(cosx -2))$
3
28 mag 2010, 12:49

egregio
Dato che nessuno ha risposto, forse è passato inosservato. Ripropongo l'esercizio Determinare una affinità che muti la retta r nella retta t. dove r: x-y=0 z=1 e t y=1/3 Purtoppo ero assente a lezione e non ho alcun esempio di come si faccia questa tipologia di esercizi. Avete idee?
2
28 mag 2010, 12:30

gygabyte017
Ciao a tutti, devo risolvere il problema: $Delta u(x,y)=e^(x^2+y^2)$ nella circonferenza di raggio R $u(x,y)=y$ sul bordo Sono subito passato a coordinate polari: $u_(rr)+1/r u_r + 1/(r^2) u_(thetatheta) = e^(r^2)<br /> $u(r,theta)=rsintheta$<br /> <br /> ma non riesco ad andare avanti. Vedendo che forma ha il laplaciano, ho pensato di separare le variabili $u(r,theta)=v(r)w(theta)$ e mettere $w(theta)=1$ e ottengo quindi: $v_(rr)+1/r v_r = e^(r^2)$. La soluzione dell'omogenea è $v(r)=k log r + c$, ma variando le costanti non ne trovo una particolare, e neanche provando una soluzione a occhio tipo $f(r)e^(r^2)$. Che si può fare?? Grazie

olaxgabry
Ciao a tutti, sto cercando di eliminare totalmente la ruggine per gli esercizi di probabilità. Ho il seguente esercizio. Si hanno 32 carte così distribuite per il poker che partono dal $7,8,9,10,J,Q,K,A$. Vengono distribuite 5 carte ad ogni giocatore, qual è la probabilità che un giocatore abbia un tris di $K$. Ho ragionato in questo modo: i casi totali sono combinazioni di 32 elementi in gruppi da 5 senza ripetizione, quindi $((32),(5))$ Ora per i casi favorevoli ho ...
5
26 mag 2010, 19:39

stef9841
$intx/(8+x)^7$ si risolve per parti oppure posso fare in un altro modo?come? GRAZIE
19
27 mag 2010, 11:17

darkzero1
Ciao ragazzi ho da verificare la convergenza di questo integrale $\int_{-1}^{1} (x+1)sqrt((1-x^2)) dx$ Pensavo di usare il confronto asintotico e, come suggerisce il mio libro di testo, quindi di confrontarlo con $|x-c|^alpha$ cioè: $lim_(x->c)(x+1)sqrt((1-x^2))|x-c|^alpha$ Sperando di non aver scritto troppi errori avrei le seguenti domande: 1) quando calcolo il limite lo faccio sempre con $x$ che tende a $c$ (senza mettere un valore preciso)? 2) per risolvere quel limite posso sostituire la ...
10
27 mag 2010, 12:06

Fox4
Voglio dimostrare che [tex]e^x = \lim_{N\to \infty}(1+\frac{x}{N})^N[/tex] Inizialmente avevo provato a sviluppare in serie l'esponenziale [tex]\lim_{N\to \infty}\sum_{n=0}^{N} \frac{x^n}{n!} = \lim_{N\to \infty} \left( \prod_{i=1}^{N} \left( \sum_{n_i=0}^{N} \frac{x^{n_i}}{n_i!}\right)\right)^{\frac{1}{N}}[/tex] ma poi mi sono perso in tutte le produttorie e sommatorie e sono arrivato ad un risultato che mi pareva troppo incasinato... A proposito esiste una dimostrazione che parte da ...
12
27 mag 2010, 08:44

Marcomix1
Sia $f$ definita da: $f(x)=sum_{n=0}^(+oo) (n+1)x^n$ stabilire la convergenza di essa e si calcoli $f'(0)$ Stabilito che esso è: $f(x)=sum_{n=0}^(+oo) (C_n)x^n$ con C_n = Successione [No Cerchio di Convergenza] trovare $lim_(n->+oo) root(n)|(n+1)|$ che equivale a $lim_(n->+oo) |n+1|/(|n+1+1|)$ ----> $lim_(n->+oo) |C_n|/(|C_n+1|)$. Il limite tende a $1$, a $L$ quindi. $R$=Raggio di Convergenza, equivale a $1/(lim_(n->+oo) root(n)|(n+1)|)$ e vedremo che il risultato è sempre $1$, per ...
13
27 mag 2010, 15:48

Marcomix1
$x^lambda log(x)$ devo studiare il grafico al variare di lambda! ditemi per favore i passaggi che devo fare! $lambda$ mi mette grande panico! :S
14
20 apr 2010, 18:52

sansa-votailprof
scusate ragazzi ma sono pieno di compiti.. vorrei capire come studiare la derivata seconda di $ln(1+sen(x))+1/2 x^2$ questa è $3/x^4-(sen(x))/(sen(x)+1)-(cos(x)^2)/(sen(x)+1)^2$ la domanda dell'esercizio è: Si stabilisca, giustificando la risposta, se 0 e un punto di flesso per f e, in caso affermativo, se ne indichi il tipo. P.S.: per i più generosi ci sarebbe anche questa: Si determini, giustificando la risposta, $ord _0 f GRAZIE MILLE!

jan1
Salve! Mi sono imbattuto in questo esercizio: Da un mazzo di 40 carte se ne eliminano 2 senza guardarle. Calcolare la probabilità che estraendo una terza carta questa sia un asso. Io ho pensato che potrei considerare tutti gli scenari possibili: escono 2 assi ----> probabilità di uscita di un terzo asso: 2/38 esce 1 asso-------> probabilità di uscita di una terza carta asso: 3/38 non escono assi---> probabilità di uscita di una terza carta asso: 4/38 Poi dato che mi vanno bene tutti ...
10
26 mag 2010, 08:55

Giulian2
Salve ho provato un pò di metodi per risolvere questa equ. diff. ma non sono arrivato a niente di fatto. Avete qualche suggeriemento ?? Grazie $ Y'=((x+y)^2-4)/(x+y)-1 $
3
27 mag 2010, 16:47

Darèios89
[tex]\lim_{n \to \infty }\frac{3^nn!}{n^n}[/tex] Ho provato a risolverla così: [tex]\lim_{n \to \infty }\frac{e^{nlog3}e^{log(n!)}}{e^{nlogn}}[/tex] E avrei: [tex]\lim_{n \to \infty }e^{nlog3+log(n!)-nlog(n)}[/tex] Ora suppongo debba mettere in evidenza, però non capisco cosa, perchè non sono riuscito ad arrivare ad un risultato corretto....
18
26 mag 2010, 19:33

antennaboy
Salve forum, una funzione reale ad una variabile, f(x), e' detta pari (simmetrica rispetto all' asse y) se: f(x) = f(-x) Come si esplora la simmetria di una funzione f(x,y) a due variabili? Quante simmetrie ci possono essere? Come si trovano? Ci sono forse infinite simmetrie e dipende da quale retta nel piano x-y si vuole definire la simmetria..... Si possono calcolare le simmetrie attraverso qualche calcolo combinatorio delle variabili indipendenti x e y? La semisfera, ...
0
28 mag 2010, 01:09

~Mihaela~13
Ho la seguente serie: $\sum_{n=1}^oo (logn/(n * 2^n)) * (x - 1)^n $ Per trovare il raggio di convergenza ho provato ad applicare il teorema di D'Alembert. $ lim_(n -> oo) |a_(n+1)/a_n| = λ$ dove il raggio di convergenza $r=1/λ$ (Comunque, ho avuto difficoltà anche usando Cauchy) Quindi il limite diventa: $ lim_(n -> oo) |(log(n + 1) * n * 2^n)/ ((n + 1) * 2^(n+1) * logn )| $ ed ho ottenuto: $ lim_(n -> oo) 1/2 * (log(n + 1) * n)/ ((n + 1) * logn ) $ che ho pensato di scrivere sotto quest'altra forma: $ lim_(n -> oo) 1/2 * ((n+1)/n)*(log(n + 1)/ (logn )) $ e cioè: $ lim_(n -> oo) 1/2 *(log(n + 1)/ (logn )) $ Mi sembra di non aver commesso errori fin'ora... ma mi ...

Danying
Si ha da studiare il carattere della seguente serie: $\sum_{n=1}^infty n^2/3^n$ la serie è una serie a termini positivi: studiamola con il corollario del criterio del rapporto ed abbiamo. $[a_(n+1)]/[a_(n)]= [(n+1)^2]/[3^(n+1)]*(3^n)/(n^2)=1/3[(n+1)/(n)]^2=1/3 (1+1/n)^2 ; $ ancora non ho preso "praticità" ad operare con le serie...e non ho chiari i passaggi ...penso algebrici degli ultimi due "punti".... potreste dirmi che semplificazioni si son adottate? thankx
7
27 mag 2010, 17:27

process11
esiste la funzione inversa di $y=3x+lnx?$ il dubbio mi viene perchè la x è sia in forma lineare che logaritmica
10
27 mag 2010, 17:27

danbook
Salve forum, io avrei un probelma con questo intergale: $ int_(0)^(10) (5+6)/(1+4x) $ ho provato a risolverlo in questo modo: $11 int_(0)^(10) 1/(1+4x)$ $11 log |(1+4x)|$ poi da qui svolgo il modulo che risolto con i calcoli è così: $11 (log 40)$ spero di avervi descritto bene il mio procedimento! Voi come avreste fatto??
6
27 mag 2010, 19:25