Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Devo scrivere l'espressione della tensione ai capi delle tre capacità..
Avevo calcolato la capacità equivalente Ceq= 1/c1 + 1/(c2+c3) = 6.2 * 10^-3 pF ma non so come procedere per le varie tensioni.. ho provato calcolando la carica totale q = 6.2 * 10^-3 * 30 v = 0.186 C.. ora come posso procedere? Grazie mille

Ciao a tutti,
mi e' stato assegnato un problema che dice: Calcolare il flusso del campo vettoriale
$ F(x,y,z)=((2x)/(x^2+y^2))vec i +((3x)/(x^2+y^2))vec j + vec k $
attraverso la superficie di rappresentazione parametrica
$ r(u,v)=ucosv vec i+usinv vec j+u^2vec k $ con $ u in [0,1/2 ] , v in [0.pi/2 ] $
orientata in modo che il vettore normale punti verso il basso.
Per risolvere il problema ho risolto l'integrale di superficie in forma differenziale quadratica cioe' $ int_(S)^() (v xx n) d sigma $ quindi sono passato all'integrale sul dominio di base B(u,v) nella forma ...

$f(x)= arcocos((2cosx -1)/(cosx -2))$
Dato che nessuno ha risposto, forse è passato inosservato. Ripropongo l'esercizio
Determinare una affinità che muti la retta r nella retta t.
dove
r:
x-y=0
z=1
e
t
y=1/3
Purtoppo ero assente a lezione e non ho alcun esempio di come si faccia questa tipologia di esercizi.
Avete idee?

Ciao a tutti, devo risolvere il problema:
$Delta u(x,y)=e^(x^2+y^2)$ nella circonferenza di raggio R
$u(x,y)=y$ sul bordo
Sono subito passato a coordinate polari:
$u_(rr)+1/r u_r + 1/(r^2) u_(thetatheta) = e^(r^2)<br />
$u(r,theta)=rsintheta$<br />
<br />
ma non riesco ad andare avanti. Vedendo che forma ha il laplaciano, ho pensato di separare le variabili $u(r,theta)=v(r)w(theta)$ e mettere $w(theta)=1$ e ottengo quindi: $v_(rr)+1/r v_r = e^(r^2)$. La soluzione dell'omogenea è $v(r)=k log r + c$, ma variando le costanti non ne trovo una particolare, e neanche provando una soluzione a occhio tipo $f(r)e^(r^2)$. Che si può fare??
Grazie

Ciao a tutti,
sto cercando di eliminare totalmente la ruggine per gli esercizi di probabilità. Ho il seguente esercizio. Si hanno 32 carte così distribuite per il poker che partono dal $7,8,9,10,J,Q,K,A$. Vengono distribuite 5 carte ad ogni giocatore, qual è la probabilità che un giocatore abbia un tris di $K$.
Ho ragionato in questo modo: i casi totali sono combinazioni di 32 elementi in gruppi da 5 senza ripetizione, quindi
$((32),(5))$
Ora per i casi favorevoli ho ...

$intx/(8+x)^7$
si risolve per parti oppure posso fare in un altro modo?come?
GRAZIE

Ciao ragazzi ho da verificare la convergenza di questo integrale
$\int_{-1}^{1} (x+1)sqrt((1-x^2)) dx$
Pensavo di usare il confronto asintotico e, come suggerisce il mio libro di testo, quindi di confrontarlo con $|x-c|^alpha$ cioè:
$lim_(x->c)(x+1)sqrt((1-x^2))|x-c|^alpha$
Sperando di non aver scritto troppi errori avrei le seguenti domande:
1) quando calcolo il limite lo faccio sempre con $x$ che tende a $c$ (senza mettere un valore preciso)?
2) per risolvere quel limite posso sostituire la ...

Voglio dimostrare che [tex]e^x = \lim_{N\to \infty}(1+\frac{x}{N})^N[/tex]
Inizialmente avevo provato a sviluppare in serie l'esponenziale [tex]\lim_{N\to \infty}\sum_{n=0}^{N} \frac{x^n}{n!} = \lim_{N\to \infty} \left( \prod_{i=1}^{N} \left( \sum_{n_i=0}^{N} \frac{x^{n_i}}{n_i!}\right)\right)^{\frac{1}{N}}[/tex]
ma poi mi sono perso in tutte le produttorie e sommatorie e sono arrivato ad un risultato che mi pareva troppo incasinato...
A proposito esiste una dimostrazione che parte da ...

Sia $f$ definita da:
$f(x)=sum_{n=0}^(+oo) (n+1)x^n$
stabilire la convergenza di essa e si calcoli $f'(0)$
Stabilito che esso è:
$f(x)=sum_{n=0}^(+oo) (C_n)x^n$ con C_n = Successione [No Cerchio di Convergenza]
trovare $lim_(n->+oo) root(n)|(n+1)|$ che equivale a $lim_(n->+oo) |n+1|/(|n+1+1|)$ ----> $lim_(n->+oo) |C_n|/(|C_n+1|)$.
Il limite tende a $1$, a $L$ quindi.
$R$=Raggio di Convergenza, equivale a $1/(lim_(n->+oo) root(n)|(n+1)|)$ e vedremo che il risultato è sempre $1$, per ...

$x^lambda log(x)$
devo studiare il grafico al variare di lambda!
ditemi per favore i passaggi che devo fare! $lambda$ mi mette grande panico! :S
scusate ragazzi ma sono pieno di compiti..
vorrei capire come studiare la derivata seconda di $ln(1+sen(x))+1/2 x^2$
questa è $3/x^4-(sen(x))/(sen(x)+1)-(cos(x)^2)/(sen(x)+1)^2$
la domanda dell'esercizio è: Si stabilisca, giustificando la risposta, se 0 e un punto di flesso per f e, in caso affermativo, se ne indichi
il tipo.
P.S.: per i più generosi ci sarebbe anche questa: Si determini, giustificando la risposta, $ord _0 f
GRAZIE MILLE!

Salve! Mi sono imbattuto in questo esercizio:
Da un mazzo di 40 carte se ne eliminano 2 senza guardarle. Calcolare la probabilità che estraendo una terza carta questa sia un asso.
Io ho pensato che potrei considerare tutti gli scenari possibili:
escono 2 assi ----> probabilità di uscita di un terzo asso: 2/38
esce 1 asso-------> probabilità di uscita di una terza carta asso: 3/38
non escono assi---> probabilità di uscita di una terza carta asso: 4/38
Poi dato che mi vanno bene tutti ...

Salve ho provato un pò di metodi per risolvere questa equ. diff. ma non sono arrivato a niente di fatto.
Avete qualche suggeriemento ??
Grazie
$ Y'=((x+y)^2-4)/(x+y)-1 $

[tex]\lim_{n \to \infty }\frac{3^nn!}{n^n}[/tex]
Ho provato a risolverla così:
[tex]\lim_{n \to \infty }\frac{e^{nlog3}e^{log(n!)}}{e^{nlogn}}[/tex]
E avrei:
[tex]\lim_{n \to \infty }e^{nlog3+log(n!)-nlog(n)}[/tex]
Ora suppongo debba mettere in evidenza, però non capisco cosa, perchè non sono riuscito ad arrivare ad un risultato corretto....

Salve forum,
una funzione reale ad una variabile, f(x), e' detta pari (simmetrica rispetto all' asse y) se:
f(x) = f(-x)
Come si esplora la simmetria di una funzione f(x,y) a due variabili? Quante simmetrie ci possono essere? Come si trovano?
Ci sono forse infinite simmetrie e dipende da quale retta nel piano x-y si vuole definire la simmetria.....
Si possono calcolare le simmetrie attraverso qualche calcolo combinatorio delle variabili indipendenti x e y?
La semisfera, ...

Ho la seguente serie:
$\sum_{n=1}^oo (logn/(n * 2^n)) * (x - 1)^n $
Per trovare il raggio di convergenza ho provato ad applicare il teorema di D'Alembert.
$ lim_(n -> oo) |a_(n+1)/a_n| = λ$ dove il raggio di convergenza $r=1/λ$
(Comunque, ho avuto difficoltà anche usando Cauchy)
Quindi il limite diventa:
$ lim_(n -> oo) |(log(n + 1) * n * 2^n)/ ((n + 1) * 2^(n+1) * logn )| $
ed ho ottenuto:
$ lim_(n -> oo) 1/2 * (log(n + 1) * n)/ ((n + 1) * logn ) $
che ho pensato di scrivere sotto quest'altra forma:
$ lim_(n -> oo) 1/2 * ((n+1)/n)*(log(n + 1)/ (logn )) $
e cioè:
$ lim_(n -> oo) 1/2 *(log(n + 1)/ (logn )) $
Mi sembra di non aver commesso errori fin'ora... ma mi ...
Si ha da studiare il carattere della seguente serie: $\sum_{n=1}^infty n^2/3^n$
la serie è una serie a termini positivi: studiamola con il corollario del criterio del rapporto ed abbiamo.
$[a_(n+1)]/[a_(n)]= [(n+1)^2]/[3^(n+1)]*(3^n)/(n^2)=1/3[(n+1)/(n)]^2=1/3 (1+1/n)^2 ; $
ancora non ho preso "praticità" ad operare con le serie...e non ho chiari i passaggi ...penso algebrici degli ultimi due "punti"....
potreste dirmi che semplificazioni si son adottate?
thankx
esiste la funzione inversa di $y=3x+lnx?$ il dubbio mi viene perchè la x è sia in forma lineare che logaritmica

Salve forum, io avrei un probelma con questo intergale:
$ int_(0)^(10) (5+6)/(1+4x) $
ho provato a risolverlo in questo modo:
$11 int_(0)^(10) 1/(1+4x)$
$11 log |(1+4x)|$
poi da qui svolgo il modulo che risolto con i calcoli è così:
$11 (log 40)$
spero di avervi descritto bene il mio procedimento! Voi come avreste fatto??