Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LLLorenzzz
Ciao a tutti. Non riesco a capire perché sia necessario assumere la continuità a destra per le funzioni di ripartizione di distribuzioni continue unidimensionali. Voglio dire: perché quella a destra e non quella a sinistra? o perché quella solo a destra anziché quella sia a destra che a sinistra? oppure perché richiedere la continuità a destra anziché la continuità quasi dappertutto? Grazie ciao!
10
2 giu 2010, 21:22

Dodo89
Periodicità Miglior risposta
Come si calcola la periodicità di sen^2 di ( x/2 ) Grazie... :hi
4
3 giu 2010, 21:14

edoardo_ruggeri
Qualcuno mi puo spiegare come si trova la soluzione generale delle equazione differenziali dv/dt = 12,2 - v/k dove k e' una costante, e 3dy/dt = 30 - y ? Domani ho un esame e non voglio veramente che vada male a causa di questo...:S

Danying
Salve; volevo chiedervi se esiste come per gli integrali indefiniti una "tavola/tabella" con gli integrali definiti più comuni .... ne ho trovato una su wiki; ma è abbastanza povera... e in caso se possiate inviare un link anche tramite MP : thankx
8
3 giu 2010, 12:27

edoardo_ruggeri
Salve a tutti, ho l' equazione dv/dt = -k (v^(1/2). Io l' ho risolta cosi: v = (-kt/2)^2.... ma a quanto pare e' sbagliato... potete aiutarmi a capire dove sbaglio??

userina
Allora...partendo dal presupposto che so teoricamente cosa sia una base (sistema di generatori linearmente indipendente) ho trovato dei problemi con questo esercizio..non so proprio come si imposta..insomma non saprei da dove partire...spero possiate aiutarmi =) Determinare una base e la dimensione di quelli tra i seguenti sottoinsiemi che risultano essere sottospazi (c'è un elenco di sottoinsiemi tra cui il seguente): si conviene che il vuoto sia una base dello spazio vettoriale nullo ...
5
3 giu 2010, 20:01

matteo333
Vorrei sapere se quats serie di passaggi relativi a questa serie sono leciti somma $log(1+(-1)^n/n)$ con n che va da 1 a infinito io ho ragionato cosi:questa serie se è a segni alternie,se è descrescente, infinitesima allora per il criterio di convergenze delle serie alternate converge. -primo è a segni alterni, però non sono sicuro che sia decrescente e poi ho calcolato il limite lim $log(1+(-1)^n/n)$ $(-1)^n/n$ tende a 0, quindi ...

Mirko_11
Ho un ciclo reversibile ABCD rispettivamente composto da una compressione isobara, una compressione isoterma, un isocora e un adiabatica. Conosco pressione, volume e temperatura in ogni stato, ed ho il numero di moli, ma non possiedo ne la calore specifico ne la massa. Come posso capire se il calore nelle varie trasformazioni (esclusa l'adiabatica) viene assorbito o ceduto? Grazie Mille Mirko Merola

Lokad
Il problema nasce da questa funzione: $|2*lnx - ln(|lnx|)|$ che io usando le proprietà deri logaritmi mi son riportato a: $|ln((x^2)/|lnx|)|$ il dominio sarebbe a sistema: $x^2/|lnx|>0$ $x>0$ la prima condizione si spezza a sua volta in due condizioni per via del valore assoluto: $x^2/lnx>0$ per x>1 $x^2/-lnx>0$ per x
2
3 giu 2010, 19:09

dottorm
Salve a tutti, sono alle prese con la seguente funzione in due variabili della quale non riesco a trovare i punti di estremo [tex]f(x,y)=x^3+y^3+xy[/tex] riesco a trovare i punti di stazionarietà in questo caso ho un solo punto che è p(0,0) che è anche punto di sella, il determinante della matrice hessiana mi viene 0 (zero) a questo punto come mi calcolo i punti di estremo? Grazie
9
3 giu 2010, 11:03

eliotsbowe
Salve, sono alle prese con la trasformata di Fourier e mi è sorto il seguente dubbio: voglio antitrasformare una funzione del tipo $e^{-j\omega a}$ calcolando "esplicitamente" l'integrale: $\frac{1}{2 \pi }\int_{- \infty}^{+ \infty} e^{-j\omega a} e^{j\omega t} d \omega$ cioè senza ricorrere alla semplificazione $e^{-j\omega a} = F[ \delta (t-a)]$ ; esiste un modo per calcolare l'integrale in questione? Io ho provato ad esplicitare l'esponenziale in termini di seno e coseno: $\int_{-\infty}^{+\infty} e^{j\omega (t-a)} d\omega = \int_{-\infty}^{+\infty}cos(\omega (t-a))d\omega + j \int_{-\infty}^{+\infty}sin(\omega (t-a))d\omega = 2\int_{0}^{+\infty} cos(\omega(t-a))d\omega $ ma non sono sicuro di aver fatto un passaggio utile alla ...

homeinside-votailprof
riferimento: G.Fiorito- Analisi Matematica 1- Spazio libri posto questo topic perchè spero che qualcuno possa darmi delle delucidazioni su questi argomenti che non riesco a comprendere, premetto che studio analisi in modo sistematico da poco tempo e qualsiasi link che dia definizioni più consone al mio livello di conoscenze è molto gradito. Definizione(successioni estratte): Sia $a_{n}$ una successione e $n_{k}$ una successione crescente di numeri naturali; la ...

frenky46
Determinare l'area della regione di piano compresa tra gli assi coordinati ed i primi archi di curva. $y=3x^2*sin2x$ Sapreste indicarmi la strada per la risoluzione del suddetto esercizio? grazie
6
2 giu 2010, 19:29

edoardo_ruggeri
Allora, la prima domanda e': 1) Come si trova l' equazione di un piano contenente una retta e parallelo ad un' altra? La retta e' che contiene e': x= t y= 1-2t z= 2 + 3t e deve essere parallelo a: x = 2t + 5 y = t + 2 z = -1 Poi: 2) Ho la retta: x= 1 + t y= 3 - t z= 3 E il punto P(4,2,5) Come faccio a trovare l' equazione del piano contenente la retta e il punto? Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno!

tesshu
verificare il limite $lim_(x->-1)(3x)/(x+4)=-1$ mi postate lo svolgimento e se il limite è verificato? Grazie
3
3 giu 2010, 17:49

griloten
Ciao, ho un problema con questo limite: $lim_(k->+oo) 3k(sqrt(k^2+8)-k)$ o meglio non capisco il metodo usato per aggirare la forma indeterminata $(+oo -oo)$ che ottengo dalla sostituzione dell'infinito nell'indice k. Infatti il testo mi dice di togliere dalla parentesi $-k$ minorando in questo modo l'argomento del limite; ovvero: $lim_(k->+oo) 3k(sqrt(k^2+8)-k)>=lim_(k->+oo) 3k (sqrt(k^2+8))$ Però le domande che allora mi pongo sono 2: - consentitemi il termine ma il $-k$ che fine fa?? Scompare?! - in base a quale ...
1
3 giu 2010, 17:19

Fioravante Patrone1
Ho [tex]X[/tex], v.a. reale. Ho un campione [tex]X_1,\dots, X_n[/tex] (v.a. indipendenti e tutte distribuite come [tex]X[/tex]). Chiamo [tex]\bar X_n[/tex] la v.a. [tex]\frac{X_1 + \dots + X_n}{n}[/tex] Il numero: [tex]{\mathbb{E}} \left[ \frac{1}{n} \sum_{k=1}^n \left( X_k - \bar X_n \right)^2 \right][/tex] come lo chiamate? E il numero: [tex]{\mathbb{E}} \left[ \frac{1}{n-1} \sum_{k=1}^{n} \left( X_k - \bar X_n \right)^2 \right][/tex] idem, come lo chiamate?

egregio
Mi trovo sempre allo stesso punto: Nello spazio euclideo $E_3$ con fissato riferimento R sia alpha un piano di equazione $x+y=1$ ed r la retta rappresentata da $ { ( x+z=1 ),( y=z ):} $ . Rappresentare in R una applicazione affine u tale che u(alpha)=r. Il mio problema è che non ho alcun esempio di questo tipo di esercizi. C'è qualcuno che mi può dire come si possono risolvere in generale, tali tipologie?
10
31 mag 2010, 10:03

brazziga
Devo svolgere un esercizio la cui consegna è: Dire se è applicabile il teorema di Lagrange alla funzione y = |ln x| nell'intervallo [1 ; 2] e, in caso affermativo, calcolare il valore di c, di cui tratta il teorema. siccome devo applicarlo a ln x , non capisco come fare...
3
3 giu 2010, 14:45

Zia Kikka
Ciao a tutti Ho provato a spiegare la formula a^0=1 rendendo il tutto in forma di logaritmo, per cui loga a^0 = loga 1, il che significa 0=0. E' giusto questo ragionamento? Un altro dubbio: perchè a/o=∞ ? Grazie in anticipo a tutti!