Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi stavo cercando di risolvere qualche sistema parametrico, ne ho trovati alcuni svolti, prendiamo in considerazione questo per esempio:
http://www.webalice.it/francesco.daddi/ ... o_es_2.pdf
La prima parte mi è chiara, cioè si va a calcolare il determinante della matrice incompleta, se questo è diverso da zero, il suo rango corrisponde a quello della matrcice completa, vado ad applicare Cramer per determinare la soluzione unica e ci siamo.
Poi però, la mia incertezza deriva sicuramente da una incomprensione ...
Salve,
Dovrei stabilire se $f(x)=\sqrt {x}\ln (1+\frac{1}{x^2})$ è integrabile in senso generalizzato su [tex]]0,+\infty[[/tex]
Allora... la funzione integranda per $x\to +\infty$ è un infinitesimo di ordine $3/2>1$, infatti $\ln (1+\frac{1}{x^2})\sim \frac{1}{x^2}$. Quindi $f(x)$ rispetta la condizione necessaria per l'integrabilità e quella sufficiente per l'integrabilità in [tex][1,+\infty[[/tex].
Mi blocco appena devo capire quanto vale $\lim_{x\to 0^+} f(x)$ , ossia se $f(x)$ è integrabile su ...

Sempre con i dati trovati nell'altro post, ovvero.
retta $r$
${ (x=3+3alpha) , (y=1+alpha) , (z=0) :}$
retta $s$
${ (x=2) , (y=1) :}$
devo dire se sono sghembe.
il vettore direttore della prima si trova:
$(1,3,0);(0,0,1)$
vedendo il determinante, cioè togliendo la prima colonna e vedendo il determinante delle altre due.
$V_r(-3,-1,0)$
il vettore direttore della seconda è:
$V_s(-1,-1,0)$
sono diverse cioè $V_r$ intersecato a $V_s$ mi da ...

Scusate volevo proporre due esercizi che non ho ben compreso, ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà in tal compito
Oggi investo 5000 euro .Il rimborso avverrà con una delle seguenti modalità ;
a) ricevo 3000 euro fra un anno e mezzo e 2300 fra tre anni
b) Riscuoto la cifra R fra due anni e mezzo
Quanto vale R sapendo che il tasso di svolta Nel calcolo del Rea è il 6,5% ?
Cosa scelgo in base al criterio del Tir
-
Data la seguente struttura per scadenza di tassi spot i* (o,k) di ...

Salve a tutti. Vorrei un piccolo aiuto nello studio di questa successione:
$ lim_(x -> oo) (n!+n*2^n)/(n+4^n) $
Il mio problema è questo. Divido il limite in due parti:
$ lim_(x -> oo) (n!)/(n+4^n) $ + $ lim_(x -> oo) (n*2^n)/(n+4^n) $
Fatto questo nella seconda posso dire che fatti gli adeguati passaggio scopro che il risultato è $ oo $ ma la prima parte come la risolvo?? grazie inatnicipo per l'aiuto e ditemi immediatamente se devo essere bannato per le mie assurdità scritte

buongiorno a tutti, ringrazio chiunque abbia la pazienza di rispondere.
dato un endomorfismo f di $R^3$ in x,y,z del tipo:
f(x,y,z)=($x+y-2z$ , $3x-y+z$ , $2x-2y+3z$)
se viene richiesto di determinarne la matrice rappresentativa rispetto una nuova base(nello specifico l'esercizio riportava la base u(1,7,4) v(1,2,1) w(0,1,0)
come si deve procedere?
chiedo scusa per la banalità della domanda, magari a molte simili è già stata data risposta, ma non ...
la seguente successione di funzioni $e^-(nx)/((2+nx)n!)$ in $[0,1]$ è decrescente o crescente? Io direi che è decrescente dato che il numeratore è una successione di funzioni decrescente in $[0,1]$

Ciao...
Come posso determinare l'insieme libero nel sistema di vettori v'=(3,1,2,-1) v''=(-1,8,-4,2) v'''= (1,9,-6,3) ??? non saprei dove mettere mano!!! devo considerare questi vettori come una base?
grazie

Ciao a tutti, averi bisogno di un aiuto su un esercizio di cui non riesco a venire a capo
Si scriva l'equazione del fascio $F$ di cilindri parabolici passanti per $A_(infty)(1,1,0,0)$ e per $Y_(infty)$ e tangenti in $O$ al piano $pi: x-y+z=0$
Si definisce cilindro parabolico una quadrica di rango $3$ la cui conica assoluta (all'infinito) è doppiamente degenere. Più concretamente dovrebbe essere la superficie ottenuta a partire da una ...
Si supponga di avere un’urna contenente quattro (4) palline bianche e/o nere in una proporzione del tutto arbitraria. Si supponga di estrarne una ed è nera. Se ne estrae un’altra ed è nera anche questa. Qual è la probabilità che anche la successiva pallina estratta sia nera?
Vorrei sapere se le possibili urne iniziali
NNNN
NNNB
NNBB
NBBB
BBBB
sono per voi equiprobabili?
p.s: dimenticavo, un saluto a tutti!

data una successione come faccio a determinare l INF e SUP di un insieme e stabilire se sono MAX e MIN?

ciao, vorrei capire empiricamente qual è la strategia per risolvere un determinato problema.
Ho 4 set di dati. Li chiamerò y, $x_1$, $x_2$ e $x_3$
y ha una blanda correlazione coni vari $x_i$.
Vorrei vedere se la correlazione è più forte tra y e una combinazione lineare degli $x_i$.
In altre parle, vorrei trovare i valori di a, b e c
$y = a * x_1 + b * x_2 + c * x_3$
che migliorano la correlazione, se essa esiste. (è una regressione ...

ciao!!!come faccio a determinare in una successione qual é INF e SUP e se sono MAX e MIN????????????????
Salve a tutti!
Ultimamente mi sto dedicando all'analisi matematica in vista di un esame però ho incontrato alcune difficoltà per quanto riguarda l'integrazione (indefinita) di funzioni razionali. Sul mio testo la spiegazione non e delle piu intuitive anche perche entrano in ballo anche il teorema fondamentale dell'algebra insieme ad alcuni passaggi poco chiari.
Ci sarebbe per caso qualche anima pia cosi gentile da illustrarmi in modo chiaro il procedimento per la risoluzione di questi ...

Buonasera a tutti.
Ho disperatamente bisogno di voi . Sarà che è maggio e fa caldo (troppo caldo!), sarà che sono stanco, sarà che gli esami si avvicinano, ma ho molta confusione in testa, specie su quest'ultima parte del corso di Geometria e Algebra lineare.
Procedo con ordine. Forme bilineari simmetriche (f.b.s.): ok, so qual è la definizione, so trovare la matrice associata ad essa rispetto ad una base dello spazio vettoriale in questione. E ho anche chiaro che cos'è una forma ...
Salve,
Volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi nella comprensione di quest'esercizio:
"Stabilire per quali naturali $n$ il numero complesso $z_{0}^n=(\sqrt 3+i)^n$ è un numero complesso reale positivo."
Grazie.

Ciao a tutti,
ho la seguente funzione
$ x^2 -xy+y^2 -3 =0$
devo calcolare i punti della funzione tali che si abbia la minima e la massima distanza dall´origine.
Avresti un consiglio su come procedere?
devo semlicemente calcolare il massimo e il minimo della funzione o é qualcosa di piü complesso?
ho disegnato la funzione che é un ellipse, e il massimo e il minimo mi sembrano il punto con la distanza maggiore.
Per il punto con la distanza minore avrei pensato di fare la ...

$lim_(x->0)(sqrt(1+3x^4)+sqrt(1-2x))/(sqrt(1+x)-sqrt(1-x)$
ho provato a razionalizzare ma sto impazzendo, non ne vengo a capo
Salve,
Mi sono accorto di avere parecchi dubbi nello stabilire l'ordine di infinito e/o di infinitesimo di alcune funzioni quale ad esempio
$\frac{1}{x\sqrt (x+1)}$ come faccio a capire per $x\to 0$ di che ordine è tale infinito?

Ciao ragazzi, copio (autorizzato tranquilli ) quanto ho già scritto nella sezione "Informatica" di questo Forum, come potete vedere anche dal seguente link
https://www.matematicamente.it/forum/cod ... 56675.html
"Aliseo":
Salve a tutti
sto scrivendo alcune dispense sulla statistica descrittiva. Sto utilizzando il programma statistico R (r-project), sia per le analisi, che per i grafici. Ed è proprio per quest'ultimi che sto riscontrando alcuni problemi. Precisamente, dovrei disegnare tre curve gaussiane, di cui ...