Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti. ho la seguente pila:
Cu | $Cu^(2+)$ 0.024 M || $Cu^(2+)$ 0.24 M | Cu
---| V=1L --------|| V=0.1L -----|
e non riesco a capire quale sia il catodo e quale l'anodo..
in generale io so che la reazione di riduzione è legata al catodo, mentre quella di ossidazione all'anodo e che comunque basta confrontare i potenziali standard di riduzione. in questo caso però ho gli stessi elementi nelle due celle galvaniche, quindi come faccio? sicuramente dovrò usare gli ...

come si trova l'equazione di un piano passante per una retta e che interseca l'asse delle ascisse in un punto???

Ciao ragazzi,
non riesco proprio a capire cosa sia un intervallo incapsulato e non capisco il teorema degli intervalli incapsulati.
Il teorema degli intervalli incapsulati è cosi:
Hp: [an,bn] = In sottoinsieme stretto In+1
a0

qualcuno mi deriva fino alla derivata seconda gentilmente questa funzione:
[tex]y(x) = [e ^-^2^x] [(ax+b)cos(2x) + (cx+d)sen(2x)][/tex]
Supponiamo di avere un insieme limitato [tex]\mathcal{S}\subset \mathbb{R}^n[/tex] nel quale distribuire una massa con densità [tex]\mu \in L^1(\mathcal{S})[/tex] (i.e. ad ogni sottoinsieme misurabile [tex]\mathcal{A}\subset \mathcal{S}[/tex] possiamo associare lo scalare positivo [tex]$m(\mathcal{A})=\int_A \mu(x)\, dx[/tex]). E' allora definito il <em>centro di massa</em> di [tex]\mathcal{S}[/tex] come il punto [tex]C[/tex] di coordinate <br />
<br />
[tex]$C_j= \frac{\int_{\mathcal{S}}x_j \mu(x)\, dx}{m(\mathcal{S})},\ j=1 \ldots n[/tex].
Se [tex]\mathcal{S}[/tex] è contenuto in qualche insieme convesso [tex]\mathcal{C}[/tex], allora anche ...

Per calcolare l'energia potenziale posseduta da una carica elettrica immersa in un campo elettrico uniforme si utilizza la nota: $E_p = lim_(r->oo) int_(r_0 )^(r) F*dr $. Cosa succede però se consideriamo un sistema formato da due cariche elettriche poste su un piano in assenza di attrito, entrambe libere di muoversi? Non possiamo calcolare l'energia potenziale semplicemente come V*q, perché il campo elettrico varia con il variare della posizione relativa tra le cariche.
Conoscendo le condizioni iniziali di massa ...

Buon giorno ragazzi.
Non so più dove sbattere la testa.
Sto cercando di disegnare il dominio della funzione:
$ sqrt(x*(x^2-y^2)) $
Ovviamente so che bisogna mettere a sistema
{$x>0$ intersezione con $x^2>y^2$} il tutto unione con {$x<0$ intersezione con $x^2<y^2$}
Il primo sistema è verificato (risolvendo rispetto alla y) per valori interni, ovvero $y<x$ e $y> -x$ e $x>0$ (ed è corretto).
Il problema sorge ...

calcolare il flusso del campo $u(x,y,z)x*i-y*k$ attraverso la superficie di equazione $z=4+xy$ che si proietta nel rettangolo $[1,2]*[0,1]$ orientata in modo che la terza compnente del versore normale sia negativa.
Potete spiegarmi come devo interpretare il fatto che la superficie si "proietta" in quel rettangolo??

Salve ho un po di problemi con questo integrale doppio
$int int_(D) 1/(x^2+y^2)^2 dx dxy$
dove D è la regione contenuta nel primo quadrante delimitata dalle curve: $x^2 + y^2 = 1$ , $x^2 + y^2 = 4$ , $y = 0$ , $y = 1$
E' possibile descrivere l'insieme in coordinate polari o devo per forza utilizzare le cartesiane?
L'esercizio chiede di calcolare la circuitazione del campo
$ v = (1/x - y/(sqrt(1+x*y))) i + (1/y - x/((sqrt(1+x*y)))) j<br />
<br />
<br />
<br />
lungo la curva $\Gamma$ di punto $ p(t) = (t,8/t) $ con t $in [1,8]$ nel verso delle t crescenti.<br />
<br />
La circuitazione lungo la curva si calcola in questo modo: <br />
<br />
$\int int v * (p(t)) ^^ p'(t) dt$
- sostituisco a x e a y i valori del punto p e poi è corretto fare questo prodotto scalare con la derivata del punto p oppure basta moltiplicare e quindi svolgere l'integrale?

ciao a tutti ho un piccolo problema molto semplice credo di ho bisogno di una conferma:
in analisi complessa z - 1 come si rappresenta graficamente?e di conseguenza ,sempre graficamente,a cosa corrisponde la diseguaglianza:
0 < |z - 1| < 2? si puo portare fuori l'uno per cui 1 < |z| < 3?o non ha nessun senso?
Nello spazio euclideo $E_3$ siano assegnati due piani alpha e beta ed un punto $P$ fuori da ciscuno di essi. Per ciascuna delle affermazioni che seguono dire se, ed in quali casi, è vera, motivando la risposta.
a) Ogni retta parallela ad alpha è parallela a beta;
b) Esiste una sola retta per P parallela ad alpha e beta;
c) Esistono infinite rette per P ortogonali ad alpha
d) Esiste una sola retta per P ortogonale ad alpha e beta.
N.b: no si deve fissare alcun ...

Ciao gente, ho un endomorfismo rappresentato dalla matrice:
$\((2,0,-1),(5,-3,-5),(0,0,1))$
Per trovare autovalori e autospazi più o meno ci sto, ma non so proprio come poter dire se questo è diagonalizzabile...ho visto qualche definizione ma mi sembrano un po' astratte, c'è qualche regola pratica?
Ciao e grazie.

salve a tutti , scusate la mia ignoranza in materia ,spero che possiate rispondere a questa domanda(spero di essere chiaro) :
Recentemente sto leggendo un libro assegnatomi x scuola nel quale sono spiegate le leve e i momenti,ho capito tutto al riguardo però non è spiegato da nessuna parte perchè (fisicamente) il momento si calcola moltiplicando la forza apllicata per la distanza dal fulcro (?? ).
Grazie in anticipo
P.S. : ho già posto questa domanda ad altre persone,molte delle ...

devo calcolare l'area dela porzione di superficie $y=1-xz$ che si proietta nel triangolo del piano $zx$ di vertici $(0,0),(1,0),(0,1)$
la posso considerare come:
$\intint_Tsqrt(1+f_z^2+f_x^2)dxdz$ dove T è il triangolo
cosi va bene ?
ecco ora verrebbe che le limitazioni da seguire sono:
$0<=x<=1$
$0<=z<=-x+1$
che devo applicare per calolare quell'integrale..
ora però ho qualche difficoltà nel risoverlo ... dato che mi verrebbe che l'integrale ...

ciao a tutti ho un po di problemi nella comprensione della classificazione delle singolarita di una funzione complessa..purtroppo per ora posso solo studiare da appunti..
prendo ad esempio la funzione:
f(z) = $cos(pi/z)/(z(z^2-1))$ .
allora i candiati punti di singolarità sono quelli in cui la funzione non sarebbe definita giusto?
Perciò z=0 e z=$+-$1.E sono pure isolati.
Per capire che tipo di singolarità la teoria(dei miei appunti piu che altro)suggerisce che ...

Se una pallina deve urtare un muro in movimento, la velocità di impatto sarà $v_p = v - v_{muro}$ con $v$ la velocità della pallina e $v_{muro}$ quella del muro. Giusto?
Se invece di avere un muro ho un'asta in rotazione su un perno con velocità angolare $\omega$, considerando la relazione $v = \omega * r$, questa dovrebbe essere la velocità dell'asta.
Se nel mio caso ho un asta con perno nella metà della lunghezza dell'asta ($2r$) e una massa ad ...

Ciao ragazzi, avrei dei dubbi riguardo a questa proprietà la quale afferma che Se t(°) è una funzione invertibile, lo stimatore di massima verosomiglianza di t(θ) è T(θ^)=>teta grande cappuccio.
Prima di tutto vorrei capire cosa intende per funzione invertibile e sarei grato se qualcuno mi facesse un semplice e chiaro esempio sull'utilizzo di questa proprietà.
Ciao a tutti, sto studiando le equazioni differenziali ordinarie. Le sto studiando e provo a risolverne qualcuna.
In un eserciziario mi trovo la seguente equazione lineare non omogenea.
$y' +1/x * y -(x^2 +1)=0$
Si considera:
$A(x)=1/x$ $ B(x)= x^2 +1$ $ intA(x)dx = int1/x dx =log x$
Questo metodo mi è chiaro, e mi è chiara anche la sua dimostrazione-
$ y= e^-logx [inte^logx * (x^2 +1)dx +c]$
Fino a qui nessun problema.
Poi però non capisco questo ulteriore ...
Salve a tutti,
sto per fare l orale di Fisica 2, e studiando mi è sorto un grande dubbio:
la legge di Gauss per il campo magnetico ci dice che il flusso del campo magnetico B attraverso una superficie chiusa è sempre nullo.
mentre Faraday ci dice che ogni qualvolta il flusso del campo magnetico concatenato con un circuito varia nel tempo si ha nel circuito una f.e.m. indotta data dall'opposto della derivata del flusso nel tempo, ovvero
E=-$(d\Phi(B))/dt$
ma se per Gauss il flusso ...