Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Matfranz
Ciao a tutti. Potreste aiutarmi con questo problema? 1)Un blocco di massa m = 15 kg è poggiato su un disco di raggio R = 1.5 m che ruota attorno a un asse fisso. Il blocco ruota attorno all’asse con velocità lineare costante di modulo v = 3 m/s. (a)Quanto vale, in modulo, la sua accelerazione nel caso in cui il blocco non slitta verso l’esterno? (b)Quale è il modulo della velocità angolare nel caso in cui il blocco non slitta verso l’esterno? Non saprei proprio da dove cominciare. Vi ...

tonen69
salve ho un problema... sono assegnati i vettoriali di $ RR ^4 $ $ U ={(x,y,z,t): x+y=z+t=0} $ $ W=L=[(1,0,-1,0), (0,1,0,-1)] $ determinare dimensione di $U nn W $ il mio problema stupido è calcolare $ U + W $
6
21 lug 2010, 10:10

unit1
Salve, Il professore spiega il criterio del confronto asintotico cosi: Siano $\sum_{n=1}^oo a_n$, $\sum_{n=1}^oo b_n$ due serie a termini positivi Sia $\lim_{n \to \infty}a_n/b_n=L$ con $L!=0, L$ reale positivo e $L!=+oo$ Tesi: allora le due serie hanno lo stesso comportamento. Poi fa un esempio che non capisco: $\sum_{n=1}^oo sin(1/n)$ calcola il limite che tende a zero: $\lim_{x \to 0} (sin x)/x=1$ poi $\lim_{n \to +oo} (sin (1/n))/(1/n)=1$ reale positivo $!=0!=+oo$ e pertanto le due serie ...
6
20 lug 2010, 22:25

playbasfa
Salve ragazzi, oggi ho sostenuto l'esame di analisi II. Confrontando i risultati mi sono reso conto di aver sbagliato il problema di Cauchy. Lo guardo e lo riguardo ma non trovo l'errore!! Mi aiutate? $ { y^1=(2*sinx cosx)/(cos(2x)+1) (y+1),( y(2pi)=0 ):} $ Le mie posizioni sono state: $t=y+1$ $t'=y'$ $t=(2*sinx cosx)/(cos(2x)+1)$ Ecco lo svolgimento: $int (2*sinx cosx)/(cos(2x)+1)=int (2*sinx cosx)/(2cos^2(x))=int (sinx cosx)/(cos^2(x))=-1/2ln|cos^2x|$ $t(x)=k*e^(int (2*sinx cosx)/(cos(2x)+1))=k/sqrt(cos^2(x))$ da cui $y(2pi)=k/(sqrt(cos^2(pi)))-1$ e quindi $k=1$ La prof dice invece che $k=sqrt(2)$ Gli integrali li ho ...
22
20 lug 2010, 22:11

diegmat
Carissimi, vi chiedo scusa per l'estrema banalità del quesito, e ve lo pongo senza troppi fronzoli. Praticamente è richiesto di trovare l'accelerazione di un corpo in queste condizioni: Uploaded with ImageShack.us Io avevo dapprima scomposto le forze secondo i due assi, impostando il verso positivo dell'asse y nella direzione di F1. Se F1 fosse la sola forza ad agire sul corpo, esso accelererebbe in quella direzione di 2 m al secondo per secondo. Se fosse ...

rikap
posto per ogni x>=0 F(x)= $ int_(1)^(2) (e^(xy))/y dy-x $ scrivere il polinomio di ordine due di maclaurin, giustificando i passaggi. allora credo che si debba procedere con il rapporto incrementale.. inizialmente stavo integrando normalmente ma c'è quel - x finale che nn riesco a capire anche xk nn c'è l'integrale in dx senno potevano essere divisi.. procedere cn meclaurin lo so fare ma in questo caso non capisco come deve essere applicato..
5
20 lug 2010, 20:13

NerdInside
Ciao a tutti! Qualcuno sa consigliarmi un manuale di assembly? (online o cartaceo) Grazie mille a tutti! Ciao!
3
20 lug 2010, 19:24

f.schiano1
Ciao a tutti, stavo facendo lo sviluppo in serie di un treno di impulsi...l'ho finito e mi trovo con il libro....solo che lui alla fine fa un ulteriore passaggio che è questo....che io non riesco a capire...qualcuno mi aiuta??? GRAZIEEEEEEEE
3
20 lug 2010, 18:46

carde1
questo è un esercizio che sto facendo qualcuno può dirmi se sto facendo giusto o sbagliato? Uploaded with ImageShack.us per il primo punto: ho calcolato le impedenze con omega=2 per calcolare la protenza complessa ho usato la formula $ Pc= |V|^2/(2*Zeq) $ perciò mi sono calcolato la Zequivalente (sono in serie giusto??? ) e ho sostituito nella formula... per il secondo punto: per calcolare Norton ho bisogno solo della corrente perchè la Zeq ce l'ho già. Per ...
5
20 lug 2010, 17:49

qadesh1
ciao ragazzi.Stufo di sbattere la testa contro il muro per capire questo passaggio che probabilmente è semplice ho deciso di chiedere aiuto a voi.L'argomento in questione sono le parentesi di poisson ma credo il problema sia matematico.Sto studiando dal Goldstein e in proposito forse ha saltato qualche passaggio di troppo;Date le parentesi di Poisson per due funzioni qualunque F e G: $\sum_{k=1}^n [(delF)/(delq_k) (delG)/(delp_k) - (delG)/(delq_k)(delF)/(delp_k)] = [F,G] <br /> Dice il Goldstein:considerando $q_k$ e $p_k$ come funioni di $Q_J$ e $P_j$ allora possiamo scrivere:<br /> <br /> [F,G] = $\sum_{k,j} ...

Cantaro86
sto facendo un attimo confusione sul formalismo per descrivere uno stato di due bosoni... se decido di creare due bosoni di momento $\vecp$ e $\vecq$ basta agire con gli operatori di creazione sullo stato di vuoto in questo modo: $a_{p}^+ a_{q}^+ |0,0\rangle =|\vecp,\vecq \rangle $ e questo dovrebbe essere lo stato... so che se agisco prima con $a_{p}^+$ o con $a_{q}^+$ non cambia niente.... ma come collego questo al fatto che un generico stato di un bosone è della forma ...

Raulzx
Ho bisogno di un aiuto ed entro oggi perchè domani ho l'esame Devo far uno schema entità-relazione e scrivere le tabelle risultanti in SQL. Il mio problema è come interpretarein sql questo punto della traccia:"...il numero di turno e un numero progressivo che viene azzerato ogni giorno..." vi incollo la traccia completa nel caso vi servisse: [size=75]Si progetti uno schema concettuale Entità-Relazioni per lo scenario più sotto descritto. Una base di dati deve essere ...
3
20 lug 2010, 15:48

maria601
Vorrei un parere su un semplicissimo esercizio : Se un kilowattora costa 18 cent., mi chiedo quanto costa tenere acceso un ventilatore con una potenza di 40 watt per 10 ore? Ho impostato la proporzione : 40 :1000 = x: 18 da cui x=0,72 che rappresenta il costo di un' ora quindi per 10 si ha 7,2 cent, è giusto ?

ansioso
Si stabilisca se il polinomio $f(x)=x^2+x+1$ è riducibile in $RR[x]$,$ZZ_3[x]$; e se $g(x)=x^4-5x^2+6 $ è riducibile o meno in R[x] Premetto che è la prima votla che cerco di fare questo tipo di esercizi... Per verificare se $f(x)$ è riducibile devo vedere se esistono radici del polinomio in $RR[x]$,$ZZ_3[x]$, diverse da 1 e dal polinomio steso; Tramite ruffini devo vedere se tale polinomio è divisile per (x-r) dove r sono le radici che ...

cirasa
Buonasera ragazzi! Mentre leggevo questo thread mi è venuto in mente questo problemino. Secondo me, non è troppo difficile. Se qualcuno ha voglia di provarci, ne sarei ben lieto. Credo che si possa risolvere in almeno due modi diversi. Esercizio: Si consideri la matrice $B_n=((1,1,...,1),(1,1,...,1),(...,...,...,...),(1,1,...,1))$ quadrata di ordine $n$ i cui elementi sono tutti $1$. La matrice $B_n$ è a coefficienti in un campo $K$ (tale che $n$ non divide ...
6
20 lug 2010, 14:49

indovina
Mi sono posto delle domande di teoria facendo alcuni esercizi, potete darci un occhiata? 1. Quando su un esercizio trovo 'trasformazione isovolumica' intende dire 'trasformazione isobara'. E non c'è lavoro, cioè $L=0$ 2. Se $Q$ è negativo, vuol dire che il calore è ceduto. 3. Per la compressione adiabatica si usa la formula: $(T_b)*(V_b)^(alpha-1)=(T_c)*(V_c)^(alpha-1)$ e risulta $Q=0$ Grazie

Marcomix1
Dato il problema di Cauchy $y'(x)=(y(x))/x$ con $y'(1)=1$. Allora $y'(2)$ vale? Non ho capito come devo muovermi. Dico: svolgo l'equazione differenziale, poi faccio la derivata del risultato e sostituisco i valori? $int(dy/(y(x)))=int(dx/x)$ $logy=logx$ $y=x+c$ faccio la derivata, e sostituisco i valori di x e y dettati dal testo. $y'=1$ per cui $y'(2)=1$, ma è $1$ per ogni valore di $x$, giusto? Se ...
5
20 lug 2010, 14:37

userina
Buongiorno! Potreste aiutarmi con la risoluzione di questo limite? Putroppo con limiti del genere ho sempre avuto difficoltà! Non so se il primo passaggio è un pò ovvio, o si procede con i limiti notevoli. Voi come fareste? Grazie in anticipo =) $lim_(x -> 0) (xlog(1+3x^2))/(e^(x^3)-1)$
5
20 lug 2010, 14:10

MaGosTranO93
La mia domanda è: Se un magnete è sospeso nel vuoto (ipotizziamo fermo in un punto) da campi magnetici, si riscalda? E se invece è libero di muoversi, sempre nel vuoto? THX

Sargas1
salve.... non so se questo è il posto adatto del forum, e se non lo è chiedo scusa, ma a mio giudizio è il + pertinente al mio dubbio... dunque stavo facendo vagare la mia fantasia oggi quando mi balza in mente un pensiero strano... Sulle navi ci sono mosche???!!! mi spiego: poniamo che ci sia una mosca alla coda di un treno... velocità massima della mosca 20 km/h velocità massima del treno 300 km/h se il treno viaggia al massimo della sua velocità la mosca riesce a ...