Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
sto facendo un attimo confusione sul formalismo per descrivere uno stato di due bosoni...
se decido di creare due bosoni di momento $\vecp$ e $\vecq$ basta agire con gli operatori di creazione sullo stato di vuoto in questo modo: $a_{p}^+ a_{q}^+ |0,0\rangle =|\vecp,\vecq \rangle $
e questo dovrebbe essere lo stato... so che se agisco prima con $a_{p}^+$ o con $a_{q}^+$ non cambia niente....
ma come collego questo al fatto che un generico stato di un bosone è della forma ...
Ho bisogno di un aiuto ed entro oggi perchè domani ho l'esame
Devo far uno schema entità-relazione e scrivere le tabelle risultanti in SQL.
Il mio problema è come interpretarein sql questo punto della traccia:"...il numero di turno e un numero progressivo che viene azzerato ogni giorno..."
vi incollo la traccia completa nel caso vi servisse:
[size=75]Si progetti uno schema concettuale Entità-Relazioni per lo scenario più sotto descritto.
Una base di dati deve essere ...
Vorrei un parere su un semplicissimo esercizio :
Se un kilowattora costa 18 cent., mi chiedo quanto costa tenere acceso un ventilatore con una potenza di 40 watt per 10 ore?
Ho impostato la proporzione : 40 :1000 = x: 18 da cui x=0,72 che rappresenta il costo di un' ora quindi per 10 si ha 7,2 cent, è giusto ?
Si stabilisca se il polinomio $f(x)=x^2+x+1$ è riducibile in $RR[x]$,$ZZ_3[x]$; e se $g(x)=x^4-5x^2+6 $ è riducibile o meno in R[x] Premetto che è la prima votla che cerco di fare questo tipo di esercizi...
Per verificare se $f(x)$ è riducibile devo vedere se esistono radici del polinomio in $RR[x]$,$ZZ_3[x]$, diverse da 1 e dal polinomio steso;
Tramite ruffini devo vedere se tale polinomio è divisile per (x-r) dove r sono le radici che ...
Buonasera ragazzi!
Mentre leggevo questo thread mi è venuto in mente questo problemino.
Secondo me, non è troppo difficile. Se qualcuno ha voglia di provarci, ne sarei ben lieto.
Credo che si possa risolvere in almeno due modi diversi.
Esercizio: Si consideri la matrice $B_n=((1,1,...,1),(1,1,...,1),(...,...,...,...),(1,1,...,1))$ quadrata di ordine $n$ i cui elementi sono tutti $1$.
La matrice $B_n$ è a coefficienti in un campo $K$ (tale che $n$ non divide ...
Mi sono posto delle domande di teoria facendo alcuni esercizi, potete darci un occhiata?
1. Quando su un esercizio trovo 'trasformazione isovolumica' intende dire 'trasformazione isobara'.
E non c'è lavoro, cioè $L=0$
2. Se $Q$ è negativo, vuol dire che il calore è ceduto.
3. Per la compressione adiabatica si usa la formula: $(T_b)*(V_b)^(alpha-1)=(T_c)*(V_c)^(alpha-1)$ e risulta $Q=0$
Grazie
Dato il problema di Cauchy $y'(x)=(y(x))/x$ con $y'(1)=1$. Allora $y'(2)$ vale?
Non ho capito come devo muovermi.
Dico:
svolgo l'equazione differenziale, poi faccio la derivata del risultato e sostituisco i valori?
$int(dy/(y(x)))=int(dx/x)$
$logy=logx$
$y=x+c$ faccio la derivata, e sostituisco i valori di x e y dettati dal testo.
$y'=1$
per cui $y'(2)=1$, ma è $1$ per ogni valore di $x$, giusto?
Se ...
Buongiorno!
Potreste aiutarmi con la risoluzione di questo limite? Putroppo con limiti del genere ho sempre avuto difficoltà! Non so se il primo passaggio è un pò ovvio, o si procede con i limiti notevoli. Voi come fareste? Grazie in anticipo =)
$lim_(x -> 0) (xlog(1+3x^2))/(e^(x^3)-1)$
La mia domanda è:
Se un magnete è sospeso nel vuoto (ipotizziamo fermo in un punto) da campi magnetici, si riscalda?
E se invece è libero di muoversi, sempre nel vuoto?
THX
salve....
non so se questo è il posto adatto del forum, e se non lo è chiedo scusa, ma a mio giudizio è il + pertinente al mio dubbio... dunque
stavo facendo vagare la mia fantasia oggi quando mi balza in mente un pensiero strano... Sulle navi ci sono mosche???!!!
mi spiego:
poniamo che ci sia una mosca alla coda di un treno...
velocità massima della mosca 20 km/h
velocità massima del treno 300 km/h
se il treno viaggia al massimo della sua velocità la mosca riesce a ...
Database finalizzato a gestire una semplice biblioteca. Ogni libro ha un solo autore, ogni abbonato può chiedere un numero arbitrario di libri.
Rispondere alle seguenti domande:
- CHI HA SCRITTO IL SEGUENTE LIBRO???
-QUALI LIBRI HA SCRITTO UN DATO AUTORE???
-CHI HA IN PRESTITO IL SEGUENTE LIBRO???
Allora io ho progettato questo database con 3 tabelle ...
Intanto... ho passato lo scritto di analisi 2!!
Era un problema di cauchy molto semplice ( con eq di bernoulli ), ed un triplo da fare in cilindriche... ed infine l'integrale curvilineo di una forma differenziale definita in $RR^2 - { (0,0) }$ Ora... tramite circuitazione in un intorno dell'origine ( ciurconferenza di raggio 1 centrata nell'origine ), ho potuto provare che era esatta.
E qui ho un primo dubbio: io so che basta dimostrare che la circuitazione lungo solo quella ...
Salve a tutti, apro questo topic per chiedere chiarimenti, ma soprattutto per discutere su alcuni punti relativi a degli esercizi svolti dal mio Professore di Analisi.
Esercizio 1
Calcolare, al variare di $\lambdainRR$, il limite $ lim_(x -> +infty) (log(2+e^(x-3))-x^(1/lambda)) $.
In questo caso l'unica cosa che non mi convince è l'utilizzo di $o$ piccolo per un'approssimazione all'infinito (quando nessun termine tende a zero peraltro):
$log(2+e^(x-3))\simloge^(x-3)=x-3$ per $x->+infty$
Questa sarebbe ...
[tex]\displaystyle\lim_{n \rightarrow \infty} {a^n \over n\log n} \rightarrow \infty[/tex] Perchè?? Devo applicare gli ordini di infinitesimo?? ma sotto c'è una moltiplicazione.. Questa cosa non l'ho capita bene.. se qualche buon anima mela puo spiegare gliene sarei molto grato..
Salve a tutti,
è tutta la giornata che provo a risolvere questo esercizio, ma le soluzioni fornite dal testo non coincidono di quelle da me ottenute ...
L'esercizio in questione è:
Esibire un vettore di $ CC ^2 $ unitario, ortogonale a $ ( ( 2-i ),( 1+i ) ) $ e con seconda componente reale negativa.
Dunque ho fatto le seguenti considerazioni:
l'ortogonalità di due vettori è dimostrata dal fatto che il prodotto scalare tra di essi deve essere uguale a 0, inoltre so che la seconda ...
Allora, ho cercato nel forum stavolta ma non ho trovato nulla di così specifico. E' una delle domande simili a quelle d'esame e devo dire quale di questi punti (da 1 a 4) è corretto.
Sia $ A in M(5x3,K) $. Allora:
1) $ EE b in M(5x1,K) $ tale che il sistema $ Ax=b $ non è risolubile
2) $ EE b in M(5x1,K) $ tale che il sistema $ Ax=b $ ha un'unica soluzione
3) Il sistema Ax=0 ha un'unica soluzione
4) $ AA b in M(5x1,K) $ , $ rg(A)=rg(A|b) $
Allora... le uniche cose ...
Buongiorno, sto cercando di risolvere questo problema.
Una V.A. ha funzione di densità, $ f(x)=1/8 se |x-1|leq4 $ e zero altrove. Calcolare la varianza.
E poi un altro problema riguardante sempre la varianza...
Una bozza di un libro di 500 pagg. contiene 500 errori. calcolare la probabilità che in una pagina ci siano almeno 3 errori.
Riguardo questo problema, non saprei come trovare il valore della varianza per standardizzare la variabile e cercare la P(X>3) come 1-P(X
Perchè [tex]\displaystyle\lim_{n \rightarrow \infty} {1 \over {(\sqrt{2 \pi n})}^{1 \over n}[/tex] fa 1?? ha una certa somiglianza con questo limite notevole [tex]\displaystyle\lim_{n \rightarrow \infty} {\sqrt[n]{n} }[/tex] ma il 2 pi greco non vale niente??
Salve,
so che esisteno diverse trattazioni però mi servirebbe la formula pratica per calcolare i poli doppi per poter antitrasformare con Laplace. Avendo fatto due anni fa Mate IV non ricordo (e non trovo) + la formula pratica quella che fa uso della derivata k.
Grazie a chi mi vorrà dare una mano...
Vorrei sottoporvi una questione (apparentemente) semplice: studiare la stabilità della soluzione d'equilibrio (0,0) del sistema:
$ { ( dot(x) = (-x)^(3) - y^(2) ),( dot(y) = x^(3)y - y^(3) ) :} $
Ovviamente la linearizzazione nell'intorno della posizione d'equilibrio fallisce, dunque suppongo sia necessario determinare una funzione di Ljapunov, che però non riesco proprio a determinare. Qualcuno è in grado di aiutarmi?