Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Korost1
oggi sono proprio nei guai scusatemi tutti non riesco proprio a capacitarmi di come come si faccia a dire se un numero lunghisimo in base b è divisibile per altri numeri dati dall'esercizio. ad esempio se ho (1111002222003333003333002222001111) in base 7 come faccio a dire se è divisibile per 3 o per 50 o per 24? la prima cosa che mi verrebbe in mente è usare i criteri di divisibilità ad esempio del 3 e sommare tutte le cifre del numero per vedere se da come risultato un multiplo di ...

qwert90
salve come si calcola la derivata direzionale di una funzione secondo un dato vettore?? so che è una domanda stupida... ma sul mio libro no c'è nessun esempio e c'è solo una definizione stringata di tale argomento... non è che potreste farmi un esempio operativo cosicchè possa capire?? grazie mille a tutti
7
19 lug 2010, 18:32

Trilly°Chemist
Ciao a tutti! Sono Barbara e mancano solo 2 settimane al mio super mega importante esame di chimica generale... Ho bisogno del vostro aiuto per alcune cosette... Spero possiate aiutarmi! Riguardo la cinetica chimica, ho alcuni dubbi sull'ordine di reazione... Non riesco proprio a capire come faccio a determinare se una reazione è di primo o secondo ordine!!! Questo è un esempio di domanda di teoria: "Data la reazione A+B=C, spiegare come è possibile verificare sperimentalmente se ...

qwertyuio1
Se $X(t)$ è una variabile aleatoria (discreta o continua) per ogni $t\in[0,1]$, di quali condizioni ho bisogno per poter affermare che $\exists d/(dt)E[X(t)] = E[d/(dt)X(t)]$ ? (con $E[.]$ indico il valore atteso)
3
19 lug 2010, 15:49

ansioso
mi stavo controllando degli esercizi della prof.... La matrice è diagonalizzabile?? $A((0,1,0),(0,0,-1),(2,-5,4))$ mi calcolo il determinate tramite sarrus e ottengo $\lambda^3-4\lambda^2+5\lambda+2=0$ poi ha messo $\lambda=2$ ha sostituito $8-16+10-2=0$ dunque è diagonalizzabile E secondo quale principio algebrico? O_o Io sarei andato alla ricerca di autovalori e se la molteplicità algebrica era uguale a quella geometrica ok è diagonalizzabile oppure se lo spettro di $|A-\lambdaU|$ avesse ...
14
19 lug 2010, 10:51

*ataru*1
Ciao amici, ho tra le mani un'esercizio molto simpatico ma dal quale non riesco a uscirne. Il testo recita : Un blocco di massa $ M1 = 10kg $ è fermo appoggiato su un piano orizzontale con coefficiente di attrito statico $mus = 0,8 $. Un blocco di massa $M2 = 1 kg $ va incontro a $M1$ muovendosi con coefficiente di attrito dinamico $mud = 0,2 $ . Fra i due blocchi è intrposta una molla di massa trascurabile, lunghezza a riposo $l0 = 100 cm $ e costante ...

tokuto
Salve come si potrebbe dimostrare che la successione sen(n) ha come punti limite tutti i punti appartenenti all'intervallo [-1,1]?
4
19 lug 2010, 15:55

gugo82
Ho un problema del genere: [tex]$\begin{cases} \frac{\text{d}}{\text{d} x} [x\ u^\prime (x)]=-\mu\ u(x) &\text{, in $]a,1[$} \\<br /> u(1)=0 \\<br /> u^\prime (a)=-\mu \end{cases}$[/tex] con [tex]$a\in ]0,1[$[/tex] e [tex]$\mu >0$[/tex], che so a priori avere almeno una soluzione positiva e decrescente. Secondo voi è possibile recuperare [tex]$u(a)=1$[/tex]? Oppure, scambiando le condizioni, avendo un problema del genere: [tex]$\begin{cases} \frac{\text{d}}{\text{d} x} [x\ u^\prime (x)]=-\mu\ u(x) &\text{, in $]a,1[$} \\<br /> u(1)=0 \\<br /> u(a)=1 \end{cases}$[/tex] con qualche soluzione positiva e decrescente, è possibile recuperare ...
15
17 lug 2010, 18:51

Mannini1
Buona Domenica a tutti... So che vi sto tormentando con problemi, anche banali, in questi giorni... La domanda di oggi è questa: Ci sono due Macchinette che producono gettoni dello stesso tipo; la macchinetta A produce il doppio della B. Le monete "errate" dalla A sono il 40% e le monete sbagliate della B sono il 16%. Calcolare la probabilità che, pescando una moneta NON errata, questa venga dalla macchinetta A. Secondo Problema: in un campione di persone intervistate, il 60% ha ...
5
18 lug 2010, 12:22

ansioso
In C[R] stabilire se i seguenti insieme sono dipendenti o no a. $X={1,x,x^2}$ $Y={x,x+x^2,x^2+4x}$ b. Risolvere in Z3 l'equazione $x^3+2x=0$ x risolvere questo esercizio parto dal punto a. dovrei creare le relative matrici $X=((1,0,0),(0,1,0),(0,0,1))$ e $Y=((0,1,0),(0,1,1),(0,4,1))$ e mi calcolo il rango... $r(X)=3$ $r(Y)=2$ dunque X è indipendente e Y è dipendente giusto? Per il punto b non so bene come risolvere tale esercizio... credo piomeno così, mi creo la ...
8
17 lug 2010, 14:22

BDaniele1
Il nostro professore di analisi di ingegneria ha definito l'esistenza dell'integrale di riemann in questo modo: (scusate ma non sono riuscito a trovare il simbolo dell'infinito, fate finta che $prop$ sia in realtà il simbolo dell'inifnito ) data una funzione $f : RR -> RR$, definita nell'intervallo $[a,b]$ suddiviso da una successione di suddivisioni $pn$, $ a=x0 < x1 < x2 < ... < xm=b $ ($m$ e $x$ dipendenti da $n$), con ...
4
19 lug 2010, 13:34

silviusss1
Sul piano coordinato z = 0 determinare e studiare il fascio delle coniche che passano per $ A (1; 0) $ con tangente la retta $ x - y - 1 = 0 $ per $ B (0; 2) $ e per $ O $ la soluzione è $ y(2x + y - 2) + hx(x - y - 1) = 0 $

Aliseo1
Salve a tutti sto scrivendo alcune dispense sulla statistica descrittiva. Sto utilizzando il programma statistico R (r-project), sia per le analisi, che per i grafici. Ed è proprio per quest'ultimi che sto riscontrando alcuni problemi. Precisamente, dovrei disegnare tre curve gaussiane, di cui una "normale" e due asimmetriche (l'una verso destra, l'altra verso sinistra). Ora per il grafico della curva "normale" no problem. Come nessun problema per sovrapporre più di un grafico (utilizzo ...
8
24 mag 2010, 15:55

gloria19881
Ciao a tutti. Qualcuno di voi saprebbe dirmi perchè questo pezzo di codice scritto per la conversione di una stringa in un numero mi da errore dove c'è la scritta bool sign=false; #include <stdio.h> #include <float.h> #include <math.h> #include <time.h> #define BIN double s2f(char*s){ /*dichiaro la funzione in grado di convertire la stringa in numero*/ static double etens [9]={10.0, 100.0, 10000.0, 100000000.0, ...
4
19 lug 2010, 10:28

silviusss1
ciao..ho un problema con un esercizio di algebra lineare.. Dire per quali valori del parametro reale h le assegnazioni $ u_1 = (h,-1,-1) E V_1 $ è autovettore rispetto all'autovalore T=1 $ u_2 = (h,h,-h-4) E V_-1 $ è autovettore rispetto all'autovalore T=-1 $ f(1,0,0) = ( 3,2,2)$ definiscono un endomorfismo $ R^3 --> R^3 $ non riesco a capire come fa a trovare le immagini f(e2) f(e3) avendo solo f(e1) e due basi?potete spiegarmi passaggio per passaggio??grazie

Danying
salve; una dimenticanza... la derivata seconda di $ e^(f(x))$ $y'= f' (x)* e^(f(x))$ $y''$ non mi ricordo posto un esempio banale: $e^(3x^2 + 2x)$ $y'=(6x+2) * e^(3x^2 + 2x)$ mentre $ y''= 2 e^(3x^2 + 2x)*(18x^2+12x+5)$ potete postare la formuletta che consente di ottenere quel trinomio e quel 2 davanti alla funzione ! thankx!
6
16 lug 2010, 23:02

silviusss1
1) sono assegnati in $ R^3 $ la base $ A = v_1 = (1,2,0) , v_2 = (0,0,1) , v_3 = (1,0,-1) $ e l'endomorfismo definito da $ f(v_1) = h v_1 $ $ f (v_2) = h v_1 + 4 v_2 - v_3 $ $ f (v_3) = (4+2h) v_1 + v_2 + 2 v_3 $ come faccio a trovare la forma canonica, cioè come trovo $ f(e_1), f(e_2), f(e_3) $ ???? 2) in generale se ad esempio ho una base $ A = (v_1,v_2,v_3) $ come faccio a passare da: $ f(v_1) = (h + 1)v_1 + hv_2 + hv_3 $ $ f(v_2) = -v_1 + v_3 $ $ f(v_3) = hv_1 + hv_2 + (h-1)v_3 $ alla forma canonica trovando $ f(e_1), f(e_2), f(e_3) $ visto che solo in questo modo riesco a trovare nucleo e ...

Ziko1
Ciao a tutti, Il dubbio questa volta riguarda un mixer con applicati sue segnali RF di uguale intensità (trascurabile rispetto a quella LO) e vicini tra loro in frequenza; mentre l'oscillatore locale sta su un'ulteriore frequenza. L'esercizio chiede di calcolare i prodotti di intermodulazione del terzo ordine. La prima cosa che mi è venuta in mente è che questi fossero un numero molto alto e, tuttora ne sono convinto. Allora come ricavarseli? Il mio ragionamente: Avendo 3 segnali ...
2
19 lug 2010, 01:11

ansioso
non riesco più a trovare il topic dove si spiegava se esistevano, come trovare le controimmagini e ..... io ho un esempio Sia $$T in HOM(RR^3,RR^2) di matrice rispetto alle fissate nei due spazio $A=((2,1,-1),(4,3,0)) <br /> Il vettore (1,2) ha controimmagini?<br /> <br /> Beh per trovare le controimmagini devo risolvere il sistema lineare non omogeneo<br /> <br /> $\{(2x_1+x_2-x_3=1),(4x_1+3x_2=2):}$ <br /> con cramer o tramite riduzione a scala le x non cambiano $x_2=(2-4\lambda)/3;x_3=(-1+2 \lambda)/3$ ma come faccio a vedere se il vettore ha controimmagini senza risolvere il sistema? mi ricordo vagamente ch'è ci stava una correlanza con il rango ma non mi ricordo più di ...
5
18 lug 2010, 18:28

el principe
Facendo alcuni esercizi sui sottospazi vettoriali ho notato che $dim(V nn W) = dim V - dim W$ è solo un caso o si può ottenere davvero $dim(V nn W)$ in questo modo senza determinare un vettore che appartienesia a V che a W?