Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
qwertyuio1
Se $X(t)$ è una variabile aleatoria (discreta o continua) per ogni $t\in[0,1]$, di quali condizioni ho bisogno per poter affermare che $\exists d/(dt)E[X(t)] = E[d/(dt)X(t)]$ ? (con $E[.]$ indico il valore atteso)
3
19 lug 2010, 15:49

ansioso
mi stavo controllando degli esercizi della prof.... La matrice è diagonalizzabile?? $A((0,1,0),(0,0,-1),(2,-5,4))$ mi calcolo il determinate tramite sarrus e ottengo $\lambda^3-4\lambda^2+5\lambda+2=0$ poi ha messo $\lambda=2$ ha sostituito $8-16+10-2=0$ dunque è diagonalizzabile E secondo quale principio algebrico? O_o Io sarei andato alla ricerca di autovalori e se la molteplicità algebrica era uguale a quella geometrica ok è diagonalizzabile oppure se lo spettro di $|A-\lambdaU|$ avesse ...
14
19 lug 2010, 10:51

*ataru*1
Ciao amici, ho tra le mani un'esercizio molto simpatico ma dal quale non riesco a uscirne. Il testo recita : Un blocco di massa $ M1 = 10kg $ è fermo appoggiato su un piano orizzontale con coefficiente di attrito statico $mus = 0,8 $. Un blocco di massa $M2 = 1 kg $ va incontro a $M1$ muovendosi con coefficiente di attrito dinamico $mud = 0,2 $ . Fra i due blocchi è intrposta una molla di massa trascurabile, lunghezza a riposo $l0 = 100 cm $ e costante ...

tokuto
Salve come si potrebbe dimostrare che la successione sen(n) ha come punti limite tutti i punti appartenenti all'intervallo [-1,1]?
4
19 lug 2010, 15:55

gugo82
Ho un problema del genere: [tex]$\begin{cases} \frac{\text{d}}{\text{d} x} [x\ u^\prime (x)]=-\mu\ u(x) &\text{, in $]a,1[$} \\<br /> u(1)=0 \\<br /> u^\prime (a)=-\mu \end{cases}$[/tex] con [tex]$a\in ]0,1[$[/tex] e [tex]$\mu >0$[/tex], che so a priori avere almeno una soluzione positiva e decrescente. Secondo voi è possibile recuperare [tex]$u(a)=1$[/tex]? Oppure, scambiando le condizioni, avendo un problema del genere: [tex]$\begin{cases} \frac{\text{d}}{\text{d} x} [x\ u^\prime (x)]=-\mu\ u(x) &\text{, in $]a,1[$} \\<br /> u(1)=0 \\<br /> u(a)=1 \end{cases}$[/tex] con qualche soluzione positiva e decrescente, è possibile recuperare ...
15
17 lug 2010, 18:51

Mannini1
Buona Domenica a tutti... So che vi sto tormentando con problemi, anche banali, in questi giorni... La domanda di oggi è questa: Ci sono due Macchinette che producono gettoni dello stesso tipo; la macchinetta A produce il doppio della B. Le monete "errate" dalla A sono il 40% e le monete sbagliate della B sono il 16%. Calcolare la probabilità che, pescando una moneta NON errata, questa venga dalla macchinetta A. Secondo Problema: in un campione di persone intervistate, il 60% ha ...
5
18 lug 2010, 12:22

ansioso
In C[R] stabilire se i seguenti insieme sono dipendenti o no a. $X={1,x,x^2}$ $Y={x,x+x^2,x^2+4x}$ b. Risolvere in Z3 l'equazione $x^3+2x=0$ x risolvere questo esercizio parto dal punto a. dovrei creare le relative matrici $X=((1,0,0),(0,1,0),(0,0,1))$ e $Y=((0,1,0),(0,1,1),(0,4,1))$ e mi calcolo il rango... $r(X)=3$ $r(Y)=2$ dunque X è indipendente e Y è dipendente giusto? Per il punto b non so bene come risolvere tale esercizio... credo piomeno così, mi creo la ...
8
17 lug 2010, 14:22

BDaniele1
Il nostro professore di analisi di ingegneria ha definito l'esistenza dell'integrale di riemann in questo modo: (scusate ma non sono riuscito a trovare il simbolo dell'infinito, fate finta che $prop$ sia in realtà il simbolo dell'inifnito ) data una funzione $f : RR -> RR$, definita nell'intervallo $[a,b]$ suddiviso da una successione di suddivisioni $pn$, $ a=x0 < x1 < x2 < ... < xm=b $ ($m$ e $x$ dipendenti da $n$), con ...
4
19 lug 2010, 13:34

silviusss1
Sul piano coordinato z = 0 determinare e studiare il fascio delle coniche che passano per $ A (1; 0) $ con tangente la retta $ x - y - 1 = 0 $ per $ B (0; 2) $ e per $ O $ la soluzione è $ y(2x + y - 2) + hx(x - y - 1) = 0 $

Aliseo1
Salve a tutti sto scrivendo alcune dispense sulla statistica descrittiva. Sto utilizzando il programma statistico R (r-project), sia per le analisi, che per i grafici. Ed è proprio per quest'ultimi che sto riscontrando alcuni problemi. Precisamente, dovrei disegnare tre curve gaussiane, di cui una "normale" e due asimmetriche (l'una verso destra, l'altra verso sinistra). Ora per il grafico della curva "normale" no problem. Come nessun problema per sovrapporre più di un grafico (utilizzo ...
8
24 mag 2010, 15:55

gloria19881
Ciao a tutti. Qualcuno di voi saprebbe dirmi perchè questo pezzo di codice scritto per la conversione di una stringa in un numero mi da errore dove c'è la scritta bool sign=false; #include <stdio.h> #include <float.h> #include <math.h> #include <time.h> #define BIN double s2f(char*s){ /*dichiaro la funzione in grado di convertire la stringa in numero*/ static double etens [9]={10.0, 100.0, 10000.0, 100000000.0, ...
4
19 lug 2010, 10:28

silviusss1
ciao..ho un problema con un esercizio di algebra lineare.. Dire per quali valori del parametro reale h le assegnazioni $ u_1 = (h,-1,-1) E V_1 $ è autovettore rispetto all'autovalore T=1 $ u_2 = (h,h,-h-4) E V_-1 $ è autovettore rispetto all'autovalore T=-1 $ f(1,0,0) = ( 3,2,2)$ definiscono un endomorfismo $ R^3 --> R^3 $ non riesco a capire come fa a trovare le immagini f(e2) f(e3) avendo solo f(e1) e due basi?potete spiegarmi passaggio per passaggio??grazie

Danying
salve; una dimenticanza... la derivata seconda di $ e^(f(x))$ $y'= f' (x)* e^(f(x))$ $y''$ non mi ricordo posto un esempio banale: $e^(3x^2 + 2x)$ $y'=(6x+2) * e^(3x^2 + 2x)$ mentre $ y''= 2 e^(3x^2 + 2x)*(18x^2+12x+5)$ potete postare la formuletta che consente di ottenere quel trinomio e quel 2 davanti alla funzione ! thankx!
6
16 lug 2010, 23:02

silviusss1
1) sono assegnati in $ R^3 $ la base $ A = v_1 = (1,2,0) , v_2 = (0,0,1) , v_3 = (1,0,-1) $ e l'endomorfismo definito da $ f(v_1) = h v_1 $ $ f (v_2) = h v_1 + 4 v_2 - v_3 $ $ f (v_3) = (4+2h) v_1 + v_2 + 2 v_3 $ come faccio a trovare la forma canonica, cioè come trovo $ f(e_1), f(e_2), f(e_3) $ ???? 2) in generale se ad esempio ho una base $ A = (v_1,v_2,v_3) $ come faccio a passare da: $ f(v_1) = (h + 1)v_1 + hv_2 + hv_3 $ $ f(v_2) = -v_1 + v_3 $ $ f(v_3) = hv_1 + hv_2 + (h-1)v_3 $ alla forma canonica trovando $ f(e_1), f(e_2), f(e_3) $ visto che solo in questo modo riesco a trovare nucleo e ...

Ziko1
Ciao a tutti, Il dubbio questa volta riguarda un mixer con applicati sue segnali RF di uguale intensità (trascurabile rispetto a quella LO) e vicini tra loro in frequenza; mentre l'oscillatore locale sta su un'ulteriore frequenza. L'esercizio chiede di calcolare i prodotti di intermodulazione del terzo ordine. La prima cosa che mi è venuta in mente è che questi fossero un numero molto alto e, tuttora ne sono convinto. Allora come ricavarseli? Il mio ragionamente: Avendo 3 segnali ...
2
19 lug 2010, 01:11

ansioso
non riesco più a trovare il topic dove si spiegava se esistevano, come trovare le controimmagini e ..... io ho un esempio Sia $$T in HOM(RR^3,RR^2) di matrice rispetto alle fissate nei due spazio $A=((2,1,-1),(4,3,0)) <br /> Il vettore (1,2) ha controimmagini?<br /> <br /> Beh per trovare le controimmagini devo risolvere il sistema lineare non omogeneo<br /> <br /> $\{(2x_1+x_2-x_3=1),(4x_1+3x_2=2):}$ <br /> con cramer o tramite riduzione a scala le x non cambiano $x_2=(2-4\lambda)/3;x_3=(-1+2 \lambda)/3$ ma come faccio a vedere se il vettore ha controimmagini senza risolvere il sistema? mi ricordo vagamente ch'è ci stava una correlanza con il rango ma non mi ricordo più di ...
5
18 lug 2010, 18:28

el principe
Facendo alcuni esercizi sui sottospazi vettoriali ho notato che $dim(V nn W) = dim V - dim W$ è solo un caso o si può ottenere davvero $dim(V nn W)$ in questo modo senza determinare un vettore che appartienesia a V che a W?

scarly2
sia $f(x)=x^4-2x^2+1$ $ x in R $. allora $ f([0,,sqrt(2)]) $ è uguale a 1)[0,4]; 2)Nessuna delle altre risposte; 3)[-1,0]; 4)[0,1]. Per risolvere questo esercizio basta che mi trovo f(0) e $f(sqrt(2))$? e mi trovo cosi l'intervallo (0,1)?è giusto il procedimento?
3
19 lug 2010, 10:21

bius88
Salve a tutti, sto facendo un esercizio sui diagrammi di Bode e non riesco a capire come si arriva all'espressione fattorizzata di $G(s)$: la funzione di trasferimento è $G(s)= 16 (s+5)/(s(s+1)(s+8))$, per tracciare i diagrammi di Bode è conveniente riferirsi all'espressione fattorizzata di $G(s)$ ossia: $G(s)= (10(1+s/5))/(s+(1+s)(1+s/8))$. Come si ricava? Grazie!!
6
18 lug 2010, 16:56

Sk_Anonymous
mi venne fatta questa domanda ma sinceramente non avevo mai letto una cosa del genere Il rango di una forma bilineare è intrinseco o estrinseco? Qualcuno sa come si risponde?