Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno, sto cercando di risolvere questo problema.
Una V.A. ha funzione di densità, $ f(x)=1/8 se |x-1|leq4 $ e zero altrove. Calcolare la varianza.
E poi un altro problema riguardante sempre la varianza...
Una bozza di un libro di 500 pagg. contiene 500 errori. calcolare la probabilità che in una pagina ci siano almeno 3 errori.
Riguardo questo problema, non saprei come trovare il valore della varianza per standardizzare la variabile e cercare la P(X>3) come 1-P(X

Perchè [tex]\displaystyle\lim_{n \rightarrow \infty} {1 \over {(\sqrt{2 \pi n})}^{1 \over n}[/tex] fa 1?? ha una certa somiglianza con questo limite notevole [tex]\displaystyle\lim_{n \rightarrow \infty} {\sqrt[n]{n} }[/tex] ma il 2 pi greco non vale niente??

Salve,
so che esisteno diverse trattazioni però mi servirebbe la formula pratica per calcolare i poli doppi per poter antitrasformare con Laplace. Avendo fatto due anni fa Mate IV non ricordo (e non trovo) + la formula pratica quella che fa uso della derivata k.
Grazie a chi mi vorrà dare una mano...

Vorrei sottoporvi una questione (apparentemente) semplice: studiare la stabilità della soluzione d'equilibrio (0,0) del sistema:
$ { ( dot(x) = (-x)^(3) - y^(2) ),( dot(y) = x^(3)y - y^(3) ) :} $
Ovviamente la linearizzazione nell'intorno della posizione d'equilibrio fallisce, dunque suppongo sia necessario determinare una funzione di Ljapunov, che però non riesco proprio a determinare. Qualcuno è in grado di aiutarmi?

salve ho da risolvere questo esercizio e non so come fare .... aiuto please:
fissato nello spazio un riferimento metrico si stabilisca tra i piani elencati quello parallelo alla retta di equazioni
$ r:{ ( x-3y=7 ),( y-z=1 ):} $
i piani:
a:$3x+y+1=0$
b:$3x+y+z+1=0$
c:$3x-y+z+1=0$
d:$2x-3y-3z=1$
come si risolve ?????

Ciao raga sto studiando le trasformazioni canoniche e c'è un passaggio nel libro che è fondamentale per la comprensione dei concetti successivi.
Ho capito che le equazioni di Hamilton sono invarianti rispetto alle trasf canoniche e che ,in base al principio di hamilton modificato,gli integrandi delle due Lagrangiane(con la vecchia H e la nuova K delle nuove variabili Q,P)si eguagliano a meno di una derivata Totale rispetto al tempo di una funzione F detta funzione generatrice.Questa funzione ...

Ciao,
vorrei chiedervi un chiarimento su come posso ricavare la rappresentazione R e G o Y e Z (nel caso di corrente sinusoidale) di un doppio bipolo.
Da quello che so devo fare la LKC e LKV al circuito, cioè scrivo una relazione tra l tensioni della maglia del circuito e un'altra relazione tra le correnti, dopodichè come faccio a scrivere le matrici che mi interessano?? non so com mettere un esempio se ne avete potete metterne uno??

Ho un esercizio che mi chiede, date $\gamma :t\mapsto (3 t^2\, \ e^t) $ e $f: (x,y)\mapsto \ln(xy+6 y^2) $., di determinare il dominio di:
$\gamma$, $f$, $\gamma\circ f$ e $f\circ\gamma$
Ma come faccio a determinare queste funzioni?

Salve Dottori
L'esercizio tre non riesco a risolverlo, chi mi dà qualche dritta ? Per i primi 2 tt a posto !!!!
Devo correggerli x l'orale... E devo capirli bene !!!
GRAZIE RAGAZZI !!! SIETE GRANDI !!! Ho passato lo scritto anche grazie a voi !!!
ALTA QUALITA : http://img189.imageshack.us/img189/7683 ... isicab.jpg[/img]

Ciao atutti. Avrei bisogno d'aiuto per questo problema.Un cartello di massa 8kg è appeso ad un asta lunga L di massa 10kg. L'asta è fissata al muro e tenuta in equilibrio da un tirante che forma con l'asta un angolo di 60°. Supponendo che il centro di massa del sistema asta+cartello si trovi sull'asta a 2/3 di L dal muro, calcolare: la tensione del tirante e la sommatoria dei momenti agenti sull'asta.
Per calcolare la tensione del tirante ho ragionato in questo modo:
...

Ciao a tutti. Avrei bisogno d'aiuto con questo problema. Un bambino su un altalena, le cui funi sono lunghe 120cm, raggiunge un altezza massima di 2m al di sopra della sua posizione più bassa. Quanto vale v nel punto più basso? Quale è l'energia potenziale nel suo punto più basso?
Io ho ragionato in questo modo:
$ 1/2mv^2i + mghi =1/2mv^2f+ mghf $
$ 1/2mv^2i = mghf $
$v=sqrt(2gh) $
$ v=sqrt(2(9,81m/s^2)(2m))= 6,2m/s $
Inoltre l'energia potenziale nel punto più basso dovrebbe essere 0. Il mio ragionamento è giusto o ...

Salve,
Ho un po di dubbi sul calcolo dei limiti, non so di preciso cosa fare se non esiste un limite notevole che mi aiuta.
Ad esempio come posso calcolare il seguente limite?
$\lim_{n \to \infty}sin(1/n^(1/5))$
Grazie in anticipo
Ho questa domanda : "A che cosa è dovuto l'origine degli errori nel calcolo numerico??"
Saluti

$ lim_(x -> +oo ) root(3)(x+root(3)(x^2) )-root(3)(x) $
potete darmi un aiuto?come posso procedere?
Salve a tutti, devo svolgere questo esercizio e:
Trovare P(x) che soddisfi le seguenti condizioni (di Hermite): p(0)=-1 , p'(1)=14 , p''(2)=40 , p(1)=5 e dire se il polinomio trovato è unico.
Prima di procedere con i calcoli volevo sapere se il grado del polinomio è 4.
Inoltre, in base alle condizioni date dal testo il sistema da risolvere è il seguente:
${: ( e=-1 ),( 4a + 3b + 2c + d = 14 ),( 24a + 6b + c = 20 ),( a+b+c+d=6 ) :}$

salve a tutti, sono Alessio e frequento il secondo anno di Ingegneria Informatica e in questi giorni sto preparando l'esame di Fondamenti di Automatica. Ho trovato alcune difficoltà nella risoluzione di alcuni esercizi proposti. Ad esempio:
a] dato il sistema di controllo a retroazione CP con $C=K$ e $P=(s+1)^2 / (s^2*(s^2+s+1))$
determinare per quali valori di K, l'errore a regime prodotto dal disturbo d(t)=sint risulta non superiore a ed=2
b] dato il sistema ...

salve a tutti. Ho delle difficoltà a trovare la risposta impulsiva di una funzione di trafermento, nel dominio di Z, di
$G(z)=(2z-1)/(z^2+z)$ .
la risposta a tale domanda è: Non esiste il limite di tale funzione.
Quindi l'unica cosa che mi è venuta in mente è che non sia verificato il teorema del valore finale $\lim_{K \to \infty}f(k) = \lim_{z \to \1}(z-1)G(z)$
Però da quello che ho capito il ragionamento deve essere fatto sull'antitrasformata di $G(z)$.Infatti guardando la soluzione di tale esercizio dovrei ...

Salve a tutti,
ho il seguente dubbio:
in genere, risolvendo equazioni differenziali, capita di dover invertire delle funzioni
per ricavare la funzione incognita $y$.
Mi è capitato di trovarmi di fronte a degli esercizi nel bel mezzo dei quali si dovrebbe (a mio parere) fare delle
considerazioni preliminari prima di poter effettuare l'inversione, e di notare invece che sui miei libri di testo nulla
venga detto in merito.
Ad esempio:
Consideriamo il problema di ...

Risolvere le seguenti equazioni differenziali (scrivere le formule e ove necessario, calcolare gli
integrali di funzioni elementari):
$y'' + 6y' + 13y = 0$
vorrei che mi aiutaste con le equazioni differenziali, non avendole mai fatte vorrei sapere come si procede.
grazie

Una domanda forse banale: graficamente quali sono lo spettro di ampiezza e quello di fase della funzione seno?
Per lo spettro di ampiezza credo di aver capito che si tratti di due impulsi centrati a +f e -f, con f frequenza fondamentale del seno,
con modulo pari rispettivamente a +1/2 e -1/2.
Ma la fase?
Com'è la fase?