Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
unit1
Salve, stavo vedendo l'asintoto obliquo della funzione $f(x)=x*e^(-1/x^q)$ dove $q$ è un numero intero positivo Questi sono i calcoli del professore: $m=\lim_{x->+-oo}f(x)/x=\lim_{x->+-oo}e^(-1/X^q)=e^0=1$ $q=\lim_{x->+-oo}[f(x)-mx]=\lim_{x->+-oo}[x*e^(-1/x^q)-x]=\lim_{x->+-oo}x(e^(-1/X^q)-1)=$ adesso dovrebbe invertire $x$ con il suo opposto e dividere $=\lim_{x->+-oo} {e^(-1/x^q)-1}/{1/x}=$ Ora fa un passaggio che non ha capito, cerca non più il limite $x->+-oo$ ma a $y->0$ $=\lim_{y->0}{e^(-y^q)-1}/{y}=\lim_{y->0}-p *e^(-y^q)*y^(p-1)=0(p>1)$ Mi potete spiegare perchè e quando si passa a cercare il ...
4
17 ago 2010, 17:04

perplesso1
Ciao a tutti, sto impazzendo a causa di un problema di fisica ovvero: Un corpo B posto su un piano inclinato e' collegato ad un corpo A tramite una fune di massa trascurabile ed una carrucola. Il peso di B e' 420 N, il peso di A e' 13 N, il coefficiente di attrito dinamico tra B e il piano e' $ \mu $ = 0.25, il piano e' inclinato di 42 gradi rispetto al piano orizzontale. Qual e' l'accelerazione del sistema se B si muove verso l'alto? Sul libro c'e' l'illustrazione, io comunque ...

baldo891
volevo sapere se si può sempre asserire che: $\int_{-a}^{-b}f(x) dx $= $\int_{b}^{a}f(x) dx$ Mi serve sapere questa cosa perchè nel calcolo degli integrali con i residui salta fuori spesso
4
17 ago 2010, 15:24

f.schiano1
Ciao a tutti....stavo studiando i sistemi di controllo digitale e più volte mi sono imbattuto in un assunto di cui però non riesco a ricordare il motivo.... Perchè quando si cerca la funz. di trasferimento di un regolatore, è conveniente averla in forma razionale (funzione scrivibile come rapporto tra polinomi) ...sul libro dice che : "se ho una funzione di trasferimento di un regolatore che è razionale, significa che questa è associabile a una legge di controllo lineare e stazionaria..." ...
2
17 ago 2010, 15:06

dlbp
Salve, ho paura che questo esercizio abbia causato la bocciatura all'esame di analisi 2 ma fa niente. L'importante è capire cosa ho sbagliato. Ristudiando questa funzione $f(x,y)=x^2y^2+x^3-3x^2$ ho trovato punti critici in $(0,0)$ e $(2.0)$. Studiando l'Hessiano in $(0,0)$ ho trovato che è nullo e studiando il $\Delta f$ ho visto che (0,0) è un punto di massimo. Potete dirmi se ho fatto bene o no? Perfavore Grazie 1000
4
17 ago 2010, 14:35

fransis2
ho una congettura: sia $A$ un sottoinsieme di $R^n$ misurabile secondo lebesgue e di misura nulla. E' vero allora che $A$ è contenuto in un insieme numerabile di punti?
17
17 ago 2010, 14:05

simone94sr
parlando con mio fratello ci siamo chiesti in che modo si potessero prevedere le estrazioni del superenalotto. Qualcuno mi sa consigliare qualche modello o analisi matematica che possa essere usata a tal proposito?
6
17 ago 2010, 13:37

newton88-votailprof
Quanti sono i numeri interi positivi n tali che il rapporto (3n + 41) / (n - 5) sia un intero positivo?

ivy1388
problema di fisica meccanica Nei sistemi in figura, la carrucola fissa ha massa M = 2 Kg e può ruotare senza attrito, la carrucola mobile e il filo sono ideali. Calcolare le accelerazioni dei corpi puntiformi A e B, assumendo mA=10 Kg, mB= 8 Kg e α =30°. il prof fa Essendo la carrucola mobile ideale si ha: 2 T1 = TB. L’accelerazione del corpo A è doppia di quella di B: aA = 2 aB. Assumendo che sia A a scendere, le equazioni del moto sono: corpo B: TB – mBg = mBaB carrucola fissa: ...

NightKnight1
Ho a disposizione 4 definizioni di funzione meromorfa: sia $Omega$ un aperto di $CC$. [Se $U$ è un aperto di $CC$ allora indichiamo con $\mathcal{O}(U)$ la $CC$-algebra delle funzioni olomorfe $U \to CC$.] 1) Una funzione $f : Omega to CC \cup {\infty}$ si dice MEROMORFA se localmente si scrive come rapporto di due funzioni olomorfe: cioè se per ogni $z_0 in Omega$ esistono $epsilon > 0$ e $h,g in \mathcal{O}(B(z_0,epsilon))$ tali che: - ...

dlbp
Buongiorno a tutti ragazzi e buone vacanze (anche a chi è come me a casa a studiare) Vengo al dunque. Studiando l'hessiano di una funzione a due variabili se mi trovo con l'hessiano nullo nel punto $(x0,y0)$ calcolo il $deltaf=f(x,y)-f(x0,yo)$ e dopo devo procedere a vedere dove è maggiore di zero e minore di 0 e dal grafico capisco se il punto $(xo,y0)$ è punto di minimo, di massimo o di sella. E' giusto il procedimento o sbaglio in qualcosa? Grazie 1000 a tutti
1
17 ago 2010, 09:36

Lionel2
Salve! Senza servirsi della definizione come è possibile ricavare l'antitrasformata di laplace della seguente funzione: $x(s) = (7*s)/(s+3)$ La presenza di $7/(s+3)$ mi fa pensare ad un esponenziale dunque l'antitrasformata sarebbe $1/(s+3) = e^(-3t)$, ma con quella $s$ al numeratore sono in alto mare...consigli?
4
17 ago 2010, 08:59

amicodelpinguino
Lo Stoka riporta la seguente definizione : Se f è un'applicazione p-lineare alternante di $ (E)^(p) $ in F ,e il corpo commutativo K ha caratteristica diversa da 2 allora : f (x 1,...,x i , ...,x i , ...,x p ) = 0 f . Cos'è la caratteristica di un corpo commutativo? il libro di teoria non riporta nulla in proposito alla definizione di corpo almeno ; Potete farmi un esempio di spazio vettoriale $ (E)^(p) $ ?

egregio
Si considerino i seguenti sottoinsiemi dello spazio dei vettori numerici di ordine 3 sul campo reale: $ X= v di V_3 : f(v)=g(v)$ $Y= v di V_3 : f(v)=g(v)+2 $ dove f e g sono due applicazioni lineari: Provare che kerf può avere dimensione 1 e se X, Y sono sottospazi. Purtroppo brancolo quasi nel buio, avevo pensato che: il kerf può avere dimensione 1 poinchè siamo in dimensione 3 e dunque, affinchè kerf soddisfi questa richiesta l'immagine deve avere dim 2, ma non riesco a dire altro. Per federe se X,Y ...
2
16 ago 2010, 19:10

Raffo171
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma è da un pò che vi seguo ormai.. Innanzi tutto complimenti! Il sito è davvero ben fatto e c'è molta gente competente.. Spero che riusciate a dare una mano pure a me.. Ho iniziato da qualche giorno a studiare Analisi II e devo dire che è molto più complicato di quanto pensassi.. In ogni caso ora sto cercando di risolvere i limiti.. Da quanto ho capito ci sono in generale tre metodi da poter untilizzare per verificare l'esistenza del limite in un certo ...
21
16 ago 2010, 18:08

Danying
Salve vorrei capire un pò di più su questo moto: ho analizzato un esercizio preso direttamente da matematicamente sul moto di un pallone calciato dal suolo con velocità iniziala $v_0=30 m/s$ e $45' $ di angolo con il suolo. so che l'altezza massima si ha quando la velocità risulta 0 "punto massimo della parabola" in formule secondo i miei appunti $(v_0^2 sin^2 theta)/g$ che significa $ ( 30^2* sin^2 45)/9.81 $ ?? ne ho un altra che è $ y= Xg/2$ ma non so cosa si ...

m45511
Salve a tutti, scrivo nel forum sperando che qualche pazzo come me ad agosto sia alle prese con la fisica, allora veniamo al problema: Un punto materiale fissato ad una molla elastica di costante k è in quiete nell'origine. Si applica al punto la forza $F=Fu_x$ costante, ed il punto si porta nella posizione di coordinata $x>0$. Calcolare la velocità del punto in funzione di x. Procedimento: Per fare questo problema applico il teorema del lavoro e dell'energia ...

f.schiano1
Ho la seguente traccia: Dato il sistema \$ G(s)= 10/(s*(s+10)) \$ Determinare un controllore digitale, con periodo di campionamento opportuno, in modo da sddisfare le seguenti specifiche : a)Errore a Regime nell'inseguimento di un riferimento a rampa inferiore al 5% b)La funzione di risp. armonica di anello presenti un margine di fase di 30°, ed una pulsazione di attraversamento di 30 rad/sec Il mio svolgimento è il seguente: Come faccio ...
3
16 ago 2010, 15:16

miik91
Salve a tutti. Sono alle prese con l esame di algebra lineare e non riesco a risolvere questo esercizio: Determinare la dimensione ed una base del sottospazio vettoriale V = {(x, y, z ) ∈ R | x − 2y + z = 0, x + y = 0}. L esercizio dovrebbe essere piuttosto semplice credo, ma essendo all inizio non so come risolverlo. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Grazie a tutti in anticipo.
1
16 ago 2010, 15:09

ballerina90
ciao a tutti sto studiando gli integrali improprio ma ho molti dubbi!!!! ora vi scrivo un esercizio in particolare e vi chiedo gentilmente di drimi se il ragionamento è corretto.....anche perchè l'ho usato per altri esercizi e se è sbagliato vuol dire rifarli tutti ......speriamo di no!!!! dire se esiste il seguente integrale improrpio: $int_(-oo)^(-1) (e^x)/(x^2) dx$ io ho ragionato così: $(e^x)/x^2$ $<=$ $(e^x) $ quindi studio l'integrale improprio ...