Semplificazione errata?

Darèios89
[tex]\frac{\frac{x^{n^2}x^n}{x^{n^2}}}{x^n}[/tex]

Quali sono le semplificazioni che posso fare?

Dovrei poter semplificare al numeratore [tex]x^{n^2}[/tex] con quello al denominatore e mi resterabbe il numeratore fratto [tex]\frac{1}{x^n}[/tex]

A quasto punto non posso semplificare anche quest'ultimo termine?
Cioè il numerore con [tex]x^n[/tex]?

Risposte
walter891
se parti semplificando $x^(n^2)$ ti rimane $x^n/(1/x^n)$ che si può scrivere come $x^n*x^n=x^(2n)$

Darèios89
Ah già..ti ringrazio.

E se fosse un limite, per x che tende a 0 come tolgo l'indeterminazione?

Alxxx28
Non c'è nessuna forma indeterminata, dato che si semplifica

pater46
Il latex potrebbe trarre in inganno. Guardando il sorgente si vede che semplificando quel fratto si dovrebbe avere uno, in quanto è come se fosse

$ \frac { \frac { ab } {a} } {b} = 1$

Whisky84
Mi trovo d'accordo con pater46

Darèios89
Quindi significa che è giusto come pensavo io?
Che dopo la prima semplificazione posso semplificare gli altri due termini?

Ma in effetti non capisco bene...se io ho:

[tex]\frac{\frac{a}{b}}{\frac{1}{x}}}[/tex]

Non dovrebbe essere corretto scriverlo come:

[tex]x\frac{a}{b}[/tex] ?

E quindi come eera stato suggerito all'inizio?

Io mi confondo in queste inversioni, quand' è che posso accorgermi che si deve moltiplicare come ho appena fatto e quando si seplifica lasciando le cose invariate?

[tex]\frac{\frac{3}{1}}{x}[/tex]

DIventa [tex]3x[/tex] o sbaglio?

Quindi perchè avevamo sbagliato?

pater46
Nel primo caso si, puoi portare la x al numeratore. Nel secondo caso, però, semplificando viene $3/x$.

Conviene evidenziare il fratto "principale" con una linea più lunga, mentre gli eventuali "sottofratti" al numeratore o al denominatore di quello principale, con delle linee più corte.

Puoi portare il denominatore del denominatore al numeratore. Solo che devi riconoscere quando si ha un denominatore normale o il denominatore del denominatore.

Nel primo caso, $x$ è il denominatore del denominatore di $(a/b)/(1/x)$, mentre nel secondo, x è il numeratore del denominatore del fratto principale. Mi segui?

Darèios89
:D

Si credo di seguirti, quindi va ogni qualvolta mi trovo [tex]3x[/tex] non posso scriverlo come [tex]\frac{\frac{3}{1}}{x}[/tex] perchè è numeratore del denominatore del fratto principale, ecco perchè se ho:

[tex]\frac{\frac{a}{b}}{\frac{a}{b}}[/tex]

Posso semplificare tutto invece...

pater46
Esattamente. Potresti però dire, ad esempio, $3x = 3/(1/x)$

Darèios89
Mh...un momento fratello...mi sta venendo un dubbio, prima nell'altro post avevo pure chiesto se [tex]\frac{\frac{3}{1}}{x}[/tex] diventasse [tex]3x[/tex] e mi hai detto che invece diventava [tex]\frac{3}{x}[/tex]

Perchè adesso diventa [tex]3x[/tex] ?

adaBTTLS1
dipende qual è la linea di frazione principale: se è sotto al 3, allora è $3x$, se è sotto l'1, allora è $3/x$.

Darèios89
Yeah fratello 8-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.