Complessità computazionale esponenziale
Salve a tutti. Ho provato a spulciare su Internet ma non ho trovato molte info a riguardo. Per la tesi mi servirebbe calcolare la complessità computazionale di un programma di calcolo. All'interno del programma ho una funzione di tipo esponenziale complesso. C'è qualcuno che mi sa indicare dove posso trovare informazioni riguardo alk'essettivo metodo che utilizza il PC per effettuare il calcolo dell'esponenziale complesso(utilizza Taylor o altro...)oppure se esistono formule che forniscono bound di qualche genere sulla complessità di tale calcolo.
Grazie mille
Saluti
Grazie mille
Saluti
Risposte
Spulciando qualcosina ho trovato ma non è molto rigoroso. Quando io chiamo una funzione intrinseca in fortran o anche in C immagino che questo di fatto chiami qualche sorta di procedura scritta in un file. Funziona così? Non sono un grande esperto di informatica. Nel caso qualcuno sa per caso dove si trovano i file (script) su cui sono scritte queste procedure. Scusate ma sono un pò in difficoltà su questa cosa e mi sarebbe molto utile disporre di queste info.
Grazie mille
Grazie mille
Premetto che semplificherò molto il discorso, impostandolo molto intuitivamente.
Di solito quando si parla di complessità (o costo) computazionale ci si sta riferendo a un algoritmo che opera su un set di dati di dimensione variabile, e ci si chiede come vari il tempo di esecuzione in funzione della dimensione del set di dati.
Ora, immagino che la funzione di cui tu parli operi su un singolo dato: dato un numero complesso [tex]a+\mathrm{i}b[/tex] la funzione restituisce [tex]\mathrm{e}^{a+\mathrm{i}b}[/tex].
In questa situazione probabilmente qualsiasi sia il numero complesso fornito in input la funzione avrà sempre lo stesso tempo di esecuzione, per cui è a "tempo costante" o, in simboli, [tex]O(1)[/tex].