Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Riporto un passaggio del libro metodi matematici per la fisica autore Arfken-Weber dove per una funzione di trasferimento su un'equazione di Bessel viene fatto uno sviluppo in serie di potenze negative per s e convergente per s>1 (pag983 del libro):
la funzione $f(s)= C/s *(1+1/s^2)^(-1/2) = C/s*[1-1/(2s^2)+(1*3)/(2^2 *2! s^4)-.......+(-1)^n((2n)!)/((2^n n!)^2 s^(2n))+......]$
francamente mi sembra lo sviluppo della funzione $(1+x)^(-1/2)$ centrata in x=0 andando a sostituire la variabile x con 1/s^2.......mi sembra!
tuttavia se provate a fare lo sviluppo a mano al numeratore vi ...

[tex]\int_0^\pi sen^{l+1}\theta \;d\theta =[/tex]
cambiando variabile [tex]x=cos\theta[/tex]
[tex]\int_{-1}^1 (1-x^2)^l \;dx[/tex] a questo punto dopo aver tentato a cambiare ancora variabili, ho pensato di usare la formula della potenza ennesima con i coefficienti binomiali [tex](1-x^2)^l = \sum_{h=0}^l \binom{l}{h} (-1)^h x^{2h}[/tex]
perciò l'integrale mi diventa, dopo aver integrato singolarmente le potenze di x
[tex]\sum_{h=0}^l (-1)^h \frac{l!}{h! (l-h)!} ...

Chi mi da qualche consiglio per questo problema di meccanica?
Una corpo sferico di raggio R=40cm rotola senza strisciare su discesa e alla fine della discesa incontra un gradino di altessa h=10 cm.
Supponendo che il corpo parta da fermo la velocità dei punti di contatto con il gradino è nulla e non vi è slittamento:
da quale quota minima rispetto alla base del gradino deve muoversi la sfera affinché superi il gradino?
Il problema si risolve attraverso il bilancio energetico ...

-Salve ragazzi può sembrarer una cosa scontata ma la chiedo comunque per sicurezza mi è capitato di dover risolvere problemi di cauchy con parametro, per esempio dels econdo ordine , ma le costanti le devo quindi trovare per ogni singolo caso del parametro studiato?
Faccio un esempio
Y'' +aY =e^x
y(0)=1 y''(0)=1
(l'equazione non è quella da risolvere l'ho scritta per rendere meglio l'idea...al variare di a reale)
-La tecnica che si usa per le forme differenziali epr calcolare le ...

http://yfrog.com/6wimage1gbp
mi dite se ho fatto giust?
RAGIONAMENTO:
La moda è il valore che si presenta con la maggiore frequenza. In questo caso è "0", poiché si presenta ben 8 volte.
In tutto abbiamo: 8+6+6+3+2+3+3+2+1+3 = 37 valori. 37 è dispari, quindi la mediana è semplicemente il valore centrale, ossia il 19°. Quindi la mediana è "4".
x la media sommiamo tutti i valori e divido x 37
89 / 37 = 2.405
fattemi sapere se c ' è qualcosa che nn và

Salve a tutti,
sono disperata perchè non riesco a svolgere alcuni esercizi di cui non mi è data la soluzione.
Sia A = 0 1 0
0 0 0
0 1 0
e sia fa appartenente all'Endomorfismo delle matrici 3 x 3 sui Reali definito da fa(X) = A(trasposto) * X * A
Determinare una base di Ker fa e una base di Im fa.
Grazie a tutti e scusate ma non sono capace ad usare altri simboli

Sarò grato a chiunque volesse illuminarmi su un dubbio che non sono ancora riuscito a togliermi.
Velocemente: un astronauta su una navicella è in orbita intorno alla Terra. In equilibrio tra forza di attrazione gravitazionale e forza centrifuga
l'astronauta non è soggetto ad alcuna forza e, dunque, nessuna accelerazione. Anche accelerometri o giroscopi non segnalano nulla che
possa indicare all'astronauta il tipo di moto della sua navicella. Egli potrebbe tranquillamente pensare di essere ...

Salve, sto studiando le funzioni a due o piu' variabili. Punti di min e max relativi sono abbastanza semplici da studiare , almeno da quanto ho potuto capire, se l' Hessiano non e' nullo. In quel caso non ho grandi informazioni e sono costretto a studiare diciamo " a mano" la funzione. Esattamente come posso individuare la curva migliore per studiare i punti critici della funzione?,Faccio abbastanza confusione tra i metodi che propone il libro, inoltre non ho ancora capito se le alternative ...

da teoria un isomorfismo di uno spazio vettoriale su se stesso è definito un automorfismo
L'esercizio in questione mi chiede
Sia $T:R^3->R^3$ $(a,b,c)->(u,v,w)$ verificare che T è un automorfismo. $u=2a+b,v=2b+c,w=a+2c$
Determinare $T^-1(3,3,3)$
Per verificare che T è un automorfismo, basta verificare che sia un isomorfismo!
Dunque da teoria $T:V->V'$ è isomorfismo sse esiste $T^-1:V'->V$ che sia isomorfismo (V e V' coincidono con $R^3$)
Esiste ...

Salve,
faccio una fatica tremenda a capire questo argomento dai libri o da internet... qualcuno mi può spiegare sinteticamente come si calcola la spline cubica interpolante a tratti i tre punti: (0, 0) , (1, 1) , (2, 0)
grazie salve

ciao a tutti!!!!
ho la seguente successione $ ((1-n^2)/(2-n^2))^(3n) $, e risolvendo il limite mi esce fuori una forma di indecisione 1^inf!!!! cm si risolve???
grazie in anticipo

ciao a tutti
oggi mi sto scontrando con un integrale semplicissimo di cui ho trovato ache il risultato senza sapere però teoricamente come si esegue.
L'integrale è: $int xe^x$ che per tentativi ho trovato essere $e^x(1-x)$
a risultato trovato però non so come procedere rigorosamente allo svolgimento di questo integrale che non mi sembra appartenga nè sia riconducibile a quelli diretti.
Grazie

Inferiori minori e superiori
avendo una funzione mi dice id trovarne il dominio e dire qual'è il min e superiore.
minimo o inferiore è il piu grande dei minorandi se nn sbaglio. ma non so cosa sono i minorandi.
per es [math]\sqrt{x-2}[/math]
[math]x-2\geq0[/math][math]x\geq2[/math]
D=[math][2\infinty[/math]
min D = 2 ed il superiore D = [math]+\infnty[/math]
Al dominio ok ci so arrivare ma non so invece arrivare al min e superiore.
Aggiunto 1 minuti più tardi:
superiore D=[math]+\infty[/math]
aspetto una ...

Facendo il test d'ammissione a Medicina pochi giorni fa mi sono imbattuto in questa domanda di matematica, della quale sinceramente non capisco nemmeno il testo! Se qualcuno di voi la capisce e la risolve gli sarei grato :asd
Digitando l'importo, arrotondato all'euro, di uno degli assegni incassati in un certo giorno, un cassiere ha involontariamente invertito tra loro due cifre, causando a fine giornata una differenza positiva tra la somma di tutti i numeri digitati e la somma degli ...

il programma dice:
"Scrivere un programma in linguaggio C che legga da tastiera una serie di caratteri
terminando l'acquisizione quando l'utente inserisce un ‘.’ .
Il programma dovrà poi visualizzare a video un istogramma orizzontale che rappresenta la
frequenza dei caratteri così introdotti, non considerando nel conteggio il ‘.’ ed evitando di
visualizzare gli elementi con frequenza pari a zero."
ed è:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include ...

1) f : (x1,x2,x3,x4) € R^4 ----> (x4,0,x2,0) € R^4
2) f: (x,y,z) € R^3 ---> (y,x-z,-z) € R^3
Esiste un vettore che non sta in Imf? Come faccio a vedere se una app. lin. è suriettiva o meno?
(La domanda è la stessa per entrambi gli esercizi)
So che se dimV < dim V' allora è impossibile che la funzione sia suriettiva ma adesso che sono uguali?

Allora l'esercizio mi chiede di stabilire se la funzione data verifica le ipotesi dei T. di Rolle nell'intervallo $ [1,-1] $ e in caso affermativo trovare i punti per cui è verificata la tesi.
La funzione è $ f(x) = 1/ (x^2-4) <br />
i.l<br />
Conosco le 3 ipotesi: <br />
1) la funzione deve essere continua sull'intervallo;<br />
2) la funzione deve essere derivabile sull'intervallo;<br />
3) $ f(a)=f(b)
il mio problema è relativo ai primi 2 punti.
come faccio a vedere se la funzione è derivabile e continua nell'intervallo dato?
Per quanto riguarda il punto C per cui è verificata la tesi ho fatto così ditemi se è ...

ciao a tutti.
il sottospazio di $V3$ è: $L(2i-j+k, i+j+2k , -i+2j+k)$
devo trovarne la dimensione.
io ho disposto i valori in una matrice PER COLONNE
quindi $ ( ( 2 , 1 , -1 ),( -1 , 1 , 2 ),( 1 , 2 , 1 ) ) $
se riduco per righe, mi viene $rango=3$
quindi ne dovrei dedurre che il sottospazio sia di dimensione 3.
invece la soluzione dice che è di $Dim=2$
perchè?

ciao ragazzi non ho mai fatto un problema simile e non saprei da dove cominciare. qualcuno potrebbe aiutarmi? vi do il testo.
calcolare il momento di inerzia del triangolo ABC ( base 6a altezza 4a ) disposto orizzontalmente. rispetto una retta r inclinata di PIGRECA\SESTI rispetto l'orizzontale , passante per M ( punto medio della base AB ) ed appartenente al piano della figura.
grazie anticipatamente.

Questo è un esercizio che mi viene proposto.
Sia $ X:= Z x Z $ e si consideri la funzione $ f : X -> X $ così definita :
$AA$$(x,y)$$in$$X$ $(x,y)f :=$ $ (y,2) $ se y e' dispari, $(y , x)$ se y altrimenti
Mi occorre la dimostrazione usando la definizione dell'iniettività, ovvero quella per cui a immagini uguali corrispondono controimmagini uguali e seguita da una dimostrazione con sistema, ma il ...