Esercizio su volumi (reazione combustione metano)
salve l'esercizio mi chiede:
scrivere la reazione di combustione del metano e calcolare il volume di $CO_2$ prodotto dalla reazione di $1.50 L$ di metano e $1.70 L$ di ossigeno, se i volumi vengono misurati nelle stesse condizioni di pressione e temperatura.
allora la rezione di combustione del metano $CH_4$ sarebbe (se non commetto errori)
$CH_4+ 2O_2 -----> 2H_2O + CO_2$
già bilanciata..
ora come devo considerare i dati che mi fornisce il problema?
forse devo trarre qualche considerazione in base ai coefficienti stechiometrici della reazione?
grazie mille a chi mi aiuterà
scrivere la reazione di combustione del metano e calcolare il volume di $CO_2$ prodotto dalla reazione di $1.50 L$ di metano e $1.70 L$ di ossigeno, se i volumi vengono misurati nelle stesse condizioni di pressione e temperatura.
allora la rezione di combustione del metano $CH_4$ sarebbe (se non commetto errori)
$CH_4+ 2O_2 -----> 2H_2O + CO_2$
già bilanciata..
ora come devo considerare i dati che mi fornisce il problema?
forse devo trarre qualche considerazione in base ai coefficienti stechiometrici della reazione?
grazie mille a chi mi aiuterà

Risposte
ho pensato di calcolare il numero di moli di metano e di ossigeno moltiplicando i loro volumi entrambi per il volume molare di un gas ideale cioè $22.41 L$ e calcolo cosi il reagente limitante e da lì calcolo il volume richiestomi sempre utilizzando il volume molare di $22.41 L$
che ne pensate? grazie mille a chi risponderà
che ne pensate? grazie mille a chi risponderà