Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
NickBPM
Ciao a tutti volevo calcolare questo limite $ lim_(x , y -> 0 , 0) ( |x|^(4/3) y ) / (x^2 + y^6) $ (a parte che non ho capito come mai a |x| serva il modulo) io avevo agito così: $(|x| * |x|^(1/3) y ) / (x^2 + y^6)$ separando $(|x|/(x^2 + y^6)) * (|x|^(1/3) y)$ il primo pezzo è
5
6 set 2010, 19:20

giaorl
Salve a tutti. Avrei bisogno di alcuni consigli riguardo la soluzione di una e.d. (non tanto nel metodo per risolverla, quanto in alcuni dettagli) L'e.d. in questione è: [tex]x^2 y' +y - \sqrt{y} = 0 \ \ \ (1)[/tex] Primo dubbio: quello che verrei fare è riportare l'e.d. in forma normale, ma secondo me la (1) non è equivalente a [tex]y' = - \frac{y}{x^2} + \frac{\sqrt{y}}{x^2} \ \ \ (2)[/tex], perchè quell'[tex]x^2[/tex] a denominatore modifica l'insieme in cui possono essere contenuti gli ...
2
6 set 2010, 12:00

anto84gr-votailprof
Ho fatto un po' di esercizi e vorrei sapere se li ho fatti giusti Allora il primo è: 1) $u'(t)=(1+u^2)sint$ Non ci sono soluzioni banali E' definita in $cc(R)^2$ e il risultato è $u(t)=tan(-cost+k)$ E' giusto?Come faccio a disegnarne il grafico? 2) $u'(t)=e^tcos^2u$ $u=pi/2+kpi$ soluzioni banali E' definita in $cc(R)^2$ e il risultato è $u(t)=atan(e^t+c)$ Ho fatto il grafico e mi risultano soluzioni globali e quindi ...

The_Mad_Hatter
Ho da calcolare il seguente limite: $lim_(x->+oo)(1+sin(x)/2)^x$ Il mio ragionamento è il seguente: (1) $1/2 <= (1+sin(x)/2) <= 3/2$ (2) se $a>0$, $lim_(x->+oo) a^x = { ( +oo if a>1),( 1 if a=1),( 0 if a<1):}$ (3) Se chiamo $a = (1+sin(x)/2)$, dato che $a$ non è definitivamente $> 1$, né definitivamente compreso tra $0$ e $1$, concludo che il limite $lim_(x->+oo)a^x$ non esiste. E' corretto come ragionamento? Se avessi avuto $(3+sin(x))^x$, il limite per ...

lalyrossi
chi mi aiuta a risolvere questi problemi? 1. date le rette r:x-y=0; y-z=0 e s: x-2y+z=0 verif che sono parallel, scrivere l'equaz cartesiana del piano che contiene sia r che s e quella del piano passante per A (1,0,2) ed ortogonale ad entrambe le rette date 2.Trovare le equazioni cartesiane della retta passante per il punto B(1,1,-1) appartenente al piano a:x+y+z=1 ed ortogonale alla retta s: x-y+z=1 ;2x-y+2=0 3. trovare le equazioni parametriche delle rette del piano a:x-y+z=2 che ...

MARTINA90
Funzioni monotone possono essere crescenti o decrescenti qunado: crescente in x se [math]\foral\x1\x2\inx[/math] [math]x1 [math]f(x1)\leqf(x2)[/math] tutta sta spatafiata qua significa in pratica una volta disegato il grafico della funzione vado a vedere la parte che risulta crescente o decrescente in base al grafico e dico alla fine e crescente da x es [0;9] opp e strettamente crescente o decrescente. giusto? Aggiunto 2 minuti più tardi: ecco cm nn detto io odio usare il latex uffy! ricapitolo: monotona crescente in ...

SeLviX
Ciao ragazzi avrei bisogno dello svolgimento di questo problema sul corpo rigido qualora fosse possibile. Grazie in anticipo Una bacchetta omogenea di lunghezza L=30cm, massa M=15kg, e sezione trascurabile, è vincolata a ruotare verticalmente intorno ad un perno O, montato su un supporto A. Nell'istante in cui il supporto è messo in moto orizzontale a velocità costante di modulo Va=10m/s, la sbarra si trova inclinata di 30° rispetto alla direzione orizzontale. Determinare, in relazione ad ...

etta.nico
Nello spazio tridimensionale si consideri il tetraedro $\Delta$, di vertici $P_0 =(0,0,-3)$, $P_1 =(1,1,0)$, $P_2 =(1,0,2)$, $p_3 =(0,1,1)$. si calcoli il volume V di $\Delta<br /> <br /> calcolo i vettori $\vec P_0P_1 =(1,1,3)$ , $\vec P_0P_2 =(1,0,5)$ , $\vec P_0P_3 =(0,1,4)$<br /> quindi il volume $V = 1/(3!)*sqrt(det T)$ dove $T=W^t*W= ((1,1,3),(1,0,5),(0,1,4))*((1,1,0),(1,0,1),(3,5,4)) = ((11,16,13),(16,26,20),(13,20,17))$<br /> $det ...

winged_warrior
$ sum_(n >= 1) 1/sqrt(n) * sin(a/n) $ possbile che il parametro in questa serie sia ininfluente?? perchè a me viene che converge grazie all'asintoticità con la serie $sum_(n >= 1) 1/n^(3/2) $

Kate901
ciao a tutti!! qualcuno mi saprebbe dire per favore come risolvere questa equazione?? mi serve per trovare la concavità di una funzione. grazie. $ (x)^(3)e^{x}-2(x)^(2)e^{x}+2xe^{x}-4x>0 $
4
6 set 2010, 17:00

indovina
Studiando il moto armonico semplice, sul libro universitario riporta l'equazione differenziale del moto, ovvero: $((d^2x(t))/dt^2)+w^2x(t)=0$ Non specifica però quali siano le 'soluzioni generali' e di cosa si tratta :/ La legge oraria invece é: $x(t)=A*sin(wt+phi)$ Ora ho trovato su questo pdf http://www.dm.unibo.it/~fioresi/2009/lm ... flibro.pdf a pag 17 che una soluzione dell'eq. è: $x=A*cos(wt)+B*sin(wt)$ Dunque la legge oraria, è ben diversa a quanto vedo dalla soluzione dell'eq. La mia domanda è: è una eq. differenziale ...
1
6 set 2010, 16:20

ballerina90
buongiorno! mi trovo in difficoltà nello studiare la seguente serie (l amia prof l'ha assegnata al primo appello di analisi2) $sum_(n = 1)^(n = +oo) (1-(1/n)*ln(n^4 sen(1/n)))^(n*n^(1/2))$ ho calcolato il $lim_(n->+oo) (1-(1/n)*ln(n^4 sen(1/n)))^(n*n^(1/2)) =0$ e così ho visto che la serie soddisfa la condizione di convergenza. ora per vedere se in effetti converge ho applicato il criterio della radice ma il risultato del limite è $1$ per cui non posso ancora stabilire se la serie converge. ho pensato di applicare il criterio del confronto ma non riesco ...

lezan
Giorno a tutti. Torno di nuovo a chiedere il vostro aiuto dato che non riesco a venire a capo di alcuni esercizi che riguardando in generale le relazioni d'ordine. Direi di andare subito al testo dell'esercizio. "Sia S la relazione definita in $RR$ nel mondo seguente: $ xRy $ se $ x - y $ $in$ $ZZ$. a) Verificare che R è una relazione d'equivalenza. b) Trovare la classe di 1. c) Trovare un insieme di rappresentanti per le classi ...

pitrineddu90
Volevo chiedere una cosa. Esistono funzioni che pur essendo continue non si possono integrare, e funzione che non essendo continue si possono integrare ? Mi fate qualche esempio? Ho un pò le idee confuse sulla continuità degli integrali. Grazie

Vegastar
Salve a tutti! In questi giorni sono alle prese con alcuni esercizi di calcolo del limite e mi sono resa conto che, pur conoscendo la teoria, mi manca totalmente il metodo per risolverli. Qualcuno può aiutarmi, spiegarmi come si risolvono? So che dovrei iniziare a risolverli da sola, ma dopo aver stabilito la forma indeterminata inizio a pensare vari modi per risolverlo, senza oerò trovarne uno che serva. Ve ne posto alcuni di quelli che non riesco a fare: a) $ lim_(xrarr 1^+) log(1+sqrt(x-1))/(sqrt(x^2-1)) $ b) ...
3
6 set 2010, 14:28

ghiozzo1
Avrei alcuni chiarimenti da chiedervi: 1)Se ad esempio mi ritrovo a dover utilizzare le funzioni di ripartizione di funzioni di densità note come, ad esempio, la binomiale o Poisson ho a che fare con la sommatoria di una funzione da un valore 'a' ad un valore 'b'. A volte l'intervallo (a,b) è breve e i calcoli sono veloci ma altre volte invece mi ritrovo a dover far passare molti più numeri. Mi chiedevo se ci fossero delle proprietà generali delle sommatorie che mi aiutassero a velocizzare ...
5
4 set 2010, 17:57

The_Mad_Hatter
Mi capita spesso, durante lo studio di funzione, di riuscire a tracciare il grafico della funzione correttamente, senza tuttavia riuscire a determinare il punto o i punti in cui la funzione si interseca con l'asse delle ascisse. Il fatto è che so cosa devo fare (ovvero porre $f(x) = 0$) ma in molti casi ho difficoltà a studiare il segno della funzione (e di conseguenza anche a determinare dove si annulli). Vi metto un esempio così è più facile capire: $f(x) = arctan(x/2) + 10/(4+x^2)$ Il dominio ...

cherry8490
ciao a tutti, a breve ho l'esame di geometria...ho un pò di difficoltà con le applicazioni lineari...ho un dubbio.. se ho una matrice associata ad una applicazione lineare...come verifico che è iniettiva? cioè io so per definizione che un'a.l. è iniettiva se e solo se il nucleo è nullo...ma come posso verificarlo con la matrice associata? grazie mille!

MaxMat1
Ho questa serie: $ (n!)/ ((2n)!) $ Usando il criterio del rapporto si arriva, dopo qualche semplificazione a: $((n!)(n+1)) / ((2n+1)(2n+2))$ Perchè questo limite(per n che va a infinito) viene zero?(letto sui miei appunti)
4
6 set 2010, 10:46

dlbp
Buona Domenica a tutti.... studiando una funzione a due variabili e trovando l'hessiano nullo in un determinato punto e studiando, di conseguenza il $Deltaf$ mi imbatto in questa disequazione: $x^4+x^2y+y^2>0$ Ho provato a mettere in evidenza le x ma non riesco proprio ad andare avanti. Potete darmi una mano? Grazie mille
26
5 set 2010, 20:16