Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fumata86
Salve, Ho la seguente successione di funzione fn= : $ root(2)(x)/((n)^(A)*(3+n*(x^2))) $ studiando il tutto nella soluzione mi viene detto che lim (n-->infinto) fn se x=0 per ogni A appartenente ai reali il limite viene zero. Non mi torna molto questa cosa in quanto ( mettendo sotto in evidenza n) se A-1 inf. non dovrebbe andare a infinito il tutto?? grazie
5
8 set 2010, 18:04

ansioso
Sia dato lo spazio vettoriale $V=R_2[x]$, sia B òa base canonica di V; $\alpha in End(V):\alpha(p(x))=p(x+1)$ Trovare im e ker Per fare questo esercizio io di solito mi trovo la matrice associata alla funzione ma in questo caso $V=R_2[x]$ che si intende? lo spazio è di dimensione 2? quindi avremo qualcosa tipo $((1,0),(1,0))$
20
8 set 2010, 17:08

Raffo171
Ciao a tutti. Sto provando a risolvere tale esercizio ma non so come fare. $ { ( y''-9y=1/(1+e^x) ),( y(0)=1 ),( y'(0)=1 ):} $ Fino ad ora ho sempre risolto le equazioni del primo ordine e non ho trovato difficoltà. Ma qui come la devo risolvere??
8
9 set 2010, 11:42

manuxy84
Temo di avere le idee piuttosto confuse su questi argomenti e sulle loro interazioni... Qualcuno riesce a darmi qualche dritta per impostare questo esercizio? Sia $K$ un campo numerico ad $ a in CC$. Dimostrare che $a$ è algebrico in $K(b)$ per i seguenti valori di $b$: $b=a^3+3*a-1$ ; $b=(a^3-3*a+2)/(a-3)$ Grazie

MaxMat1
Il limite notevole dice che $ root(n)(n) $ per $ n $ $ rarr oo $ vale 1 Ma perchè anche quello seguente vale uno? $ root(n)(log(n)) $
8
8 set 2010, 22:05

Røland11
Salve a tutti! Guardando degli esercizi risolti di statistica mi sono imbattuto nelle seguenti trasformazioni: Sia $ X_{1},...,X_{n} $ un campione casuale estratto da una popolazione normale $N(mu,9)$. Poi l'esercizio chiede di controllare se le variabili $bar(X)-mu$ e $frac{bar(X)}{mu}$ sono variabili cardine (con $bar(X)=frac{1}{n}sum_(i=1)^(n) X_{i}$). Comunque a me interessa solo trasformare le due variabili. Per la prima ho fatto cosi: $E(bar(X)-mu)=E(bar(X))-E(mu)=frac{1}{n}sum E(X_{i})-mu=frac{1}{n}*n*E(X)-mu=mu-mu=0$ $Var(bar(X)-mu)=Var(bar(X))-Var(mu)=frac{1}{n^2}sum Var{X_{i}}-0=frac{1}{n^2}*n*9=frac{9}{n}$ in modo che ...
4
9 set 2010, 15:19

winged_warrior
$ lim_(n -> oo) (1 -cos(1/n))/(1/(2n^2)) = 1 $ mi potreste spiegare come posso dimostrare questo limite??

Needhana
Un solenoide lineare di lunghezza l e raggio r è costituito da N spire. Determinare l'energia immagazzinata nel solenoide quando è percorso da una corrente i. Allora io ho risolto in questo modo, ma non nè sono tanto sicura. AIUTO $U_imm=1/2Li^2$ Mi manca L quindi $L =$ $\Phi$ $B / i$ Il flusso di un solenoide è $\Phi$$B= (\mu N i) /l$ Il procedimento è esatto? Grazie anticipatamente

Ahi1
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio: Data la funzione di trasferimento: $G(s) = s / ((s+1)(100 + 14 s + s^2))$ 0) Ricavare i diagrammi di Bode 1) indicare il guadagno di centro banda e il guadagno statico. 2) calcolare la risposta del sistema al segnale $u (t) = 10 sint (3t + 0.6)$ allora 0) Questo punto non presenta problemi 1) il guadagno statico lo ricavo sostituendo $s = 0$ se ho capito bene e quindi G (0) = 0. Ma per determinare il centro banda come devo procedere? 2) Questo punto mi ...
19
29 giu 2010, 21:42

The_Mad_Hatter
Salve, imparando a risolvere gli integrali mi sono imbattuto in questo metodo devo dire molto utile.. solo una piccola curiosità: Se ho: $p(x) = a/(x^3+8)$ lo posso ovviamente scrivere in molti modi diversi no? Ad esempio si possono trovare degli $A$, $B$ e $C$ tali che $p(x) = A/(x+2) + (Bx+C)/(x^2-2x+4)$, ma potrei anche ad esempio scrivere $p(x) = A/x + B/(x+2) + (Cx+D)/x^2-2x+4$. Sarei fesso io a fare una cosa del genere, dato ciò che ottengo è solo incasinare un po' i calcoli (avendo ...

Newton_1372
Provare che la serie [math] \sum_{n=1}^\infty\rho^n\cos{nx}[/math] è convergente solo se [math]01. Aggiunto 5 minuti più tardi: Ora per assurdo poniamo rho

m45511
Si considerino due punti materiali Q e P collegati tramite un filo. Una forza F applicata nel punto P trascina tutto il sistema verso destra. Calcolare la tensione del filo T e l'accelerazione. $ P->--- -Q-->$ $---------------------> x$ (non so se il grafico si capisce). Comunque ho scritto le equazioni di newton per i due corpi P e Q: $P)$ $F-T=m_pa_p$ $Q)$ $T=m_qa_q$ Se il filo è teso le accelerazioni dei due punti sono uguali ...

m45511
Un massa $m=5kg$ è appesa all'estremità libera di una molla attaccata al soffitto. In questa situazione l'allungamento della molla è di $0,3m$. Successivamente lamassa viene tirata di altri $0,1m$ e poi lasciata libera. Calcolare: a)la frequenza b)l'accelerazione massima del moto oscilllatorio. Sul punto A non ho avuto problemi a parte che secondo me il testo si è sbagliato, infatti come risultato è riportato il valore di $omega$ (pulsazione) ...

amicodelpinguino
Sono alle prese con un dubbio : Devo studiare questa funzione $ log |x^(2) -1|+x+sqrt(2) +1 $ Per trovare il dominio ho fatto così : $ |x^2 -1| { ( x^2 -1 ) se f(x) > 0 , ( -x^2 +1 ) se f(x) < 0 :} $ ho trovato le radici di x^2-1 che sono -1,1 quindi x^2-1 se $ x in (-oo ,-1) uu (1,+oo) $ mentre , per simmetria , ho posto -x^2 + 1 se $ x in ( -1 , 1) $ Quindi il dominio è $ RR \{+1,- 1} $ Potete dirmi se è corretto ?

Salafairy
ho $ a $ e $ b $ due successioni di termini positivi tali che $ ab -> 1 $ per $ n ->+oo $ - $ a->0 $ e $ b->+oo $ per $ x->+oo $ - $ a=1/b $ definitivamente - esiste $ L>0 $ tale che $ a->L $ e $ b->1/L $ per $ x->+oo $ -nessuna delle risposte precedenti è vera La risposta giusta è l'ultima!! Quello che mi chiedo èil fatto che $ ab $ abbia limite ...

The_Mad_Hatter
Salve a tutti, Ho questa dannata curiosità: Come potrei calcolare $lim_n (1+1/n)^n$ se non sapessi dell'esistenza di $e$? EDIT: Ovviamente ignorando il metodo forza-bruta... voglio dire, intendo trovare il risultato esatto, non un'approssimazione!

Vegastar
Salve a tutti! Ho ancora alcuni problemi sulla soluzione dei limiti. Quello che mi dà più problemi è questo: $ lim(xrarr +oo ) (root(3)(x^2+1)-x)/(root(4)(x^4+2)-x) $ . Allora, è una forma indeterminata del tipo $ (oo -oo )/(oo -oo ) $ . Io ho pensato di cercare di razionalizzare il numeratore usando la formula $ x^3+y^3=(x+y)(x^2+y^2-xy) $ . Però così facendo al denominatore risultava una cifra folle. Come posso procedere?
3
8 set 2010, 10:54

Bade1
Ciao a tutti, ho un problema con il calcolo di un limite. Il limite è il seguente: $lim_(x -> +oo ) - ln (23)/8 - x/8 + ln (8+15e^{x})/8 $ Secondo i miei calcoli dovrebbe venire una forma indeterminata del tipo $-oo + oo$ , ho provato ad accorpare i logaritmi, a raccogliere ma niente mi porta a raggiungere una forma di determinazione per il logaritmo. Provando vari calcolatori online mi sono confuso ancora di più le idee, perchè danno risultati diversi. Un calcolatore mi da come risultato ...
2
9 set 2010, 12:28

lucatrix
Nell'appello di ieri di analisi 1 c'era un esercizio che recitava: Determinare una funzione $ f :]-infty,+infty[-{1} rarr cc(R) $ derivabile tale che (1) $ f'(x)=(x^2-x+8)/(x^3+x^2+3x-5)$$ AA x in ]-infty,+infty[-{1} $ (2) $ f(0)=-3/2arctan(1/2), f(2sqrt(3)-1)=log(2sqrt(3)-2) $ Facendo l'ntegrale della $ f'(x) $ mi sono trovato le primitive, cioè $ ln |x-1| -3/2arctan((x+1)/2)+C $ ora, essendo arrivato con il tempo al limite gli ho messo che una funzione derivabile era $g(x)=ln |x-1| -3/2arctan((x+1)/2)$ facendo con più calma le cose, la $ f(0) $ risulta come detto nel ...
17
7 set 2010, 10:20

ironshadow1
Sto svolgendo un integrale doppio $ int_{c}^{ } x dx dy $ e C è il settore di corona circolare dato da 2x-y=0 x.2y=0 centro c(0,0) e r = 1 e 2 questo è il disegno http://c2lh8a.bay.livefilestore.com/y1pYkA5W7cFLT9lQWT1hx36M7ETRBL392xqSTRmA3BVzZtQn1wrKHjExZ80lYxeYxVIzu2wawV32wIbLRm3CQWpaMyBYWn8u1fP/Immagine.png?psid=1 e l'integrale come faccio ad ottenere pigreco terzi e pigreco sesti ?