Formule di De Morgan

gundamrx91-votailprof
Nella mia dispensa una viene indicata come:

$C(A nn B) = CA uu CB$

dove bisogna dimostrare che $x in C(A uu B) iff x in (CA nn CB)$

nel dettaglio abbiamo:

$x in C(A uu B) iff neg (x in (A uu B)) iff neg ( x in A vv x in B) iff neg (x in A) ^^ neg (x in B) iff .... iff x in (CA nn CB)$

Il dubbio ce l'ho nel passaggio precedente ai puntini di sospensione, che non capisco da cosa derivi, mentre gli altri invece mi sono chiari:
la negazione di un'insieme non e' altro che il complemento e la terza parte non e' altro che la definizione di unione della seconda parte.

Poi volevo capire se ho scoperto l'acqua calda :-D .... Ma l'unione di due insiemi non e' altro che l'operazione di addizione? E l'intersezione e' l'operazione di sottrazione?? Da cui i rispettivi connettivi logici ($ vv $ per l'unione e $ ^^ $ per l'intersezione) sono i simboli $+$ e $-$ ??

Risposte
j18eos
Ma ti calcoli l'insieme complemento in quale insieme?

gundamrx91-votailprof
veramente non calcolo nulla :D sto solo riportando quanto c'e' sulla dispensa e volevo capire il passaggio poco prima dei puntini....

blackbishop13
$neg (x in A) ^^ neg (x in B) $

siamo arrivati qui. adesso continuiamo con:

$neg (x in A) ^^ neg (x in B) iff x notin A ^^ x notin B iff x in C(A) ^^ x in C(B) iff x in (C(A) nn C(B))$

è chiaro?

gundamrx91-votailprof
scusami black ma sono stato poco chiaro io.
Io non ho capito il passaggio da:

$not (x in A vv x in B) iff not (x in A) ^^ not (x in b)$

cioe' in base a quale "regola" posso assegnare il $not$ ad ogni singolo enunciato cambiando pero' il connettivo logico? E' questo non sono riuscito a capire, mentre tutti gli altri passaggi si.

Spero di essere stato piu' chiaro ora :)

Gi81
1) $not(X vv Y) iff notX^^notY$ 2) $not(X ^^ Y) iff notXvvnotY$

Queste due equivalenze sono chiamate "Leggi di De Morgan" e si dimostrano con le tabelle di verità
Qui puoi trovare le tabelle

Paolo902
"GundamRX91":
scusami black ma sono stato poco chiaro io.

cioe' in base a quale "regola" posso assegnare il $not$ ad ogni singolo enunciato cambiando pero' il connettivo logico?

Qual è la negazione logica dell'enunciato "bevo vino o bevo acqua"? Non bevo vino e non bevo acqua.

A te la formalizzazione matematica. :wink:

P.S. E se ti dicessi: "bevo il vino e bevo l'acqua". Qual è la negazione?

dissonance
"GundamRX91":
Ma l'unione di due insiemi non e' altro che l'operazione di addizione? E l'intersezione e' l'operazione di sottrazione??
No, sono cose diverse. Però su alcuni libri si indica l'unione con $+$ e l'intersezione con $*$, perché l'unione ha qualcosa in comune con la somma e l'intersezione con il prodotto. Per esempio la proprietà distributiva $Ann(BuuC)=(AnnB)uu(AnnC)$ si riscriverebbe, con questo linguaggio, come $A(B+C)=AB+AC$. Però non tutte le proprietà sono verificate: per esempio, non è ovvio spiegare cosa significa una scrittura come $A+B=0$. Quindi meglio usare i simboli $nn, uu$ per evitare confusione.

Ci sono delle implicazioni più profonde ma ti consiglio di lasciare perdere per ora; poi, più in là, chiedi a Martino, come feci io a suo tempo:
https://www.matematicamente.it/forum/alg ... 31252.html

Buona osservazione comunque, complimenti.

gundamrx91-votailprof
"Paolo90":
[quote="GundamRX91"]scusami black ma sono stato poco chiaro io.

cioe' in base a quale "regola" posso assegnare il $not$ ad ogni singolo enunciato cambiando pero' il connettivo logico?

Qual è la negazione logica dell'enunciato "bevo vino o bevo acqua"? Non bevo vino e non bevo acqua.

A te la formalizzazione matematica. :wink:

P.S. E se ti dicessi: "bevo il vino e bevo l'acqua". Qual è la negazione?[/quote]

non bevo ne il vino ne l'acqua?

gundamrx91-votailprof
"dissonance":
[quote="GundamRX91"]Ma l'unione di due insiemi non e' altro che l'operazione di addizione? E l'intersezione e' l'operazione di sottrazione??
No, sono cose diverse. Però su alcuni libri si indica l'unione con $+$ e l'intersezione con $*$, perché l'unione ha qualcosa in comune con la somma e l'intersezione con il prodotto. Per esempio la proprietà distributiva $Ann(BuuC)=(AnnB)uu(AnnC)$ si riscriverebbe, con questo linguaggio, come $A(B+C)=AB+AC$. Però non tutte le proprietà sono verificate: per esempio, non è ovvio spiegare cosa significa una scrittura come $A+B=0$. Quindi meglio usare i simboli $nn, uu$ per evitare confusione.

Ci sono delle implicazioni più profonde ma ti consiglio di lasciare perdere per ora; poi, più in là, chiedi a Martino, come feci io a suo tempo:
https://www.matematicamente.it/forum/alg ... 31252.html

Buona osservazione comunque, complimenti.[/quote]

grazie dissonance, almeno mi hai tolto un dubbio che magari mi sarei portato dietro per un po'. Aspetto di arrivare al momento giusto :)

Paolo902
"GundamRX91":
[quote="Paolo90"]

non bevo ne il vino ne l'acqua?[/quote]

No. :D

Perchè chiedere entrambe le cose?

Non bevo il vino o non bevo l'acqua. Hai capito il giochino? :wink:

gundamrx91-votailprof
"Paolo90":
[quote="GundamRX91"][quote="Paolo90"]

non bevo ne il vino ne l'acqua?[/quote]

No. :D

Perchè chiedere entrambe le cose?

Non bevo il vino o non bevo l'acqua. Hai capito il giochino? :wink:[/quote]

in effetti se l'e congiunzione significa anche oppure allora io bevo il vino oppure bevo l'acqua, cioe' bevo entrambi (anche se il vino non mi piace :D) la cui negazione dovrebbe essere non bevo il vino oppure non bevo l'acqua.

gundamrx91-votailprof
"Gi8":
1) $not(X vv Y) iff notX^^notY$ 2) $not(X ^^ Y) iff notXvvnotY$

Queste due equivalenze sono chiamate "Leggi di De Morgan" e si dimostrano con le tabelle di verità
Qui puoi trovare le tabelle

grazie Gi8 adesso gli dò un'occhiata ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.