Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Paolo902
Buonasera a tutti. Ho gentilmente bisogno del vostro aiuto per risolvere una questione (forse non particolarmente furba, ma che non riesco a risolvere da solo). Consideriamo il seguente Teorema. Sia data una serie di potenze [tex]$\sum_{n=0}^{+\infty } c_nx^n $[/tex] dove i [tex]c_n \in \mathbb{R}[/tex] si intendono fissati. Supponiamo che la serie converga per [tex]x = x_{0} \neq 0[/tex]. Allora, per ogni [tex]h[/tex] ([tex]0 < h < |x_0|[/tex]) la serie risulta convergere uniformemente in ...
10
3 nov 2010, 19:57

1ac0p0
Il livello dell'acqua in un serbatoio sul tetto di un edificio è a 30 metri da terra. Il serbatoio fornisce acqua attraverso condutture di $ 20 cm^2 $ , cioè $ 0,02 m^2 $ di sezione ai vari appartamenti. Ogni rubinetto da cui esce acqua ha un orifizio con area efficace di $ 10 cm^2 $ , cioè $ 0,01 m^2 $. Calcolare: a) il tempo necessario per riempire un secchio di $ 30 dm^3 $, cioè $ 0,03 m^3 $ in un appartamento a 20m sopra il livello della strada; b) la ...

jfet
Non riesco a dimostrare il teorema degli zeri, vengono considerati tre casi in cui 1)f(c)=0 2)f(c)>0 3)f(c)
11
3 nov 2010, 19:23

enzo818
salve a tutti... ho 2 bei questiti sviluppare in serie di Mac Laurin la funzione $f(x)=(cos(x^2))/x$ e calcolare $ int_(<1>)^(<2>) <(cos(x^2))/2> $ . per quanto riguarda la serie ho calcolato la derivata prima e seconda $f'(x)= -2sin(x^2) - (cos(x^2))/2$ e $f''(x)=-4xcos(x^2) + (2sin(x^2))/x + (2cos(x^2))/(x^3) come si procede ora? per quanto riguarda poi l'integrale non so proprio come partire!!! HELP MEEEE !!!
2
4 nov 2010, 16:26

Amartya
Buongiorno a tutti. Sono alle prese con questo esercizio che afferma dato il gruppo $G$ $~=$ $S_3$ $X$ $Z_11$, oppure $Z6$ $X$ $Z_11$, oppure $D_33$, si calcolino gli elementi di ordine $2$ e $3$ ed il centro. Per quanto riguarda gli elementi ho provato ragionando in questo modo: si ha che l'equazione $g^d = 1 in G_n$ ha soluzione se ...

giozh
su questa matrice: [tex]\begin{pmatrix} 1&-1&1 \\1&1&2 \\0&0&-1 \end{pmatrix}[/tex] ho un autovalore complesso coniugato e uno reale. per l'autovettore associato all'autovalore reale, nessun problema, ma i "drammi" iniziano quando cerco di trovare gli autovettori relativi al complesso coniugato... dai miei calcoli, mi viene che i due autovettori sono entrambi nulli, è mai possibile una cosa del genere (sono un pò arrugginito di geometria)??
13
3 nov 2010, 17:49

zipangulu
Ho il seguente esercizio da svolgere: Determinare due vettori geometrici $u$ e $v$ ,il primo ortogonale alla retta $r$ di equazioni: $r: { ( x+y-z=2 ),( y+z=4 ):} $ ed il secondo parallelo all'asse y,tali che $u+v=(3,1,1)$ Io ho ragionato così,ditemi se ho sbagliato: partendo dalla seconda condizione posso dire che che il vettore $v$ sarà del tipo: $v=(0,omega,0) $,con $omega in R$ di conseguenza dai ...

BHK1
Dato un automa a stati finiti non deterministico, ad esempio l'automa : $A={Q,I,sigma,q0,F}$ Q:insieme di stati I:insieme di input {0,1} $sigma$:QxI->Q q0:stato inziale F:Insieme degli stati acettanti {q1,q2} Per converirlo in un DFA come procedo?
19
21 ott 2010, 01:59

paologeo
ho la seguente matrice A 3x3 1 1 0 0 1 1 1 0 -1 non saprei da dove cominciare, non penso che in questo caso bisogna utilizzare la formula (gigante) della definizione. Aiutatemi

mabuni1982
Ciao a tutti, Mi chiedevo: esiste da qualche parte la raccolta delle soluzioni degli esercizi del Goldstein Meccanica Classica?? Grazie,

morbibi
Salve a tutti. La domanda può risultare piuttosto banale, ma io non riesco bene a comprendere come verificare i limiti attraverso la definizione. Per fare un esempio io devo verificare questo limite, chiaramente errato: $lim_(x->-1)(x^2+4x+2)=0$ Allora applicando la definizione deve valere che: $AA\epsilon>0, EE\delta>0// |x+1|<\delta\Rightarrow|f(x)-0|<\epsilon$ Allora inizio a calcolare $|x^2+4x+2|<\epsilon$ ovvero ${(x^2+4x+2<\epsilon),(x^2+4x+2>--\epsilon):}$ Che viene (salvo errori di calcolo): ${(-2-\sqrt(2+\epsilon)<x<-2+\sqrt(2+\epsilon)), (x<-2-sqrt(2-\epsilon) vv x>-2+sqrt(2-\epsilon)):}$ Quindi: $-2-sqrt(2+\epsilon)<x<-2-sqrt(2-\epsilon) vv -2+sqrt(2-\epsilon)<x<-2+sqrt(2+\epsilon)$ Ora però non so quali passaggi ...
6
1 nov 2010, 18:22

^Tipper^1
Un disco da hockey di massa $110g$ scivola sul ghiacccio per $15m$ prima di fermarsi. Se la velocità iniziale era $6.0 m/s$, qual è l'intensità della forza d'attrito sul disco durante la corsa? Qual era il coefficiente di attrito fra disco e ghiaccio? L'ho svolto tutto ma il risultato non torna. $F_D=mu_DN$ $ma=F_D$ $mu_D=(ma)/(mg)$ $v^2=v_0^2+2a(x-x_0) -> 0=225+2a(15) -> a=-7.5 m/s^2 -> mu_D=-7.5/9.81 -> mu_D=0.76 -> F_D=0.76*9.81*110= 820$ Grazie, ciao!

condor3
Vorrei capire la seguente dimostrazione: Dato un insieme E(n) = {1,2,....,n} Se per assurdo fosse card(N) = n, esisterebbe un'applicazione biiettiva f: N --> E(n) la cui restrizione a E(n) avrebbe come immagine un sottoinsieme proprio di E(n), diciamo E(m) (con m
5
3 nov 2010, 18:11

bettyfromhell
Vi posto qui il testo dell'esercizio: Mi viene chiesto di dire se esistono le derivate parziali della funzione in (1,0). E questo è il problema: io posso calcolare solo la derivata parziale in x della funzione, dato che quella in y non è definita nel punto (1,0). Però la derivata parziale so che si può calcolare in due modi, ovvero fissando la y, considerando quindi la x come variabile e derivando ciò con le formule di derivazione, oppure tramite un limite per h tendente a ...

nadiiia86
Salve ragazzi, stò studiando un'articolo di Oliver Matz sulla condizione di riconoscibilità dei linguaggi bidimensionali, so che esiste una prova presente che dimostra che le condizioni dettate da Matz non sono necessarie e sufficienti, sapreste darmi qualche informazioni???
3
2 nov 2010, 18:33

skizz1
Chi mi puo aiutare in questo problema? Per quanto riguarda la trasformazioni di variabili tipo Media o Varianza, sono arrivato a spiegare che: data la trasformazione lineare $Y= aX+b$ allora $ µ_y=aµ_x + b$ ... e fino a qui ci sono. Ora dovrei calcolare $µ_z$ sapendo che $Z=X*Y+3$.. la soluzione $µ_z= µ_x*µ_y+3$ non mi convince troppo come dovrei procedere per il calcolo di $µ_z$???? grazie
4
3 nov 2010, 16:51

Sk_Anonymous
È una cosa sicuramente banale e che già so, ma non toccando più queste cose da parecchio, sinceramente non lo ricordo più. Nella definizione di equazione differenziale vettoriale ordinaria si cita [tex]\Omega \subseteq \mathbb{R} \times \mathbb{R}^n \times \mathbb{R}^n[/tex] come un insieme aperto dello spazio euclideo (2n+1)-dimensionale e la funzione [tex]F \colon \Omega \rightarrow \mathbb{R}^n[/tex] che deve verificare la condizione [tex]F(x,y(x),y'(x))=\vec{0}[/tex]. Quello che mi ...

fra017
oggi ad analisi I abbiamo fatto il teorema di weierstrass, rivedendolo sul libro ci sono alcuni punti che non capisco. 1) all'inizio vuole dimostrare che M che è l'estremo sup., è uguale al limite di n-> +inf di $f(x_n)$. la mia domanda è: è possibile che M sia l'estremo sup nel momento in cui non converge? cioè perche il max c'è per forza quando converge? e non ho capito perche $M<\infty$ per forza 2) alla fine introduce il teorema di bolzano-weierstrass per dimostrare ...
10
3 nov 2010, 20:15

kotek
Ciao a tutti sto diventando pazzo, stavo studiando geometria analitica nello spazio e mi sono imbattuto in questa definizione: "Esistono infinite rette passanti per P e perpendicolari alla retta r". Adesso mi sto scervellando a visualizarle in mente.......Ok sono d'accordo che per un punto passano infinite rette ma come è possibile che infinite rette passanti per quel punto sono perpendicolari alla retta r??come fanno?? spero mi possiate dare una mano! grazie mille in anticipo
11
3 nov 2010, 22:31

Gyu1
Mi sono posto questo problema....sia y=mx una data retta tale che intersechi il grafico di sen(x) due volte nell'intervallo [o;pi greco]. Allora si tratta di risolvere l'equazione sen(x) = mx. Una soluzione sarà sicuramente x=0, e l'altra come la calcolo??? ripeto...y=mx è una retta data non un fascio di rette
3
2 nov 2010, 21:11