Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gyu1
Salve a tutti.... qualcuno sa dirmi come si risolve l'equazione x = log x ???? grazie mille....
10
31 ott 2010, 17:18

Clod2
ho un altro esercizio da proporvi: Nell ' Università xxx, il docente del corso yyy ha distribuito 16 domande fra cui ne pescherà 4 per la prova d' esame. Se uno studente prepara soltanto 4 domande, Qual è la probabilità che almeno una delle domande preparate dallo studente sia estratta alla prova d’esame? [Risp: 265/364] io sono arrivato ad una soluzione: il complementare di trovarne ALMENO una che conosce è il complementare di non trovarne nessuna pertanto calcolo la ...
7
31 ott 2010, 23:23

corvallo
Salve a tutti ho una domanda da fare in merito alle serie di Fourier Quando mi viene chiesto di calcolare lo sviluppo in serie di Fourier di una funzione non ho ben capito come devo considerare il parametro k mi spiego meglio con un esempio ho la funzione f(x)=x in [0,2[tex]{\pi}[/tex]] quando devo cercare gli [tex]$a_n$ \qquad[/tex] faccio l'integrale di f(x)cos(kwx) ma quel k all'interno del coseno come lo devo considerare visto che l'integrale è definito e che a secondo ...
5
28 ott 2010, 16:15

Injo
Volevo qualche delucidazione sul gruppo che si ottiene dal quoziente [tex]\mathbb Z^m / \mathbb Z^n[/tex] con [tex]m\geq n[/tex]. Io sono arrivato a trovare che tale quoziente è isomorfo a [tex]\mathbb Z^{m-n}[/tex] ma non ne sono così sicuro. Sapreste aiutarmi?

pimofthe
Ciao, non riesco a risolvere il sistema per trovare l'autovettore relativo a $ s=1 $ della matrice [tex]\begin{pmatrix} \cos (t) & \sin (t) \\ \sin(t) & -\cos(t) \end{pmatrix}[/tex] impostato il sistema non riesco ad andare oltre alla soluzione nulla. So per certo che gli autovalori associati alla matrice sono $ s=$ [tex]\pm 1[/tex] Qualcuno mi sa spiegare come risolverla?

alexsandrino1989
Buonagiorno.. non riesco a capire il procedimento per il Calcolo matriciale dei coefficienti nel teorema di Bezout.Ad esempio se ho a=15 e b=6 come faccio a determinarli?grazie per le risposte.

daniela871
salve ragazzi!! ho iniziato da poco il capitolo sugli sviluppi in serie e ho visto qualche esercizio già svolto....c è qualcuno che saprebbe spiegarmi questi passaggi: $z(1-cosz)= z[1- \sum_{n=0}^infty ((-1)^n z^(2n)/((2n)!))] =z[- \sum_{n=1}^infty ((-1)^n z^(2n)/((2n)!))] = -z \sum_{n=0}^infty ((-1)^(n+1) z^(2n+2)/((2n+2)!)) = \sum_{n=0}^infty ((-1)^n z^(2n+3)/((2n+2)!)) $ Io non ho capito bene il 3 passaggio,il mio dubbio è: se anzicchè avere $1-cosz$ avessi avuto $4-cosz$ la sommatoria nel terzo passaggio sarebbe iniziata da 4? poi il 4 passaggio non l'ho capito proprio, e il 5 passaggio ho capito perchè diventa $z^(2n+3)$ ma non ho capito perchè ...

Julia86
Buon pomeriggio a tutti! Non so se questa é la sezione giusta,ma dato che l'argomento é piuttosto semplice,spero che potrò trovare comunque una risposta. Rispondendo ad una domanda sul servizio Answer di Yahoo! mi é crollata la convinzione di essere "brava in matematica". Scusate il termine,ma non riuscivo a trovarne un sinonimo. Avrei,quindi,bisogno di un supporto per capire se quanto affermavo era corretto o completamente sbagliato e dove -eventualmente- mi sbaglio. Veniamo al ...

annalisa871
Sia A un insieme misurabile di $R^n$ con |A|>0. Per ogni $x in R^n$ sia definita dist(x,A)=inf|x-a| (l'inf è fatto sugli elementi a di A). Mostrare che: 1) per ogni $a in A$ si ha $dist(x+a,A)<=|x|$ 2) per quasi ogni $a in A$ si ha $dist(x+a,A)=o(|x|)$ per $x to 0$.

qwerty901
Salve! Mi chiedevo se voi conosceste la dimostrazione del primo teorema di Guldino: "Sia S il solido generato dalla rotazione di un angolo $alpha$ di un dominio normale D del piano intorno ad un asse r non intersecante D. Il volume di S è dato dal prodotto dell'area di D per la lunghezza dell'arco di circonferenza descritta nella rotazione dal baricentro" C'è qualche dimostrazione o lo si dimostra graficamente? Grazie

stanley91
$sqrt(<x+8>) ln x =1$ devo verificare se la funzione è continua: come posso procedere per trovare x0?[/tex]
11
1 nov 2010, 19:20

valy1
Un'urna contiene $a$ palline numerate da $1$ a $a$ delle quali $m$ sono bianche. Si estraggono, senza restituzione, $n$ palline con $n < a$. Si calcoli la probabilità che la $j$-esima pallina estratta sia bianca. Ora la mia difficoltà sta nella complessità dei calcoli che porta il mio ragionamento perchè calcolare questa probabilità significa calcolare la probabilità dell'unione degli eventi ...
7
31 ott 2010, 15:15

giuggiolo1
Ciao a tutti! Ho le seguent definizioni di 1-distanza e n-distanza. Non mi sembrano però molto chiare... $ AA x, y in RR^n $ 1- distanza: $d(x, y) = sum_(i = 1)^(n) | x_(i)-y_(i)| $ n-distanza: $d(x, y) = max _ (i=1, ..., n) { | x_(i)-y_(i)|} $ il dubbio è: siccome la 1-distanza "dovrebbe" essere un caso specifico di n-distanza, per n=1 la n-distanza è: $d(x, y) = | x_(1)-y_(1)| $ che è chiaramente diversa dalla definizione di 1-distanza data in precedenza! Cosa sbaglio? È sbagliata la definizione (non è presa dal libro (dove non esiste) ma ...

Studente Anonimo
Buongiorno, è da quasi un mese ormai che non riesco a sciogliermi da solo questo mio dubbio, dunque dopo svariate ricerche in rete ho deciso che forse era meglio provare a chiedere a voi Il problema è che ho capito sia il concetto di approssimazione lineare che quello di applicazione lineare, ma non riesco bene a metterli assieme (forse anche perchè non abbiamo mai fatto un solo esercizio durante il corso): Un'applicazione lineare tra due $K$-spazi vettoriali ...
6
Studente Anonimo
1 nov 2010, 13:10

gundamrx91-votailprof
Data la definizione di gruppo (coppia $(G,*)$ se soddisfa le proprieta' associativa, elemento neutro, elemento inverso), e di monoide commutativo (semigruppo che possiede anche l'elemento neutro), vorrei capire se $(Z,*)$ oltre che monoide puo' essere considerato un gruppo, visto che dovrebbe (il condizionale per ora e' d'obbligo ) avere anche l'elemento neutro? Edit: scusate ma ho combinato un pasticcio con le definizioni

gamer07
Ragazzi, ho seri problemi con l'induzione ... Non riesco proprio a venirne fuori a parte l'esercizio in se.. Faccio proprio fatica a comprenderla .. Comunque : si vuole dimostrare : $1^2 + 2^2 + ... + h^2 = ( n * (n+1) * (2n+1) ) /6 $ prendiamo $ n = 1 $ Otteniamo il risultato $ 1 = 1 $ base verificata. Ipotesi induttiva : $1^2 + 2^2 + ... + h^2 + (h + 1)^2 = (h * (h+1) * ( 2h+1)) / 6 + (h+1)^2 $ quindi $ (h+1) [ (h * (2h + 1)) /6 + (h + 1) ] = $ $ = (h+1)[(2h^2 + h + 6h + 6)/ 6 ] = $ $ = (h + 1)[ (2h^2 + 7h + 6)/ 6] = $ $ = (h + 1)[ ((h+2) (2h + 3)) / 6] = $ $ = ((h+1) * (h+2)*(2(h+1)+1)) / 6 $ Non riesco a capire ...

piccola881
ho alcuni problemi sulla dimostrazione del teorema.. allora,date le condizioni: $f:AsubeR^2->R<br /> $f_x,f_yinC^1(A) funzione differenziabile e continua DIM. $|f(x+h,y+k)-f(x,y)|=|f(x+h,y+k)+f(x,y+k)-f(x,y+k)-f(x,y)|<=|f(x+h,y+k)-f(x,y+k)|+|f(x,y+k)-f(x,y)|$ ora: $|f(x+h,y+k)-f(x,y+k)|=f_y(x,y_1)k<br /> $|f(x,y+k)-f(x,y)|=f_x(x,y+k)h e da qui non trovo il filo logico perchè non c'è nessuna continuazione da i calcoli fin qui scritti e quelli scritti tra poco.. * $|(f(x+h,y+k)-f(x,y)-f_x(x,y)h-f_y(x,y)k)/(sqrt(h^2+k^2))|<=.....$ uso di nuovo la disuguaglianza triangolare fino ad arrivare che il tutto è uguale a 0 e va bene,ma il mio problema è ...
1
29 set 2010, 12:23

mosca9
Questo esercizio preso dal Weiss mi tormenta da giorni,ho provato vari metodi ma non trovo propio la soluzione, confido in un vostro aiuto "In una certa popolazione il numero di raffreddori che una persona prende in un anno ha una distribuzione P(3). Un nuovo farmaco abbassa il paramentro da 3 a 0,75 ed è efficace per 8 persone su 10. All'inizio dell'anno tale farmaco è somministrato a tutta una popolazione. Alla fine dell'anno è scelta a caso una persona e si è osservato che tale persona ha ...
3
30 ott 2010, 17:34

geo696
ciao a tutti...qualcuno sa dirmi se esistono le derivate parziali della funzione $ f(x,y)= x^2sin(1/x)+y^2sin(1/y) $ se $ x !=0,y!=0 $ ? e se la funzione è differenziabile in $ (1,2) $? mi fareste davvero un grande piacere
5
1 nov 2010, 13:34

Flakkio1
Ciao a tutti! Questa volta ho trovato un problema nel calcolare il limite di una funzione. Essendo la funzione discontinua in 1 e in 4, calcolo i limiti anche in questi 2 punti arrivando da destra e sinistra. La funzione è $x / (x^2 - 5x + 4)$ Probabilmente sto facendo qualche sbaglio con gli $0^+$ e gli $0^-$ Io ho seguito questo procedimento: $lim_(x->1^+) 1^+ / ((1^+)^2 - 5^+ +4) $ trovandomi poi 1^+ / 0 il risultato mi sembra debba essere +inf. Le soluzioni invede ...
4
1 nov 2010, 12:22