Convertire un NFA in un DFA

BHK1
Dato un automa a stati finiti non deterministico,
ad esempio l'automa :
$A={Q,I,sigma,q0,F}$
Q:insieme di stati
I:insieme di input {0,1}
$sigma$:QxI->Q
q0:stato inziale
F:Insieme degli stati acettanti {q1,q2}

Per converirlo in un DFA come procedo?

Risposte
Rggb1
Non è difficile, guarda per esempio su queste note a cura di Luca Tesei (mi sembrano molto ben fatte, del resto dice in parte le ha tratte dal classico Aho-Sethi-Ullman)

http://www.cs.unicam.it/tesei/didattica ... 4Total.pdf

[ PS. Ne approfitto: altre sezioni hanno un argomento "top" dedicato a Dispense ed Appunti disponibili sul web, non è che si può inserire anche qui..? ]

BHK1
manca l'etichetta dal q3 a q1 che sarebbe 1;
per creare il DFA devo partire dalla tabella delle transazioni:

a questo punto come procedo?

Rggb1
Ehm.. ti è chiaro il procedimento? Sembra di no: difatti non capisco a cosa servano tutti quegli stati fittizzi (o ti è stato spiegato in quel modo?) A me viene un DFA semplicissimo.

Allora, partendo dallo stato iniziale del NFA trova gli insiemi di stati raggiungibili con i possibili input:
- da q0 con input '0' puoi raggiungere q1 e q2, quindi uno stato che è l'unione di questi: {q1, q2}
- da q0 con input '1': idem.

Hai adesso un 'nuovo' stato {q1, q2}. Devi trovare gli insiemi di stati raggiungibili con i possibili input:
- da {q1, q2} con input '0', che equivale a dire "da q1 con input '0' o da q2 con input '0'", posso raggiungere q1, q2 e q3, quindi uno stato che è l'unione di questi: {q1, q2, q3};
- da {q1, q2} con input '1' -> prova te a completare.

Poi marchi gli stati finali; quali sono lo sai, giusto? ;)

BHK1
allora seguendo dallo stato q0 e considerando solo gli stati che raggingo trovo:

Rggb1
Visto? Non era difficile. Ed ora puoi semplificare l'automa (che accetta qualunque stringa di zero e uno. :-D)

Per i moderatori: ripropongo ancora la creazione di un thread ad-hoc che raccolga segnalazioni di dispense ed appunti reperibili sul web.

BHK1
con il seguente $epsilon$-NFA:

che ha come transazione ECLOSE:
$ECLOSE(q0)={q0,q1}$
$ECLOSE(q1)={q1}$
$ECLOSE(q2)={q2,q3,q4}$
$ECLOSE(q3)={q3,q4}$
$ECLOSE(q4)={q4}$

come lo converto in un DFA?

Rggb1
[La epsilon-chiusura non è una "transazione"]

La conversione si fa nella stessa identica maniera vista prima, ma poichè il tuo automa ha anche transizioni con la stringa vuota (detta anche nulla, epsilon $epsilon$, lambda $lambda$...), il raggruppamento viene fatto considerando anche lo stato di partenza della transizione stessa.

La $epsilon$-chiusura ti indica quali stati sono raggruppabili considerando anche la stringa vuota. Rivediti il link che ti ho postato prima, prova a risolvere e posta il tuo risultato che lo commentiamo assieme.

BHK1
allora per convertirlo procedo come ho visto a lezione:
parto dagli stati dell'ecloce di q0;

$Eclose(q0)={q0,q1}$ che chiamo p1;

$p1={q0,q1}$ con input A,B vado in ${q1,q2}$ ora facciao l'Eclose di questi stati $Eclose(q1,q2)={q1,q2,q3,q4}$*, che è un nuovo stato che chiamo p2
da p1 con input 0..9 non vado in nessuono stato

$p2={q1,q2,q3,q4}$* con A,B vado in ${q2}$ la cui funzione eclose genera ${q2,q3,q4}$* che chiamo p3
da p2 con 0..9 vado in ${q3,q4}$ che ha eclose ${q3,q4}$* che chiamo p4

$p3={q2,q3,q4}$* con A,B è vuoto
con 0..9 vado in q4 la cui eclose è ${q4}$* che chiamo p5

$p4={q3,q4}$*
con 0..9 vado in q4 che ha per eclose q4 cioè lo stato p5
quindi ho:
p1 raggiungo p2 con etichetta A o B
p2 raggingo p3 con A o B, da p2 raggingo p4 con 0..9
p3 raggiungo con 0..9 p5
p4 raggiungo con 0..9 p5

Rggb1
Olè! :-D

E ottieni un DFA che accetta le stringhe che cominciano per A o B sul tuo alfabeto, ovvero anche stavolta semplificabile: prova a fare il DFA minimo equivalente, se hai difficoltà considera che accetta la seguente regex:
(A|B)[AB0-9]*

[ Noto che usi JFLAP, quindi per il futuro non dovresti più avere problemi. ]

BHK1
immagino che l'automa minimo sia

Rggb1
:smt023

hee136
"BHK":
con il seguente $epsilon$-NFA:

che ha come transazione ECLOSE:
$ECLOSE(q0)={q0,q1}$
$ECLOSE(q1)={q1}$
$ECLOSE(q2)={q2,q3,q4}$
$ECLOSE(q3)={q3,q4}$
$ECLOSE(q4)={q4}$

come lo converto in un DFA?

"Rggb":
Olè! :-D

E ottieni un DFA che accetta le stringhe che cominciano per A o B sul tuo alfabeto, ovvero anche stavolta semplificabile: prova a fare il DFA minimo equivalente, se hai difficoltà considera che accetta la seguente regex:
(A|B)[AB0-9]*

[ Noto che usi JFLAP, quindi per il futuro non dovresti più avere problemi. ]

L'NFA in questione non riconosce le cifre [0-9] solamente se presenti da 0 a 2 volte?
E' corretto mettere quindi [0-9]*?

In conclusione la soluzione che propongo è: (A|B)+ ([0-9][0-9] | [0-9] | stringa vuota)
Per la seconda parentesi penso esista una simbologia più adatta ma non la ricordo ora.

BHK1
mi sono accorto che la conversione è sbagliata,
allora ricapitolando:
$ECLOSE(q0)={q0,q1}$
$ECLOSE(q1)={q1}$
$ECLOSE(q2)={q2,q3,q4}$
$ECLOSE(q3)={q3,q4}$
$ECLOSE(q4)={q4}$

P1=${q0,q1}$
Da P1 con A,B =${q1,q2} =ECLOSE(q1,q2)={q1,q2,q3,q4}$* nuovo stato che chiamo P2
Da P1 con 0..9 =${O/}$

Da P2 con A,B =${q1,q2}= ECLOSE(q1,q2)={q1,q2,q3,q4}$* quindi restiamo in P2
Da P2 con 0..9 =${q3,q4}= ECLOSE(q3,q4)={q3,q4}$* nuovo stato che chiamo P3

Da P3 con A,B =${O/}
Da P3 con 0..9 =${q4}= ECLOSE(q4)={q4}$* nuovo stato che chiamiamo P4

PS:la scrittura 0..9 è la forma compatta di (1,2,3,4,5,6,7,8,9)

Quindi per tornare alla domanda di hee136, si accetta stringhe che iniziano per A o B che contengono un qualsiasi numero di A o B e possono finire con al massimo due cifre (da 0 a 9).

Rggb1
"hee136":
L'NFA in questione non riconosce le cifre [0-9] solamente se presenti da 0 a 2 volte?

No. Esempio: stringa "$A0$",
- da q0 a q1 con "$epsilon$";
- da q1 a q2 con "$A$";
- da q2 a q3 con "$epsilon$";
- da q3 a q4 con "$0$";
- q4 stato finale = stringa accettata.

"hee136":
E' corretto mettere quindi [0-9]*?

EDIT
La regex che ho indicato non è corretta (vedi più avanti), ma è corretto mettere [0-9]* ;)

Rggb1
"BHK":
mi sono accorto che la conversione è sbagliata

Vedo, nemmeno io me ne sono accorto :? In pratica (prima soluzione) ci siamo "scordati" di q2 nel calcolare gli stati di destinazione da p1; non me ne sono accorto perché il risultato è un automa equivalente.

"BHK":
Quindi per tornare alla domanda di hee136, si accetta stringhe che iniziano per A o B che contengono un qualsiasi numero di A o B e possono finire con al massimo due cifre (da 0 a 9).

No: vedi sopra.

BHK1
allora tu hai scritto l'espressione regolare (A|B)[AB0-9]* che per esempio può generare: BAB0AB0 che non è accettata.

Rggb1
"BHK":
allora tu hai scritto l'espressione regolare (A|B)[AB0-9]* che per esempio può generare: BAB0AB0 che non è accettata.

Si vede che ho la febbre, che non mi accorgo di nulla :-D Difatti non può finire per 'A' o 'B'. Quindi:

(A|B)[AB]*[0-9]*

Ovviamente cambia anche l'automa minimo.

hee136
"Rggb":
[quote="BHK"]allora tu hai scritto l'espressione regolare (A|B)[AB0-9]* che per esempio può generare: BAB0AB0 che non è accettata.

Si vede che ho la febbre, che non mi accorgo di nulla :-D Difatti non può finire per 'A' o 'B'. Quindi:

(A|B)[AB]*[0-9]*

Ovviamente cambia anche l'automa minimo.[/quote]

Questo perchè il controllo che esegue l'automa è $ S nn F != O/ $ ?
$ S $ = insieme stati raggiunti
$ F $ = insieme stati finali

Rggb1
Non ho capito la domanda, che vorresti dire con "il controllo che esegue l'automa"?

Comunque risponderei "perché è così che l'automa è definito", questo riconosce il linguaggio regolare corrispondente alla regex:

(A|B)[AB]*[0-9]*

oppure - è equivalente, più sintetica

[AB]+[0-9]*

PS. L'automa minimo si ricava facilmente dall'ultimo illustrato da BHK, senza lo stato p4 e con un arco di transizione da p3 in se stesso per i simboli accettati '0'..'9'.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.