Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nausicaa912
un bambino lancia verso l'alto una palla che colpisce i fili della luce con una velocità di 0,60 m/s; i fili si trovano a 6,8 m di altezza rispetto al punto di lancio. trovare la velocità con la quale è stata lanciata la palla. allora... io ho fatto coì ho calcolato il tempo impiegato dalla palla lanciata ad una velocità di 0,60, 'altezza massima, ovvero quando v(t)=0. quindi $0=-0,60-9,8t$ $t=0,061s$ calcolo l'altezza raggiunta $x(t)=0,018 m$ la sommo all'altezza che già ...

^Tipper^1
Ciao, vorrei sapere se ho svolto bene la risoluzione di questo sistema lineare in quattro incognite e tre equazioni la cui matrice completa è: $((a, b, 0, 1, b),(0, b, b, a, b-1),(b, 0, 1, 0, a))$ Ho svolti i determinanti dei minroi $3x3$ della matrice incompleta ed ho visto che il valore comune a tutti e tre è $b$. Se $b!=0 -> rg(A)=3=rg(A|B), AAa -> infty^1 sol$ Se $b=0 -> rg(A)=2$ e $rg(A|B)=3, AAa ->$ nessuna soluzione.
12
8 dic 2010, 12:11

S7EVIN
$ { ( x + hy + z + ht = 0 ),( 2y + (h+1)z = h-1 ),( hx + ht = h ):} $ L'esercizio vuole sapere per quali valori del parametro h, il sistema è compatibile. __________________________________ Come ho cercato di risolverlo io: Il sist è compatibile se il rango di (a) = rango di (b) dove (a), (b) sono rispettivamente la matrice dei coefficienti e la matrice completa. Ma quando mi trovo che il rango di (a) è 3 per $ h != -2,0,1 $ . Il rango di (b) è anche 3 se considero il minore che ho preso in considerazione per (a) . Ma se provo ...
16
7 dic 2010, 13:51

melli13
Salve raga...domani ho l'esonero e non so nulla...:(!potete spiegarmi concettualmente il gruppo quoziente e i gruppi ciclici con i suoi generetaori?grazie mille...:)!

Alcibiade79604
1)Due amici escono di casa alla stessa ora e si dirigono verso lo stesso cinema. Il primo abita a 1,6 km dal luogo dell'appuntamento e va a piedi con una velocità di 6 km/h. Il secondo abita a8,3 km e usa il motorino con una velocità di 50 km/h -Quale dei due amici arriva prima al cinema? -Quanto tempo deve aspettare prima che arrivi l'altro? 2) Alla maratona di New York un atleta spagnolo parte esattamente sotto lostriscione dello START con velocità costante di 180,0 km/h, mentre un ...

nadia1991-votailprof
Salve a tutti,sto avendo dei seri problemi nella comprensione della fluidodinamica e di preciso sul teorema di Bernoulli e sulla leggi di HAGEN-POISEUILLE. Mi sapreste aiutare in questi 2 esercizi spiegandomi passo dopo passo come fare: 1) Con una differenza di pressione di 50cmH2O ai capi di un tubo lungo 100cm e di raggio 1mm si produce un flusso di 2cm^3/s. Avendo portato il raggio a 1,5 mm,lasciando invariati gli altri parametri,occorre una differenza di pressione pari a....? 2) In un ...

rizzellidj
Salve, qualcuno può gentilmente spiegarmi e se è possibile farmi un esempio di diagramma di hasse? sto studiando da alcuni appunti ma non sto riuscendo a capire bene come si "disegna".. grazie

melli13
Salve a tutti...ho studiato la teoria sui gruppi ma gli esercizi proprio non li so fare....potete aiutarmi?ad esempio questo come si fa? Una trasformazione affine di $RR$ è un un'applicazione $RR$ $rarr$ $RR$ data da x $rarr$ ax + b con a $in$ $RR$ - {0} e b $in$ $RR$. Dimostrare che le trasformazioni affini di $RR$ formano un gruppo con la composizione e dire se si ...

giggiomm
ciao vorrei capire come procedere per identificare punti di minimo e di massimo quando l hessiano è nullo non è riferito ad una funzione in particolare ma alla metodologia da applicare per la determinazione dei punti critici un esempio che sto esaminando da appunti passai da altri è $(y^2)*(e^(x+1))$
5
8 dic 2010, 16:12

lillaisis
Mi aiutereste a dimostrare che il limite che riporto qualche rigo più giù è uguale a zero? $ lim_((h,k)->(0,0)) ( arctg(h-k)/((h-k)*(h+k+2))- 1/2 +1/4*(h+k))/(sqrt(h^2+k^2)) io ho provato a maggiorar l'espressione in valore assoluto, tenendo conto che arctgx su x mi va a 1 quando l'argomento va a zero ,quindi sostituendo 1 ed utilizzando la disuguaglianza triangolare, ma non son sicura di aver fatto una cosa utile..Per favore mi dareste una mano?

el_pampa1
Sia da minimizzare una funzione $f(x,y)$ sotto un vincolo $h(x,y)=0$. Mi sembra chiaro ora che $\nabla h * T=0$ dove $T$ è il vettore tangente alla curva stessa. Ma non capisco perchè deve essere per forza che, nel punto che sto cercando, il $\nabla f * T = 0$. Qualcuno avrebbe la cortesia di farmi un bel ragionamento e farmelo capire?? Da questo direi poi che $\nabla h$ e $\nabla f$ sono parellili e quindi esistono dei $\lambda$, appunto i ...

Battista2
buona sera a tutti spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il mio problema.... qualcuno conosce la dimostrazione del teorema di von Neumann - Morgenstern e le proposizioni che mi aiutano a dimostrarlo oltre gli assiomi di von Neumann - Morgenstern... grazie in anticipo

Raphael1
Ciao a tutti! Sono alle prese con la risoluzione di questo integrale: $2 \int_{0}^{\pi/2} \alpha_{\theta}cos(\theta)sin(\theta) d \theta$, dove $\alpha_{\theta}=1 - |\frac{\frac{z}{c}cos(\theta)-1}{\frac{z}{c}cos(\theta)+1}|^2$ con $z$ appartenente ai numeri complessi. Mi blocco già all'inizio. Mi verrebbe da pensare che sia opportuno utilizzare l'integrale noto $\int sin(\theta)cos(\theta) d \theta$, ma non so come trattare $\alpha_{theta}$. Suggerimenti su come procedere? Ho provato a considerarlo come integrale di un prodotto di funzioni, ma mi blocco nel momento in cui devo considerare ...
6
9 dic 2010, 10:35

natostanco
Qualcuno mi spiega il procedimento per risolvere le congruenze lineari ricorrendo alle equazioni diofantee quando la x da trovare e' impossibile trovarla con piccoli tentativi? ad esempio: 3x=6 (mod 3) una x facile e' 3 5x=31 (mod 3) qua' si dovrebbe ricorrere all'equazione diofantea...

Gianluca891
Salve, chiedo scusa per il disturbo ma avrei bisogno di aiuto riguardante una funzione y=((2x-1)^2)/2+2ln|4-2x| Volevo sapere come faccio a trovare il dominio di essa Avrei anche da porvi una seconda domanda: la nostra professoressa di analisi ci ha detto che un esercizio di un suo esame è calcolare l'immagine di una funzione SENZA VEDERE IL GRAFICO, cioè tramite calcoli analitici. Mi spiego meglio, la mia prof mi da una funzione e mi chiede di calcolare SOLO dominio e immagine (poi mi ...

Marix2
Ciao a tutti, ho un esercizio che chiede di trovare la forma canonica di Jordan ed una base a stringhe per l'operatore f. $f: CC^4 -> CC^4$ definito ponendo $f(x,y,z,t)=(x+y+z,t,-y,x+z)$ Allora: ho trovato la matrice rappresentativa di f che denoteremo A, ho calcolato il polinomio caratteristico di f ed ho trovato che gli autovalori sono 0 ed 1. Poi ho calcolato le molteplicità ed ho costruito la matrice formata da blocchi di Jordan. Ora il problema è calcolare le stringhe. So che ...
2
8 dic 2010, 19:36

piero871
allora il testo dell'esercizio dice: TROVARE LA FORMULA DI TAYLOR CON RESTO DI PEANO(DI GRADO 2) CON CENTRO IN X0=-2 PER LA FUNZIONE: G(x)= $ int_(-p)^(px/2) e^{1+cos t} dt $ dove p=pgreco scusate non trovavo come inserirlo:) CALCOLARE POI IL LIMITE $ lim_(x -> -2)G(x)(x+2)^-2 $ grazie in anticipo a chi risponderà[/code]
2
9 dic 2010, 14:30

Never2
Ciao a tutti, sto svolgendo un esercizio sui reticoli in cui devo stabilire se il reticolo: $ R = {x$ $in$ $N$ $ | x/21}$ cioè $R={1,3,7,21}$ dove $AA$ $ a,b $ $in$ $R$ $a$ $vv$ $b$ $= mcm (a,b)$ , $a$ $^^$$b$ $=MCD(a,b)$ è un reticolo di Boole. Ho già dimostrato che è dotato di zero e di unità, e ...

nyx1
Scusate se vi do di nuovo noia ma ho l'esame a breve e sono in balia delle onde con alcuni esercizi Sia G1 G2 due gruppi finiti tali che |G1|=n e |G2|=m e (n,m)=1 .Determinare motivando la risposta, tutti i possibili omorfismi G1 in G2. Io avrei pensato a dimostrare che è un omorfismo ma come faccio a determinarli tutti??? grazie....Vi devo molto se passo questo esame è grazie all'aiuto di tutti voi.....

Kawa46
Ciao a tutti, studiando la parte riguardante l'intersezione di sottospazi vettoriali mi sono imbattuto in qualcosa che non mi torna; il fatto che l'intersezione di due sottospazi sia ancora un sottospazio è chiarissimo tuttavia sul libro c'è un esempio che non proprio non capisco: Si considerino i seguenti sottospazi di $R^3$ : $U=(x;y;0)| x,y$ appartengono ad R $V=(x;0;z)| x,z $appartengono ad R $U=(x;x;x)| x $appartiene ad ...
2
9 dic 2010, 11:13