Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bwex562
Ciao a tutti, due bombole contengono H alla medesima temperatura T. La prima da 15l si trova a1,4atm, la seconda da 18l a 2,4 atm. Se vengono messe in comunicazione quanto vale la pressione finale? Allora, dato che $PV=nRT$, dove $R=0.082(atm/(mol*K))$, posso calcolare il numero di moli n contenuto in ciascuna bombola come f(T). Nella prima bombola $(1,4atm*15l)=(n*0,082*T)$, da cui $n=(256/T)$, nella seconda $(2,4atm*18l)=(n*0,082*T)$, da cui $n=(526/T)$. Nella bombola unita, ...

Samy211
Ciao, Sto cercando di svolgere questo esercizio. Si consideri un gruppo $G$ di ordine $63$. 1. Provare che $G$ non è un gruppo semplice, cioè ha sottogruppi normali (non banali). 2. Provare che se d divide 63 allora in $G$ esiste un sottogruppo di ordine d. 3. Provare che il suo centro $Z(G)$ non ha ordine 9. Per il punto 1. dal teorema di Cauchy sappiamo che esistono dei sottogruppi di ordine 3 e 7 in questo caso, ...

anymore1
Ciao ragazzi, vi vorrei chiedere se avete appunti o siti dove trovare materiale per imparare la programmazione shell io dovrei svolgere esercizi di questo tipo piu o meno: esempio: Si scriva un programma shell che cancelli una serie di file. Il programma viene invocata come segue: Svolgi . Il file conterrà una serie di file, uno per ogni riga. Per ogni file bisognerà cancellare il file se è presente nella cartella cartella_file, altrimenti ...
3
3 dic 2010, 09:19

Burbanky
Salve, Volevo porre alla vostra attenzione il mio ragionamento su queste due serie di potenze per vedere se ho afferrato bene il concetto. Parto da questa, $ sum_(n = 1)^(+oo) (2^n/n^2)*e^(nx) $ Posso ricondurla a serie di potenze tramite la sostituzione $ e^(nx) = y^n $ serie di potenze centrata tra l'altro nell'origine. Successivamente tramite il criterio della radice ricavo che il raggio di convergenza è $1/2$ Studiando il sistema otterrò informazioni sull'insieme di convergenza, ...
9
5 dic 2010, 11:21

^Tipper^1
Ciao, ho il seguente esercizio: Sia $ainR$ e siano $U={(x,y,z) in R^3 t.c. \{(x + y - z = 0),(2x + y + 3z =0):}$ e $W=Span{(a,0,1), (1,0,a), (a-1, 0, 1-a)}$ $U$ è un sottospazio vettoriale di $W$ per quali valori di a? Perché sia sottospazio vettoriale, deve essere chiudo rispetto alla somma e al prodotto per uno scalare. Però non come impostare i calcoli per far risultare questo.
13
4 dic 2010, 18:11

Sam881
Salve, ho un dubbio sul modo in cui maneggiare le incertezze di tipo A e B; Il problema è il seguente: si esegue una misura di tensione con un voltmetro ripetendo la misura N volte e si calcola l'incertezza di tipo A della misura rispetto al valor medio come il rapporto tra lo scarto tipo e la radice del numero di misurazioni effettuate: $ \sigma^2= sqrt((sum_(i= 1)^(N)((x_i - x_m)^(2)))/(N-1)) $ $ \sigma = sqrt(\sigma^2)$ $ \upsilon_A = \sigma / sqrt(N)$ Ora considerando che il voltmetro con cui si effettua la misura ha una ...
2
1 dic 2010, 17:17

pincopanco1
Qualcuno di voi sa come si dimostra che $lim_(x->infty)((x+1/x)^x)$=e Bene, rispondi ora

blackdie
Consideriamo una lista di elementi con soli 0 e 1, ad esempio [1,0,0,0,1] Una sottolista si dice equilibrata se contiente tanti 0 quanti 1. Trovare l'algoritmo che restituisce la lunghezza della sottolista equilibrata piu lunga,e darne la complessità. Qual è il miglior algoritmo(da l punto di vista della complessità computazionale?) Grazie
19
23 nov 2010, 17:55

matematicoestinto
Ciao a tutti, è da tanto che non scrivo in questo forum, ma in passato mi avete aiutato molto e spero lo farete ancora. Voglio creare una function per risolvere sistemi di equazioni non lineari. So che esiste la funzione fsolve, che però dà soluzioni diverse a seconda del punto iniziale che si dà, quindi ho pensato di mettere nella funzione n cicli for nidificati dove con n indico il numero di incognite presenti e fare variare ogni incognita nel proprio range probabile di variazione (che ...
1
4 dic 2010, 17:38

jitter1
... Non è che qualcuno mi potrebbe linkare a qualche dispensa universitaria o altro materiale che contenga una dimostrazione spiegata passetto per passetto del teorema di ortogonalizzazione di Gram-Schmidt? Non ho capito niente di niente, è da ieri che sono allo stesso punto. Ho provato a calcolare i vari $ <w_i, w_j> $ per vedere come vengano "0" per $ i != j $ , ma mi escono calcoli che non riesco a semplificare/generalizzare... (Forse nemmeno vanno fatti, 'sti calcoli, perché ...
4
1 dic 2010, 22:58

indovina
$f(x,y)=x^2-3y^2+2x$ $f_x=2x+2$ $f_y= -6y$ poste uguale a $0$, il punto candidato è: $(-1,0)$ calcolo della matrice hessiana: $H(x,y)=((2,0),(0,-6))$ qui è inutile che io metta per $(x,y)$ il punto trovato. l'hessiana è sempre minore di $0$ perchè il det è $-12$ non ha ne max nè min relativi. io credo che vada risolta cosi, voi che ne pensate? grazie!
6
4 dic 2010, 01:05

gundamrx91-votailprof
Io so che una sezione di Dedekind $\alpha = (A,B)$ e' tale quando soddisfa le seguenti condizioni: 1) $A uu B = QQ$ e $A nn B = O/$ (quindi forma una partizione di $QQ$ 2) $AAa in A < AAb in B$ 3) $(AAa in A)(EEb in A > a)$ 4) se $a in A$ e $b<a$ allora $b in A$ se considero un qualsiasi numero positivo e definisco la sezione con $(CB,B := {b in B | b>0})$ dove $CB$ e' il complemento di $B$, e' corretto?

lukul
ho la seguente frazione: n/[[(n+1)/(n+2)]/(n+3)], dove n è un intero positivo. al crescere di n tale rapporto diverge. Invece il rapporto seguente: [ (n+1)/[[(n+2)/(n+3)]/(n+4)] ] / [ n/[[(n+1)/(n+2)]/(n+3)] ] al crescere di n converge ad 1. Quale è la dimostrazione di ciò? Come mai ciò si verifica? Grazie per le vostre risposte. [mod="gugo82"]Sposto in Analisi. Esorto lukul ad imparare almeno il MathML per inserire le formule (cosa che può fare cliccando ...
1
4 dic 2010, 21:19

Obionekenobi1
Qual'è il minimo n per cui il gruppo moltiplicativo $ Z {::}_(n)^(*) $ non è un ciclico, se con $ Z {::}_(n)^(*) $ si indica l'insieme deglie elementi di $ Z {::}_(n) $ che sono tutti invertibili? Io avevo pensato che deveva essere phi(n)=0, ma l'indicatore di Eulero non è mai nullo !! Come si fa? Qualcuno ha qualche idea?

ginoble
Mi piacerebbe sapere cosa vuol dire normalizzare un vettore a massa modale unitaria? Sono un laureando in ingegneria civile e sto studiando l'analisi dinamica modale ma mi sono bloccato su questa cosa. La formula è del tipo xtrasposto*M*x=1. x è un vettore ortogonale ed M è simmetrica. Se qualcuno può risolvermi questo dubbio lo ringrazio!!!
3
3 dic 2010, 19:22

nadia1991-votailprof
qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere questi 2 problemi? 1) Per innalzare un corpo di 50 kg occorre sospenderlo ad un pallone ripieno di elio (densità He=0.18 kg/m^3; densità aria=1,3 kg/m^3) del volume di...? 2)la pressione alveolare di 25 cmH2O equivale a quanti pascal? Grazie mille

Seneca1
So che $lim_(n) (log(n!))/(n log(n) ) = 1$. Ma (forse) posso scrivere... $lim_(n) (log(n) + log(n - 1) + log( n - 2 ) + ... + log( 3 ) + log( 2 ) + 0 )/(n log(n) ) $ $= lim_(n) (log(n))/(n log(n) ) + (log(n - 1))/(n log(n) ) + (log( n - 2 ))/(n log(n) ) + ... + (log( 3 ))/(n log(n) ) + (log( 2 ))/(n log(n) ) $ $= 0 + 0 + ... + 0 + 0$ L'inghippo deve stare nei puntini "..." . Come mai non funziona il ragionamento?
9
4 dic 2010, 00:43

hubabuba
Sia G un gruppo di ordine 21 e si assuma che esista un omomorfismo non banale $\phi : G\rightarrow ZZ $/$ 7ZZ$ 1) Si provi che G ha un unico sottogruppo normale di ordine 3 2) Si provi che G e ciclico Il punto uno lo dimostrato,invece il secondo punto non lo posso fare. Qualcuno mi può dare una mano?

Nausicaa912
un motoscafo esce dal porto e procede per 1,5 km verso nord, poi prosegue per 1,8 km verso ovest e 0,7 km verso sudest.d eterminare il modulo e la direzione dello spostamento risultante usando la regola della somma, ho sommato prima il primo e il secondo vettore, il cui modulo è 3,34. il secnod e il terzo risultano tra loro paralleli, quindi il modulo sarà dato dalla differenza del valore assoluto dei loro moduli. il risultanto è 1,65. mi trovo, ma la soluzione dell'es. specifica : 142° ...

indovina
Ho questo esercizio (svolto) nel libro. $x*y' = -(y^2)*logx - 2*y$ ho capito i vari passaggi seguendo anche la dimostrazione dalla teoria. arrivati a: $(y')/y^2 = - 2/(x*y) - (logx)/x$ fa questo passaggio di variabile in $z$ e cioè: pone $z=1/y$ e dunque: $z' = + 2z/x + (logx)/x$ ora io so che: $z' = - 1/y^2$ dunque nel $(y')/y^2$ perchè poi se ne va $y'$ ? altra domanda: perchè l'omogenea associata è $z= c*x^2$ ? aspetto le vostre illuminazioni.
2
4 dic 2010, 19:13