Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vespaforever
buonasera, può sembrare banale ma sto cercando una conferma riguardo lo svolgimento di questa disequazione fratta $( 2x+1-2 sqrt(x^2+x) ) / ( 2 sqrt(x^2+x) ) >=0 idea sarebbe quella prendere il numeratore ed elevare entrambi al quadrato cosi anche il denominatore, inoltre essendo fratta fare lo studio dei segni sul grafico. 2x+1 >= 2√(x^2+x) ----> {2x+1}^2 >= {2√(x^2+x)}^2 è corretto?

Imperio1
ciao ragazzi so che per voi può sembrare banale ma per esercitarmi ho scelto di studiarmi la funzione $ f(x)=x^(1/x) $ ._. oltre a porre ovviamente il denominatore diverso da zero, quali sono le altre condizioni? la considero una funzione potenza o una funzione esponenziale? per la positività invece come mi comporto?.. limiti, derivata prima e seconda non sono un problema! volevo un aiutino giusto per dominio e positività. grazie in anticipo
4
7 gen 2011, 12:12

Pertica1
Salve a tutti, sto cercando esercizi svolti del Marcellini Sbordone di analisi II... Se qualcuno avesse pdf, oppure fogli scannerizzati mi farebbe un favore enorme!!! Grazie!
8
7 gen 2011, 13:17

jfet
$ 1-3log (x+1)>0 $ questa ha come risultato : $ x<e^(1/3) $ Non riesco a trovarmi
8
6 gen 2011, 20:12

msc85
Ciao! Mi date una mano con questo limite? è passato molto tempo da quando li ho studiati e ora ho difficoltà a sbloccarlo.. limite per x che tende a pigreco/8 di (tg(2x))elevato(tg(4x)). Grazie mille!
7
7 gen 2011, 10:29

*mrx88
salve a tutti il mio problema è quello di trovare la tangenza, pero prima vi devo spiegare a cosa mi serve ... devo trovare il massimo e il minimo di una funzione soggetta a vincolo... MA IL MIO PROBLEMA è TROVARE LA TANGENZA... $ f(x,y)= x^2+y^2-4x+8y $ i vincoli sono $ y<=x^2-1 $ e $y>=x-1$ dopo aver disegnato le figure....... viene fuori che il punto di max è dato dal punto di tangenza tra retta e circonferenza... ora so anke che la condizione di tangenza è data dal ...
3
6 gen 2011, 16:45

A.C.5
Salve a tutti, Vi chiedo un parere su un argomento secondo me interessante, Ho affrontato a lezione il teorema di connessione il quale afferma che data una funzione scalare su un dominio D aperto connesso, differenziabile su ogni punto D, se essa ha su tutto D come differenziale l'operatore nullo allora essa è costante in D. Ora, se volessi fare un esempio di una funzione che soddisfa tutte le ipotesi tranne il dominio connesso e far vedere che effettivamente non è costante nel ...
8
6 gen 2011, 21:17

digioney
Ciao, avete forse un'idea come procedere? Ho provato la sostituzione, ma non mi e' venuto un gran che... Grazie!
3
7 gen 2011, 00:40

jollothesmog
$lim_(x->0)((1-cos(5x))tg(3x))/(log^3(1+x^3))$ mi date una mano a risolverlo? [mod="Paolo90"]Ho editato il titolo. Non usare il maiuscolo, per piacere. [/mod]

Skuld
Potreste dirmi se ho risolto correttamente questo esercizio? L'esercizio dice: Determinare dominio e immagine della funzione $f(x)=1+((1)/(x^(1/6)))$ stabilire , poi , se la funzione fof è ben definita e , in caso affermativo, determinarne la legge. Per prima cosa , ho calcolato il dominio : Pongo $x^(1/6)$ $!=$ $0$ Il Dominio è pari a : D:R/{0} Poi , dice di calcolare l'immagine. Per calcolare l'immagine , ho pensato di calcolare funzione ...
3
7 gen 2011, 10:11

King__wow
Ciao a tutti, volevo capire questi integrali: 1) ∫ (da 0 a TT/2) di dx/1+senx =∫1-senx/1-sen^2x dx = ∫1-senx/cos^2x dx= ∫dx/cos^2x-∫senx/cosx dx = tgx - 1/cosx = senx-1/cosx = 1 Potete spiegarmi passaggio per passaggio? Grazie. 2) Trovare una primitiva di x/(sen^2)x (seno quadro di x) che valga 1000 in x=TT/2. ∫dx/(sen^2)x = - (cosx/senx) quindi ∫x/(sen^2)x dx = -(xcosx/senx) - ∫cosx/senx dx = -(xcosx/senx) -log [senx]+K [ ] = valore assoluto Potete spiegarmi i passaggi e i perchè ...
10
7 gen 2011, 11:25

10gc
Volevo sapere se, nel caso di un sistema di n equazioni in n incognite ( $ A*x=b $ ), il det=0 della matrice A ci da qualche informazione. Io ho pensato che non dovrebbero esserci soluzioni, interpretando al contrario il teorema di cramer.
2
7 gen 2011, 11:41

vespaforever
$ x^3-2x^2+x+2 >=0<br /> <br /> non riesco a scomporla ho provato ma mi verrebbe <br /> <br /> $x^2(x-2) + (x+2) quindi mi ritrovo in un vicolo senza uscite. vi ringrazio.

Macrom1
Salve a tutti un "semplice" domanda: il testo di analisi del Giusti (cap IV pg175 della III ed) dice si $ f $ una funzione continua eccetto che in un numero finito di punti, limitata e nulla al di fuori di un compatto. allora f e' integrabile. e qui e' ok. la dimostrazione comincia con: siano $ x_1<x_2<...<x_n $ , i p.ti di discontinuita' della $ f $ e sia $ (a,b) $ un intervallo che li contiene t.c. f sia nulla fuori di esso. Si ...
2
7 gen 2011, 00:17

frab1
ciao ho bisogno di aiuto! mi sono studiato il teorema del confronto asintotico, ma applicandolo nn riesco a capire quando f(x) o g(x) convergono o divergono!! Per esempio: f(x)= $ int_(1)^(oo) arctanx/x^2 $ e g(x)= $ int_(1)^(oo) arctanx/x $ ho che$ pi/4< arctanx<pi/2 $ quindi $ arctanx/x^2<pi/(2x^2)$ e $ pi/(4x)<arctanx/x $ e dunque : $ int_(1)^(oo) arctanx/x^2 < int_(1)^(oo) pi/(2x^2) $ $ int_(1)^(oo) pi/(4x) <= int_(1)^(oo) arctanx/x $ mi spiegate come si stabilisce se convergono o divergono???
2
7 gen 2011, 11:01

Raptorista1
Buona sera, Foro Avrei una domanda da porvi, sono sicuro potrete aiutarmi. Nello studio degli integrali, come ben sapete, si pone il problema di calcolare la primitiva di una funzione; non tutte le funzioni elementari, però, hanno primitiva elementare. La mia domanda è: esistono teoremi che mi permettano di stabilire in maniera inequivocabile se una funzione ha primitiva elementare oppure no? Lo scopo di questa mia ricerca è imparare a distinguere quando sono io ad essere incapace a ...

Sk_Anonymous
Riscontro un singolare problema con l'audio del mio nuovo pc portatile: non solo risulta leggermente altalenante, ma la sua intensità è anche notevolmente inferiore a quella che ottenevo collegando le stesse casse o le stesse cuffie ad un pc differente, senza contare che la qualità è decisamentee inferiore (quasi non si distinguono i bassi del subwoofer). I drivers risultano aggiornati, i dispositivi di diffusione sono quasi nuovi, quindi tenderei ad escludere che il problema sia insito in ...
6
5 gen 2011, 01:52

MattiaAnimeRex
Ciao a tutti, il mio problema e' abbastanza semplice: solo che uso Matlab da poco e non riesco a uscirne! Sia dato il vettore A = [9 1;3 2; 5 8;4 9]' e il vettore M=[ 1 1]' (gli apici indicano che i vettori sono trasposti in modo che ogni coppia risulti un vettore colonna e non riga) Devo implementare in Matlab un'espressione del tipo: E=Σ ( (x(i)-M) * (x(i)-M)' ) dove la sommatoria va da 1 al numero di componenti di A (ossia sommatoria per i da 1 a 4), per cui x(1)=(9 1), x(2)=(3 ...
6
6 gen 2011, 12:07

Sk_Anonymous
Un disco viene colpito tangenzialmente da un proiettile. Indicato con $T_{O}^((ext))$ il momento delle forze esterne rispetto al centro O, con $l_{O}^((text{fin}))$ e $l_{O}^((text{iniz}))$ rispettivamente il momento angolare finale e iniziale (prima e dopo l'urto del proiettile), perché vale l'implicazione $T_{O}^((ext)) = 0$ $\Rightarrow$ $l_{O}^((text{fin})) = l_{O}^((text{iniz}))$?

yellow2
Mettiamo conto che io abbia $f(x,y)$ continua e voglia trovare tutte le $F$ tali che $del/(delx)F(x,y)=f(x,y)$. Ovviamente il generico elemento di questo insieme è la somma una primitiva di "$f(x,y)$ considerata con $y$ fissata" con una generica funzione derivabile dipendente solo da $y$. Ma che notazione si usa per indicare tutto ciò? Se scrivo $\intf(x,y)dx$ indico tutto questo insieme? O ci devo sommare la generica $g(y)$? ...
1
7 gen 2011, 02:20