Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simone.chimisso
Premessa: sul mio libro di teoria è definito solo l'o'piccolo, mentre l'O'grande lo trovo solo in un altro libro per gli esercizi..quello che vi scrivo è quello che ho capito da internet o'piccolo $f(x)=o(g(x)),per x->c$ se esiste $lim_(x -> c)(f(x)/g(x))=0$ O'grande $f(x)=O(g(x)),per x->c$ se esiste $"limsup"({x}->{c})(|f(x)/g(x)|)<oo $ (limite supeiore) è giusto?e nel caso lo sia, mentre "o'piccolo" lo leggo come "f è trascurabile rispetto a g"..come si interpreta "O'grande"?

Seneca1
$f : RR -> RR$ , derivabile. Devo dimostrare che se $lim_(x -> +oo) f'(x) = -1$ allora $lim_(x -> +oo) f(x) = - oo$ . Prima considerazione: per il teorema della permanenza del segno esiste un intorno di $+oo$ in cui la $f$ è decrescente. Come faccio a concludere che $f$ diverge negativamente? Intuitivamente è immediato. La $f$ all'infinito ha l'andamento di $- x$, immagino. Ma formalmente...? Grazie in anticipo.
12
6 gen 2011, 21:18

cavese87
Ciao a tutti,sto preparando l'esame di algoritmi e strutture dati ma ho delle difficoltà. Avrei bisogno di una mano per quanto riguarda gli esercizi... ricorrenza,divide et impera e programmazione dinamica... Il mio docente e il libro non sono stati sufficienti a farmi capire...sarò 1pò ignorante se qualcuno mi aiuta gliene sarei grato. ho allegato questi...mi basta anche 1...grazie.
8
6 gen 2011, 20:08

Sk_Anonymous
Determinare l'integrale generale del seguente sistema di equazioni differenziale $ { ( x'=x+y ),( y'=x ):} $ e poi la soluzione che soddisfa la condizione iniziale x(0)=y(0)=1

Pappappero1
Consideriamo un gruppo $G$ e sia $Z=Z(G)$ il suo centro. E' noto che il quoziente $G/Z$ non può essere ciclico a meno che il gruppo non sia abeliano e in tal caso $G/Z$ sarà banale. Di questo fatto io sono riuscito a dare una dimostrazione elementare che apparentemente non fa uso di nessun risultato di teoria dei gruppi. La inserisco in spoiler: Supponiamo per assurdo $G/Z = < gZ >$ ciclico non banale. Fissiamo $a \notin Z$ e sia ...

Mathcrazy
Ragazzi mi è sorto un dubbio. Sò che il ricavo totale è strettamente legato all'elasticità della domanda rispetto al prezzo. Infatti ho intuito (da alcuni esempi) che: se la domanda è anelastica (come per i beni primari), una diminuzione del prezzo, comporta una diminuzione del ricavo totale; mentre se la domanda è elastica (come per i beni di lusso), una diminuzione del prezzo determina un aumento del ricavo totale (perché??, non mi è chiaro il caso di domanda elastica). Ma se invece il ...

Heis1
Cio volevo chiedervi informazione su 2 esercizi: Determinare il dominio e stabilire se esiste $lim_((x,y)->(0,0)) f(x,y)$ 1) $(xy^2-3x^2)/(x^2-2xy+y^2)$ Risoluzione: Determinante $(x^2-2xy+y^2)!=0 => (x-y)^2 => x!=y$ per cui $R^2: x! = +-y$ $x=0$ asse delle $y = 0$ $y=0$ asse delle $x = -3$ "La funzione calcolata lungo l'asse orizzontale è costantemente uguale a -3 e quindi in particolare il suo limite nell'origine lungo questa direzione è -3. La funzione calcolata ...
5
7 gen 2011, 16:49

Sk_Anonymous
Ho il seguente insieme $V={(x.y)inRR^2|3x^2+y^2=12}$ I punti che costituiscono l'insieme $V$ formano un'ellisse. Il punto $(0,2)$ appartiene a $v$?? In generale come faccio a capirlo??

lantis
ciao a tutti. ho la seguente struttura costituita da colonne snelle dotate di una determinata rigidezza flessionale e dei traversi con rigidezza flessionale approssimabile a infinito. devo calcolare le lunghezza libere di inflessione delle colonne quindi. questa è la struttura, caricata da un carico di punta P: l'altezza dei piani è $h$ la lunghezza libera di inflessione del piano 1 è facile e sono sicuro che è $2h$. ma..il piano ...
1
5 gen 2011, 17:49

seba89sc
ciao, avrei bisogno di aiuto per risolvere alcuni integrali... per sostituzione: $ int_( )dx/sqrt((1-x^2)^3) $ per parti: $ int_()ln(sqrt(x+1)+sqrt(x-1))dx $ razionali: $ int_()(x^2-10x+10)/(x^3+2x^2+5x)dx $ $ int_()(3x^2-x)/((x+1)^2(x+2))dx $
7
7 gen 2011, 12:42

molosso81
ciao spero qualcuno di voi puo' indicarmi come fare questo esercizio, chiedo un aiuto per una prova/esercitazione ma al momento no so svolgerlo perche' non ho ancora studiato la stima ml... l'esercizio e' il seguente: Considerato un campione aleatorio Y di cardinalità N estratto da una popolazione avente pdf fY (y|x) = exp (−[y−x]) u[y − x] = exp (x) exp (−y) u[y − x] determinare lo stimatore ML del parametro x, analizzarne le prestazioni e con quelle dell’eventuale stimatore MVU.
7
1 gen 2011, 18:03

wide87
Il mio ormai amico Herstein propone il seguente esercizio: Date le permutazioni $x = (12)(34)$ e $y=(56)(13)$ Trovare una permuazione $a$ tale che $a^-1xa = y$ Bene, dopo vari tentativi sono riuscito a trovare un modo per costruire passo passo, indice dopo indice, la permutazione $a$. Trattasi di $a = (253)(546)$ Infatti $(564)(235)(12)(34)(253)(546) = (13)(56) = (56)(13)$ Il mio dubbio è questo: Nonostante non mi sia dato ancora sapere che due permutazioni sono ...

Giuly191
Salve a tutti, avrei un problema nella risoluzione di questo limite: $ lim_(n -> +oo ) n^(a) {cos ((n+1) // n^(2)) -1 + 1 // 2n^(2)} $ Se sviluppo la funzione cos(1/ n + 1/n^2) dovrei ottenere 1 - 1/2 (1/n + 1/n^2)^2 + o(1/n + 1/n^2)^2, giusto? Ora, siccome (1/n + 1/n^2)^2= 1/n^2 + 1/n^4 + 2/n^3, che è asintotico a 1/n^2, dovrei poter scrivere lo sviluppo tenendo conto solo del primo termine del binomio elevato al quadrato e quindi il mio limite diventerebbe: $ lim_(n -> +oo ) n^(a) {1 - 1 // 2n^(2) + o(1/n^(2))-1 + 1 // 2n^(2)} $ Tutti i termini si semplificherebbero e dovrei passare al ...
1
7 gen 2011, 12:17

Sk_Anonymous
Non riesco a capire come posso risolvere questo benedetto sistema : ${(y-2-6lambdax=0),(x-2lambday=0),(3x^2+y^2=12):}$ Ho cominciato ponendo $lambda=x/(2y)$ e sostituendo nella prima equazione si ottiene $y^2-2y=3x^2$ -> $y(y-2)=3x^2$ che come soluzioni $y=3x^2$ che sositituita nell'ultima equazione, svolgendo una serie di calcoli, dà $x=pm1,y=3$ per $lambda=pm1/6$ e poi $y=3x^2+2$ ma non sono molto sicuro ! potete darmi la conferma che sia l'altra soluzione ? i calcoli poi diventano più ...

Gyu1
slave a tutti, mi trovo a dover anticipare l'esame di geometria ed algebra e quindi a dovermi preparare solo su alcuni argomenti. Quelli che mi risultano più complicati, probabilmente perchè il libro è poco chiaro a riguardo ed il programma sembra trattarli ben poco sono questi: date tu rette in forma parametrica trovare la comune perpendicolare (in caso siano sghembe o parallele) e determinare la distanza tra una retta (data in forma paramentrica) e un piano dato come intersezioni di due ...
2
7 gen 2011, 14:55

ebrunaway
Ciao, ho dei dubbi riguardo un esercizio di aritmetica modulare che sto cercando di svolgere. Come da titolo si deve dedurre un criterio di divisibilità per 8 Riordinando un pò le idee, ripropongo il ragionamento che ho seguito. Si dovrebbe procedere sfruttando il sistema di numerazione decimale-posizionale per cui dato un generico numero $k = X_1X_2X_3...X_s$ con $X_i$ cifre alla base del sistema decimale (da 0-9), è possibile scrivere il numero come $k = [ X_1*10^(s-1) + X_2 * 10^(s-2) + ... + X_(s-1)*10 + X_s ]$ Partendo ...

NickInter
Salve. Studiando degli esercizi di Algebra riferiti ad endomorfismi ho notato che è scritto che "se una funzione NON è isomorfismo, segue che 0 è autovalore" (qundi non il viceversa, che mi è evidente). Ma se una funzione non è isomorfismo, ciò non toglie che potrebbe benissimo essere solamente iniettiva (quindi 0 NON è mai autovalore, e il nucleo è vuoto), o sbaglio? Grazie, Giovanni

sirbasic
Salve, vorrei una mano per risolvere questo esercizio... premetto che la mia conoscenza toerica è piuttosto scarsa! Non ho altri esercizi svolti su cui rifarmi e quindi vorrei vedere esattamente come si procede per questa tipologia di esercizi. Questa è la traccia. Data l'applicazione $ f:R^3rarr:R^3 $ l'applicazione lineare associata mediante la base canonica alla matrice simmetrica $ A= ( ( 2 , -1 , 1 ),( -1 , 2 , 1 ),( 1, 1 , 2 ) ) $ 1)Determinare una base per ker f 2)Calcolare $f(-1,-1,0)$ 3)Determinare una ...
16
6 gen 2011, 16:05

Lordofnazgul
ciao a tutti! mi servirebbe un ultimo aiuto da parte vostra! stavo leggendo un esercizio svolto on-line: http://skuola.tiscali.it/forum/matemati ... 29849.html in cui vi è una matrice iniziale e un utente (BIT5) riesce a ridurre la suddetta matrice tramite l'algoritmo di Gauss-Jordan. qualcuno mi potrebbe spiegare esattamente i passi per la riduzione della suddetta matrice dato che non l'ho mai trattata e non sto riuscendo a capire come ha fatto dato che è un punto cruciale dell'esercizio? Grazie mille ragazzi!

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere un piccolo chiarimento, se la risoluzione di questo semplice esercizio è corretto. E' trigonometria con un pizzico di unità di misura, ma che mi ha fatto un attimo dubitare, perdonate la banalità, ma devo risolvere il dubbio. Avendo questi dati: Diametro: $1mm$ Velicità angolare: $120000 (giri)/min$ modificare la velocità in $m/s$. Prima di tutto converto, la velocità angolare in radianti, con proporzione $1 giro = 2pi rad$ e ...