Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bisneff
Salve a tutti. Ancora intento a preparare analisi uno, mi è venuto un dubbio su un altro limite da studiare. Il limite in questione è il seguente: $lim_(n -> +oo) (cos(2/n) + e^(-2/n^2))/(arctan (4/n) + 5/n^2)^4 $ Cambio di variabile: x=1/n $lim_(x -> o^+) (cos(2x) + e^(-2x^2))/(arctan (4x) + 5x^2)^4 $ Seguendo taylor al numeratore $cos(x) = 1 - ((2x)^2)/2 + ((2x)^4)/24 $ $e^-2x^2 = 1 - 2x^2 + ((2x^2)^2)/2 $ $lim_(x -> o^+) (1 - ((2x)^2)/2 + ((2x)^4)/24 + 1 - 2x^2 + ((2x^2)^2)/2)/(arctan (4x) + 5x^2)^4 $ Con i dovuti calcoli $lim_(x -> o^+) ( (-4/3 x^4)/(arctan (4x) + 5x^2)^4 $ Non so che pesci prendere per il denominatore, l'unica idea sensata che ho avuto è scrivere Arctan (4x) = 4x + o ...
7
8 feb 2011, 11:50

punx
ciao ragazzi stavo provando a fare qualche programmino con i puntatori e me ne è venuto in mente uno semplice dati due vettori di lunghezza 3 con i valori già dati volevo calcolare il prodotto di ogni numero del primo con ogni numero del secondo e poi sommarli...ci ho provato ma non ci sono riuscito ora vi posto il testo mi dite dove ho sbagliato? grazie # include # include int main() { int a[3]={2,4,6}; int b[3]={1,3,5}; int k[6]; int*aptr=a; ...
5
8 feb 2011, 12:03

paolag1
Dimostrazione che per $A_4$ non vale l'inverso del teorema di Lagrange: supponiamo per assurdo che H sia un sottogruppo di ordine 6 di $A_4$. Allora H sarebbe un sottogruppo normale di $A_4$ ( avendo indice 2) e quindi, contenendo un 3-sottogruppo di Sylow ( immagino per il primo teorema di Sylow), dovrebbe contenere ogni elemento di periodo 3. Ma $A_4$ possiede otto elementi di periodo 3 e quindi H non può avere ordine 6. Quello che mi sfugge è: ...

sapie1
trovare lo sviluppo di taylor con il resto in forma di peano dino al termine x^3 incluso con punto iniziale x_0=0 di $ f(x)=x^2log(1-x) $ allora io l'ho svolto cosi ma non mi trovo dove sbaglio?? $ log(1-x)=f(x_0)+f'(x_0)(x-x_0)+(f^2(x_0)(x-x_0)^2)/(2!)+(f^3(x_0)(x-x_0)^3)/(3!) $ facendo le derivate ottengo $ log(1-x)=x-x^2/2+x^3/(3!)+o(x^3) $ ma la funzione è $ f(x)=x^2log(1-x) $ quindi mi devo fermare al primo ordine poichè c'è x^2 e ottengo $ f(x)=x^3+o(x^3) $ è giusto come ragionamento????? Mi potete spiegare dove sbaglio? per favore! GRAZIE
5
7 feb 2011, 12:00

merco1
Buon giorno. scusate, mi potreste spiegare cosa significano le stanghette messe prima dell'infinito oppure dopo lo zero (come se fosse elevato alla I) per definire il limite? mi spiego: $ lim_(x -> 0^I) $ oppure $ lim_(x -> I oo ) $
7
8 feb 2011, 08:48

Livadia1
Dire per quali valori di $\alpha$ $in$ $RR$ la funzione $f(x)=(x-arctanx)/x^(\alpha)$ è sommabile in $(0, + oo)$. Io ho iniziato così... f è continua in $(0,+oo)$ $=>$ è Riemann integrabile in $[a,b]$ $AA [a,b] sub (0, +oo)$ per vedere se f è sommabile in $(0,1)$ bisogna vedere se è sommabile in un intorno di 0. $int_0^1 f(x) dx = int_0^a f(x) dx + int_a^1 f(x) dx$ Il secondo integrale è integrale di Riemann perchè f è continua in $[a,1]$ Mi ...
5
7 feb 2011, 16:06

Morris91
Si consideri la conica $\gamma_h$ definita mediante f(x,x)= $x_1^2$ + $(h-1)^2$ $x_2^2$ + $(h-1)$$x_3^2$ + 4$x_1$$x_2$ + 2$x_1$$x_3$ =0 1) classificare $\gamma_h$ al variare di h 2) posto h = 1 si determinino le rette in cui $\gamma_0$ si spezza; 3) posto h = 4 si determini il centro di $\gamma_3$ aiutatemi per favore...scrivete anche i procedimenti

m3mi91
Ciao a tutti ragazzi...ho un problema sulla risoluzione dei sistemi lineari omogenei... Io mi ritrovo il seguente sistema lineare: $ { ( x+ky-2z+ku=0 ),( -x+ky+z=0 ),( -y+z-ku=0 ):} $ Devo determinare la dimensione dello spazio S delle soluzioni al variare di k in R. A questo punto ho pensato di scrivermi la matrice associata al sistema,ridurla a scala e trovare lo spazio delle soluzioni. Poichè nella riduzione a scala ottengo l'ultima riga tutta in K,ho pensato di trovare i valori che mi annullano quest'ultima riga ...
2
8 feb 2011, 12:50

BluBoy91
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. Sto cercando da giorni appunti chiari su come risolvere un integrale fratto utilizzando la formula di Hermite...ma non ho trovato nulla di chiaro purtroppo. La ricerca di google mi ha portato su questo forum ma i topic presenti sull'argomento non mi hanno chiarito molto le idee. Nella prova intercorso il professore ha messo questo integrale da risolvere con la formula di Hermite: $ int_() (x^3)/((x-1)^4) dx$ Ieri ci ho provato seguendo il procedimento ...
6
8 feb 2011, 11:32

syxvicious
Buongiorno a tutti, guardando alcuni esercizi di teoria ho visto che questa tipologia si risolve effettuando la divisione tra polinomi... eppure questi due esercizi non riesco a risolverli. Questo non corrisponde con la soluzione: $int_() (4*(x^2))/((1-2*x)^2) dx = int_() 1 dx + 1/4 int_()(8x-4)/(4x^2-4x) dx = x+log |4x^2-4x+1| +c $ Questo non riesco a scomporlo correttamente: $ int_() (x^2-2)/(3+4x^2) dx = 1/4int_() 1dx - 11/4 int_() (1)/(3+4x^2) dx = ? $ Grazie!

Alberto881
vorrei chiarirmi alcuni dubbi che ho maturato studiando le serie di fourier: non mi è chiara la definizione di funzione complessa periodica; sicuramente una funzione complessa periodica è una funzione a valori complessi della forma: $ f(x)=e^{i2pisx} =cos(2pisx)+isin(2pisx) $ ma una funzione complessa del tipo: $ f(x)=cos(2pisx)+isin(2pigx) $ dove s e g (che sono le frequenze) sono in generale diversi e in generale $ S/G $ non è razionale, con $ S=1/s $ , $ G=1/g $ , ...

obelix23
ciao ho questa eq differenziale di secondo ordine lineare $y''''-y=1$ devo trovare la slouzione dell eq omogenea che e $y=Ce^x+Ce^(-x)$ per trovare la soluzione della non omogena è una costante A che mi viene 1 $y=Ce^x+ce^(-x)+1$ è giusto? qualcuno mi potrebbe spiegare come dovrei fare in caso ci fosse una costante come questa? grazie
4
8 feb 2011, 10:54

Sk_Anonymous
Ciao, probabilmente non ho capito tutto quello che c'è da capire, dunque, qualcuno può dirmi una formulazione alternativa del teorema dei valori intermedi sulle funzioni continue? Grazie mille.

rgiordan
Dire se e perché l'operazione $ * $ definita in $ ZZ $ da $ a$ $*$ $b $ $=$ $a$ $+$ $3b $ è o non è associativa. Banalmente pensavo di procedere come segue: $(a*b)*c->(a+3b)+c<br /> <br /> $(a+3b)+c=a+3b+c=a+(3b+c)=a*(b*c) fine della dimostrazione...

G.G211
Dovrei risolvere un esercizio che mi richiede di trovare la caratteristica di $ RR[x] $$ /(x^(2)+1) $, dove con $ (x^(2)+1) $ si intende l'ideale generato dal polinomio $ x^(2)+1 $. Io ho pensato che l'uno dell'insieme è la classe di 1 ovvero: $ 1+(x^(2)+1) $ che corrisponde all'insieme $ {1+ (x^(2)+1)g $ $ / g in RR[x]} $, quindi la caratteristica di questo insieme dovrebbe essere il più piccolo intero $ k $ tale che $ k(1+(x^(2)+1)g) $ appartenga all'ideale ...

Digodigodago
salve a tutti!sono nuovo e sono rimasto "colpito" da questo forum perchè è tra i pochi che tratta così bene l'analisi matematica.... sono al primo anno di ingegneria e sto incontrando difficoltà in analisi appunto, a seguito di grosse lacune accumulate a scuola superiore per divere cause nel corso del quarto anno, che poi è il più importante perchè si parla di limiti e derivate....fin qui ho recuperato da solo...ma ci sono alcuni dubbi... Data (x^3 + x^2 - x-1 )/(x^3 ...

michealorion
Ho trovato un esercizio che dice di calcolare i seguenti prodotti ed esprimerli come prodotto di cicli disgiunti. Non ho le soluzioni, vi posto lo svolgimento mi dite se ho fatto bene? grazie 1) $ ( 1 4 3 5) (3 2 5 4) (21) $ ho fatto il conto e la partizione mi torna $ (3 5 4 1 2) $ che scomposta in cicli disgiunti mi viene $(1 3 4) (2 5)$ 2) $ ( 3 2 4) (1 4 3) $ ho fatto il conto e la partizione mi torna $ (4 3 2 1 5) $ che scomposta in cicli disgiunti mi viene ...

kiblast
scusate ho risolto questo esercizio vorri sapere se è fatto bene. La traccia dice:Scrivere l’'equazione del piano $\pi$ ortogonale alla retta $r:{(x + 2z- 4 = 0),(y + z - 4 = 0):}<br /> <br /> e passante per il punto P (-1; 0; 3):<br /> ii) qual’è la distanza tra il punto P e la retta r?<br /> <br /> allora il piano lo trovo cosi: prodotto vettoriale tra $((1,0,2),(0,1,1))=(-2,-1,1)$<br /> <br /> quindi il piano è del tipo $-2x-y+z+d=0$<br /> <br /> aggiungendo il passaggio per P<br /> <br /> $-2x-y+z-5=0$<br /> <br /> La distanza ora la trovo cosi:<br /> <br /> $r:{(x + 2z- 4 = 0),(y + z - 4 = 0),(-2x-y+z-5=0):}$ la cui soluzione è $(-5/6,7/6,17/6)$<br /> <br /> Ora la distanza faccio : $sqrt((-5/6+1)^2+(7/6)^2+(17/6-3)^2)=(1/6)sqrt(51). Giusto?...
10
6 feb 2011, 12:35

frankie_isa
ho 2 domande: 1) come faccio a trovare una base di W (sottospazio) intersezione con Wpependicolare? 2) date 2 rette in forma parametrica come trovo il piano perpendicolare alle 2 rette e passante x l'origine? grazie ho 1 esame tra qualke giorno!!

Ozymandias1
Buongiorno a tutti =) ho un dubbio su come trovare il carattere della serie (o meglio io l'ho fatto in modo che mi porta alla convergenza ma la prof non me l'ha accettato) la serie è $ sum (x^2 + 2x + 1 ) / e^(x^(2)) $ Secondo me la serie Converge (io avevo usato il confronto , dicendo anche che il numeratore è un o piccolo rispetto a denominatore (quindi semplificabile per x che tende a + infinito)) e poi dicendo che $ e^(x^(2)) $ > x^2 quindi passando ai reciproci la cosa era inversa e visto che ...