Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, mi trovo davanti ad un bel problema: devo scrivere lo sviluppo di Taylor di questa cosa:
$ (1+x)^((1+x)/x)- e $
per ora sono riuscito a scriverla nella forma $ e^(ln(1+x)/x)*(1+x) - e $ ma non riesco ad andare avanti. Ho provato a sostituire lo sviluppo di ln, lo sviluppo di $ e^x $, le ho provate tutte. Comunque, sviluppata al secondo ordine, so che deve venire $ (ex)/2 - (ex^2)/24 $.

Ragazzi ho un problema con un esercizio sugli spazi proiettivi... c'è qualcuno che ne sa più di me??
Il problema è il seguente:
Ho una quadrica nello spazio proiettivo ed un punto (e a quanto pare il punto soddisfa l'equazione della quadrica): si richiedono le equazioni delle rette passanti per quel punto e contenute nella quadrica.
Ho pensato di considerare l'iperpiano tangente la quadrica in quel punto dopodichè mi son bloccato! Help me!

Salve. Ho un dubbio su un esercizio relativo ad un transitorio in regime sinusoidale. Nell'eser 2 di questo compito http://www.elettrotecnica.unina.it/file ... 6-2007.pdf per t

$lim_(x-> 0) arctg(3senx)-3x+(19/2)x^3$
di questo limite dovrei trovare l'ordine di infinitesimo, mi viene (dopo aver sviluppato fino al quinto ordine) 425/8.
Dato il numero "strano" ho dubbi sulla correttezza di tale risultato.

Come da presentazione, scrivo già un problema che mi tiene fermo da ieri sera, e che data la vicinanza della data d'esame contribuisce alla preoccupazione e al nervosismo D:
È data una molla (reale) di costante elastica $k$ e lunghezza $l$, considerata monodimensionale, e di densità lineare $rho$. La molla viene appesa per un estremo, lasciandola libera di estendersi secondo il suo peso. Viene richiesto di calcolare l'allungamento massimo subito (o la ...

Ho trovato due tipi di costruzione del gruppo su una curva ellittica e non capisco se sono due cose diverse o se sono la stessa cosa e in tal caso come si collegano.
Ho $X$ una curva ellittica nel piano.
1)Scelgo un punto qualsiasi $O$, e dati due punti $P$, $Q$, trovo $P+Q$ come la residua intersezione con $X$ della retta che unisce $O$ e $N$, dove $N$ è la residua ...

ciao volevo sapere se esiste una formula per sapere il numero esatto di ideali in alcuni casi particolari.
ad esempio se abbiamo $\mathbb{Z}_{30}~~\mathbb{Z}/{(30)}$ ci troviamo i sottoideali di di 30=2x3x5 e per il th di corrispondenza sono gli stessi quozientati (30) in $\mathbb{Z}/{(30)}$, e in questo caso come in tutti quelli dove abbiamo che i fattori nella scomposizione non si ripetono abbiamo $2^n$ che è la somma dei coefficienti binomiali, in questo caso n=3, abbiamo 8 ideali. E ovviamente la ...

$F:RR^4->RR^3$
$F(e_1)=((a),(a+1),(a+2))<br />
$F(e_2)=((2),(a),(3))$<br />
$F(e_3)=((3),(1),(4))$<br />
$F(e_4)=((a),(2),(3))$
Vorrei capire come creare una matrice con questa applicazione...grazie per l'aiuto...

ciao ragazzi...domani ho l'esame di algebra e ho un grosso problema
dato f(x)= $X^4+X^3+X^2+X$ trovare l'inverso di a(X)= $X+2$ in $ ZZ $3 [X]/f(x)
non ci riesco proprio...la professoressa ci aveva spiegato un metodo da utilizzare (diverso da quello dei coefficienti di Bezout che per giunta non ci ha mai illustrato!) che è andato sempre bene...adesso però, con quel metodo, non riesco a risalire a capo della soluzione e ho provato ad usare Ruffini + Bezout ma non ...

Salve,devo risolvere questa serie trovando l'insieme di convergenza puntuale...e poi dimostrando che la funzione somma della serie è di classe c1 in [1,oo]
La seconda parte la so fare...il problema è la prima! Mi potete aiutare? Grazie!
P.s:Nella serie, per P intendo p greco.XD e fn:R-->R
$ sum_(n = 0)^(oo)pi/2 - arctan(x+n^2 ) $

Vi propongo il seguente esercizio:
Per risolverlo, come prima cosa, ho tracciato il diagramma di corpo libero della slitta:
e ho scritto le equazioni delle componenti della forza risultante sulla slitta:
[tex]\Sigma F_x = - F_s - mg \, sin \, 12° + F_T \, cos \, 23° = - \mu_s F_N - mg \, sin \, 12° + F_T \, cos \, 23°= 0[/tex]
[tex]\Sigma F_y = F_N + F_T \, sin \, 23° - mg \, cos \, 12° = 0[/tex]
Risolvendo il sistema trovo che:
[tex]F_T = mg \, \frac{sin \, 12° + ...

ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e quindi inizio il mio primo post con un saluto cordiale a tutti.
Io frequento l'università e nel mio corso di studi abbiamo un esame di ricerca operativa.
Il prof ci ha assegnato un esercizio che ho difficoltà a risolvere, quindi lo propongo a voi del forum per un aiuto.
una dellemaggiori acciaierie del mondo ha deciso di limitare le emissioni inquinanti nei fiumi prodotti dai suoi stabilimenti. Tre sono i proncipali elementi inquinanti ...

salve premettendo di sapere in via teorica , il teorema degli zeri , ovvero nel caso una funzione sia continua in un intervallo chiuso e limitato [a,b], se agli estremi dell'intervallo la funzione assume valori di segno opposti , allora si annullerà in almeno un punto c interno all'intervallo.
non ho idea di come si risolva questo esercizio
$f(x) = sistema = $h(x-2) + kx^2 x>0$<br />
$ x(e^(x+2) - 1) + 3 x>=0$
a) stabilire per quali valori di h e k ...

Allora, sto studiando la dimostrazione inversa del teorema ponte (2->1), solo che non riesco a capire alcune cose. Ho letto una dimostrazione postata da Gugo qui sul forum, però continua ad essermi non chiaro. Pertanto, vi sarei grato se qualcuno potesse dirmi a parole qual è il filo logico della seconda parte della dimostrazione. La prima parte, cioè, dando per vero che $f(x)$ tende a $l$, dimostrare che $f(x_n)$ tende anch'essa a $l$, mi è non ...

L'esercizio mi chiede di determinare i VALORI DI MASSIMO E MINIMO (se esistono) della seguente funzione nella regione comune al dominio e al poligono di vertici $A=(1;1)$ , $B=(-1;1)$, $C=(-1;-1)$, $D=(1;-1)$.
$f(x,y)= sqrt[logx/sqrt(xy)]+1$
Il poligono è facile...rappresenta un quadrato di lato 2.
Il mio problema è determinare il Dominio di tale funzione:
$logx$ => $x>0$
$logx/(xy)>0$ => $x>1 $ U $xy>0$
Come faccio a ...

Se ruotiamo una fune con un sasso attaccato, e su questo sasso vi sono poste delle goccioline d'acqua, vedremo queste goccioline schizzare via. E' un esempio classico di "forza centrifuga", quella forza apparente che bla bla bla.
Mi chiedevo: possono queste considerazioni essere applicate alle persone che sono sulla terra?
Mi spiego meglio:
Diciamo che la terra ha raggio r e ruota intorno al sole in un orbita circolare (per semplificare) di raggio R.
Allora sappiamo che una persona di ...

Devo dimostrare che il grafico fi una funzione monotona $F:[a,b]->[0,1]$ presenta al più un'infinità numerabile di "linee orizzontali".
Ossia l'insieme degli $y\in [0,1]$ tali che
$\exists x!=x'\in[a,b] : F$ costante$=y$ su $[x,x']$
è al più numerabile.
Mi sembra proprio che sia vero e l'idea che mi è venuta per fare la dimostarzione è la seguente.
La distanza tra il livello di una linea orizzontale e quello della seccessiva è necessariamente positiva (altrimenti ...

Ciao, mi sono appena iscritto e vorrei chiedervi aiuto per il calcolo di un integrale che non riesco a svolgere (o meglio, il mio risultato non coincide con la soluzione sebbene mi sembri filare)
L'integrale è questo: $ int 1/cosxdx $ , utilizzando le formule parametriche pongo $ t=tan(x/2) $, $ x=2arctan(x/2)$ quindi $ dx=2/(1+t^2)dt$, dunque ottengo:
$ int 1/cosxdx = int (1+t^2)/(1-t^2)*2/(1+t^2)dt = int 2/(1-t^2)dt = int (1+1-t+t)/(1-t^2)dt = int (1-t)/(1-t^2)dt + int (1+t)/(1-t^2)dt = int 1/(t+1)dt - int 1/(t-1)dt = log(t+1) - log(t-1) + c = $
$ = log(tan(x/2)+tan(pi/4)) - log(tan(x/2)-tan(pi/4)) + c $
Ora però la soluzione che io leggo è soltanto: $ log(tan(x/2)+tan(pi/4)) + c$
Perché?

Ciao, ho dei dubbi sulla dimostrazione del limite del rapporto di due successioni.
Se $a_n$->a, e $b_n$->b, allora:
$(a_n/b_n)->a/b$.
Per dimostrare questo teorema, basta dimostrare che $(1/b_n)->1/b$, da cui, applicando il teorema del prodotto (dimostrato), $a_n*(1/b_n)->a/b$.
Innanzitutto osserviamo che, fissato un epsilon arbitrario maggiore di 0, a partire da un certo indice in poi, è verificata la relazione: $|b_n-b|<eps$, qualunque sia ...
Ciao...voglio capire cosa si intende per caratteristica di una una matrice
Ho la matrice A:
0 5 3 1
0 2 2 2
2 2 1 2
e voglio sapere la CARATTERISTICA della matrice.
Cosa si intende per caratteristica?
non ho la più pallida idea
spero che qualcuno mi aiuti!