Sottogruppi normali

paolag1
Dimostrazione che per $A_4$ non vale l'inverso del teorema di Lagrange: supponiamo per assurdo che H sia un sottogruppo di ordine 6 di $A_4$. Allora H sarebbe un sottogruppo normale di $A_4$ ( avendo indice 2) e quindi, contenendo un 3-sottogruppo di Sylow ( immagino per il primo teorema di Sylow), dovrebbe contenere ogni elemento di periodo 3. Ma $A_4$ possiede otto elementi di periodo 3 e quindi H non può avere ordine 6. Quello che mi sfugge è: perché essendo H normale dovrebbe contenere ogni elemento di periodo 3? Sarà sicuramente facile, ma adesso non mi viene. C'è qualcuno che lo sa??

Risposte
drughe
perchè gli elementi di periodo 3 non possono stare in un gruppo di cardinalità 4 o 2 che sarebbe la parte rimanente di A4

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Formalmente, perche' i p-Sylow sono tutti coniugati, quindi se un sottogruppo normale ne contiene uno allora li contiene tutti.

paolag1
"drughe":
perchè gli elementi di periodo 3 non possono stare in un gruppo di cardinalità 4 o 2 che sarebbe la parte rimanente di A4

Ma non possono stare in gruppi di ordine 3 non inclusi in H?

paolag1
"Martino":
Formalmente, perche' i p-Sylow sono tutti coniugati, quindi se un sottogruppo normale ne contiene uno allora li contiene tutti.

Sono tutti coniugati per il secondo teorema di Sylow. Adesso ho capito. Grazie!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.