Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il mio problema è il seguente:
Sia $A=RRxxZZ_2$ con somma e prodotto definite tra componenti, provare che l'ideale generato da $ x=(0, \bar 1)$ è massimale. Poi preso $A/I$ trovare l'inverso di $(4, \bar3)$.
Come faccio a dimostrare che l'ideale generato da x è massimale, io so la definizione ovvero I è masimale solo se non è contenuto propriamente in nessun ideale proprio di A... come procedo.
Domanda numero 2: esiste un metodo generale per calcolare l'inverso in un ...
Uploaded with ImageShack.us
$d b_a = db_O * aa'$
Sono abbastanza sicuro che il momento angolare ha quella direzione (con la regola della famosa mano destra) e vorrei proiettarlo lungo l'asse $aa'$ per trovarmi il momento assiale, ma mi serve quell'angolo colorato in rosso giusto, quant'è? la direzione del momento assiale sarebbe parallela all'asse $aa'$? parte da O fino alla proiezione?
Solo un dubbio ma perchè il momento assiale (parallelo ...
buona domenica a tutti
studiando la teoria dei gruppi, mi sono imbattuto nella seguente proposizione:
TEOREMA: se\(\displaystyle A \) è un gruppo e \(\displaystyle H \) un suo sottogruppo normale, allora ogni sottogruppo del gruppo quoziente \(\displaystyle \frac{A}{ H} \) è della forma \(\displaystyle \frac{K}{ H} \) con \(\displaystyle K \supseteq H \) sottogruppo di \(\displaystyle A \).
Ora, la dimostrazione è a grandi linee questa: dato un sottogruppo \(\displaystyle K \) come sopra, ...
Salve,
vorrei chiedere un parere su una definizione.
Dati due insieme $A$ e $B$ non-empty e finiti, ed una relazione di ordine \(\preceq\) definita come:
1. For every $a in A$, there exists some $b in B$ such that \(a \preceq b\).
2. For every $b in B$, there exists some $a in A$ such that \(a \preceq b\).
quel some mi crea qualche dubbio. Questa definizione la interpretereste come per dire alla fine quando ...
ciao a tutti,
in scienze delle costruzioni quando trovo le forze assiali su un asta e mi vengono negative,
se mi vengono negative vuole dire che sono di compressione e se mi vengono positive sono di trazione?
e nel taglio se mi vengono negative o positive cosa significa?
grazie a tutti !!!!
buon fine settimana !!!
Ragazzi perchè se calcolo il campo elettrostatico in un punto P dell'asse x generato da una sbarretta di lunghezza l(caricata positivamente) con densità lineare di carica costante e con asse y centrato nel centro della sbarretta mi viene diverso dal campo elettrostatico nel caso in cui fisso l'asse y nell'origine della sbarretta?Nel primo integro tra $[-l/2;l/2]$ nel secondo tra $[0;l]$ ma a logica non dovrebbe essere lo stesso il campo? Grazie a tutti in anticipo
Ho fatto un ...
è vero che esistono dei modi per calcolare la media, lo scarto quadratico medio, la mediana sulla calcolatrice semplicemente inserendo i dati e cliccando su una funzione?
...intendo dire che mi è stato detto che queste cose possono essere calcolate sulla calcolatrice direttamente attraverso una funzione e senza fare alcun calcolo manuale
Salve, il mio libro di fisica dice che, se un punto materiale si muove lungo una traiettoria curvilinea, in un certo intervallo $Deltat$ il raggio vettore che individua la posizione del punto avrà spazzato una certa area. In un intervallo di tempo finito, da $t$ a $t+Deltat$, possiamo approssimare tale area con un'espressione del tipo: $Delta A=1/2 |vec r(t)|*vec Delta r*sin a$, dove $vec Delta r=r(t+Delta t)-r(t)$ e $sin a$ è il seno dell'angolo che il prolungamento del raggio vettore ...
Ciao a tutti!
Qualcuno sa spiegarmi cosa è la ramificazione di un campo di spezzamento di un polinomio su Q?
Ho provato a cercare un pò su internet, ma non ho trovato una buona spiegazione...
Grazie mille.
Ciao a tutti
Ho un dubbio sugli integrali impropri: l'integrale
\(\displaystyle \int_0^1{f(x)dx}= \int_0^1{\frac{1}{x}dx}\)
dato che \(\displaystyle f(x) \) non è definito nel punto 0, allora
\(\displaystyle \int_0^1{\frac{1}{x}dx} = \lim_{x \rightarrow 0^+} \int_x^1{\frac{1}{t}dt} = \lim_{x \rightarrow 0^+} |\ln(t)|_x^1 = \lim_{x \rightarrow 0^+} (0-\ln x) = + \infty \)
oppure
\(\displaystyle \int_0^1{\frac{1}{x}dx} = \lim_{\epsilon \rightarrow 0} \int_{0+\epsilon}^1{\frac{1}{x}dx} = ...
Uploaded with ImageShack.us
Si può risolvere così?
$\vec R_N + vec \F_A + vec \P = ma_c$
sull'asse y la reazione vincolare dovrebbe bilanciarsi con la componente y del peso, mentre su x:
$-F_A + \m \g \sin \alpha = ma_c$
La forza esterna è solo quella di attrito giusto? la componente x del peso invece non è una forza esterna? (piccolo dubbio)
però cosa dove usare? momento delle forze, momento angolare...e qui ho molti dubbi.
Grazie
Non riesco a risolvere delle equazioni:
1)
[tex]\ln(\frac{Q'}{Q_0})=-\frac{t'}{RC}[/tex]
Pongo Q'=Q(t) e t'=t ma poi non so ricavare [tex]Q(t)=Q_0e^{-\frac{t}{RC}}[/tex]
2)
Nella carica del condensatore ho:
[tex]E-R\frac{dQ}{dt}-\frac{Q}{C}=0[/tex]
leggo che devo ricondurla a [tex]\frac{dQ}{EC-Q}=\frac{dt}{RC}[/tex]
e integrare per ottenere:
[tex]Q=CE[1-e^{-t/RC}]=Q_f(1-e^{-t/RC})[/tex]
Ma non so come ricondurla a quella forma e come integrare.....non l' ho mai chiesto........siccome ...
Salve ragazzi. Ho questo problema: un auto percorre una curva di raggio $r=300 m$ inclinata di $\theta=5°$. Calcolare la velocità dell'auto affinchè questa non scivoli lungo il piano inclinato.
Io ho ragionato come fa il mio libro, cioè ci sono due condizioni da impostare e sono: 1) l'auo si muove di moto circolare sull'asse x, dunque sarà soggetta all'accelerazione centripeta $a_x=a_c=-(mv^2)/r$. 2) l'auto non si muove sull'asse y, allora ciò vuol dire che $a_y=0$ e fin ...
Riporto il teorema dal mio libro, con queste tre formulazioni equivalenti:
1)Teorema di completezza per CP
I teoremi di CP coincidono con le formule logicamente valide.
\( \forall A \in \mathcal{F} \)
\( \vdash A \Leftrightarrow \models A \)
2)Teorema di completezza per una teoria del 1° ordine ( prima forma )
I teoremi di una teoria T coincidono con le formule vere in tutti i modelli di T
\( \forall A \in \mathcal{F} \)
\( \vdash A \Leftrightarrow \mathcal{M} \models A \) \( ...
ho l'equazione di una traiettoria di un punto materiale sul piano cartesiano che è $y=2x^2-3x$.l'unità di misura è il centimetro.ora devo calcolare il modulo r della posizione del punto mobile quando $r_x=3cm$.
ho pensato di calcolarmi la y e poi trovare il modulo di r con il teorema di pitagora ma non si trova perchè?
Salve a tutti,
sto cercando tracce (non sono indispensabili le soluzioni) di esercizi semplici per imparare l'override ad esempio come questa:
Ogni oggetto della classe Persona deve contenere tre variabili di istanza private:
1. nome (di tipo String)
2. cognome (di tipo String)
3. eta (di tipo int)
La classe Persona deve definire i seguenti metodi:
1. costruttore, che prende come parametri nome, cognome ed eta, e inizializza lo stato dell'oggetto (variabili di istanza)
2. ...
Salve, è il mio primo post e spero che qualcuno possa darmi una mano.
Sto cercando di capire a fondo i criteri di convergenza delle serie numeriche e adesso mi sto lavorando il criterio del quoziente. Non d'Alembert. Quello che usa il criterio del confronto tra quozienti di termini consecutivi di due serie.
Ipotesi e tesi sono queste:
Se $sum\v_n$ converge e $sum\u_n$ è tale che $frac{u_(n+1)}{u_n}<=frac{v_(n+1)}{v_n}$ allora anche $sum\u_n$ converge.
La dimostrazione è breve. Dall'ipotesi, ...
Ciao ragazzi, sto diventando pazzo per uan cretinata ( che pero' mi tiene qui dalle 00!!) .
Un un esercizio sulel coniche e devo trovare il luogo dei centri delle coniche del fascio. Gia' ho fato tutto ( e' un compito d'esame con la risoluzione del professore).
Il centro e' (scusate se nn scrivo le formule ma sn gia' abbastanza rincretinito da tutti questi calcoli e nn ci sto arrivando come si fa' il simbolo di sistema). Cmq e' il sistema tra [2x +(k+2)y-1 =0 e (k+2)x +2y -1 =0].
Il prof ha ...
Lancio un dado regolare a sei facce una prima volta: se esce un numero in \(\displaystyle \{1,2,3,4,5 \} \) mi fermo, altrimenti rilancio il dado; se nel secondo lancio esce un numero in \(\displaystyle \{1,2,3,4,5 \} \) mi fermo, altrimenti rilancio il dado una terza volta e così via.
Indichiamo con \(\displaystyle T \) il numero totale di lanci effettuati, con \(\displaystyle X_{i} \) il risultato dell'\(\displaystyle \text{i-esimo} \) lancio e con \(\displaystyle Y:=X_{T} \) il risultato ...
salve a tutti, in un esercizio viene utilizzata una formula per il calcolo dell'entalpia di un liquido (acqua) "sottoraffreddato".
Se ho ben capito sottoraffreddato significa che siamo a sinistra della curva limite del diagramma di fase...
la formula usata è la seguente:
$\h=h_(liq.saturo)+v_(liq.saturo)(P-P_(liq.saturo))|_(80°C)$
dove $\v$ è il volume specifico, e $\P$ le varie pressioni....il punto è che non ho capito da dove venga questa formula...i valori poi sono tutti da ...