Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
llwC
salve a tutti... Ragazzi ho un problema con i puntatori più precisamente col seguente programma: #include<stdio.h> int main(void){ int a[100],*p,n; printf ("Inserisci numero:"); scanf("%d",&n); for(p=&a[0];p<&a[100;p++]){ *p=n*n } printf("Ecco la potenza del numero scelto:%d",*p); system("PAUSE"); return 0; } quando lo vado ad eseguire mi da sempre come risultato 43?!? Grazie ...
3
14 apr 2012, 23:07

Darèios89
Ieri ho fatto questo compito, vorrei sapere quanti errori ho fatto, credo siano tanti..... Ho fatto i primi due: 1)Per calcolare la carica, io ho pensato di calcolare capacità e potenziale con dielettrico, e poi ricavare la carica: [tex]Q=C_d\Delta V_d[/tex] [tex]C_d=C_0\epsilon_r[/tex] [tex]C_d=\frac{(8.85*10^{-12})(0.0625)(3.5)}{0.003}=6.45*10^{-10}F[/tex] Per il potenziale: [tex]\frac{\Delta V_d}{\Delta V_0}=\frac{1}{\epsilon_r}[/tex] [tex]\Delta V_d=85.71V[/tex] E ...

smaug1
Il professore ha fatto questo disegno per poter arrivare a parlare di impulso di forze interne ed esterne. Io non ho capito affatto quale siano le forze esterne! Le forze interne sono quelle che derivano dal contatto dei corpi, ma in questo caso le forze esterne quali sono? di solito sono la forza peso e la reazione vincolare, però in questo caso? e che direzione hanno? che verso? Per il corpo 1 si può dire che $vec F_1^((e)) + vec f_{1,2}^((i)) = (d p_1) / dt$ dove $F_1^((e))$ è la forza esterna (ma sarebbe?) e ...

smaug1
Ragazzi volevo capire insieme a voi questo problema. Il testo mi chiede di trovare la forza che agisce su ciascuna massa, quali sono? ad esempio la massa centrale che forza subisce? perchè? le forze interne sono le forze di interazioni fra i corpi giusto? mi aiutate a chiarire questi coincetti? La $F$ e la forza di attrito sono le uniche forze interne? Potrei dire che $F - F_a = 3 m \a = F - 3 \mu \m \g = 3 \m \a $

20021991
Buonasera, qualcuno sa dove posso recuperare delle nozioni di teoria sulle canne d'organo? A lezione abbiamo fatto degli esercizi con l'esercitatore, ma nella parte di teoria non le abbiamo studiate. So solo che possono essere aperte o chiuse, e che possono rispettivamente essere assimilate a corde tese fissate a un solo o a entrambi gli estremi. Non so quale sia la loro funzione, né come si propaghino le onde al loro interno. Purtroppo su internet non ho trovato nulla. Qualcuno può ...

Student92
Salve sto preparando l' esame orale di fisica 1 e ho alcuni dubbi sul ricavo di alcune formule del Moto Armonico Semplice, sto studiando l' orale sul Mazzoldi dice che si svolge lungo un asse rettilineo e la sua legge oraria è: $ x(t)=Asen(\omega*t+\phi)$ poi dice che derivando $x(t)$ si ottiene la velocità $v(t)=\omegaAcos(\omega*t+\phi)$ derivando $v(t)$ si ottiene l' accelerazione $a(t)$ poi conoscendo le costanti $A$ e $\phi$ si individuano le condizioni ...

Galoisfan
Salve a tutti, espongo il problema: sia $R$ un anello commutativo unitario ed $M$ un gruppo abeliano scritto in forma additiva, allora e' possibile dare nell'usuale modo ad $M$ una struttura di $R$-modulo. Fin qui tutto chiaro, ma studiando la teoria della rappresentazione di gruppi finiti ho incontrato dei "moduli" che hanno una definizione diversa, faccio due esempi. 1) Sia $V$ uno spazio vettoriale (su un campo ...

smaug1
Questo problema perchè si trova nel capitolo dinamica dei sistemi? Io non ho capito ma $F$ include la forza peso? Sarebbe $F - R_N = m V^2 / R$ e la reazione vincolare è uguale ed opposta alla $F$? il terzo principio della dinamica vale sempre giusto? Grazie

Dadde11
Salve. Superato il precedente esercizio me ne trovo un altro che mi da si o no problemi. Mi spiego meglio. Questo è il testo: Si definisca la funzione nextlet che prende come argomento una lettera dell'alfabeto e restituisce la lettera successiva (si assuma che le lettere siano chiuse circolarmente). La mia soluzione(senza errori da parte del compilatore) risulta: # let nextlet x = if x='z' then 'a' else if x='Z' then 'A' else char_of_int (int_of_char x+1);; val nextlet : char -> char = ...
1
18 apr 2012, 17:04

Tes2
mi rendo conto dell'ignoranza, ma non so proprio come procedere... ho questa equazione di terzo grado $5y-20x^3-2y^3+4yx^3+3ax^2=0$ come posso esplicitarla secondo la variabile y? ottenendo cioè y=... grazie a tutti.
4
18 apr 2012, 19:42

brownbetty1
Salve a tutti. Come da titolo sto affrontando l'argomento serie numeriche (studio del carattere), e avrei qualche dubbio. 1. Esiste un programma per verificare il carattere di una serie numerica ? Purtroppo i compiti non sono svolti e quindi non ho modo di confrontare il risultato. 2. Riguardo al criterio della radice e a quello del rapporto, il mio libro fa un'osservazione. Afferma che quando esiste il limite di $(a_n)^(1/n)$, esiste anche quello di $(a_(n+1))/(a_n)$ (e viceversa). ...

FELPONE
Salve ho un dubbio sulle proprietà degli "o piccolo" per quanto riguarda l'elevamento a potenza: $ o(x^(2) )^3 $ è uguale ad $ o(x^(6)) $ ?Quindi elevo come una normale potenza? Posto anche questo prodotto notevole (quadrato di binomio) svolto da me per farvi verificare la correttezza: $ (-(x^3)/6 + o(x^4)) ^2=((x^6)/36+o(x^7)+o(x^8))=x^6/36+o(x^7) $
6
1 apr 2010, 18:47

phate82
ciao a tutti! mi sono imbattuto nei sistemi sovradeterminati durante lo studio della fattorizzazione QR per le matrici rettangolari di rango massimo. Prima di fare le mie domande, cerco di esporre in due parole quello che ho capito per essere sicuro che non ci siano errori di comprensione alla base . Un sistema sovradeterminato è tale se la matrice dei coefficienti ha un numero di righe maggiore del numero di colonne. Tale sistema è risolvibile in modo esatto (cioè con residuo nullo) se e ...

Dino 921
Salve. Mi si chiede, dati tre vettori, di verificare se sono tra loro linearmente indipendenti e, in caso contrario, di indicare quali lo sono tra loro. In questi casi ricorro alla matrice dei componenti, e verifico il rango. Il numero dei vettori linearmente indipendenti coinciderà col rango della matrice. Inoltre, le colonne che concorrono a formare il minore con $det!=0$ sono quelle che identificano i vettori tra loro linearmente indipendenti. Premesso ciò, guardate il seguente ...
5
18 apr 2012, 17:59

Tonino931
Sia B = (u1, u2) una base di uno spazio vettoriale V di dimensione 2, e sia F l’endomorfismo di V tale che F(u1) = 3u1, F(u2) = u1 − 3u2. Determinare la matrice che rappresenta F nella base B. Verificare se F è iniettiva. Grazie in anticipo.
2
18 apr 2012, 18:15

Dadde11
Salve ho trovato questo esercizio. Si definisca la funzione sumsqrs che prende come argomenti tre interi e restituisce la somma dei quadrati dei due piµu grandi. Io l'ho risolto cosi, ma non torna: # let sumsqrs (x:int) (y:int) (z:int)= if x>y>z then (square x+square y) else if x>z>y then (square x+square z) else if y>z>x then (square y+square z);; Perche non va bene???? qualcuno sa aiutarmi?
12
17 apr 2012, 17:21

robe921
Salve a tutti! Oggi a lezione il mio professore di Fisica, mentre svolgeva un esercizio riguardante il calcolo del momento di inerzia di un corpo, ha inserito nella discussione questo teorema delle figure piane che, sinceramente, non ho ben capito di cosa tratti. Qualcuno può descrivermelo cortesemente? Vi ringrazio

afullo
Avrei bisogno di realizzare una piccola applicazione grafica da inserire in una pagina web, che mostra una curva con 10-15 punti sulle ascisse, e "manigliette" sulle ordinate, che permettono di spostare questi punti tra un minimo e un massimo, graficamente (ovvero trascinandoli in verticale); i valori iniziali vengono letti da un file di formato CSV, e riscritti sullo stesso dopo il "salva", la cui possibilità deve poter venire fornita all'interno dell'applicazione. I valori delle ascisse sono ...
2
17 apr 2012, 21:46

Bandit1
Salve a tutti ragazzi dovrei risolvere una equazione del genere: $cos(pi/2cos(pi/3+alpha))/(sin(pi/3+alpha))=1$ devo calcolarmi la $alpha$ posso pensare di agire in questo modo: vedo quando il denominatore è uguale ad 1 e basta? cioè: $pi/3+alpha=pi/2$
3
16 gen 2012, 17:50

wtf88
salve a tutti, sono nuovo e sto preparando l'esame di statistica ma mi sono bloccato alla dimostrazione del teorema del limite centrale. Ho capito in sostanza quello che il teorema vuole affermare ossia che la somma di n v.c. indipendenti tende alla distribuzione di una v.c. normale standardizzata quando n stesso tende a infinito. Non riesco però a trovare dimostrazioni valide che spieghino come si arriva a tale conclusione. Inoltre, sempre nella definizione, si parla di v.c. indipendenti, e ...
8
6 apr 2012, 07:42